Lonewolf 18,617 Posted November 22, 2009 Ultime foto del Caiamarca ... Ho raccolto tutti i frutti per favorire la maturazione dei 4-5 isolati. Stessa sorte anche per i Pimenta Kathumby, versione rossa. Questi pero' sono tutti maturi Sono di un colore rosso particolare, mi mette allegria (come al solito la foto non rende quello che vedo dal vivo) Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted November 22, 2009 confermo la bellezza esagerata dei caiamarca....è una varietà veramente stupenda ...le variazioni di colore sono fantastiche è uniche!! sicuramente una varietà che coltiverò di nuovo.... Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted November 22, 2009 ... anche quel pimenta khatumby non è da meno. Ha ragione Lonewolf quando dice che ha un colore che mette allegria Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,617 Posted November 22, 2009 Una caratteristica del Caiamarca che forse non ho evidenziato a sufficienza e' che si tratta di un C.Chinense. A differenza dei molti ornamentali tipo Numex Twilight o simili, unisce alla gran varieta' di colori anche una piccantezza di tutto rispetto! Share this post Link to post Share on other sites
Grifo 0 Posted November 23, 2009 Una caratteristica del Caiamarca che forse non ho evidenziato a sufficienza e' che si tratta di un C.Chinense.A differenza dei molti ornamentali tipo Numex Twilight o simili, unisce alla gran varieta' di colori anche una piccantezza di tutto rispetto! Ciao Claudio complimenti molto belli Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,617 Posted November 23, 2009 complimenti molto belli Grazie, ma il merito e' tutto della natura ... E' un piacere risentirti dopo tanto tempo Share this post Link to post Share on other sites
Grifo 0 Posted November 23, 2009 Grazie, ma il merito e' tutto della natura ...E' un piacere risentirti dopo tanto tempo Quest'anno la terza figlia mi ha sottratto molto tempo .. . Share this post Link to post Share on other sites
Secco 1 Posted November 23, 2009 Quest'anno la terza figlia mi ha sottratto molto tempo .. . Terza figlia? Ti nominiamo secondo papàguru... il primo è stato Giancarlo (Tattico) Share this post Link to post Share on other sites
Grifo 0 Posted November 24, 2009 Terza figlia?Ti nominiamo secondo papàguru... il primo è stato Giancarlo (Tattico) Si tre figlie femmine Share this post Link to post Share on other sites
paspagiaz 0 Posted November 26, 2009 wow Claudio che roba le tue piante....bellissime le tre (poi 5...poi chissà ) da ufficio Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,617 Posted November 26, 2009 bellissime le tre (poi 5...poi chissà ) da ufficio Il numero definitivo e' 6 (con l'aggiunta di un altro CAP1436) Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,617 Posted November 27, 2009 In light-room iniziano a maturare frutti isolati; prevedo un ottimo raccolto nei prossimi giorni Ecco alcuni 7Pod long ... ... e tanti bei semi puri Ho mangiato il mezzo frutticino mancante dal frutto in alto nella prima foto TERRIBILE L'odore e' quello tipico dei 7Pod, fortissimo. La polpa ricorda molto quella del 7Pod classico, molto sottile e con una consistenza che mi fa venire in mente una pergamena Il frutto e' pero' piuttosto liscio e leggermente allungato e appuntito. La piccantezza e' davvero elevatissima (nonostante la maturazione indoor). Da coltivare senz'altro anche l'anno prossimo! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted November 28, 2009 Molto bene, gran bel frutto, allora... buon raccolto! Share this post Link to post Share on other sites
kirmen1980 10 Posted November 28, 2009 complimenti un raccolto mooolto prezioso Share this post Link to post Share on other sites
pioc 36 Posted November 28, 2009 ... 7Pod ... is meglj che UanPod! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,617 Posted November 28, 2009 Ho spostato in bella vista il vaso di cemento (!) che ospita Macarena e Traviata. Nonostante sia quasi dicembre, sono ancora in gran forma. Solo pochissimi frutti di Macarena sono maturati ... la pianta ha ancora una cascata di frutti scurissimi e di forma davvero originale; uno spettacolo! Da notare che la Macarena ha letteralmente seppellito la Traviata che, per reazione, ha fatto crescere un unico lunghissimo ramo (a sinistra della foto, visibile solo in minima parte) intrecciato alla ringhiera vicino alla quale era prima il vaso. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted November 28, 2009 A l'è propi un spetacul! Bravu! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,617 Posted November 28, 2009 Sulla destra del vaso si vede anche una terza piantina piccolina ... e' nata spontaneamente in estate, sfruttando abilmente l'angolino libero e' anche riuscita a far maturare qualche frutto ... che tenerezza! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,617 Posted November 28, 2009 Uno dei frutti del C.Tovarii ha iniziato a cambiare colore ... ... da verde chiaro a verde scuro Aspetto Share this post Link to post Share on other sites
pioc 36 Posted November 29, 2009 Uno dei frutti del C.Tovarii ha iniziato a cambiare colore ... ... da verde chiaro a verde scuro Aspetto ... ssssssssssshhhht! do not disturb little Tovarii please!!! Share this post Link to post Share on other sites
Gianluca84 1 Posted November 29, 2009 le ornamentali sono piante molto resistenti, ne ho 2 piccoline e non sembrano conoscere la parola freddo. Share this post Link to post Share on other sites
lubelle 0 Posted November 29, 2009 Che spettacolo lone:) Share this post Link to post Share on other sites
Piscicani 0 Posted November 29, 2009 Belli belli belli!!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,617 Posted December 2, 2009 Non e' certo la pianta piu' rigogliosa che ho coltivato ... ... ma ormai posso dire di essere riuscito a far maturare almeno un frutto ... ... di Capsicum Tovarii Ci sono comunque altri 5 frutti (di uno si vede solo il picciolo, in alto nella foto) Share this post Link to post Share on other sites