nipotastro 1,433 Posted July 28, 2009 ....ma sei sicuro che il yellow long pear lo abbia mandato io? il nome gia' mi sembrava strano, ma il frutto proprio non credo di averlo... non e' a pera, e non somiglia alle mie pere di sara (pear's shape).... Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted July 28, 2009 quindi dici che il sapore e piccantezza del long yellow pear shaped chinense è simile ad un super hot?!? puzza molto di chinense? potrei aver trovato un altro pepper di mio gradimento tieni qualche semino da parte.....peccato non averlo assaggiato a Cà D'Alfieri Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,617 Posted July 28, 2009 sei sicuro che il yellow long pear lo abbia mandato io? Hai ragione, ho verificato la fonte ... non sono semi tuoi, ma di cmpman1974. puzza molto di chinense? Non molto, una via di mezzo tra un habanero e un naga ... lo scarso odore e' stata una dei motivi che mi hanno indotto in errore sulla potenza del frutto (da precisare pero' che era freddo, dopo una settimana in frigo). Naturalmente tengo i semi ... Share this post Link to post Share on other sites
cisco110 0 Posted July 28, 2009 Fantastici frutti Lonewolf !!! come il solito del resto Share this post Link to post Share on other sites
junglerain 8 Posted July 28, 2009 incredibile elenco ben fatto, è sicuro solo 150? non di più! incredable list well done, are you sure only 150? not more! Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted July 28, 2009 che meraviglia Claudio p.s. Cris è una fonte inesauribile di grandi novità ... bellissima pianta il long pear yellow Share this post Link to post Share on other sites
mascalzone 2 Posted July 29, 2009 Bellissimi frutti fenomenale il chinense lungo e il Pimenta Morango Share this post Link to post Share on other sites
FALCON200 2 Posted July 29, 2009 Abitiamo vicino ... fai un salto a trovarmi e puoi vedere dal vivo; puoi anche scattare qualche foto decente (le mie sono mediamente penose) quasi quasi ti prendo in parola...... le tue foto non sono comunque affatto penose ! M Share this post Link to post Share on other sites
seemie 4 Posted July 30, 2009 fantastici i pepper-pera, e i Pimenta Morango sono veramente d'effetto! Share this post Link to post Share on other sites
luiz v 0 Posted July 30, 2009 É tutto molto bello, una guida di come coltivare peppers (e ce ne sono tante in questo forum), la pimenta morango sembra davero speciale, come é il sapore ? Appena la provi facci sapere. Share this post Link to post Share on other sites
Talas 5 Posted July 30, 2009 Il mio amico l'amore Guadalupa sgranati .. Fantastico, le tue capacità come un giardiniere cresce tutto il tempo Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,617 Posted July 31, 2009 Ogni giorno dopo pranzo mi rilasso un po' togliendo qualche sacchetto TNT e segnando i frutti isolati che contiene. Ormai in terrazza li ho tolti quasi tutti, mentre sul balcone c'e' n'e' ancora uno per ogni pianta. La caccia e' quasi sempre fruttuosa; solo in pochi casi non ci sono frutti isolati; in quel caso sposto il sacchetto su un altro ramo (se ce ne sono ancora senza frutti/fiori aperti). In genere trovo da 2 a 5-6 frutti isolati per sacchetto. Oggi pero' ho fatto davvero un en-plein; nel sacchetto piazzato su "Pointed yellow habanero" (nome scientifico: habanero giallo a punta ) ho trovato piu' di 25 frutti isolati Ottimo! Sara' la varieta' in cima alla lista semi per il 2010 Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted July 31, 2009 Ottimo! Io sono molto curioso di aprire i miei, di sacchetti... e anche un po' timoroso... visto che con il lavoro manuale sono una schiappa... non ti dico che impresa (per me) insacchettare i rami eh eh eh!!!! Dovrei iniziare giovedì ad aprire i primi... Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted July 31, 2009 io purtroppo ho solo alcuni semi isolati ad inizio stagione con il metodo dell colla e non ho avuto ancora il tempo di posizionare qualche sacchetto in tnt.....spero nei prossimi giorni di poterne piazzare qualcuno almeno sulle varietà più interessanti!!! sulle altre che non riuscirò ad isolare mi appellerò alla generosità dei vari membri di questo forum Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted July 31, 2009 io purtroppo ho solo alcuni semi isolati ad inizio stagione con il metodo dell colla e non ho avuto ancora il tempo di posizionare qualche sacchetto in tnt.....spero nei prossimi giorni di poterne piazzare qualcuno almeno sulle varietà più interessanti!!! sulle altre che non riuscirò ad isolare mi appellerò alla generosità dei vari membri di questo forum Se potrò anche solo minimamente ricambiare tutto quello che hai fatto per me per questa stagione, lo farò con il cuore in mano! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,617 Posted July 31, 2009 C'e' ancora molto tempo per ottenere frutti isolati con i sacchetti tnt ... in altri anni ho iniziato molto piu' tardi, anche in settembre! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted August 1, 2009 Il mio obbiettivo è proprio questo! Nel frattempo ho preferito allenarmi.... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,617 Posted August 2, 2009 Confesso che sono un po' in difficolta' ... il numero enorme di specie/varieta' rende tutto complicato: isolare i frutti, documentare, valutare caratteristiche e piccantezza ... Ieri finalmente ho raccolto qualcosa (piu' che altro spiluccato); l'idea era di tenere separati i frutti per poi fotografarli e descriverli (fatto!) e inoltre fotografare le piante prima del raccolto (fatto solo in parte, troppo laborioso al momento del raccolto). Oggi pomeriggio invece mi sono riproposto di fotografare le varieta' degne di nota, sia frutti interi (fatto) che tagliati (fatto solo per alcuni) e al tempo stesso valutare la piccantezza ... Il piano d'azione si e' rivelato davvero troppo ottimistico; al sesto assaggio (dove, in questo caso, per assaggio intendo solo una leccatina) ho dovuto rinunciare ad ulteriori assaggi ... non ero piu' in grado di distinguere nulla! Il problema e' "come assaggiare in modo affidabile decine di varieta' e varianti di superhot?" ... ci vorra' un mese! Parallelamente dovrei anche compilare le schede ... purtroppo nelle ultime settimane (causa anche pesanti impegni di lavoro) non mi sono impegnato tanto, aspettando i frutti maturi ... ora che ci sono, in molti casi pero' non ci sono piu' i fiori! Devo organizzarmi meglio, fare una passata per i fiori, una per i frutti immaturi, una per i frutti maturi ... un lavoraccio, aggravato anche dal fatto che spesso le foto mi riescono male e devo rifarle. Vabbe', pian piano ... Intanto ecco una carrellata di foto di frutti interessanti. Non c'e' nessuna pretesa "artistica", le ho scattate quando e come ho potuto, in parte con il flash. In seguito le utilizzero' per le schede del database e per la discussione sulle varieta' da Trinidad. Da notare che quasi tutte le varieta' T&T fotografate non sono da semi di Sara; quelle sono piu' piccole (seminate tardi) e non hanno ancora frutti maturi. 7pod long 7pod orange 7pod red 7pod standard beni highlands bih jolokia chocolate bih orange BJxWG black congo bonda ma jacque douglah fatalii red habanero brown large habanero orange yucatan habanero rosso 1 habolokia mili mistery jungle pepper monster naga morouga yellow murupi amarela habanero mustard habanero mustard with tail naga morich long yellow pear shaped chinense pimiento t&t scorpion sr strain scorpion sr strain2 (altra pianta, rosso) scorpion standard scorpion yellow scorpion yellow (altra pianta, rosso!) Impressioni? ... troppe! Tanto per iniziare ... Grande variabilita' nei superhot multicolor T&T. Il 7Pod red corrisponde a quello che chiamiamo morouga blend. Il 7Pod long e' del tutto simile ad un naga morich. Molto bello il Monster Naga (la foto non rende la bellezza del colore), anche se non ha niente in comune con i naga. Affascinante come sempre l'habanero rosso 1 Stuard; molti frutti sono scorpionizzati. Strano e misterioso il Mili (v. oltre per la piccantezza). Bellissimi i vari chocolate (BJ, habolokia, douglah). Il fatalii red non ha nulla del Fatalii. Emozionante tenere in mano il "vero" habanero orange (semi dallo yucatan); grosso e di un bel arancio carico (la foto, inutile dirlo, non rende giustizia). ... Piccantezza? Solo 6 assaggi, prima di finire ko. Per tutti l'odore e' tipico da chinense, piu' o meno potente. Il morouga yellow ha una piccantezza potente e un effetto istantaneo Il 7Pod standard e' una bestia, come sempre. Terribile il Black Congo (richiede approfondimenti). Sorprendente anche il Pimiento T&T; nonostante l'esocarpo liscio e l'aspetto innocuo (?) si fa rispettare, eccome! Il 7Pod orange parte piano, ma poi arriva ... e' comunque il meno potente dei 6. Il colpo di grazia e' arrivato dal Mili; questo frutto e' davvero strano come forma, colore e odore (ricorda un 7Pod, ma e' anche peggio!) ... la piccantezza mi ha devastato, ma ero gia' "cotto" e mi riservo ulteriori valutazioni. Oltre ai soliti effetti su bocca, naso, sudorazione ecc per 10 minuti mani e avambracci sembravano percorsi da corrente elettrica ... Stefania ha colto impietosamente la situazione assaggio dopo assaggio ... (ma mi ha anche aiutato molto con le foto, le migliori sono sue; grazie!) A cena ho tentato di mangiare un mezzo 7Pod orange mescolato al resto del cibo, ma ho dovuto desistere ... ero ancora in difficolta' per gli assaggi (mezz'ora prima) e il pepper si e' rivelato immangiabile! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted August 3, 2009 Complimenti, Claudio, non è che posso dirti di più, prima o poi gli aggettivi finiscono, nevvero? Il tuo Black Congo, se corrisponde al mio Congo Black ( ), lo capisco perfettamente, nel senso che più si va avanti nella stagione, più mi accorgo della sua placentosità, del suo profumo/sapore e della sua grande piccantezza! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,617 Posted August 3, 2009 Due curiosita' ... Guardate questa foto del 24/07; a sinistra, vicino alla ringhiera della scala e appena prima del sacchetto tnt, si vede la piantina di Neem. Ora guardate quest'altra, presa da vicino ieri ... Non male come crescita in 9 giorni Negli ultimi giorni cresce almeno 2 cm al giorno in altezza e si allarga in proporzione! --- Nel vaso di Tecoma Stans (2007) sono spuntate (gia' da tempo) 5-6 piantine di peppers (semi caduti chissa' quando) Stefania nel far pulizia delle "erbacce", ne ha tolto uno (tirando senza tanti complimenti). Fortunatamente ero li vicino e mi sono accorto in tempo, prima che finisse nel bidone dell'umido seguita da tutte le altre. La malcapitata sradicata l'ho piantata nella ciotola di Traviata e Macarena ... ottimo terriccio fresco Dopo una ventina di giorni (non sono sicuro sulle date) guardate la differenza; le piantine rimaste nel vaso della Tecoma (terriccio "stanco" e compatto del 2007) si sono sviluppate pochissimo mentre la trapiantata, nonostante il trauma dello sradicamento, e' cresciuta almeno 8-10 volte tanto! Share this post Link to post Share on other sites
FALCON200 2 Posted August 3, 2009 grande e preziosa documentazione ! ancora una volta complimenti !!!!! M Share this post Link to post Share on other sites
cisco110 0 Posted August 3, 2009 Complimenti Lonewolf, ma cosa hai fatto? hai postato il catalogo dell'azienda Stuard??? Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted August 3, 2009 eheheheheh ... lo dicevo io .... è un impresa .... ma non tanto fare le foto ... quanto associare tutti i dati e fare un database .... per quanto riguarda i Trinidad io oramai mi sono fatto una certa idea .... ho nella mia mente 4 grandi categorie 7 pod (forma classica piena e rugosa) super-hot con elevato contenuto placentare trinidad scorpion (come sopra con aggiunta della coda appuntita) Trinidad morouga (forma più bombata e rugosità "corrugata") trinidad scorpion morouga (come sopra con aggiunta della coda appuntita) ad esempio il mio 7 pod yellow era (oramai sta messo veramente male) un trinidad scorpion morouga (mia personalissima classificazione) Share this post Link to post Share on other sites
Rubber 0 Posted August 3, 2009 Complimentissimi Lone hai dei frutti spettacolari e come sempre tutto catalogato in ogni minimo particolare però per gli assaggi ti conviene trovare un volontario (suicida) perchè ti ho visto al quanto provato Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,617 Posted August 3, 2009 All together now (tolti un frutto per tipo per gli assaggi e circa 1 kg per regali vari) Ora e' solo questione di tempo (spero poco), poi arrivera' la valanga, il raccolto vero e proprio ... Comunque ci sono ancora moltissime varieta' da classificare, fotografare ecc ... ancora almeno un centinaio Share this post Link to post Share on other sites