Piccantilly 15 Posted July 7, 2009 Anche questa è passata ... D'altronde, il bilancio in agricoltura va fatto decennale. Infatti un anno c'è la grandine, un altro c'è la siccità, un altro c'è la mosca, un altro ci sono i funghi, un altro c'è ...., insomma ogni anno c'è n'è una !!!! Purtroppo, noi siamo, per così dire, dei collezionisti ed ogni pianta danneggiata è un colpo al cuore Ma grazie a Dio non perdiamo totalmente mai il raccolto e riusciamo a compensare e a gioire Share this post Link to post Share on other sites
the shark 0 Posted July 7, 2009 Vedo a malincore che è passato anche da te Lone quel nubifragio di stamattina.. Pensa che mentre si abbatteva il nubifragio stavo andando al lavoro e in macchina non vedevo niente; arrivo fuori dall'ufficio e non riuscivo a uscire dalla macchina dall'acqua che scendeva per non parlare dei fulmini che cadevano vicinissimi... Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted July 7, 2009 Anche questa è passata ... D'altronde, il bilancio in agricoltura va fatto decennale. Infatti un anno c'è la grandine, un altro c'è la siccità, un altro c'è la mosca, un altro ci sono i funghi, un altro c'è ...., insomma ogni anno c'è n'è una !!!! Purtroppo, noi siamo, per così dire, dei collezionisti ed ogni pianta danneggiata è un colpo al cuore Ma grazie a Dio non perdiamo totalmente mai il raccolto e riusciamo a compensare e a gioire Belle e sante parole! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted July 7, 2009 mentre si abbatteva il nubifragio stavo andando al lavoro Il nubifragio? Qui ne sono passati almeno 3, uno dopo l'altro ... La finestra del mio ufficio e' proprio sopra le piante in terrazza (al secondo piano). Vedo la pioggia passare e abbattersi sulle piante da una visuale insolita ... Stamattina ero alla finestra a guardare preoccupato quando hanno iniziato a scendere piccoli chicchi di grandine ... ne vedevo alcuni rimbalzare sul davanzale e altri scendere verso le mie povere piantine ... avrei voluto allungare le mani per fermarli Per fortuna ha smesso subito ... in quei pochi secondi mi si e' sicuramente ingrigito qualche (altro) capello Share this post Link to post Share on other sites
SCIREA77 0 Posted July 7, 2009 oRMAI dobbiamo abituardi a questo clima.. qua per una settimana ha fatto bello di giorno per poi grandinare di notte una settimana di fila.... ps lone ho visto che hai postato una foto nel topic di mega di questa varietà : Bhut (NMSU) anche quest'anno l'hai coltivata ?? la foto mi ha incantato !!!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted July 8, 2009 Bhut (NMSU)anche quest'anno l'hai coltivata ? Si Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted July 9, 2009 Qualche foto ... Vista d'insieme delle piante in terrazza Questa per dare un'idea delle dimensioni ... le file sono lunghe circa 16 m Parata di ornamentali, tutte concentrate in fondo alla scala (a sinistra della prima foto) Black Pearl Quello a sinistra e' del 2009, quello a destra del 2008 ... tutto sommato non vale la pena di far svernare troppe piante Un classico, Numex twilight Una novita' (per me) 2009, Bolivian rainbow Napoli; non ha ancora dato il meglio di se ... a questo stadio i colori non sono ancora granche', ma a breve si coloreranno di giallo/arancio/rosso e sara' uno spettacolo Variazioni sul tema: CGN19198 da due fonti diverse ... piante e fiori completamente diversi! Una delle piante piu' intriganti dell'anno, Pimenta Morango Un'altra bella e strana varieta' dal Brasile, il Pimenta kathumby ... ne ho anche una variante con foglie molto piu' scure (quella che ho fotografato piu' volte piccina in light-room, definendola "un amore") Ad un paio di giorni dai forti temporali si vedono meglio i danni; rametti spezzati che iniziano ad afflosciarsi, foglie bucate ... ma tutto sommato va bene così ... tremo ancora al pensiero di cosa sarebbe potuto succedere. Alla prossima Share this post Link to post Share on other sites
mammoccio 8 Posted July 9, 2009 Che bestie di piante Lone! Fanno spavento bellissime! Il Pimenta kathumby come è a livello mangereccio? Mi intriga molto a livello estetico... Vito Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted July 9, 2009 Che bella parata, Claudio! Complimenti! Il mo CGN19198 non ha ancora fiori (forse lo tengo troppo all'ombra? L'ho messo sotto il kiwy con i Rocoto, i quali producono fiori ma non allegano mai... mah!), ma continua a crescere in altezza... dove arriverà? Share this post Link to post Share on other sites
mojo 4 Posted July 9, 2009 Che bello il pimenta morango! Ha un sacco di variazioni di colore tra il verde e il rosa... Bellissimo l'orto, ha un ordine e una pulizia davvero invidiabili! Share this post Link to post Share on other sites
Mario 7 Posted July 9, 2009 Che bello il pimenta morango! Ha un sacco di variazioni di colore tra il verde e il rosa...Bellissimo l'orto, ha un ordine e una pulizia davvero invidiabili! lone hai una foresta di pepper Share this post Link to post Share on other sites
alb 1 Posted July 9, 2009 Meraviglia! ... ma non è una novità. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted July 9, 2009 E' una sofferenza senza fine questo inizio stagione! Dopo una bella giornata, ecco l'ennesimo temporale ... cielo cupo, vento fortissimo a raffiche, pioggia ... e basta, per fortuna! (l'aspetto del fronte temporalesco che avanzava era proprio minaccioso). In terrazza supporti e collegamenti tra i vasi lavorano bene; nessun rovesciamento. Va molto peggio alle piante sul balcone; sono tutte piuttosto piccole, nello stadio di grandi foglie e fusti/rami ancora teneri ... il vento ha rotto parecchi rametti, all'apparenza piccoli, ma in effetti vere e proprie branche principali destinate ad un grande sviluppo ... vabbe', speriamo che le branche restanti si sviluppino anche per le parti mancanti ... Certo ad ogni rametto spezzato mi sale un groppo alla gola (in fondo c'ho l'animo sensibile ) Questo e' il periodo piu' critico per queste piante (ben diversa la resistenza tra un mese); e tanti temporali di questa intensita' non me li ricordo negli ultimi anni. Stranamente (beh, non tanto, pensandoci bene) le piante che risentono meno del vento sono quelle in apparenza piu' esili. Il C.exile (cobincho) non fa una piega; ha rami talmente sottili e flessibili e con le sue piccole foglie offre talmente poca resistenza che al vento quasi non si muove. Girando tra le piante ho trovato una situazione curiosa che non avevo mai visto prima; 4-5 vespe "aggrappate" a foglioline terminali di una pianta, in attesa probabilmente che le ali si asciughino ... La cosa strana e' che erano tutte e solo su un'unica pianta, un C.eximium. Nella prima foto se ne vedono bene 3, al centro e ai due lati. Nella seconda foto, un dettaglio ... Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted July 9, 2009 Simpaticissime le vespe in quel modo lì! Ma questa meteo, però.... Io mi sto ritenendo fortunato.... almeno per ora... tutto si è ripreso dopo le 4 grandinate... Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted July 9, 2009 ho notato anche io le vespe che si attaccano e si rifugiano sulle piante....soprattutto sui pomodori! solo che questo tempo ha veramente stufato.........speriamo si stabilizzi un pò ....sono molto indietro sulle maturazioni quest'anno......il Pimenta kathumby e il Pimenta morango sono stupende se mi tieni qualche semino vorrei coltivarle anche io il prossimo anno!!! Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted July 9, 2009 Qualche foto ... Vista d'insieme delle piante in terrazza [...] Questa per dare un'idea delle dimensioni ... le file sono lunghe circa 16 m [...] Alla prossima Vi assicuro che le foto non rendono giustizia alle piante! ieri ho avuto il privilegio di passare e di ammirare la coltivazione... LIVE e' realmente uno spettacolo!!! bellobellobellobello! e grazie ancora per ospitalita', pizza e ...condimento... era un anno che non sentivo l'odore del bih fresco: fantastico! ps aggiungo il CGN19198 bianco all'elenco per il prossimo anno ... Share this post Link to post Share on other sites
junglerain 8 Posted July 9, 2009 Mi dispiace di sentire tutte le condizioni atmosferiche terribili ragazzi si stanno avendo, vorrei essere tirando i miei capelli e in esecuzione in ambienti chiedo che cosa potrebbe fare ... Sono felice per voi che non vi era troppo danni I am sorry to hear all the terrible weather you guys are having, I would be pulling my hair out and running in circles wondering what I could do... I am happy for you that there was not too much damage Share this post Link to post Share on other sites
mammoccio 8 Posted July 10, 2009 Il tempo di ieri è stata una cosa assurda e mi ha tirato via diversi rami carichi zeppi di frutti di naga in maturazione :'( Per fortuna la mega grandine che ho visto dall'ufficio non è arrivata sulle piantine... e per oggi porta di nuovo lo stesso tempo! Le uniche piante a cui sembra non importare proprio sono i pubescens che al contrario appena si abbassano le temperature approfittano per allegare alla grande..mbà speriamo il tempo si stabilizzi! Vito Share this post Link to post Share on other sites
tribo75 18 Posted July 10, 2009 Lone piante bellissime, mi sta venendo la depressione a confrontarle con le mie mi prenoto sin da ora per semi puri ( in caso riuscirai a produrli) di black pearl, numex twilight e bolivian rainbow, sono decisamente come dovrebbe essere, invece il bio black pearl è più verde che nero, il numex tira fuori frutti viola pallido ed il bolivian ha frutti lunghi e sottili... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted July 10, 2009 Nessun problema per i semi, per tutte le richieste; faccio il possibile per produrre semi puri, poi a novembre sono a disposizione ... Le vespe stamattina alle 8:30 erano ancora nella stessa posizione. Proprio mentre le guardavo, una si e' scossa, stiracchiata un po' ed e' volata via ... Notte serena al famoso Hotel Eximium Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted July 10, 2009 Bellissime piante Claudio il mio morango sai com'è almeno con il preta Katumby ci siamo ...... eheheh Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted July 10, 2009 Nell'etichetta e' scritto "7Pod yellow", ma forse c'e' stato un errore ... dalle foglie potrebbe essere si giallo, ma un ... banano Con tutto il vento di questi giorni e' incredibile che sia ancora tutta intera Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted July 10, 2009 anche le mie varieta da trinidad hanno tutte delle foglie enormi anche più grandi di questa...poi man mano che la pianta cresce e mette su fiori le foglie tornano ad essere più regolari....forsè nella fase dello sviluppo vegetale una superficie delle foglie così grande assicura una maggiore fotosintesi e quindi un maggior apporto alle piante.....poi quando l'apporto di nutrimento si sposta più sui frutti la dimensione delle foglie diminuisce?!? potrebbe essere una spiegazione..... Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted July 10, 2009 anche le mie hanno lo stesso effetto ... foglione grandi all'inizio mentre adesso si stanno regolarizzando Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted July 11, 2009 Idem, ritengo che la teoria di blast sia plausibile. Share this post Link to post Share on other sites