Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2009

Recommended Posts

tnt

a volte mi spupisce che una persona estremamente preparata a livello mondiale sull'argomanto piccante come claudio (mio pensiero personale ma e quello che penso di lui) e con l'esperianza che possiede da anni a volte si perda su banalita ho non approfondisca o lascia scorrere.

commento al veleno inteso che uno come me con meno esperienza in coltivazione da centinaia di piante debba sottolineare il fatto che una volta allegati i frutti è estremamente pericoloso lasciare il tnt attaccato alla pianta vuoi per in micro clima che favorisce gli afidi ho altri acari vuoi per il riscio che cadano i frutti dopo cher essi allegano per un eccesso di calore interno etc..

e un altra cosa come si fa a pensare che dentro il tnt possano matura più in fretta i frutti se puoi all'esterno ci sono 15 gradi la pianta non fara maturare di piu quei frutti all'interno del tnt mi sembra proprio impossibile ho ci sono contro prove?

comunque io lo stimo a tal punto che ho una foto di lone vicino ad ogni piantina di peppers (il dio della prolificazione del peppers) :D

grazie di esistere claudio

Lonewolf
una volta allegati i frutti è estremamente pericoloso lasciare il tnt attaccato alla pianta vuoi per in micro clima che favorisce gli afidi ho altri acari vuoi per il riscio che cadano i frutti dopo cher essi allegano per un eccesso di calore interno etc..

[...]

come si fa a pensare che dentro il tnt possano matura più in fretta i frutti

mi sembra proprio impossibile ho ci sono contro prove?

Proprio l'esperienza di qualche anno di coltivazione mi insegna che non c'e' alcuna controindicazione a lasciare i frutti allegati nei sacchetti tnt, soprattutto in questo periodo in cui il caldo non e' eccessivo.

Il rischio di caduta dei frutti appena allegati non sembra reale, visto che frutti nei sacchetti allegano, si formano e si sviluppano normalmente.

Il momento critico se le temperature sono troppo alte e' l'impollinazione, non la successiva crescita.

Se un frutticino puo' superare le prime ore dopo l'allegagione in un pezzo di polietilene o dentro un cappuccio di colla (credo nessuno possa essere sempre presente entro 5 minuti dall'allegagione per togliere la protezione), non stara' certo peggio in un sacchetto tnt ben areato.

Il fatto che spesso in uno stesso sacchetto si trovino frutti gia' ben formati e altri appena allegati indica chiaramente che e' vantaggioso lasciare i sacchetti finche' ci sono fiori e boccioli.

Lo scopo e' sempre produrre quanti piu' semi puri possibile per avere abbondanza di semi da inviare in seguito ... non bastano mai!

Non vedere la faccenda dal punto di vista "ho un paio di frutti isolati, sono a posto"; l'anno scorso avevo quasi 40 frutti isolati di Naga Morich e ho esaurito tutti i semi puri (anche perche', purtroppo, quasi tutti i superhot hanno pochi semi).

La possibilita' che si sviluppino afidi c'e' anche fuori dai sacchetti; occorre sempre vigilare, solo a volte manca il tempo materiale.

In questo periodo cala anche l'attenzione perche' molte patologie sono ormai ininfluenti (una batteriosi non mi preoccupa, tra un mese o poco piu' sara' tutto finito) e altre (come gli attacchi di afidi) sono inconsuete.

Peraltro 4-5 sacchetti attaccati su centinaia piazzati non sono certo un problema.

Per quanto riguarda la maturazione accelerata nei sacchetti, non ho prove "scientifiche" (cioe' misurazioni) o vasta esperienza; sto osservando il processo di maturazione in tnt anche per capire se c'e' un vantaggio sensibile o meno.

Chiaro che adesso, con temperature tra 15 e 25°, la maturazione procede comunque ... ma siamo in ottobre, alla prima perturbazione qui le temperature possono scendere anche di 10°C ... quei pochi gradi in piu' nel tnt possono fare la differenza.

Del resto il tnt e' venduto principalmente come protezione per il freddo, certo non per isolare i frutti; v. per esempio le indicazioni sui prodotti Verdemax, uno dei maggiori produttori.

Si parla di "prolungare la raccolta", il che significa quanto meno avere un po' piu' tempo a disposizione per far maturare i frutti ... se la maturazione sia anche piu' rapida (ancora) non lo so, ma sembra abbastanza logico.

Mi sembra peraltro di capire che nemmeno tu hai prove del contrario.

tntvm.jpg

tntvm2.jpg

In ogni modo e' sempre possibile che io mi sbagli (ho tanto da imparare), ma credo si possa semplicemente esprimere il proprio parere contrario e le proprie osservazioni senza bisogno di "commenti al veleno" sottintesi e senza un tono inutilmente polemico.

L'adulazione finale non compensa il tono irritante di quanto scritto in precedenza.

tnt

citazione " evito commenti perchè mi sento al veleno nel commento che potrei esprimere"

era proprio per sottolineare il fatto che se qualsiasi persona si sente criticata automaticamente si sente in qualche modo offeso e quindi a volte non si fanno osservazione proprio per evitare, polemiche pero a me piace dire quello che penso anche se si va ad incappare in controversie.

"a volte certe cose e meglio dirle di persona perchè si potrebbe interpretare male, quello che si dice."

scrivere una frase poi aspettare una risposta per poi darne un'altra etc... a volte per affrontare un discorso ampio bisognerebbe parlarne "face to face" ci si chiarirebbe meglio senza andare ad incappare in "toni" visti in un modo maligno.

analizata cosi lone ti sembra un tono inrritante a me no.

comunque sia scusa

megamastger71
citazione " evito commenti perchè mi sento al veleno nel commento che potrei esprimere"

era proprio per sottolineare il fatto che se qualsiasi persona si sente criticata automaticamente si sente in qualche modo offeso e quindi a volte non si fanno osservazione proprio per evitare, polemiche pero a me piace dire quello che penso anche se si va ad incappare in controversie.

se qualcuno si sente offeso dalle altrui posizioni vuol dire o che non crede abbastanze alle sue .... oppure che è una persona con seri problemi caratteriali ...

il confronto, anche acceso, è il sale di ogni comunità

mi vuoi forse dire che ogni volta che mi sono detto contrario alle tue posizioni (spesso :lol:) ti sei sentito criticato? .... e ti sei offeso?

non ci credo ....

siccome già mi è successo di avere a che fare con chilehead che si offendono facilmente quando qualcuno non la pensa come loro non vorrei avere fatto lo stesso errore B)

"a volte certe cose e meglio dirle di persona perchè si potrebbe interpretare male, quello che si dice."

scrivere una frase poi aspettare una risposta per poi darne un'altra etc... a volte per affrontare un discorso ampio bisognerebbe parlarne "face to face" ci si chiarirebbe meglio senza andare ad incappare in "toni" visti in un modo maligno.

questo si .... sicuramente internet è molto freddo ed impersonale

analizata cosi lone ti sembra un tono inrritante a me no.

comunque sia scusa

nipotastro

bimbi, sgonfiamo la bolla.....

si sono chiariti... non c'e' nulla da aggiungere..

tribo75
come si fa a pensare che dentro il tnt possano matura più in fretta i frutti se puoi all'esterno ci sono 15 gradi la pianta non fara maturare di piu quei frutti all'interno del tnt mi sembra proprio impossibile ho ci sono contro prove?

La risposta di Claudio è stata più che esauriente, mi permetto solo di aggiungere una cosa, qualche anno fà sono stato alle Canarie, si trovano al largo del Marocco quindi esattamente sulla fascia di un tropico, non c'è mai l'inverno o meglio c'è pochissima escursione di più o meno 4 gradi rispetto all'estate.

Nell'isola di Tenerife ci sono molte coltivazioni di banane, per aumentare la produzione i caschi vengono interamente incappuciati con delle grosse buste di plastica celeste, questo trucchetto permette quattro raccolti all'anno invece dei due che si avrebbeo in natura.

Badate bene che non viene imbustata l'intera pianta ma solo il casco di banane, lo stesso principio potrebbe essere applicato con successo ad altri frutti.

Per tagliare la testa al toro si potrebbero imbustare alcuni frutti ed altri no e vedere quali maturano prima in autunno, certo eviterei di farlo nei mesi di luglio ed agosto.

Ciaooooooo!!!

tnt

questa cosa è interessante, e da approfondire, grazie tribo.

pero la maturazione chissà se avviene per questioni legate ad etilene o al calore?

tribo75
questa cosa è interessante, e da approfondire, grazie tribo.

pero la maturazione chissà se avviene per questioni legate ad etilene o al calore?

All'etilene non avevo pensato, se non sbaglio è il motivo per il quale le mele mature fanno maturare gli altri fruti, se vengono messi dentro un contenitore o una busta.

Lonewolf

... ma perche' i fiori piu' belli sono sempre penduli e su piante basse basse? :blink:

Capsicum Lanceolatum ... con la riduzione delle temperature sta iniziando a fiorire di nuovo :(

lanc1.jpg

lanc2.jpg

lanc3.jpg

Il Locato (C.Pubescens) e' decisamente piu' facile da fotografare ... una miriade di fiori all'altezza degli occhi :( ...

locato1.jpg

locato3.jpg

... ma pochissimi allegano, anche se le api si danno da fare.

locato2.jpg

mich

Mi torna alla mente "La Linea" di Cavandoli quando si trova davanti ai fiorellini ed esclama:

Uuuu, the flauersssss

eh eh eh!!! Complimenti, bellissime immagini!

Piccantilly

Eppure in mezzo a tanti fiori ce ne sarà qualcuno profumato ! :blink:

Lonewolf

Freddo ^_^

Per sicurezza, ho spostato in light-room alcuni wild

wildinlr.jpg

In primo piano al centro il Tovarii con una decina di piccoli frutti su un rametto basso

Alla sua sinistra, un Lanceolatum ... all'ombra e' cresciuto parecchio, ma solo ora forma qualche bocciolo;

un altro sul balcone ha 5-6 fiori aperti ...

In basso a destra un altro Lanceolatum e dietro, seminascosto, il piu' piccolo dei Ciliatum (con un paio di frutticini in maturazione)

paspagiaz

Claudio visto che hai già spostato i più "a rischio" in light room immagino che cercherai di ottimizzare i consumi di energia elettrica cominciando a seminare per la stagione 2010 giusto? Accendere tutt per 2 piante è uno spreco meglio cominciare a portarsi avanti ahahahahahhaha ^_^

(si scherza ovviamente)

Lonewolf
meglio cominciare a portarsi avanti ahahahahahhaha :)

:)

No, no ... niente semina fino a gennaio!

Ho portato in light-room anche alcuni altri wild, incluso il CGN 19198 "speciale" che, a differenza degli altri nelle foto, e' piuttosto alto.

La notte scorsa la minima (in luogo riparato) si e' fermata a 10°C, ma nelle prossime notti potrebbe scendere parecchio ... speriamo non troppo! C'e' bisogno ancora di un paio di settimane di tempo discreto, altrimenti tocchera' produrre un bel po' di kg di polvere verde :)

Lonewolf

Minima notturna a 7°C (sempre in un punto riparato, sotto la scala d'ingresso)

Ancora nessun problema per le piante, ma ci stiamo avvicinando a temperature critiche (almeno per i chinense)

Speriamo bene :)

mich

Siamo sulla stessa barca....

:):)

nipotastro

da me ieri pomeriggio, verso le 6, 11°.... non so di notte.... ma comunque in due giorni siamo passati dalle maniche corte alla giubba invernale... e non per modo di dire...!

Lonewolf
Siamo sulla stessa barca....

:):)

barca slitta

:)

Gianluca84

strana cosa, da me è peggio, stamattina 7° questa notte circa 5°, ora si è alzata a 12° perchè c'è il sole.

la stuard è stata forunata, se questo freddo arrivava prima avrebbe messo in mostra piante rovinate, ho visto la temperatura minima e si arrigira su 1°

Ferra87

qua stamattina 4-5 gradi!! assurdo, uno sbalzo impressionante..secondo il meteo dalla prossima settimana dovremmo ritornare intorno ai 10 gradi di minima notturna ( almeno dalle mie parti!). speriamo!

Lonewolf

Le piante sono in evidente sofferenza, anche se a dire il vero mi sfugge il motivo ...

a meno che il mio termometro non sia sballato o le minime in piena terrazza molto minori che nel punto dov'era posizionato (ora l'ho spostato tra i vasi).

Molte piante sembrano in crisi idrica, con le foglie "afflosciate".

La temperatura pero' e' modesta (15°C al sole alle 14) e la terra nei vasi e' bagnata (ho ridotto, ma non interrotto l'irrigazione).

La crisi e' piu' evidente adesso che non al mattino ... stamattina infatti non ho notato problemi, mentre nel mio consueto giro di controllo dopo pranzo la situazione mi e' apparsa subito critica.

Ho innaffiato abbondantemente un paio di piante tra le piu' in difficolta' e sembra le foglie siano di nuovo belle turgide ...

Mah?!

Aspettiamo e vediamo.

Una fine prematura sarebbe proprio un peccato non solo per i frutti sulle piante (sicuramente molte decine di kg), ma anche per i tanti frutti isolati in maturazione.

Ci sono anche aspetti positivi (mettiamola così per rendere il tutto meno deprimente); non ci sono piu' zanzare in giro e anche per gli afidi (sacchetti o non sacchetti) sono tempi duri :)

mich

Anche da me è la stessa cosa, ma ho capito che, malgrado il termometro segni quello che segna, il vento (qui) è molto più freddo della temperatura reale dell'aria. Questa differenza me la potrà spiegare un qualche meteorologo perché io non la capisco, ma è realtà!

Ho controllato il terriccio in profondità alle piante con foglie afflosciate, è umido a sufficienza. Credo proprio sia tutta colpa del vento tagliente.

Stamattina, in una zona di confine di pianura a circa 45 km da casa mia, sono stati rilevati meno due gradi...

host

Che amarezza!!!

Questa mattina alle 7, andando a lavoro, il termometro della macchina ha segnato -2.....un vero e proprio peccato :)

Lonewolf

Si, il vento tagliente abbassa la temperatura reale e inoltre aumenta la traspirazione delle piante.

Purtroppo il vantaggio estivo dell'esposizione al sole parziale ora e' un netto svantaggio; le piante esposte al tiepido sole sul balcone stanno certo meglio!

Ora comunque si sono un po' riprese, sembra avessero proprio sete (al momento del mio giro di controllo l'irrigazione automatica si era appena conclusa).

Vedremo nei prossimi giorni se ci sono stati danni reali ... superata questa crisi c'e' ancora spazio per belle giornate :).

Piccantilly

Anche a me stamattina un paio di piante hanno presentato questi segni. Il termometro segnava 3,5°C. Il fatto che questi fenomeni si presentino su coltivazioni distanti centinaia di Km, non possono essere che un fatto climatico, evidentemente queste piante hanno sofferto il freddo in maniera più evidente rispetto ad altre.

A me è sussesso stamattina con il cobincho e con il galapagoense. Ho spostato i vasi in pieno sole ed ho innaffiato di nuovo anche se il terriccio mi sembrava umido, ma molto freddo. L'innaffiatura ha stemperato un pò la temperatura del terreno. Speriamo non sia successo nulla di irreparabile, pensiamo positivo che dice Lone .. ci saranno altre belle giornate :)