Jump to content
nipotastro

Niphotastro 09

Recommended Posts

YaTtAcAn

Ferra credo che chi lo dà tutte le volte che annaffia, usi delle percentuali bassissime di concime, così basse da non dare problemi....corretto?

nipotastro

dunque...

la semina troppo anticipata non dovrebbe dare altri problemi, almeno io non ne ho riscontrati; ovviamente il trapianto della pianta adulta puo' comportare un periodo di adattamento un po' piu' lungo della stessa alle nuove condizioni

mi hanno detto che le radici potrebbero soffrire con i vasi trasparenti, ma non ho riscontrato assolutamente nessun problema; in ogni caso gli insettini sono abbastanza normali nei semenzai all'aperto, trasparenze o no...

lo scopo del test con le bottiglie era verificare la possibilita' di crescita ottimale con un solo travaso intermedio prima dlla messa a dimora, raddoppiando la terra "sotto".

Lo scorso anno chuck trovo' dei vasetti a sezione quadra 7x7x10 di profondita' e notammo che le piante si ssviluppavano meglio in questi che nei normali vasetti da 10cm di diametro "corti".

le bottigliette ed i vasetti lunghi consentono di evitare almeno un travaso, e le piante crescono meglio.

nella norma non ho mai utilizzato concimi per la fase di crescita delle piante, il biobizz (che e' a base naturale ed e' piu' una sorta di "integratore dietetico" che un concime) l'ho usato a meta' della dose consigliata, ma aumentando la frequenza di somministrazione.

fino ad ora pare che tutte le prove abbiano dato esito positivo... spero che la scelta di mettere la maggior parte delle piante in terra dia i suoi frutti (e' il caso di dirlo :D)

host
dunque...

......mi hanno detto che le radici potrebbero soffrire con i vasi trasparenti, ma non ho riscontrato assolutamente nessun problema; in ogni caso gli insettini sono abbastanza normali nei semenzai all'aperto, trasparenze o no...

lo scopo del test con le bottiglie era verificare la possibilita' di crescita ottimale con un solo travaso intermedio prima dlla messa a dimora, raddoppiando la terra "sotto".....

Complimenti!

Anche io mi sono trovato molto bene con le bottiglie di plastica con la differenza che ho utilizzato quelle da 2lt tagliate poco sotto la loro metà.

Quante piante metterai in terra? e quante in vaso?

Ferra87

l'etichetta del biogrow dice da 2ml a 5ml per litro, ne somministri 1 ml o 2,5 ml ? :D

l'anno prossimo riproverò anche io con quelle trasparenti, secondo me è piu' bello riuscire a vedere le radici delle nostre piantine!

nipotastro
l'etichetta del biogrow dice da 2ml a 5ml per litro, ne somministri 1 ml o 2,5 ml ? :D

...non sono proprio fiscale... nella norma piu' o meno 4ml in una bottiglia da 2 litri quindi circa 2ml al litro

vorrei tenere in vaso, e quindi a casa, i pubescens, i wild e le piante un po' particolari per provare a fare un po' di semi puri:

pear shape

habanero ivory

habanero white bullet

cumari

piante che in genere non sono molto diffuse, o che provengono da semi puri, per le quali potrebbe esserci interesse nei prossimi anni

poi se avro' spazio e vasi altre piante "strane": guatemala, ande, haba petenero...

in terra tutto il resto per la produzione alimentare...

mich

l'anno prossimo riproverò anche io con quelle trasparenti, secondo me è piu' bello riuscire a vedere le radici delle nostre piantine!

So già che mi direte "mai avuto problemi" ma la luce diretta fa male alle radici... occhio!

Gianluca84

bellissime piante Francè.

Quest'anno finalmente avrai frutti in abbondanza

veryhot

piante stupende

nipotastro
So già che mi direte "mai avuto problemi" ma la luce diretta fa male alle radici... occhio!

..per scrupolo, basta un cartoncino arrotolato sulle bottigliette..

@ gialnuca lo spero proprio :D

mich

Tra l'altro.... altra bella firma! Bravo!!!

blast

eheheh quest'anno pare proprio che sei in vantaggio.....io ho ancora le piante un pò sfigate ....anche se stò recuperando a grandi passi!!! certo che se il tempo cominciasse a fare la sua parte tutto andrebbe per il meglio!!! vorrei piazzare i pubescens che mi hai dato subito direttamente a terra in un posto all'ombra..... mi pare di notare che è aumentata la truppa in partenza per tuo suocero!!! :D

ottone

acc. mi era sfuggito questo post, che meraviglia di piantine! tempi lontani in cui avevi il pollice blu petrolio eh eh ...

alb

Il post era sfuggito anche a me.

Complimentoni!

Chuck

Grande nipo....bella roba!

Anche io con il biobizz sto notando delle fioriture decisamente in anticipo, nel mio lightbox (in attesa di essere dismesso per il 2009) ci sono diverse piantine fiorite.

Vuoi vedere che quest'anno abbiamo seminato davvero peppers e non insalata?

Gianluca84
Grande nipo....bella roba!

Anche io con il biobizz sto notando delle fioriture decisamente in anticipo, nel mio lightbox (in attesa di essere dismesso per il 2009) ci sono diverse piantine fiorite.

Vuoi vedere che quest'anno abbiamo seminato davvero peppers e non insalata?

:):D

nipotastro

Il "solito" inconveniente: devo star fuori per lavoro un po' di tempo...

un sentitissimo ringraziamento ai miei pepper-sitter Chuck e Pioc, ai quali ho affidato le piantine che fino a stamane erano nel light-box (ormai spento per quest'anno)

le altre piante:

quelle in crescita techless andranno domani da mio padre;

i baccatum restano in ufficio, confidando in un collega

la prima semina domani va dal suocero ( :mellow: quando le vedra' saranno dolori)

le piante particolari, sono state invasate oggi, e resteranno sul balcone

Devo sottolineare la disponibilita' dei miei conterranei, che ogni anno sono costretto a scocciare per periodi piu' o meno lunghi; GRAZIE ragazzi!!

Chuck

Macchè nipo...le tue piante sono già esposte dietro una finestra a sud (a debita distanza per evitare effetto lente!) e poi hai BEN visto oggi cosa mi tocca fare....ho la spalla sinistra a terra!

pioc

Buone notizie Nipo!!!

Dal momento che non avevi il coraggio di ammettere apertamente che 'te ne volevi disfare' ...

ed io comunque non me la sentivo di mandarle in malora con le mie mani ... una ventina di lumache

di varia stazza ringraziano per il tenero banchetto domenicale. :mellow::D;)

Vuoi proprio avere un report visivo oppure ti fidi sulla parola!? :D

nipotastro

prrrrrr!

allora le lasciavo i custodia a moglie e figlio!

pioc

troppo tardi ragazzo, troppo tardi

... ormai c'è rimasto ben poco... pare una scena da "the day after" !

;):D:mellow:

nipotastro

...sono tornato, almeno per ora!

Ho iniziato il ritiro delle piante dai peppersitter, per ora ho raccattato quelle in parcheggio da mio padre, che , nonostante un eccessivo uso di acqua, pare siano cresciute e non soffrano (misteri del pollice verde!) ; in uffico le piante crescono: devo assolutamente travasare un lemon drop e un nagalemon che sono arrivati ai 60 cm nei cartoni del latte...

invece sul balcone una pessima notizia: il guatemala 1 ha le foglie "secche e annerite"... come fossero bruciate...

appena posso posto un paio di foto...

e inoltre, il mio "chile caballo" Puzza di cardenasii, almeno dal fiore, e il cardenasii vero ...ha un fiore bianco(?)

@pioc controlla, sei tu l'altro proprietario del mio chile caballo, come sono i fiori?

pioc
...sono tornato, almeno per ora!

Ho iniziato il ritiro delle piante dai peppersitter, per ora ho raccattato quelle in parcheggio da mio padre, che , nonostante un eccessivo uso di acqua, pare siano cresciute e non soffrano (misteri del pollice verde!) ; in uffico le piante crescono: devo assolutamente travasare un lemon drop e un nagalemon che sono arrivati ai 60 cm nei cartoni del latte...

invece sul balcone una pessima notizia: il guatemala 1 ha le foglie "secche e annerite"... come fossero bruciate...

appena posso posto un paio di foto...

e inoltre, il mio "chile caballo" Puzza di cardenasii, almeno dal fiore, e il cardenasii vero ...ha un fiore bianco(?)

@pioc controlla, sei tu l'altro proprietario del mio chile caballo, come sono i fiori?

... violacei Nipotastro! :) desideri qualche immagine del tuo "ex"!? :D

nipotastro

ecco il povero guatemala 1

post-8-1241600675.jpg

le foglie sono completamente secche e si sgretolano al contatto

post-8-1241600737.jpg

post-8-1241600757.jpg

pero' pare che la parte apicale non stia troppo male

post-8-1241600805.jpg

chuck mi ha detto che ha avuto lo stesso problema lo scorso anno, dovuto alle continue pioggie; spero che la pianta si riprenda al piu' presto.

Le altre piante travasate e portate all'esterno, invece pare non abbiano problemi:

post-8-1241600994.jpg

si inizia anche a vedere qualche fruttino

haba white bullet

post-8-1241601117.jpg

habanero petenero (mystery jungle pepper by andres -guatemala)

post-8-1241601192.jpg

<segue>

mich

Suggestivo, il Guatemala..... uuuuhh bestia!!!

Hai provato ad estrarre la pianta dal vaso per controllare le radici? Forse c'è qualche ospite... so di qualcuno che nel vaso trovò addirittura un nido di ghiri.....

nipotastro

Capitolo a parte per i pubescens:

avevo riutilizzato i bicchieri nei quali non erano spuntate le piante, in seguito ho trovato dei germogli "intrusi" che sembravano pubescens in un vaso che faceva da raccoglitore del terriccio; dall'elenco sembrava che mancassero all'appello solo i chile caballo, una sorta di rocoto giallo e per tali li ho accuditi.

un paio di settimane fa ho travasato il supposto "chile caballo", ma i fiori non corrispondono:

questo e' un fiore di locato, il caballo dovrebbe essere simile:

post-8-1241601589.jpg

questi invece sono i fiori della pianta travasata, secondo me cardenasii, anche se la pianta non somiglia minimamente a quella che avevo, ne per postura ne per colore:

post-8-1241601692.jpg

particolarmente strane le "striature" scure sui rami

post-8-1241601733.jpg

e per completare l'opera, al mio ritorno ho trovato questo fiore sul cardenasii in casa:

post-8-1241601929.jpg

post-8-1241601952.jpg

commenti?

purtroppo il fiore e' caduto ieri sera, avevo sperato che allegasse....

gli altri pubescens con stranissima postura cadente in attesa di andare all'aperto

(in primo piano l'eximium dello scorso anno)

post-8-1241602083.jpg