Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2009

Recommended Posts

Lonewolf
I love the pear shaped yellow C. Chinense. HUGE ONES. How do they taste?

 

Strong habanero smell, very hot (although not as a superhot)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ancora assaggi (non finiscono mai ...)

 

Questo frutto e' uno Scorpion proveniente da semi estratti da un frutto non isolato di Kirmen (razziato alla cena di Caravaggio).

La forma dei frutti e' varia e atipica; pochi hanno un accenno di coda, alcuni (come quello della foto) assomigliano ad un BJ, solo piu' larghi in rapporto alla lunghezza.

Tutti i frutti sono di grossa pezzatura.

 

Le foto sono pessime, al solito: la mia incapacita' e' aggravata dal fatto che gran parte degli assaggi e relative foto li faccio di sera ...

 

hscor1.jpg

 

hscor2.jpg

 

L'interno e' ricco di placenta, anche sulle pareti.

L'aroma e' quello tipico dei naga, ma fortissimo (nonostante il frutto fosse in frigo da alcuni giorni). e molto per

La piccantezza e' esagerata e molto persistente; sulle labbra risulta quasi dolorosa (ma pur sempre piacevole).

Una varieta'/variante senz'altro da coltivare ancora!

 

---

 

In previsione dell'assenza per una settimana (visita a Roma e al CRA) sto raccogliendo, estraendo semi puri, documentando malattie ecc ecc ... un weekend intenso!

 

Piu' tardi, se riesco, pubblico qualche foto.

Intanto accontentatevi di questo, davvero simpatico.

 

Il Chili Goronong produce frutti allungati (6-8 cm) con una forma molto contorta.

Questo piccolino pero' si e' decisamente "incartato"

 

hgoro1.jpg

 

hgoro2.jpg

 

---

 

I problemi del C.Tovarii si sono limitati alla parte alta della piante; i getti alla base non hanno particolari problemi, anzi su uno sono comparsi dei piccoli boccioli.

Il penultimo nodo sotto la parte apicale (seccata e potata) sta emettendo un nuovo getto ... forza, dai!

Una settimana lontano, senza la tentazione di controllarlo ogni 5 minuti, e' quel che ci vuole :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Raccolto! B)

 

Sembra sempre la stessa foto :D, ma d'altronde le piante son quelle e le ceste pure <_<

 

wwracc1.jpg

 

A parte ho raccolto i trinidadiani sul balcone (un paio di kg); li porto a Roma per un consulto con tutti i pepperfriends presenti :(

 

Per chiudere in bellezza ho raccolto anche questi :(

E' un raccolto parziale fino al livello dove sono presenti frutti con cenni di avvizzimento.

Il Pimenta da Neyde e' sempre affascinante!

Ci faccio un po' di polvere (il colore e' molto particolare!) :ike:

 

wwneyde1.jpg

 

Una delle caratteristiche che piu' mi piacciono nel Neyde e' ... l'altezza a cui fruttifica! <_<

Si puo' raccogliere comodamente in piedi, anzi il problema a volte e' arrivarci ;)

 

Questi (poblano) invece finiscono ... fritti :yes:

 

wwancho.jpg

 

La Macarena e' sempre piu' bella, ma i frutti sono un po' nascosti dalle foglie e la foto non rende l'idea.

Dal vivo e' davvero una pianta stupenda!

 

wwmaca1.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Abbondare humanum est, esagerare...

 

<_< <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Eh eh ... :yes:

 

La raccolta semi continua; molti sono gia' insacchettati, ma in questi giorni ne ho estratti molti altri (puri e non)

 

wwsemi.jpg

 

In serata, visita alla coltivazione a casa di mia mamma (quasi tutti mangerecci ... jalapeno, jamy ecc)

 

Nonostante la scarsa luce (il tramonto era passato da un pezzo) qualcosa ho potuto vedere ugualmente ...

Il Pimenta Kathumby versione 2, quello che assomiglia un po' al Neyde, non condivide con l'illustre "cugino" la caratteristica principale dei frutti sempre viola ... questi diventano decisamente rossi.

 

wwkath.jpg

 

Questo invece e' ottimo materiale per la visita al CRA.

 

wwwilt.jpg

 

Il Pimiento de Padron e' la prima pianta 2009 a lasciarci ... :ike:

I sintomi sono chiari, si tratta solo di decidere quale termine utilizzare prima di "wilt" ... Verticillium, Phytophtora?

(info qui: http://www.apsnet.org/online/feature/chile/sanogo.pdf )

Poco importa, il risultato non cambia; la pianta appassisce, nonostante non sia priva di acqua, e nel giro di un paio di giorni si secca e muore ... <_<

Ogni anno una o due piante fanno questa fine, prima o poi ... vabbe', il buon Pimiento ha dato un buon raccolto!

 

Piu' tardi, al termine di una intensa giornata interamente dedicata ai peppers, ho preparato anche i Pimenta da Neyde per l'essicazione ... lavaggio, taglio, essicazione (stanotte) e domani prima di pranzo sara' tutto fatto!

 

wwpolvn.jpg

 

Ora non mi resta che piazzare ancora un po' di sacchetti tnt, approfittando del fatto che molte piante sono praticamente "vuote" e a giorni fioriranno di nuovo.

poi posso partire tranquillo per la meritata settimana di ferie <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

BUONE FERIE <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
FALCON200

ancora una volta complimenti e buone ferie !!!!

M

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Complimentissimi, come sempre! E buone ferie!!! <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Grazie!

... ma prima di sera c'e' tempo per tanti messaggi ancora <_<

 

Ogni tanto capita tra le mani qualche frutto curioso.

Questo habolokia e' davvero insolito, soprattutto considerando che la forma tipica non ha coda (e' allungato-conico tipo naga morich, molto regolare)

 

codecuriose.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone

Ciao Claudio

sto notando anche nella mia coltivazione che molti frutti tendono a scorpionizzarsi, non sarà un gene dominante?

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

Lone, quando liberi quel tavolo, se trovi dei semi e non sai cosa sono <_< , non buttarli ,li prendo io, dopotutto quello che ti ho visto coltivare :yes: , quello che ne viene fuori, saranno sicuramente delle belle piante <_<:ike:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

<_<

 

Chiarimento: il Pily Kely citato qualche messaggio fa' e' un frutescens ... i suoi rami sono intrecciati con quelli del 7Pod long ... ehm, ecco spiegato perche' il frutto che ho preso come campione per il test era così piccante! <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Beh, questa te la perdoniamo !!! <_<<_<:yes::ike:

Share this post


Link to post
Share on other sites
SCIREA77

complimenti lone... che te ne farai di tutti quei frutti !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
REDHOTCHILIPEPPERS

SEI SEMPRE IL MIGLIORE LONE!!!!!! IO STò ANCORA ASPETTANDO LA MATURAZIONE DEI PEPERONCINI NATI DAI SEMI CHE MI HAI MANDATO TE..... CI SIAMO QUASI!!!!!!

 

P.S. MI PRENOTO ANCHE QUEST'ANNO PER QUALCHE SEMINO!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cmpman1974

Oh what I would do to have that large pile of Pimenta de Neyde peppers here! I just can't get them to grow well here. I really want to dry them and make a nice purple powder. I've been thinking about it for a couple of years!! If you lived in the US, I'd be buying some from you Claudio. :D

 

Chris

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Qualche foto ...

 

Le prime 3 sono per Piccantilly e Giovanna ... gli ornamentali di cui abbiamo parlato ...

 

Black Pearl

xwblack.jpg

 

Napoli

xwnapoli.jpg

 

Numex Twilight

xwnumex1.jpg

 

In questo momento Napoli e Numex Twilight non sono al massimo splendore perche' gran parte dei frutti sono diventati rossi e si e' perso l'effetto multicolore ... ma sta partendo una nuova fioritura.

(in pagine precedenti ci sono sicuramente foto migliori)

 

A proposito di seconda fioritura, mi par quasi di percepire il "rimuginare" di questa piantina ...

"Qua nessuno raccoglie i miei frutti! Vabbe', che importa ... rifiorisco lo stesso ..." B)

 

rifior.jpg

 

Il Pimenta Morango e' sempre piu' bello ogni giorno che passa!

(la foto, inutile dirlo, non rende l'idea)

 

morango.jpg

 

Anche il/la Macarena e' una pianta intrigante! Una vera cascata di frutti all'esterno e una miriade di frutti anche all'interno dei rami (alla fine diventano rossi, ma dopo un tempo lunghissimo)

 

macarena.jpg

 

Il Capsicum Ciliatum e' fiorito! :)

La pianta e' quella che ho spostato all'ombra perche' piu' piccola e "sofferta"; quella rimasta al sole non ha ancora boccioli ... hummm, mi sa che l'ombra e' preferibile!

La foto e', come quasi sempre, scarsa, ma ... non avete notato anche voi che i fiori piu' belli o rari sbocciano sempre in posizioni difficili da fotografare? :)

 

fioreciliatum1.jpg

 

fioreciliatum2.jpg

 

Alla prossima ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

che belle le ornamentali......come ci siamo detti anche di persona insieme a Lonewolf e altri, le piante ornamentali dimostrano di essere molto spesso veramente resistenti sia ai parassiti che alle varie malattie. Per quanto riguarda il ciliatum io sto continuando a tenerlo al sole ma praticamente la crescita si è stabilizzata.....forse è il caso che lo sposti anche io.......sul fatto che i fiori più belli siano sempre nei posti più scomodi da fotografare concordo alla grande!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Grazie Lone anche a nome di Giovanna :)

 

Sono degli ornamentali davvero belli ed il prossimo anno saranno sicuramente presenti sul banco della vendita di beneficenza per l'Oratorio di S.Achille (la mia Parrocchia di Roma)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Complimenti Claudio!!!

 

Con Napoli e Black Pearl siamo sulla stessa barca! Peccato che non mi piaccia il loro sapore, bleah! eheheheh!

 

 

 

Domandina agli esperti: ho tutti i wild strapieni di frutticini (ancora verdi)......

.....che utilizzo ne posso fare oltre che a recuperarne i semini (non isolati, ho fatto male?)?

 

Grazie a voi! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
ho tutti i wild strapieni di frutticini (ancora verdi)......

.....che utilizzo ne posso fare oltre che a recuperarne i semini (non isolati, ho fatto male?)?

 

Alcuni wild sono ottimi da mangiare!

Il C.Cardenasii/Rocopica e' forse il miglior frutto da mangiare fresco (con il vantaggio di essere monodose).

Il C.Galapagoense e' molto piccante anche se, tolti i semi, rimane ben poco da mettere sotto i denti.

 

Circa l'isolamento, nemmeno io isolo i wild.

Le tabelle dei possibili incroci sono tutte da dimostrare per quanto riguarda i wild e comunque le probabilita' di ottenere semi puri sono favorevoli.

Il caso del Galapagoense e' emblematico; secondo le tabelle puo' essere fecondato solo con polline di Galapagoense o Annuum, ma nel secondo caso i semi sono sterili ... in pratica, se i semi germinano sono senz'altro puri :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Grazie Claudio!

 

Vedendo le piantine con la loro produzione di frutticini tanto simili a ribes, mi domandavo se ci fosse modo di conservarli interi in un barattolino "a mo' di ciliegie al liquore" o qualcosa del genere... i "Wilds" alla grappa o al Cardenal Mendoza... ora la studio e vi farò sapere se/quando matureranno! post-299-1252479474.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Dopo la ripulita di 15 giorni fa (prima della partenza per Roma), le piante in terrazza sembravano piuttosto "scariche", ma a ben guardare qualcosa da raccogliere si trova sempre :D

Una dozzina di kg, grazie soprattutto al "peso" dei jamy e jalapeno nella cesta gialla

(così Stefania sa come passare la domenica :o)

 

hracc.jpg

 

Jamy! ... marmellata in arrivo :blink:

 

hjamy.jpg

 

hjamy2.jpg

 

Man Pods in black B)

 

hmib.jpg

 

Interessanti chinense gialli: Beni highlands (a destra) e Limon (alias yellow pointed habanero)

Il Limon produce un numero di frutti esagerato; basti pensare che in un sacchetto tnt 30x20 ho raccolto 28 frutti isolati ...

 

hgial.jpg

 

Credevo che anche il Fidalga fosse un piccolo chinense giallo, ma dopo 15 giorni senza vedere la pianta (da mia mamma), sopresa ... alla fine diventano quasi bianchi.

 

hfida.jpg

 

Questo invece e' proprio bianco e pure enorme ... habanero white giant: pessima foto, ma splendido frutto (fidatevi sulla parola)

 

hwg.jpg

 

Bode' vermiglia, un chinense monodose, molto comodo da mangiare :o

 

hbodev.jpg

 

Le piante sul balcone sono piuttosto "provate" dal gran caldo, con foglie giallastre e parecchie batteriosi;

sono anche piuttosto piccole (sono le ultime rinvasate, a meta' giugno)

 

In terrazza invece, in ombra parziale, la coltivazione e' una vera giungla, verde e rigogliosa.

Ce' una fioritura davvero impressionante e una miriade di piccoli frutti in formazione!

Se avremo un buon autunno (per i prossimi 40-50 giorni), quanto raccolto finora e' destinato a raddoppiare :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

:blink::D Claudio porta peppers!!!!! Bellissimi. Tra l'altro sembrano frutti sanissimi.

Una curiosità, sulle ultime tre foto non hai usato il flash e il bilanciamento del bianco della macchina fotografica ha preso la luce naturale (presumo lampadina alogena, per le ultime due) visto che l'opzione è settata in automatico....casualità o scelta voluta? Questo perchè la penultima foto (habanero white giant) sarebbe potuta essere stramegabella

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho fotografato il white giant di sera in casa, dove la luce mi sembrava migliore ...

quando ho visto che la foto era pessima, la macchina fotografica era scarica :blink:

Stamattina la rifaccio con luce naturale :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×