Jump to content
nipotastro

Niphotastro 09

Recommended Posts

Rubber
ovviamente, qualche guaio e' sempre in agguato...

i chinense da trinidad hanno quasi tutti le foglie apicali che tendono al giallo... chissa' che accidenti gli piglia, nello stesso plateau ci sono gli jalapeno ed i "piccoli" e tutti sembrano in forma:

Ciao Franz come sempre hai delle piante stupende la stranità dei trinidad forse come dice Veryhot

sarà dato da un maggiore fabisogno di luce solare o può darsi di un maggior apporto di ferro prova ad innafiarli con dell'acqua con dell'ossido di ferro

Bonnet

Spettacolo, curiosità a mille per i frutti delle ande..mah? Il pear shape me ne hai parlato, effettivamente è molto strano e particolare. I chinense ingialliti sono stati trapiantati insieme ai jalapeno ?

nipotastro
Spettacolo, curiosità a mille per i frutti delle ande..mah? Il pear shape me ne hai parlato, effettivamente è molto strano e particolare. I chinense ingialliti sono stati trapiantati insieme ai jalapeno ?

qui le foto di sara del pear shape

http://s263.photobucket.com/albums/ii126/t...ini%20Lanterns/

chinense, jalapeno e piccoli (tepin e mini hot thai) sono tutti in un alveolato in polistirolo, che oggi ho sezionato per poter lavorare meglio. Stesso terreno, stessa luce, stessa acqua.... bogh!

veryhot

nipo vedrai...dagli maggior luce e si pigmenteranno(mamma mia che parolone) in breve tempo

comunque prima mi hai richiesto le foto...le ho messe^^

Lonewolf

Nipo, se ricordi ho avuto un problema simile subito dopo il primo rinvaso; le piante non assorbivano nutrienti perche' era troppo "tirchio" con l'acqua; e' bastata una innaffiata abbondante per vedere le foglie ricolorarsi in due giorni.

Potrebbe essere anche il tuo caso, se stai innaffiando poco ...

blast

caspita ma quante piante hai......ne ho visti fin ora di contenitori alveolari!!!! quest'anno grandi numeri allora e varietà attese! io sono più per l'ipotesi di Lone della difficoltà di assorbimento di nutrienti......prova a dare più acqua....magari poca ma spesso!!

nipotastro
caspita ma quante piante hai......ne ho visti fin ora di contenitori alveolari!!!! quest'anno grandi numeri allora e varietà attese! io sono più per l'ipotesi di Lone della difficoltà di assorbimento di nutrienti......prova a dare più acqua....magari poca ma spesso!!

:rolleyes::yes::yes:

@blast e pochi corregionali

"ne so sdraiati di contenitori, ne so sdraiati!"

YaTtAcAn
Nipo, se ricordi ho avuto un problema simile subito dopo il primo rinvaso; le piante non assorbivano nutrienti perche' era troppo "tirchio" con l'acqua; e' bastata una innaffiata abbondante per vedere le foglie ricolorarsi in due giorni.

Potrebbe essere anche il tuo caso, se stai innaffiando poco ...

Si si, anche a me è successo...tempo un giorno dopo l'annaffiata e tutto è tornato normale!!

tattico

anche a me sta succedendo ma non mi sembra che con l'acqua cambi nulla... se ci sono novità fateun fischio.

Comunque Nipo piante s t r e p i t o s e . complimenti davvero!

TriniHottie

Very good ... I will take a pic of flower for you

zagor69

Belle piante Nipo, complimenti ;)

nipotastro

oggi ho controllato i panetti di terra delle piante ingiallite: un paio erano letteralmente zuppi d'acqua, un paio secchi...

per non sbagliare ho travasato anticipatamente nelle bottiglie le piante piu' gialline sperando che ci siano miglioramenti rapidi...nel frattempo ho chiesto in mensa di mettermi da parte le bottigliette usate...

ne serviranno parecchie...

pioc

Nipotastro ma... un Rocoto leggermente frizzante... di che colore ha i fiori?! :mad::cray:;)

nipotastro
Nipotastro ma... un Rocoto leggermente frizzante... di che colore ha i fiori?! ;):cray:;)

...con le bolle piccole? :mad:)

pioc

si piccole ed esoflalmibicofomboidi, e mi raccomando ... a coppie di tre in tre, grazie!

;)

nipotastro

oggi ho iniziato il trasporto a casa delle piante della prima semina anche perche' iniziano a fruttificare...

tempo permettendo, questo weekend andranno nei vasi e nella serretta da mio suocero, in attesa dell'interramento

post-8-1240528358.jpg

vista d'insieme (non vi dico gli sfottimenti all'uscita dal lavoro)

post-8-1240528413.jpg

in preda ad spirito emulativo ho fatto anche un avi, se trovo dove uploadarlo posto il link

nipotastro

un paio di considerazioni:

le bottigliette di plastica, per quanto antiestetiche, si sono dimostrate funzionali; il taglio da 500 ml credo sia il piu' indicato per tutte le varieta' tranne che per i pubescens, per i quali le bottiglie da latte da litro sono piu' funzionali.

contrariamente agli altri anni, ho avuto copiose fioriture su tutte le piante e credo che cio' sia dovuto al biobizz

mantenendo il setup di quest'anno,mi converra' per il futuro ritardare la semina dei chinense di una quindicina di giorni: le piante sarebbero gia' pronte per andare fuori, ma il tempo non e' ancora ideale e almeno fino ad inizio maggio non e' pensabile mettrle in terra...

mich

Grande Franz, che bel verde, bravissimo!

Per il video lo puoi caricare su youtube, non sei pratico? Crei un account, fai upload video, ti si apre una scheda da compilare a piacere, youtube poi fa tutto il resto, compresa la conversione. Per i video che ho pubblicato finora devi calcolare che occorrono circa 30 minuti perché siano visibili a tutti.

Immagino l'uscita dal lavoro eh eh eh! Ma è tutta invidia!!!

- Quindi gli altri anni non utilizzavi il BioBizz: ne sei dunque soddisfatto? Segui le istruzioni o "ti arrangi"?

- D'accordissimo per il posticipo della semina al prossimo anno. Dal 27 gennaio rimanderò al 20 febbraio circa, a ragion veduta... ma visti i lunghi tempi di germinazione per BJ, NM e eventuali Wild, questi li seminerò comunque prima.

mammoccio

Complimenti Nipo veramente delle piante in gran forma! Anch'io devo dire che le bottigliette di plastica si son finora dimostrate molto pratiche da usare e la terra mi sembra che venga sfruttata alla grande da un po tutti i miei pepper (ma io non ho piantato pubescens quest'anno!).

La scatola porta pepper dove la hai beccata? E' per le bottiglie di latte? Credo che per i traslochi possa essere l'ideale!

Cmq mi fate un'invidia ragazzi! Io ho le piante un po tutte in difficoltà, ogni giorno devo controllare se stan in sofferenza o meno :P

Vito

Lonewolf

Grande nipo! :D

Che vernice (verde) hai usato? :D

nipotastro

E' la prima volta che provo "additivi", il biobizz l'ho utilizzato a dose dimezzata ma ad ogni innaffiatura dal travaso nelle bottiglie.

credo che prossimamente seminero' i chinense verso il 20 gennaio, ferma restando la prima semina a fine dicembre-inizio gennaio di pubescens e wild.

i baccatum resteranno in scaletta per meta' febbraio e forse anticipero' un po' gli annuum ad inizio marzo.

Il mio scopo e' quello di avere piante abbastanza grandi, intorno al 10 maggio, per poter andare in terra senza troppi problemi e nello stesso tempo abbastanza piccole da poter essere tenute in casa senza occupare troppo spazio.

Con il trasferimento della prima semina, la seconda lascia il light box e si affaccia alle finestre del ced... sono principalmente baccatum, quindi dopo un rapido adattamento al sole potranno gia' essere travasate.

nel light box resta la terza semina, anche se pensavo di svezzarla un po' in anticipo per evitare di allungare troppo i tempi.

nipotastro
Grande nipo! :D

Che vernice (verde) hai usato? :D

la foto inganna un po': come spiegato in un link di ieri a proposito dell'infrarosso sulle piante, le foglie hanno una particolare riflettenza delle frequenze del verde, quindi sparando col flash...

nipotastro
...

La scatola porta pepper dove la hai beccata? E' per le bottiglie di latte? Credo che per i traslochi possa essere l'ideale!

...

Vito

E' un cestello della vecchia lavastoviglie della mensa, sembra fatto apposta! purtroppo l'assistenza della zanussi dovrebbe venire a prenderlo insieme al resto ...

YaTtAcAn
mi converra' per il futuro ritardare la semina dei chinense di una quindicina di giorni: le piante sarebbero gia' pronte per andare fuori, ma il tempo non e' ancora ideale e almeno fino ad inizio maggio non e' pensabile mettrle in terra...

Ciao,

ci sono altre controindicazioni, oltre al volume delle piante, se la semina avviene troppo presto?

Ferra87

l'anno scorso io ho avuto qualche problema con le bottiglie trasparenti, infatti si è formato tra la plastica e la terra della roba verde non bene identificata e una certa presenza di micro insettini anch'essi indefiniti.. mi era stato detto che era colpa del vaso trasparente che con la luce solare e l'umidità dava origine a queste cose..

c'è da dire che ho fatto tutto outdoor l'anno scorso!

non hai avuto problemi simili?

ma il biobizz è un concime che non brucia le radici? perchè ho letto in giro di concimazioni anche frequenti senza problemi!

infine complimenti per le piante! sono verdissssime e in forma! :D