Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2009

Recommended Posts

Lonewolf

Foglie piu' allungate, ma e' ancora presto per stabilire con certezza cosa sono o non sono ...

La fonte comunque e' piu' che affidabile, non mi preoccuperei ...

 

Ho cercato di vedere se beccavo i miei due da qualche parte, ma per ora non li ho ancora avvistati ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Bene....aspettiamo. ;)

Grazie mille!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il fiore di Cobincho

 

cobincho.jpg

 

Naturalmente e' sbocciato girato verso il supporto (e' l'unica pianta che ne ha bisogno, non per nulla la specie si chiama Capsicum exile ...) e una delle diramazioni principali, quindi non mi e' possibile fare una foto piu' ravvicinata e senza ostacoli

 

Intanto, appena fuori dalla porta della light-room, qualcosa mi fa sospettare che il peggio dell'inverno sia passato e la primavera sia vicina ;)

 

viole.jpg

 

viole2.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

molto bello il fiore di cobincho...effettivamente anche il mio anche se è molto piccolo ha questa conformazione esile nel crescere e filiforme.....essi direi proprio che ci siamo con la primavera ;) belle le violette!!!! sono delle vere e proprie infestanti.....anche se gradite in questo caso!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Meno male che la semina e' partita male e ho accumulato due settimane di ritardo ...

 

Con queste belle giornate, la temperatura in light-room sale vertiginosamente (nonostante le finestre aperte nelle ore migliori);

ieri sera il termometro segnava 27°C (lontano dai neon) ... praticamente potrei seminare lasciando scottex o bicchierini in qualunque punto della stanza!

 

Gli effetti sono impressionanti; le piante stanno esplodendo, tutti gli annuum e baccatum hanno boccioli e fiori e inizio a vedere qualche frutto allegato (jalapeno).

I chinense stanno producendo foglie basse tipo "lenzuolo" (soprattutto quelli trapiantati sul terriccio da semina, piu' leggero e morbido).

Sono davvero stupito, mai visto niente del genere ... :drinks:

 

Devo continuamente controllare l'altezza dei neon; sono sicuro che sabato mattino era tutto "a posto", eppure oggi ho trovato un baccatum con l'apice infilato tra i due neon della plafoniera e alcune foglie alte contro i neon; un paio di foglie sono scottate, ma niente di grave (per fortuna).

Il C.exile ho rinunciato a tenerlo "sotto" i neon, cresce troppo rapidamente; l'ho spostato tra due plafoniere cosi' puo' salire senza ostacoli.

 

... e mancano ancora almeno 40 giorni al trapianto finale :girl_devil:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Condivido tutto l'entusiasmo! E fra pochi minuti lo condividerò con il video appena fatto, fresco fresco (caldo caldo) nella mia serretta! Olé!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Qualche foto, giusto per documentare la situazione ...

 

NLR1.jpg

 

NLR2.jpg

 

NLR3.jpg

 

NLR4.jpg

 

NLR5.jpg

 

NLR6.jpg

 

NLR7.jpg

 

NLRLANC.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

mamma mia, siete strepitosi. Sentite, una domanda: ma secondo voi sarebbe possibile fare un' impianto tipo quello di mich alimentato con celle fotovoltatiche. Intendo dire una serra che di giorno accumula calore ed energia e di notte fa funzionare le luci e il riscaldamento col calore accumulato di giorno dalla celletta fotovoltaica?. Troppo hard? troppo costoso? mi interessano i vs. pareri

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Stupende foglione per l'insalata, Lone!!! :queen: Meraviglioso!

 

@tattico: secondo me troppo costoso, ma sono ignorante in materia. Di fatto voglio il contatto con le mie piantine e lo voglio tantissimo!!!! :crying: Automatizzare troppo... naaaa, eh eh eh!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rubber

lone sei fantastico hai una foresta di pepper :( "che dio ti benedica" per chi crede al malocchio :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
alb

Vedo che la situazione si fa sempre più interessante!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

mentre guardavo le foto ero a bocca aperta!:(

è davvero una giungla quella!! :lol: complimenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone

Complimenti Lonewolf

sono davvero stupito è meraviglioso :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
siRNA
Qualche foto, giusto per documentare la situazione ...

 

post-2-1237279376.jpg

 

post-2-1237279383.jpg

 

post-2-1237279395.jpg

 

post-2-1237279402.jpg

 

post-2-1237279408.jpg

 

post-2-1237279414.jpg

 

post-2-1237279424.jpg

 

post-2-1237279432.jpg

 

Credo che Dadomo dell'azienda Stuard il prossimo anno organizzerà la manifestazione "fattorie aperte" a casa tua :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Talas

Beh in effetti il tuo thread è sempre una sorpresa, nella sua profondità e la varietà mio amico, come sempre da guardare con interesse crescente per il vostro anno :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Due delle varieta' che ho seminato hanno un comportamento molto strano.

 

Si tratta della varieta' "Caiamarca" (semi da cmpman1974) e "sconosciuto dal Nepal" (semi da vasco).

 

In entrambe le piantine piccole (ancora allo stadio di cotiledoni) pur molto ben sviluppate hanno un portamento "strisciante"; in pratica il fusticino fa un paio di curve e i cotiledoni sono a livello del terriccio.

 

Non sembra una anomalia casuale perche' si ripete uguale su due piantine di ciascuna varieta'.

Per il Caiamarca ho un vago ricordo della stessa situazione anche nella prima semina, ma in quel caso era una sola piantina e non ho dato tanto peso alla cosa; poiche' non ho piantine sviluppate in orizzontale, direi che la situazione si e' poi normalizzata.

 

Qualcuno ha info su queste varieta' o ha notato comportamenti analoghi?

 

---

 

@Chris (cmpman1974)

Do you know if it's a standard behaviour for small seedlings of "Caiamarca" (from your seeds) to develope the stem horizontally (crawling on the mold) ?

I notice this strange behaviour on two plants of my second sowing, perhaps even in a plant on the first sowing.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

ciao Claudio ti volevo ringraziare per i semi! sono arrivati 1 ora fa! Stasera avrò del lavoro extra .... ;) Grazie!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Qualche foto "serale"

 

La light-room vista dall'esterno

 

lair1.jpg

 

lair2.jpg

 

Le prossime piantine da trapiantare (ma c'e' ancora un po' di tempo)

 

lair4.jpg

 

Le ultime nate

 

lair5.jpg

 

Queste invece sono le nate della seconda semina (non per me), circa 140 piantine (2/3 del totale); si notano a sinistra le vaschette vuote in attesa ...

 

lair6.jpg

 

Ho messo in funzione anche lo scaffale piu' basso; e' ben illuminato e puo' contenere facilmente 50 piante in vasetti da 14-15 cm; ho riciclato dei grandi sottovasi per poter "estrarre" le piantine per innaffiare senza spaccarmi la schiena (ah, gli acciacchi dell'eta' ...)

 

lair3.jpg

 

Spero che presto il clima esterno permetta di tenere aperta completamente la finestra (temperatura stabile e assenza di vento).

La temperatura interna infatti e' davvero elevata, 28° al momento in cui ho scattato le foto (sempre lontano dai neon), nonostante oggi la finestra sia stata parzialmente aperta per parecchie ore.

 

PS.

A proposito ... tutto risolto per le piantine "striscianti" di cui ho parlato qualche post fa ... si sono rialzate da sole e crescono normalmente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea71b

che organizzazione! e che bel spettacolo.

si vede proprio che hai la fissa per il pepper. :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

E' sempre uno spettacolo guardare le tue coltivazioni! Il fatto poi di avere tutto all'altezza giusta è eccezionale! L'anno prossimo vedo di organizzarmi nel grotto, lo metto sotto sequestro, tutto per me. Basta piegarsi o tirarsi per andare in basso e in alto! :thumbsup: E poi... quanto spazio in più, sia attorno ai peppers... sia in casa dove ora c'è il lightbox... e tutto il resto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Magia di Lone! Ottimo lavoro come sempre, come procedono i wild?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Benissimo l'unico C.lanceolatum germinato, cresce vigoroso.

Il C.exile ha (mi sembra) frutti allegati.

Numerosi C.galapagoense sono a vari stadi di sviluppo.

L'unico flexuosum germinato e (ahime') senza cotiledoni dopo la liberazione da un seme maledettamente incastrato (troppo presto!) e' in stand-by ...

Ci sono forse un paio di C.eximium; ne sono germinati tanti, ma tutti invariabilmente con il seme incastrato e impossibile da togliere; appena lo tocchi, si stacca dal gambo (ho provato in tutti i modi e tempi possibili)

Bene anche i CGN19198 (strani!)

Bene wild meno quotati come il pratermissum.

Non sono germinati il Ciliatum e altri di cui ora non mi ricordo (in molti casi avevo un solo seme).

 

Urge un inventario! :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Complimentoni per la coltivazione quasi industriale e per le germinazioni ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc
Complimentoni per la coltivazione quasi industriale e per le germinazioni :D

 

 

... magari Lonewolf avrebbe piacere di sapere cosa può fare per togliere quel 'quasi' e passare

a livello di multinazionale del pepper-growing!

 

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

congratulazioni e aspettiamo la lista!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×