Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2009

Recommended Posts

Bonnet

Claudio...lo so...rompo...ma come sta il tovarii? Foto? ;)

Spettacolo per questi wild!!

Lonewolf
come sta il tovarii? Foto?

Sta bene ... cresce, sia pure lentamente ...

Foto domani.

Il tovarii e i due ciliatum sono ormai soli nella light-room; devo decidermi a portarli fuori e abituarli gradualmente al sole ...

siRNA
Ecco alcune foto del problema "foglie deformate" che ho descritto ieri.

Ciao Claudio

come stanno queste piante?

Lonewolf
come stanno queste piante?

Le nuove foglie sembrano sane.

In generale le piante mettono foglie e rami piu' rapidamente di quanto possano essere rovinate ;)

Per esperienza so che con il passare dei giorni il pericolo e' sempre minore ... basta non far troppo caso ai danni, piu' che altro estetici ;)

Lonewolf

Prima di tutto accontentiamo Bonnet ;)

Ecco il C.Tovarii

tovarii.jpg

Tovarii e Ciliatum, soli nella light-room vuota

nellastanzavuota.jpg

Passiamo all'esterno ... una vista d'insieme

vista1906.jpg

Parata di ornamentali (in bella mostra all'inizio della scala d'ingresso)

Bolivian rainbow, Numex twilight e Napoli

orna1.jpg

orna2.jpg

orna3.jpg

I frutti "finti" del graziosissimo J4

orna4.jpg

orna5.jpg

orna6.jpg

orna7.jpg

Talas

Nizza per vedere le tue Tovari facendo così bene, n. ho ricevuto la germinazione dei semi sulla ho avuto questo anno, in modo piacevole per vedere le tue piante facendo così bene, è sicuramente una varietà in cui più persone hanno bisogno di crescere per mantenere una valida specie, La Ciliatum / rhomboideum stanno facendo grande, Ive conosciuto mai un impianto amore il sole per quanto questa ;)

Nice to see your Tovari doing so well,No germination's i received on the seeds i had this year,so nice to see your plant doing so well,it is definitely one variety where more people need to grow to keep it a viable species,The Ciliatum/rhomboideum are doing great to,ive never known a plant love the sun as much as this one ;)

Chuck

Coltivazione sempre perfetta Claudio.....come si è evoluto poi il problema fogliare??

Bonnet

ottimo! I miei sospetti sul ciliatum hanno trovato un riscontro nelle tue foto. Quelle piante sono nate quest'anno? In che mese circa? Secondo quello che ho visto con la mie piante, il ciliatum non ama particolarmente la luce dei neon, portando avanti con lentezza la crescita. In ambiente esterno invece è letteralmente esploso. Appena puoi portale all'esterno! Complimenti come sempre!!!!!! ;)

Lonewolf

Non so quando sono nati i Ciliatum; li ho ricevuti verso il 20 di aprile con 6-8 foglie vere.

Li porto fuori durante questo weekend (se i previsti temporali lo permettono)

Lonewolf

Un raccoltino per il primo vasetto sottaceto del 2009 <_<

jalapenos.jpg

Anticipo l'inevitabile richiesta; i frutti scuri non sono jalapeno purple, ma jalapenona, un grosso jalapeno giallo ... ;)

... chiaramente ibridati :afro:

(maturano a rosso, ma sono comunque croccanti e gustosi)

blast

che bello il primo raccoltino.....i miei jalapenona per ora sono ancora verdi....ma speriamo virino al giallo....se vanno sullo scuro comincio a pensare che sono come i tuoi.

Speriamo di avere un pò di frutti maturi per il 18 .....

xbomber

Complimenti per il raccolto!!! Oggi dovevo raccogliere anche io dei jalapeno da fare ripieni, ma è saltato tutto, li lascio sulle piante fino al prossimo weekend! ;)

Lonewolf

Giusto per chiarezza, per chi non li conosce ...

Gli jalapeno da mettere sottaceto si raccolgono verdi perche' rimangono piu' croccanti e sodi.

Quando appare il corking (le tipiche screpolature chiare sulla buccia) e' il momento giusto

(qualcuno nel mio raccolto non lo ha ancora, ma ho raccolto lo stesso per avere di che riempire un vaso)

xbomber

Quindi per farli ripieni mi consigli di aspettare che maturino??? Non cambia il gusto?

Quello che ho raccolto la settimana scorsa sulla bruschetta con pomodoro mozzarella ed olive era divino!

Stefania
Quindi per farli ripieni mi consigli di aspettare che maturino??? Non cambia il gusto?

Quello che ho raccolto la settimana scorsa sulla bruschetta con pomodoro mozzarella ed olive era divino!

Lo scorso anno li abbiamo fatti ripieni usandoli sempre verdi e sono venuti benissimo. Secondo me il peperoncino jalapeno è molto più buono verde.

Lonewolf

Incredibilmente e' TUTTO a posto ...

Tutte le piante fuori e adattate al sole, impianto di irrigazione completo e collaudato su tutte (anche da mia mamma, pomodori inclusi), trattamenti e concimazioni ok (per un po'), ho anche piazzato qualche sacchetto tnt (altri nei prossimi giorni).

E ora ... che faccio? ;)

Scherzo, naturalmente ...

Sono passati 50 giorni da quando ho portato fuori la prima piantina ... per completare l'attivita' ho trascurato altri compiti piu' gratificanti, come studiare le caratteristiche delle piante, migliorare le tecniche di coltivazione, produrre semi puri, anche un po' ... il forum ;)

Decisamente meglio coltivare un po' ... meno piante!

Lonewolf

Quest'anno, anche a causa dell'eccessivo impegno per i rinvasi ecc, ho un atteggiamento molto "rilassato" riguardo le allegagioni ... non sto' a controllare ogni due minuti se ci sono frutti, mi limito a constatare che la natura fa il suo corso (e che non trovo fiori caduti ai piedi dei vasi e sul terriccio).

La nota legge che le allegagioni sono inversamente proporzionali all'ansia da allegagione del coltivatore sembra funzionare :(

Oggi, per caso, ho visto un frutto anche su un galapagoense giu' in terrazza ... guardando meglio, ho visto che ce ne sono in realta' almeno 7-8 :(

Non mi ero neppure accorto che fosse fiorito!

Bene!

L'anno scorso il primo frutto era allegato in ottobre e maturato indoor! (controllavo ogni due ore ...)

blast

caspita ma questa è una notiziona....vuoi farcela passare liscia....ma è davvero una notizia che merita :( ......e merita anche una domanda!! è solo il galapagoense o in compagnia di un suo simile? vorrei capire se è autosterile.......o non lo è !! per non sbagliarmi i miei sono in coppia!

xbomber
caspita ma questa è una notiziona....vuoi farcela passare liscia....ma è davvero una notizia che merita :( ......e merita anche una domanda!! è solo il galapagoense o in compagnia di un suo simile? vorrei capire se è autosterile.......o non lo è !! per non sbagliarmi i miei sono in coppia!

Esiste anche l'autosterilità nei pepper???

megamastger71
Quest'anno, anche a causa dell'eccessivo impegno per i rinvasi ecc, ho un atteggiamento molto "rilassato" riguardo le allegagioni ... non sto' a controllare ogni due minuti se ci sono frutti, mi limito a constatare che la natura fa il suo corso (e che non trovo fiori caduti ai piedi dei vasi e sul terriccio).

La nota legge che le allegagioni sono inversamente proporzionali all'ansia da allegagione del coltivatore sembra funzionare ;)

Oggi, per caso, ho visto un frutto anche su un galapagoense giu' in terrazza ... guardando meglio, ho visto che ce ne sono in realta' almeno 7-8 :(

Non mi ero neppure accorto che fosse fiorito!

Bene!

L'anno scorso il primo frutto era allegato in ottobre e maturato indoor! (controllavo ogni due ore ...)

ti capisco ....

l'anno scorso controllavo continuamente mentre quest'anno ho avuto talmente da fare che neanche mi sono accorto delle allegagioni.

La verità è che stiamo sovradimensionando le nostre coltivazioni ... e stiamo un po' trascurando le piantine ...

tanto che mi ritrovo con molte di esse rovinate da tripidi e funghi ....

la mia promessa solenne è:

indovinate un po? :(

Bonnet

il galapagoense che allega fà sempre notizia! Ottimo lavoro direi e complimenti a Claudio :( :(

Piscicani
Incredibilmente e' TUTTO a posto ...

Tutte le piante fuori e adattate al sole, impianto di irrigazione completo e collaudato su tutte (anche da mia mamma, pomodori inclusi), trattamenti e concimazioni ok (per un po'), ho anche piazzato qualche sacchetto tnt (altri nei prossimi giorni).

E ora ... che faccio? :(

Scherzo, naturalmente ...

Sono passati 50 giorni da quando ho portato fuori la prima piantina ... per completare l'attivita' ho trascurato altri compiti piu' gratificanti, come studiare le caratteristiche delle piante, migliorare le tecniche di coltivazione, produrre semi puri, anche un po' ... il forum :(

Decisamente meglio coltivare un po' ... meno piante!

Forse sarebbe la cosa migliore, ma non penso che riuscirò a credere a queste parole!!! ;)

Lonewolf
è solo il galapagoense o in compagnia di un suo simile? vorrei capire se è autosterile

C'e' un altro Galapagoense poco lontano, ma non so se e' fiorito ... domani controllo.

Ci sono anche altri 2 Galapagoense sul balcone (a circa 20 m, girato l'angolo), uno con 2-3 frutti, l'altro ancora non fiorito.

Sempre sul balcone c'e' la pianta del 2008, ancora non fiorita; si sta riprendendo davvero solo ora dallo stress di un un inverno interminabile (indoor)

Lonewolf

Molte delle mie piante sono piuttosto in ritardo, ma il clima di questi ultimi giorni sta facendo miracoli.

Ieri e l'altro ieri ho piazzato numerosi sacchetti tnt rilevando una grande abbondanza di rami con soli boccioli non aperti (la situazione ideale) ... gia' oggi, nella pausa pranzo, ho dovuto cercare parecchio per trovare qualche ramo senza boccioli aperti; in qualche caso ho anche dovuto togliere qualche fiore gia' aperto.

Su molte piante ci sono comunque parecchi frutti, a vari stadi di sviluppo (anche maturi).

Foto a breve.

Per i Galapagoense del post precedente: solo una pianta sul balcone e una in terrazza sono fiorite; tra l'una e l'altra ci sono circa 20 m (con un angolo di mezzo).

E' possibile che si siano impollinate a vicenda, ma piuttosto improbabile ... se non altro per l'enorme numero di piante che stanno in mezzo, a disposizione delle api di passaggio.

SCIREA77

foto foto foto !!!! :D:) :)