blast 1 Posted September 13, 2009 mamma che belli i Jamy io sto aspettando che ne maturi insieme una quantità tale per farci una bella marmellata! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted September 13, 2009 una bella marmellata! Infatti ... ecco "Lady Marmalade" al lavoro ... e il risultato delle sue fatiche, un bel po' di frutti pronti per le fasi successive della lavorazione. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted September 13, 2009 Ecco qualche altro tentativo di fotografare in modo decente l'habanero white giant Qualche altra foto curiosa ... Stefania sta aspettando che maturino un bel po' di C.Frutescens per produrre ancora un po' di Tabasco, ma temo ci sia qualcun altro che apprezza molto il gusto dei frutescens ed e' molto piu' veloce nel raccogliere Praticamente tutti i frutti maturi sulla pianta sono nelle condizioni di quelli fotografati ... Probabilmente il "ladruncolo" e' un uccello che ha trovato una fonte abbondante di ottimo cibo Qui invece bisogna passare con aria indifferente e scattare un paio di foto senza guardare troppo. Sembra che "ignorare" la pianta (in questo caso il C.Ciliatum) sia il modo piu' efficace per ottenere qualche allegagione Per finire, un non-peppers. Non sappiamo con certezza che pianta e'; e' nata dopo un tempo infinito dalla semina di varie piante esotiche, dopo che avevamo perso i riferimenti al contenuto dei bicchierini Certo il suo sistema per difendersi dal caldo eccessivo nelle ore centrali del giorno e' interessante ... astuta! Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted September 13, 2009 mamma quanti jamy!!! io non ne avrò mai così tanti...spero che bastino quei pochi che ho per una marmellatina! per i frutescens confermo che sono i più amati dagli uccelli anche sulle mie piante spesso si vedono frutti in quello stato......per il ciliatum continua così! Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted September 13, 2009 Lone ma per curiosità quanto ci mettono i jamy a maturare? Da me, per il secondo anno consecutivo, hanno dimostrato una lentezza assurdaaaaa Strabello l'habanero white giant!! che bestia. Un lodevole applauso a lady marmalade Share this post Link to post Share on other sites
Gianluca84 1 Posted September 13, 2009 Buonissima la marmellatadi Jamy, l'ho assaggiata al pranzo delle visita al CRA, io ho solo 2 piante con pochi frutti(seminati troppo tardi) Claudio tutti quei Jamy da quante piante provengono? Share this post Link to post Share on other sites
supertrex 0 Posted September 13, 2009 Infatti ... ecco "Lady Marmalade" al lavoro ... e il risultato delle sue fatiche, un bel po' di frutti pronti per le fasi successive della lavorazione. complimenti a Lady Marmalade....almeno usa dei guanti....io, invece, furbo come al solito dopo aver tagliato 3 kg di fatalii rosso..ho la mano sinistra completamente ustionata...anzi non senti più nulla del comune tatto.. .. AIUTO!!!!!!!!!!! comunque complimenti Lone...ottima catena di montaggio Share this post Link to post Share on other sites
Gianluca84 1 Posted September 13, 2009 complimenti a Lady Marmalade....almeno usa dei guanti....io, invece, furbo come al solito dopo aver tagliato 3 kg di fatalii rosso..ho la mano sinistra completamente ustionata...anzi non senti più nulla del comune tatto.. .. AIUTO!!!!!!!!!!! comunque complimenti Lone...ottima catena di montaggio anche io, li ritengo sempre superflui ma dopo qualche ora me ne pento Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted September 13, 2009 quanto ci mettono i jamy a maturare? ... hanno dimostrato una lentezza assurdaaaaa Confermo, sono lentissimi ... Anche Dadomo conferma; quando gli ho chiesto perche' non pubblicizza meglio questa spettacolare varieta', mi ha risposto "Perche' matura troppo lentamente" tutti quei Jamy da quante piante provengono? Ho 4 piante, ma i frutti non sono solo quelli. Abbiamo gia' raccolto circa 1 kg tempo fa e sulle piante ce ne sono ancora tanti in maturazione (forse altrettanti di quelli raccolti). Quelli delle foto ... dopo l'eliminazione di semi e parte della placenta, la cottura e la passata al passaverdura per togliere la buccia, Stefania li ha pesati per sapere quanto zucchero/miele aggiungere: 1850 gr Share this post Link to post Share on other sites
supertrex 0 Posted September 13, 2009 complimenti a Lady Marmalade....almeno usa dei guanti....io, invece, furbo come al solito dopo aver tagliato 3 kg di fatalii rosso..ho la mano sinistra completamente ustionata...anzi non senti più nulla del comune tatto.. .. AIUTO!!!!!!!!!!! correggo!!!!.... anche perchè il dolore, anzi bruciore è diventato insopportabile...e solo il ghiaccio lenisce un poco... NAGA MORRICH!!!.... scusate o.t Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted September 13, 2009 correggo!!!!.... anche perchè il dolore, anzi bruciore è diventato insopportabile...e solo il ghiaccio lenisce un poco... NAGA MORRICH!!!.... scusate o.t Prova a strofinare un pezzetto di burro freddo sulle mani. Continua a massaggiare le mani fin quando il burro è sciolto. Comunque dopo l'esperienza dello scorso anno, ora uso "sempre" i guanti. Non quelli usa e getta ma dei bei guanti robusti! Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted September 13, 2009 Prova a strofinare un pezzetto di burro freddo sulle mani. Continua a massaggiare le mani fin quando il burro è sciolto. Trovo utile anche un maniluvio con il latte freddo Comunque dopo l'esperienza dello scorso anno, ora uso "sempre" i guanti. Non quelli usa e getta ma dei bei guanti robusti! puoi usare anche gli usa e getta di lattice, ma doppi (cioè 2 guanti uno sopra l'altro) Ciao W Share this post Link to post Share on other sites
Gianluca84 1 Posted September 13, 2009 Confermo, sono lentissimi ...Anche Dadomo conferma; quando gli ho chiesto perche' non pubblicizza meglio questa spettacolare varieta', mi ha risposto "Perche' matura troppo lentamente" Ho 4 piante, ma i frutti non sono solo quelli. Abbiamo gia' raccolto circa 1 kg tempo fa e sulle piante ce ne sono ancora tanti in maturazione (forse altrettanti di quelli raccolti). Quelli delle foto ... dopo l'eliminazione di semi e parte della placenta, la cottura e la passata al passaverdura per togliere la buccia, Stefania li ha pesati per sapere quanto zucchero/miele aggiungere: 1850 gr Dadomo non ha mai pensato di selezionare un Jamy più precoce? Con lo spazio che hanno lo potrebbe fare ma forse non è conveniente, ci vorrebbero tante piante e diversi anni Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted September 13, 2009 Dadomo non ha mai pensato di selezionare un Jamy più precoce? Glielo chiedero' Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted September 13, 2009 ho una pianta in campagna .... è stracarica di frutti ... quest'anno faccio la marmellata anche io .... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted September 13, 2009 faccio la marmellata anche io ... e non hai nemmeno problemi se la maturazione va per le lunghe ... I 1850 gr di cui parlavo sopra comprendono anche circa 300 gr di mele. Con l'aggiunta di circa 600 gr di zucchero e miele, sono 2,5 kg di marmellata :B (per ora ) Share this post Link to post Share on other sites
emiliano 9 Posted September 13, 2009 Complimenti claudio per tutto il raccolto e la mano che ti stà dando stefania, per lenire il bruciore nelle mani devi strofinarle con sale fino, tipo pasta lavamani per meccanici, ottimo rimedio, e toglie anche molti odori, imparato a mie spese quando lavoro molto aglio a mani nude Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted September 19, 2009 Qualche foto ... Nella "piantagione" ... Kii Nuu Swan ... Preparando dei Beni Highlands per l'essicazione, mi sono ricordato che avevo "svuotato" la pianta e probabilmente era piena di boccioli, situazione ideale per isolare ancora qualche frutto ... in realta' la situazione e' questa; sono arrivato un po' in ritardo Questa pianta, un 7Pod yellow, e' un caso unico; pur essendo cresciuta normalmente, e' fiorita tardissimo ha prodotto pochissimo ... solo 3 frutti! ... ma che belli! Piacevole sorpresa su uno dei Trinidadiani. Doveva essere Scorpion brown e certamente non lo e', ma ... uno Scorpion "mustard" All'assaggio e' bello tosto, ma probabilmente e' semplicemente un "mustard with tail" E' di nuovo tempo di fiori e boccioli! Ecco qualche fiore interessante ... Locato C.Praetermissum C.Eximium CGN19198 C.Tovarii () Gli spettacolari frutti del Caiamarca ... colore iniziale e finale ... in mezzo una sequenza infinita di sfumature giallo/arancio! Alcuni non-peppers ... Il Capsicastro continua a fiorire (centinaia di fiori!), ma tutti invariabilmente cadono ... non e' allegato nemmeno un frutto! Lo spostamento dal sole all'ombra parziale non ha prodotto alcun effetto. Qualcuno ha qualche idea? (non sara' per caso una pianta con sessi separati? Se ho due maschi o due femmine, posso aspettare all'infinito ) Questa e' da semi di Qijah6 ... dovrebbe essere una ornamentale davvero bella, ma non ricordo il nome (Mario, mi aiuti?) Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted September 19, 2009 Claudio ho esaurito tutti gli aggettivi per farti i complimenti. L'ultima idea che mi è venuta è questa: non hai una coltivazione ma un vivaio !! Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted September 19, 2009 che spttacolo Claudio .... una meraviglia Share this post Link to post Share on other sites
Gianluca84 1 Posted September 19, 2009 Spettacolare, soprattutto il Kii Nuu Swan, le piante alte mi piacciono moltissimo, sempre più alberi che piante di peperincino. A che altezza è arrivata? Share this post Link to post Share on other sites
kendalen 0 Posted September 19, 2009 Sarei curioso di sapere cosa ne pensano i tuoi vicini di casa, che dalle finestre vedono tutto quel ben di Dio... Share this post Link to post Share on other sites
Gianluca84 1 Posted September 19, 2009 Sarei curioso di sapere cosa ne pensano i tuoi vicini di casa, che dalle finestre vedono tutto quel ben di Dio... penso che il pensiero dei vicini di casa sia sempre lo stesso. "questo è matto" Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted September 19, 2009 a proposito Claudio ..... il 7pod yellow assomiglia tanto ad un trinidad morouga yellow, secondo quella mia personalissima catalogazione di cui ti parlai al CRA Conserva qualche semino Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted September 19, 2009 che spettacolo di piante che hai Lone!!! il tovarii è semplicemente stupendo e il cgn19198 si conferma veramente unico!!! Share this post Link to post Share on other sites