xbomber 1 Posted May 6, 2009 Complimenti per i frutti! Per il guatemala potrebbe anche essere peronospora o qualche altro attacco di funghi! Se ha preso piogge con queste temperature e non era trattato è probabile. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 6, 2009 Che strano quel fiore di Cardenasii ... peccato non si sia aperto per vederlo bene ... ma ce ne saranno altri. Per il Guatemala non so che dirti; le foglie "secche" potrebbero essere effetto del sole (ma in tal caso sarebbero anche "sbiancate" ... mah?! (la mia ignoranza sulle malattie e' sempre piu' evidente) Share this post Link to post Share on other sites
mammoccio 8 Posted May 6, 2009 Azz il guatemala che ti ho dato io!! La faccia quanto si è fatto Per risolvere onestamente io andrei con un funghicida sistemico tipo previcur o altro e lo terrei un pò a riparo dal sole diretto. Una controllata alle radici cmq potrebbe toglierti eventuali dubbi dovuti a ristagno o altro come giustamente ti hanno già suggerito. Visti i fiori e le piantine strane che ti stan venendo su mi sà che non sono l'unico ad avere un'ambiente geneticamente modificato eheheheh Complimenti ancora per i pepper (e anche per le fonti, Andrè a me non ha mandato nulla........). Salumi Vito Share this post Link to post Share on other sites
Chuck 7 Posted May 6, 2009 Quel problema l'ho avuto lo scorso anno dopo abbondanti piogge...stesso identico problema! il sottovaso della pianta di nipo infatti conteneva dell'acqua. Penso che l'unica cosa da fare sia un trattamento con del rame e evitare innaffiature fino a quando il pane di terra non si asciugherà da solo. Le piante in fase vegetativa sono abbastanza robuste...se si evita uno sviluppo fungino penso sia già parecchio! Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted May 8, 2009 rapido aggiornamento: il guatemala non accenna a migliorare, le radici sembrano normali, cosi' come le due paia di foglie inferiori, ma anche la parte apicale si sta sclerotizzando bah! il caballo/cardenasi ha aperto i fiori... e' stranissimo: petali separati (come i pubescens) ma arcuati al punto da formare una sorta di campana (come il cardenasii).. potrebbe essere tutto... spero che alleghi qualcosa... Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted May 8, 2009 Allegano, allegano, porta paziella! Share this post Link to post Share on other sites
SCIREA77 0 Posted May 8, 2009 che bello non vedo l'ora siano così anche le mie , ma dovrò aspettare ancora 3-4 mesi Share this post Link to post Share on other sites
pioc 36 Posted May 8, 2009 Ciao Nipotastro, questa è un'immagine appena munta (o quasi) del "MIO" Chile Caballo, ti trovi? Share this post Link to post Share on other sites
xbomber 1 Posted May 8, 2009 Fantastico!!! Complimenti!!! Share this post Link to post Share on other sites
pioc 36 Posted May 8, 2009 Xbomber, non è tutto oro quel che luccica! Nel senso... si tratta di una pianta (delle tante) regalatami appunto da Nipotastro a metà aprile. Ad ogni modo ti ringrazio anche a suo nome! Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted May 11, 2009 ...... si tratta di una pianta (delle tante) regalatami appunto da Nipotastro a metà aprile. non esageriamo; du' piantine che tu hai amorevolmente cresciuto e coccolato Ad ogni modo ti ringrazio anche a suo nome! grazie ad entrambi Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted May 11, 2009 Ciao Nipotastro, questa è un'immagine appena munta (o quasi) del "MIO" Chile Caballo, ti trovi? Questo dovrebbe essere un chile caballo o alla peggio un manzano! del mio non sono proprio convinto.... Ieri opera di migrazione delle poche piantine che ho invasato in casa... sul balcone sono rimasti i pubescens e sul terrazzino i chinense ed i baccatum... con mio sommo dispiacere ho scoperto che forse riusciro' a ficcare solo un altro paio di piante in casa, le altre dovranno necessariamente andare dal suocero... quelle che volevo tenere erano: cardenasii, praetermissum, rocoto red, orange naga, pseudo lemon ....<segue>... ma fisicamente non ci stanno ed anche cosi', alla fine, a casa ci sono una 30na di piante, tutte azzeccate le une alle altre... ecco l'elenco delle casalinghe, appena posso posto le foto: pubescens red e yellow rocoto red e yellow locato chile caballo manzana yellow turbo pube tot 12 piante chinensi pear shape haba ivory haba petenero haba white bullet cumari non naga morich (come direbbe chuck e' uscito un antani) bhut x white giant tot 7 piante baccatum hot lemon lemon drop naga lemon guatemala1 (se campa) jamy tot 5 piante frutescens malagueta tabasco tot 2 piante wild eximium cardenasii tot. 3 piante e in aggiunta, un paio di piante dello scorso anno che sono ripartite.... Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted May 11, 2009 Vedo che anche tu hai di che divertirti! Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted May 25, 2009 ... sono tornato, di nuovo...! un ringraziamento particoalre a Pioc, che si e' preso cura delle mie piantine per un mese, facendo anche trapianti, trattamenti ecc.. le piante sono in formissima, GRAZIE PIO!!! dall'ultimo aggiornamento ho portato altre piante dal suocero (e non sa che ora gli arrivano jalapeno e trinidadiani ) e qui "prima e dopo la cura" in 15 gg le piante sono letteralmente esplose: chinense pubescens baccatum il guatemala1 pare si sia ripreso i pubescens in fiore sono fantastici, spero che alleghi qualcosa e anche le rose fanno la loro parte prossimamente foto delle piante in ufficio ciao Share this post Link to post Share on other sites
SCIREA77 0 Posted May 25, 2009 Bellissime nipo.... CHe cura hai fatto per le piantine ?? Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted May 25, 2009 Complimentoni Francesco ...... piante in formissima!!!!!!!!!!!!!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Talas 5 Posted May 25, 2009 Il tuo pepe immagini sono fantastiche e il mio amico Roses sono stordimento Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted May 25, 2009 caspita quest'anno ci dai dentro alla grande.........come al solito fra un pò sul balcone non si potrà passare....e quest'anno mi pare di vedere e capire che non hai intenzione di fare solo foglie!!! complimenti....... Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted May 26, 2009 Mi sembra che Pescara sia una terra promessa per i peperoncini !!! Altro pellegrinaggio da fare !!! Share this post Link to post Share on other sites
pioc 36 Posted May 26, 2009 Mi sembra che Pescara sia una terra promessa per i peperoncini !!! Altro pellegrinaggio da fare !!! ... dal Beato Capsico Nipotastro! Share this post Link to post Share on other sites
emiliano 9 Posted May 26, 2009 belle piante nipo, complimenti anche per le rose Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted May 26, 2009 grazie per gli apprezzamenti! @piccantilly se vieni in pellegrinaggio, nel giro di 15 km siamo in 4, se fai altri 10 km diventiamo 5.... ma se vieni passa prima da me, cosi' non sfiguro! @scirea77 biobizz fino al trapianto, poi 1 volta un concime granulare dal nome tipo "spruthgroen", purtroppo la bustina della confezione e' andata persa... se lo ritrovo ti faccio sapere speriamo di non fare la solita insalata, o stavolta veramente secco le foglie e le arrotolo! Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted May 26, 2009 oggi lavoro manuale: ho spostato tutti i pubescens nel terrazzino esposto a nord, sperando che un po' d'aria favorisca le allegagioni ne approfitto per un paio di scatti "singoli" rocoto giallo seminato nel 2006 locato dello scorso anno manzana yellow '09 turbo pube del 2009 in versione "potos", chissa' perche'?? e quindi una foto di gruppo, anche se tutte insieme non entrano.. 1 Share this post Link to post Share on other sites