Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2009

Recommended Posts

Piccantilly

Anche questa è passata ... :lol:

 

D'altronde, il bilancio in agricoltura va fatto decennale. Infatti un anno c'è la grandine, un altro c'è la siccità, un altro c'è la mosca, un altro ci sono i funghi, un altro c'è ...., insomma ogni anno c'è n'è una !!!!

Purtroppo, noi siamo, per così dire, dei collezionisti ed ogni pianta danneggiata è un colpo al cuore :rolleyes:

Ma grazie a Dio non perdiamo totalmente mai il raccolto e riusciamo a compensare e a gioire :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
the shark

Vedo a malincore che è passato anche da te Lone quel nubifragio di stamattina..

 

Pensa che mentre si abbatteva il nubifragio stavo andando al lavoro e in macchina non vedevo niente; arrivo fuori dall'ufficio e non riuscivo a uscire dalla macchina dall'acqua che scendeva per non parlare dei fulmini che cadevano vicinissimi... :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Anche questa è passata ... :lol:

 

D'altronde, il bilancio in agricoltura va fatto decennale. Infatti un anno c'è la grandine, un altro c'è la siccità, un altro c'è la mosca, un altro ci sono i funghi, un altro c'è ...., insomma ogni anno c'è n'è una !!!!

Purtroppo, noi siamo, per così dire, dei collezionisti ed ogni pianta danneggiata è un colpo al cuore :rolleyes:

Ma grazie a Dio non perdiamo totalmente mai il raccolto e riusciamo a compensare e a gioire :lol:

 

Belle e sante parole!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
mentre si abbatteva il nubifragio stavo andando al lavoro

 

Il nubifragio? Qui ne sono passati almeno 3, uno dopo l'altro ...

 

La finestra del mio ufficio e' proprio sopra le piante in terrazza (al secondo piano).

Vedo la pioggia passare e abbattersi sulle piante da una visuale insolita ...

Stamattina ero alla finestra a guardare preoccupato quando hanno iniziato a scendere piccoli chicchi di grandine ...

ne vedevo alcuni rimbalzare sul davanzale e altri scendere verso le mie povere piantine ...

avrei voluto allungare le mani per fermarli :rolleyes:

Per fortuna ha smesso subito ... in quei pochi secondi mi si e' sicuramente ingrigito qualche (altro) capello :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
SCIREA77

oRMAI dobbiamo abituardi a questo clima.. qua per una settimana ha fatto bello di giorno per poi grandinare di notte una settimana di fila....

 

ps lone ho visto che hai postato una foto nel topic di mega di questa varietà : Bhut (NMSU)

 

anche quest'anno l'hai coltivata ?? la foto mi ha incantato !!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Bhut (NMSU)

anche quest'anno l'hai coltivata ?

 

Si

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Qualche foto ...

 

Vista d'insieme delle piante in terrazza

 

jul01.jpg

 

Questa per dare un'idea delle dimensioni ...

le file sono lunghe circa 16 m

 

jul02.jpg

 

Parata di ornamentali, tutte concentrate in fondo alla scala (a sinistra della prima foto)

 

Black Pearl

Quello a sinistra e' del 2009, quello a destra del 2008 ... tutto sommato non vale la pena di far svernare troppe piante

 

jul03.jpg

 

Un classico, Numex twilight

 

jul04.jpg

 

Una novita' (per me) 2009, Bolivian rainbow

 

jul05.jpg

 

Napoli; non ha ancora dato il meglio di se ... a questo stadio i colori non sono ancora granche', ma a breve si coloreranno di giallo/arancio/rosso e sara' uno spettacolo

 

jul06.jpg

 

Variazioni sul tema: CGN19198 da due fonti diverse ... piante e fiori completamente diversi!

 

jul07.jpg

 

jul08.jpg

 

jul09.jpg

 

Una delle piante piu' intriganti dell'anno, Pimenta Morango

 

jul10.jpg

 

jul11.jpg

 

jul12.jpg

 

jul13.jpg

 

Un'altra bella e strana varieta' dal Brasile, il Pimenta kathumby ... ne ho anche una variante con foglie molto piu' scure (quella che ho fotografato piu' volte piccina in light-room, definendola "un amore")

 

jul14.jpg

 

jul15.jpg

 

Ad un paio di giorni dai forti temporali si vedono meglio i danni; rametti spezzati che iniziano ad afflosciarsi, foglie bucate ... ma tutto sommato va bene così ... tremo ancora al pensiero di cosa sarebbe potuto succedere.

 

 

Alla prossima :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Che bestie di piante Lone! Fanno spavento bellissime! Il Pimenta kathumby come è a livello mangereccio? Mi intriga molto a livello estetico...

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Che bella parata, Claudio! Complimenti!

 

Il mo CGN19198 non ha ancora fiori (forse lo tengo troppo all'ombra? L'ho messo sotto il kiwy con i Rocoto, i quali producono fiori ma non allegano mai... mah!), ma continua a crescere in altezza... dove arriverà?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mojo

Che bello il pimenta morango! Ha un sacco di variazioni di colore tra il verde e il rosa...

Bellissimo l'orto, ha un ordine e una pulizia davvero invidiabili!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario
Che bello il pimenta morango! Ha un sacco di variazioni di colore tra il verde e il rosa...

Bellissimo l'orto, ha un ordine e una pulizia davvero invidiabili!

 

lone hai una foresta di pepper :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
alb

Meraviglia!

 

... ma non è una novità.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

E' una sofferenza senza fine questo inizio stagione!

 

Dopo una bella giornata, ecco l'ennesimo temporale ... cielo cupo, vento fortissimo a raffiche, pioggia ... e basta, per fortuna! (l'aspetto del fronte temporalesco che avanzava era proprio minaccioso).

 

In terrazza supporti e collegamenti tra i vasi lavorano bene; nessun rovesciamento.

 

Va molto peggio alle piante sul balcone; sono tutte piuttosto piccole, nello stadio di grandi foglie e fusti/rami ancora teneri ...

il vento ha rotto parecchi rametti, all'apparenza piccoli, ma in effetti vere e proprie branche principali destinate ad un grande sviluppo ... vabbe', speriamo che le branche restanti si sviluppino anche per le parti mancanti ...

Certo ad ogni rametto spezzato mi sale un groppo alla gola (in fondo c'ho l'animo sensibile :lol:)

Questo e' il periodo piu' critico per queste piante (ben diversa la resistenza tra un mese); e tanti temporali di questa intensita' non me li ricordo negli ultimi anni.

 

Stranamente (beh, non tanto, pensandoci bene) le piante che risentono meno del vento sono quelle in apparenza piu' esili.

Il C.exile (cobincho) non fa una piega; ha rami talmente sottili e flessibili e con le sue piccole foglie offre talmente poca resistenza che al vento quasi non si muove.

 

Girando tra le piante ho trovato una situazione curiosa che non avevo mai visto prima; 4-5 vespe "aggrappate" a foglioline terminali di una pianta, in attesa probabilmente che le ali si asciughino ...

La cosa strana e' che erano tutte e solo su un'unica pianta, un C.eximium.

Nella prima foto se ne vedono bene 3, al centro e ai due lati.

Nella seconda foto, un dettaglio ...

 

vespa0.jpg

 

vespa1.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Simpaticissime le vespe in quel modo lì!

 

Ma questa meteo, però.... :lol: Io mi sto ritenendo fortunato.... almeno per ora... tutto si è ripreso dopo le 4 grandinate...

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

ho notato anche io le vespe che si attaccano e si rifugiano sulle piante....soprattutto sui pomodori! solo che questo tempo ha veramente stufato.........speriamo si stabilizzi un pò ....sono molto indietro sulle maturazioni quest'anno......il Pimenta kathumby e il Pimenta morango sono stupende se mi tieni qualche semino vorrei coltivarle anche io il prossimo anno!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
Qualche foto ...

 

Vista d'insieme delle piante in terrazza

 

[...]

 

Questa per dare un'idea delle dimensioni ...

le file sono lunghe circa 16 m

[...]

Alla prossima :lol:

 

Vi assicuro che le foto non rendono giustizia alle piante!

 

ieri ho avuto il privilegio di passare e di ammirare la coltivazione... LIVE e' realmente uno spettacolo!!!

 

 

bellobellobellobello!

 

e grazie ancora per ospitalita', pizza e ...condimento... era un anno che non sentivo l'odore del bih fresco: fantastico!

 

ps aggiungo il CGN19198 bianco all'elenco per il prossimo anno :lol:

 

...

Share this post


Link to post
Share on other sites
junglerain

Mi dispiace di sentire tutte le condizioni atmosferiche terribili ragazzi si stanno avendo,

vorrei essere tirando i miei capelli e in esecuzione in ambienti chiedo che cosa potrebbe fare ... :lol:

Sono felice per voi che non vi era troppo danni

 

I am sorry to hear all the terrible weather you guys are having,

I would be pulling my hair out and running in circles wondering what I could do... :lol:

I am happy for you that there was not too much damage

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Il tempo di ieri è stata una cosa assurda e mi ha tirato via diversi rami carichi zeppi di frutti di naga in maturazione :'(

Per fortuna la mega grandine che ho visto dall'ufficio non è arrivata sulle piantine... e per oggi porta di nuovo lo stesso tempo! Le uniche piante a cui sembra non importare proprio sono i pubescens che al contrario appena si abbassano le temperature approfittano per allegare alla grande..mbà speriamo il tempo si stabilizzi!

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Lone piante bellissime, mi sta venendo la depressione a confrontarle con le mie :lol:

 

mi prenoto sin da ora per semi puri ( in caso riuscirai a produrli) di black pearl, numex twilight e bolivian rainbow, sono decisamente come dovrebbe essere, invece il bio black pearl è più verde che nero, il numex tira fuori frutti viola pallido ed il bolivian ha frutti lunghi e sottili...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Nessun problema per i semi, per tutte le richieste; faccio il possibile per produrre semi puri, poi a novembre sono a disposizione ...

 

Le vespe stamattina alle 8:30 erano ancora nella stessa posizione.

Proprio mentre le guardavo, una si e' scossa, stiracchiata un po' ed e' volata via ...

Notte serena al famoso Hotel Eximium :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Bellissime piante Claudio B)

 

il mio morango sai com'è :lol:

 

almeno con il preta Katumby ci siamo ...... eheheh

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Nell'etichetta e' scritto "7Pod yellow", ma forse c'e' stato un errore ...

dalle foglie potrebbe essere si giallo, ma un ... banano :lol:

 

banano1.jpg

 

banano2.jpg

 

Con tutto il vento di questi giorni e' incredibile che sia ancora tutta intera B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

anche le mie varieta da trinidad hanno tutte delle foglie enormi anche più grandi di questa...poi man mano che la pianta cresce e mette su fiori le foglie tornano ad essere più regolari....forsè nella fase dello sviluppo vegetale una superficie delle foglie così grande assicura una maggiore fotosintesi e quindi un maggior apporto alle piante.....poi quando l'apporto di nutrimento si sposta più sui frutti la dimensione delle foglie diminuisce?!? potrebbe essere una spiegazione.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

anche le mie hanno lo stesso effetto ... foglione grandi all'inizio mentre adesso si stanno regolarizzando :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Idem, ritengo che la teoria di blast sia plausibile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×