Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2009

Recommended Posts

Lonewolf

Ieri giornata fredda e ventosa, finestra chiusa ;)

A sera il termometro in light-room segnava 29°C :help: (il termometro e' posizionato molto lontano dai neon)

 

Stefania, che mi ha aiutato per un paio di lavoretti, a momenti mi sveniva sopra le piante :lol:

 

Oggi fortunatamente il tempo e' ottimo ed e' stato possibile arieggiare a dovere ...

 

Ho approfittato per qualche foto dall'esterno ...

 

lroom1.jpg

 

lroom2.jpg

 

NB. Visto l'intruso? e' un super-pomodoro, regalo di Ariel (grazie!)

 

 

Sul piano dietro il tavolo da ping-pong la situazione era diventata insostenibile, un unico mare di enormi foglie di C.chinense.

Ho tolto una ventina di piante e spaziato le restanti ...

 

lroom3.jpg

 

E' quelle tolte, dove sono finite? :good:

Sotto, naturalmente :lol:

 

lroom4.jpg

 

Non si spreca neanche un cm quadrato ;)

 

Passiamo ai dettagli ...

 

Questo e' proprio strano ... Jalapenona, una sorta di grosso jalapeno giallo-arancio, indubbiamente un C.annuum ...

eppure non c'e' dubbio che nel nodo centrale ci sono 3 fiori (di cui uno e' anche "doppio") :lol:

Qualcun altro ha coltivato questa varieta' e mi sa dire se la cosa e' comune ?

 

jona1.jpg

 

jona2.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Rinnovo espressione di meraviglia: post-299-1238086954.gif

 

e complimenti! post-299-1238086973.gif

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

che belle piantone :help: complimentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Che spettacolo claudio, non vediamo l'ora di vederle in esterna :help:

Share this post


Link to post
Share on other sites
alb

Quello che mi impressiona, in questa selva di peppers, è l'estremo ordine e la pulizia che riesci a mantenere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone

Bellissime è proprio un belvedere, complimenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

mamma che piante stupende!!! e come sei in avanti....la jalapenona la sto coltivando anche io....quella presa in campo alla stuard però...quindi nulla di puro :good: solo che è un pò prestino per vedere i fiori :help:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84

Complimenti Claudio, credo ceh i neon restareanno accesi ancora per un bel pò, con questa primavera più che pazza

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Un altro C.annuum (Bolivian rainbow) con piu' fiori nel nodo centrale ... mah?!

 

bolrain.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

stana questa cosa!!! il mio bolivian ranibow coltivato l'anno passato non aveva questa particolarità :lol: comunuqe su qualche annum mi pare di ricordare di aver visto più fiori nel nodo centrale......ma solo li!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Uff, che giornata!

 

Ho trapiantato in vasetti da 14 cm (alti, da vivaio) ancora una trentina di piantine ... ormai ne restano poche di grandicelle da trapiantare, quasi tutti "Napoli" (da regalare ecc); da ora in poi usero' vasetti da 10 cm per poterli posizionare piu' facilmente sul piano alto dello scaffale.

 

Non potendo aprire adeguatamente la finestra (pessimo tempo), la temperatura in light-room e' assurda (29°C sul tavolo da lavoro, con un tasso di umidita' altissimo).

Restarci dentro un paio d'ore, sia pure in maglietta, e' davvero spossante ... ;)

 

Ho sistemato vasetti e neon praticamente in ogni spazio libero; attualmente ci sono 35 neon (di cui 32 da 150 cm) e oltre 220 piantine in vasetti da 14-15-16 cm :sick: ...

... a cui si aggiungono un numero imprecisato di bicchierini (in costante crescita): circa 40 di pomodori, 20 di piante di peppers grandicelle, 60 di piantine piu' piccole e circa 150 (per ora) per la semina per un amico.

C'e' anche la sezione "feriti", le piantine a cui ho rotto i cotiledoni togliendo il seme incastrato e che "aspettano" (qualcuna sembra riesca a emettere delle foglie vere)

In pratica nella stanza ci sono piu' di 500 piantine ... e il germ-box in mansarda e' ancora pieno!

 

Ogni commento e' superfluo ;)

 

PS. Veramente ci sarebbe un sacco di spazio libero sotto il tavolo da ping-pong ... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
PS. Veramente ci sarebbe un sacco di spazio libero sotto il tavolo da ping-pong ...

 

Potresti metterci gli Umpa Lumpa in attesa di ordini........ ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
Uff, che giornata!

 

....

Ho sistemato vasetti e neon praticamente in ogni spazio libero;

 

... oltre 220 piantine in vasetti da 14-15-16 cm ;) ...

.... 20 di piante di peppers grandicelle, 60 di piantine piu' piccole e circa 150 (per ora) per la semina per un amico.

...

... In pratica nella stanza ci sono piu' di 500 piantine ... e il germ-box in mansarda e' ancora pieno!

 

 

PS. Veramente ci sarebbe un sacco di spazio libero sotto il tavolo da ping-pong ... :sick:

 

 

....massimo 100- 150 piante....

 

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

che spettacolo!!! Nagalone super ;)

senti una cosa. in un'altro post ho letto che consigli sempre il deumidificatore, e mi sembra di intravederne una sotto il tavolo nelle foto sopra.

Mi spieghi meglio? Io ne ho uno nella stessa stanza dei pepes che mia moglie :lol: accende ogni tanto per accelerare l'asciugatura dei panni (in realtà il mio è uno spazio limitato in una stanza-lavanderia.....dove lotto per rubare spazio x ogni singola piantina :sick:), Mi è sembrato, dico sembrato, di notare un leggero miglioramento dello stato di salute delle piantine quando è stato acceso. Ma allora quanto va tenuto su "on"? ore?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sorvolo sul velato sarcasmo di nipotastro (d'altronde me lo merito :sick:)

 

Il deumidificatore e' necessario (nel mio caso) per ridurre l'umidita' nella stanza quando non posso aprire la finestra.

Quando innaffio tutte le piante sono necessari circa 12 litri d'acqua; la traspirazione delle piante la rimette tutta in circolo e l'umidita' dell'aria sale oltre misura.

Lascio acceso deumidificatore (un modello piccolino) e ventilatore per circa 4 ore al giorno (4 periodi di un'ora in diversi momenti, tramite un timer); il contenitore dell'acqua si riempie ogni giorno (dovrebbero essere circa 3-4 litri, a occhio).

Molta acqua si ferma sotto forma di condensa sui vetri e i serramenti (in alluminio); quella la raccolgo direttamente con una spugna.

Comunque appena e' possibile apro la finestra; il caldo-umido e' molto gradito alle piante (come dimostra la crescita "miracolosa"), ma anche ... ai funghi e batteri ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
Il deumidificatore e' necessario (nel mio caso) per ridurre l'umidita' nella stanza quando non posso aprire la finestra.

Quando innaffio tutte le piante sono necessari circa 12 litri d'acqua; la traspirazione delle piante la rimette tutta in circolo e l'umidita' dell'aria sale oltre misura.

Lascio acceso deumidificatore (un modello piccolino) e ventilatore per circa 4 ore al giorno (4 periodi di un'ora in diversi momenti); il contenitore dell'acqua si riempie ogni giorno (dovrebbero essere circa 3-4 litri, a occhio).

Molta acqua si ferma sotto forma di condensa sui vetri e i serramenti (in alluminio); quella la raccolgo direttamente con una spugna.

Comunque appena e' possibile apro la finestra; il caldo-umido e' molto gradito alle piante (come dimostra la crescita "miracolosa"), ma anche ... ai funghi e batteri ;)

 

nella sala server (dove sono quasi tutte la piante) c'e' un condizionatore perennemente acceso che mantiene la temperatura a 23° (21 nel week end) che ovviamente e' di fatto un deumidificatore.

 

nel weekend abbasso la temperatura e diminuisco la ventilazione per evitare che si secchi troppo il terriccio; ma in ogni caso l'attrezzo deve restare acceso h24... e le piante sembrano gradire

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Pepper's jungle ^_^

 

lro2.jpg

 

lro4.jpg

 

lro10.jpg

 

Gli ultimi trapianti; a rotazione (quando innaffio) finiscono sotto lo scaffale a destra dove la luce e' maggiore ...

 

ultimi.jpg

 

Sabato ho portato all'aperto le piante fatte svernare in garage; si sono prese una bella innaffiata (due giorni di pioggia), un giorno di sole, oggi nuvoloso ma non freddo ... vediamo se e quando ripartono.

Mi interessa soprattutto il BJ Assam #1 (quello nella ciotola rettangolare, a sinistra)

 

survived.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone

Meraviglioso Lone

sei proprio un artista, complimenti ancora per la tua bravura.

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84

il BJ Assam 1 quest'anno compirà 4 anni giusto?

 

La produzione rispetto agli anni successivi è aumentata di molto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

In base al tuo ultimo post, le prime 3 immagini mi lasciano intendere che, in casi estremi, potrei sfruttare più a fondo la serra... hai presente le vasche verdi ivi contenute? Ho optato per mettervi 6 vasi, ma in realtà ce ne stanno 8... chissà.... adesso ci penso un po'. Non ho ancora problemi di spazio (in serra), ma non si sa mai!

 

E naturalmente complimenti assoluti! ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

caspita che giungla davvero!!! come siamo a fiori sui chinense?? ormai a quella dimensione si dovrebbe già vedere qualcosa ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
lubelle

Mamma mia! ^_^ che foresta! sei davvero un artista! complimentoni :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
il BJ Assam 1 quest'anno compirà 4 anni giusto?

La produzione rispetto agli anni successivi è aumentata di molto?

 

Si, e' nato nel 2006.

Il primo anno (mezzo in realta') non ha prodotto.

Il secondo anno una trentina di frutti.

Il terzo anno (2008) almeno un centinaio di frutti, se non ricordo male (ricordo bene che erano oltre 40 nell'ultimo raccolto e 17 quelli isolati a inizio stagione)

 

potrei sfruttare più a fondo la serra...

 

Sul tavolo da ping-pong (circa 275x152 cm) ho lasciato un quadrato di circa 20 cm di lato per ogni pianta; ce ne stanno 112 (7x4 in ogni quadrante).

E' una spaziatura accettabile per poter innaffiare, vedere la situazione delle piante ecc.

Volutamente le specie e varieta' sono mescolate in modo da alternare piante larghe e alte, piccole e grandi ... ma c'e' una lotta spietata per accapparrarsi la luce :lol:

In altre sezioni della stanza la spaziatura e' (per ora) maggiore, ma le piante crescono in fretta e manca ancora molto all'uscita outdoor ...

 

come siamo a fiori sui chinense?? ormai a quella dimensione si dovrebbe già vedere qualcosa

 

Molto piu' di qualcosa ... ci sono molti fiori di chinense, anche se finora non ho visto frutti allegati (ma non ho guardato con gran attenzione)

Credo comunque l'allegagione sia piuttosto difficoltosa in light-room, sia per l'assenza di insetti che per la temperatura molto alta

Share this post


Link to post
Share on other sites
supertrex

che goduria..bellissima questa piantagione..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Lone vedere le tue foto è sempre un piacere :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×