megamastger71 8 Posted December 22, 2008 Eccoci qua ...... questo è il primo anno in cui posso organizzare con un minimo di criterio le varie semine .... in realtà ho effettuato degli esperimenti piantando alcuni semi a metà ottobre per testare il lightbox ... alla fine penso di avere trovato i giusti parametri questo il light box le piantine oggi sono così non me la sono sentita di buttarle e quindi le metterò all'esterno (in serretta o fuori ... ancora non ho deciso) Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted December 22, 2008 Le semine vere e proprie sono iniziate circa una settimana fa .... Varietà di Trinidad nei bicchierini nell'Hydrogermbox si tratta di: 7pod red 7pod yellow 7pod orange 7pod brown trinidad scorpion trinidad perfume trinidad douglash Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted December 22, 2008 Ancora ho tante varietà da seminare ieri mi sono visto con mio zio che abita vicino ad un piccolo pezzo di terreno di mia pertinenza (circa 1000 mq) .... forse mi da una mano a seguirlo .... certamente utilizzerò il mio terrazzo .... ma vorrei evitare di riempirlo come quest'anno ... solo una trentina di piante sicuramente pianterò (mi mancano gli ultimi semi ma dovrebbero arrivare) bhut jolokia bih jolokia naga morich dorset naga haba peach haba red carribean haba red1 haba guedaloupe red savina fatali haba golden haba white mouruga blend black cuban variegato acrata peter pepper peruvian purple aribibi gusano lazzaretto lungo eximium cachoense praetermissum cardenasi hot lemon numex twlight pimenta de neyde big sun harold st barts haba white giant vedremo ..... Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,453 Posted December 22, 2008 Ancora ho tante varietà da seminare[...] .. ma vorrei evitare di riempirlo come quest'anno ... solo una trentina di piante sicuramente pianterò [...] bhut jolokia bih jolokia naga morich dorset naga [...] big sun harold st barts haba white giant Benvenuto nel club dei "non piu' di xx piante" ...ed in quello dei bugiardi! Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted December 22, 2008 ehehehehhe ..... bugiardi consapevoli di esserlo ..... ma mi sa che sarò costretto da mia moglie ..... dopo aver visto quest'anno il terrazzo riempito dalle piante mi ha detto mai più ... quindi o 30 o 30 devo per forza utilizzare il terreno che ho ..... sto studiando come fare Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted December 25, 2008 Sono nati un trinidad scorpion (Luigi55) 7pod brown (da Trinidad) ecco la foto del secondo Share this post Link to post Share on other sites
Secco 1 Posted December 25, 2008 Bè.... mica male come regalo di natale, babbo natale è stato buono...chissà cosa porterà la befana. Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted December 26, 2008 La befana mi sa che è arrivata in anticipo Oggi sono spuntati: trinidad perfume (chile) 7pod red (blast e luigi55) ed è finalmente uscita ..... la radichetta del 7pod yellow !!!!!!!!!!!!!!!!!!! probabilmente la prima volta in Italia ... o, comunque, una delle prime .... spero proprio che vada tutto bene anche se so che quando tieni particolarmente ad una cosa è sicuro che ti vada male (1° legge di murphy) :D :D Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted December 28, 2008 Oggi sono nati: trinidad scorpion (chocolatech) trinidad scorpion (trinidad) trinidad douglah (kirmen1980) 7pod orange (trinidad) stasera comincio con le altre semine Share this post Link to post Share on other sites
er_pelle 0 Posted December 28, 2008 ciao, io sono abb. nuovo del settore, ma amo i gusti piccanti. Ho provato l'anno scorso a seminare (per la prima volta) in anticipo come ho letto sui forum. A Febbraio circa. Le piantine sono nate bene, ma alle prime foglie tante non ce l'hanno fatta. E il mio "raccolto" ora è nel giardino che stà marcendo!!! Abito a Vicenza, e non pretendo di coltivare delle rarità di peperoncini, ma almeno degli Habanero... Ti volevo chiedere se: 1° queste semine ti servono solo per testare la tua atrezzatura o riesci a farle produrre? Verso quale periodo prevedi? 2° Saresti così gentile da indicarmi dove hai trovato le informazioni per produrre il tuo lightbox? (vedo che il tuo funziona molto bene) 3° Dove hai trovato tutte queste varietà di peperoncini? Naturalmente a pagamento me ne potresti dare o eventualmente indicarmi dove posso trovarne? Gentilissimo, a presto. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,651 Posted December 28, 2008 Abito a Vicenza, e non pretendo di coltivare delle rarità di peperoncini Io abito a Verona (est). Forse non lo sai ancora, ma il Veneto e' l' eldorado dei peperoncini Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,651 Posted December 28, 2008 Scherzi a parte, nel forum i peperoncini si scambiano o si regalano. Scrivi nell'apposita sezione cosa desideri oppure spulcia le varie liste dei semi disponibili e poi chiedi con messaggi privati ... ... ma presto, dalle nostre parti occorre partire gia' nella prima quindicina di gennaio. Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted December 28, 2008 Come ha già detto Claudio (Lonewolf) i semi non si vendono nei forum ... quei nomi accanto alle varietà sono proprio degli utenti che mi hanno gentilmente donato semi o con i quali ho effettuato scambi .... ad esclusione di Trinidad che sta ad indicare proprio lo Stato dal quale me li sono fatti spedire .... utenti che con l'occasione ringrazio nuovamente Per costruire il lightbox ho preso informazioni sul forum .... troverai tanti amici e tanti utili consigli .... prova a farti un idea e chiedi pure ... ti aiuteremo volentieri Per quanto riguarda la prima domanda: io abito in Sicilia .... e già a marzo le piante stanno all'esterno ... quindi le semine che sto effettuando sono quelle definitive .... ho effettuato dei test ad ottobre .... e le piante più grandi ne sono il risultato ... con loro ora ho qualche problemino .... fuori fa freschetto e sono grandicelle .... non so ancora per quanto tempo posso tenerle nel lightbox .... fra un po' dovrò decidere sul loro destino Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted December 28, 2008 Io abito a Verona (est). Forse non lo sai ancora, ma il Veneto e' l' eldorado dei peperoncini mò non t'allargare :) :) Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted December 29, 2008 In effetti come si fa ad abbandonarle? .... costruirò un altro lightbox per loro Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted December 29, 2008 oggi ho effettuato altre semine ..... come per l'altra volta ho messo i semini in una soluzione di acqua e sprintene .... sto provando anche con del macerato d'ortica .... che pare fosse usato anticamente .... sperimentiamo Share this post Link to post Share on other sites
Luigi55 7 Posted December 29, 2008 Mi raccomando, cerca di raccogliere più dati possibile, saranno molto utili per la germinazione delle varietà più difficili Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted December 29, 2008 Mi raccomando, cerca di raccogliere più dati possibile, saranno molto utili per la germinazione delle varietà più difficili Ci provo .... tra l'altro tu mi stai già aiutando ..... nel test ci sono anche tuoi semi :) ho messo due tuoi bih jolokia nella soluzione di macerato d'ortica e due in acqua e sprintene ... lo stesso ho fatto con i bhut jolokia poi li metterò nel terriccio e vedrò se vi sono differenti tempi di germinazione Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted December 30, 2008 Oggi ho sistemato i semi nei bicchierini Attualmente ho piantato Trinida scorpion Trinidad perfume 7pod (red, yellow, brown, orange) bhut jolokia bih jolokia naga morich dorset naga haba cappuccino haba mustard haba francisca haba orange haba white haba white giant Congo black haba red1 haba red savina Scotch bonnet big sun pimenta de neyde Nagalone aribibi gusano habanero harold st barts Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,651 Posted December 30, 2008 Una lista proprio "leggerina" Manca pero' il 7 Pod blue Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted December 30, 2008 Il mio preferito : NAGALONE B) Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted December 31, 2008 ho costruito un altro lightbox per mettere le piante più grandi .... ho messo una lampada a risparmio energetico da 85w ecco la foto la pianta in basso a destra è quella messa nella perlite .... pare stia crescendo alla grande Share this post Link to post Share on other sites
cyber 0 Posted January 1, 2009 ciao mega, senti, io devo costruirmi un ligtbox per farci stare una ventina di piante, diciamo trenta và! e volevo sapere secondo te quante lampadine e di che vattaggio(intendevo usare le lampade a risparmio per comodità) e che dimensioni della scatola ci vorranno? in realtà ho già quattro o cinque piantine germogliate con i cotiledoni ma credo che se non mi faccio il ligtbox avranno dei seri problemi ad arrivare all fase di passaggio alla serra prima del trapianto in tera, le tengo davanti ad una finestra sempre illuminata ma non sò se basti! accetto consigli ragazzi di tutti i generi, e se qualcuno ha già un progettino già testato......copio anche volentieri! Cyber Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted January 2, 2009 Ciao Cyber .... io ho usato un comunissimo scatolo di cartone rivestito all'interno con dei fogli di alluminio dimensioni di circa 40x60 come lampade ho usato tre compatte a risparmio energetico .... di 6500°K da 45 w l'una il mio è molto artigianale sicuramente altri potranno darti dettagli più specifici Tornando alla coltivazione ecco le varie piantine di trinida: trinidad scorpion trinidad douglash trinidad perfume 7pod red 7pod orange 7pod brown ed il 7pod yellow Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted January 2, 2009 Ciao Cyber .... io ho usato un comunissimo scatolo di cartone rivestito all'interno con dei fogli di alluminio dimensioni di circa 40x60 come lampade ho usato tre compatte a risparmio energetico .... di 6500°K da 45 w l'una il mio è molto artigianale sicuramente altri potranno darti dettagli più specifici Tornando alla mia coltivazione ecco le varie piantine di trinidad: trinidad scorpion trinidad douglash trinidad perfume 7pod red 7pod orange 7pod brown ed il 7pod yellow Share this post Link to post Share on other sites