Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2009

Recommended Posts

cisco110

Piante stupende, complimenti!!! e .................. buon lavoro :D

Gianluca84
E' ora di trapianti ... Serve un po' di terriccio :D

post-2-1234789087.jpg

Questa foto mi ricorda qualcosa ... ne ho scattata una uguale l'anno scorso, ma i sacchi erano 30 e non solo 20 :D

Approfittando della disponibilita' del venditore (un mio cliente) che me lo ha consegnato direttamente a casa, ho fatto scorta anche per il trapianto definitivo in vasi grandi.

mi sembrava la stessa foto :D

paspagiaz
mi sembrava la stessa foto :D

anche io pensavo fosse quella dell'anno scorso

Lonewolf

Stessa casa, stesso posto (comodo al cancello, per scaricare), stesso terriccio = (quasi) stessa foto :D .

Il terriccio e' lo stesso utilizzato negli ultimi due anni; mi sono trovato bene ed e' economico (meno di 6 euro per 80 litri), perche' cambiare?

Solo la quantita' e' un po' inferiore (per ora) :D

paspagiaz
Solo la quantita' e' un po' inferiore (per ora) :o

:D :D :D

Gianluca84
Stessa casa, stesso posto (comodo al cancello, per scaricare), stesso terriccio = (quasi) stessa foto :) .

Il terriccio e' lo stesso utilizzato negli ultimi due anni; mi sono trovato bene ed e' economico (meno di 6 euro per 80 litri), perche' cambiare?

Solo la quantita' e' un po' inferiore (per ora) :)

io ci mischierei un pò di stallattico pelletato, casomai fallo solo in alcuni vasi, rendi il terreno molto più fertile

blast
io ci mischierei un pò di stallattico pelletato, casomai fallo solo in alcuni vasi, rendi il terreno molto più fertile

Bhe se li devi tenere in casa ti consiglio di non farlo :)

Gianluca84
Bhe se li devi tenere in casa ti consiglio di non farlo :)

quello acquistato sembra quasi terriccio, non puzza per niente.

emiliano

Davvero delle belle piante lonewolf, concordo con il lasciare stare i getti laterali, l'anno scorso o provato a toglierli e a lasciarli, ma non o notato nessuna differenza nella produzione, mentre nel portamento si,con i succhioni la pianta resta più bassa e si allarga , mentre togliendoli tende ad alzarsi troppo con notevoli pericoli in caso di vento forte.

siRNA
Davvero delle belle piante lonewolf, concordo con il lasciare stare i getti laterali, l'anno scorso o provato a toglierli e a lasciarli, ma non o notato nessuna differenza nella produzione, mentre nel portamento si,con i succhioni la pianta resta più bassa e si allarga , mentre togliendoli tende ad alzarsi troppo con notevoli pericoli in caso di vento forte.

Buono da sapersi

Lonewolf

Ho iniziato i trapianti :)

Piu' che altro mi sono organizzato (ogni cosa al suo posto) e ho iniziato a recuperare gli automatismi per procedere senza intoppi

Per la cronaca, l'errore piu' frequente in questi casi e' ... dimenticarsi di segnare sul vaso o in altro modo di quale varieta' di tratta :)

A proposito di getti laterali, date un'occhiata a questa piantina, appena passata dal bicchierino da caffe' al vasetto da 16 cm

trava1.jpg

trava2.jpg

Non male ...

Come dite? Che varieta' e' ?

Ehmmm ... :)

Nei giorni scorsi ho fatto l'inventario di tutte le piantine e semi in ogni stadio (scottex, germinati, nati ecc) per sapere cosa riseminare.

Quella della foto e' l'unica piantina senza nome ;)

Comunque, a occhio, un Pimenta da Neyde o Pimenta morango.

PS. La foglia rovinata (in basso) e' probabilmente il risultato di un "incontro ravvicinato del terzo tipo" con un neon ...

Gianluca84

dalla forma la piantina promette bene, sarà molto produttiva

siRNA

cresce che è una bellezza, complimenti

Lonewolf

La light-room comincia a "popolarsi" B)

lig1.jpg

lig2.jpg

lig3.jpg

Tempo qualche giorno il tavolo e il piano subito dietro saranno pieni di vasetti :lol:

Sul tavolo da ping-pong ce ne stanno 112 (tenendo gia' da subito spazio sufficiente per la crescita fino a fine aprile)

Intanto con tutti i neon attivi (26!) la temperatura nella stanza e' salita a 22-23°C :lol: (con termosifone spento)

mich
post-299-1235051492.gif

Lonewolf

Qualche foto delle piccoline appena trapiantate ...

Regale fin da piccolo: 7 Pod Jonah :80:

regale.jpg

Curiose foglie doppie nel Jamy :lol:

curioso.jpg

Pelosetto (e fuori fuoco): CGN 19198 :lol:

peloso.jpg

E ora la chicca della serata ... il brasiliano ornamentale J4 (dalla sigla che aveva la posizione dei semi l'anno scorso) da semi di Bonnet 2007.

E' una piantina minuscola e molto graziosa (ho pubblicato varie foto) con frutti multicolori B).

Quest'anno ha deciso di mettersi in mostra ...

germinato il 18/01 e nato probabilmente il 21 o 22/01, a meno di un mese di vita ha prodotto dei boccioli :D

Yeah!

boccioli1.jpg

boccioli2.jpg

mich

Ma beeeelllleeeee!

Quindi i boccioli sono un buon segno, bene!

Secco

Come sono i frutti del 7 Pod Jonah?

Ce l'hai qualche immagine?

opss, mi sorge un dubbio..... ma Jonah è il nome di qualche utente che ti ha spedito i semi?? :lol:

Lonewolf
Come sono i frutti del 7 Pod Jonah?

Ce l'hai qualche immagine?

opss, mi sorge un dubbio..... ma Jonah è il nome di qualche utente che ti ha spedito i semi??

No, i semi sono di cmpman74 e non so perche' si chiami così ne che aspetto abbia ... sara' una sorpresa!

A questo stadio di sviluppo e' piu' simile ad un h.chocolate che ad un super-hot ...

megamastger71

veramente i miei complimenti .... le tue piantine sono cresciute alla grande in un mese .... che temperatura hai nel lightbox?

Lonewolf
che temperatura hai nel lightbox?

Non ho un light-box, le piantine nei bicchierini da caffe' sono sistemate su scaffali aperti (v.foto sopra).

La temperatura ambiente e' cresciuta progressivamente da 17-18°C nei primi giorni di accensione dei neon fino ai 22-23°C attuali.

A livello delle piantine sotto i neon la temperatura e' circa 30°C (chiaramente scende di notte, a neon spenti).

Dopo il trapianto le piantine sono sistemate sul tavolo da ping-pong e su altri ripiani, solo le ultime rimangono negli scaffali;

i neon sono piu' distanziati (e bisognera' alzarli spesso!), ma c'e' una buona luce naturale e nel pomeriggio anche sole diretto (la parete a ovest e' quasi interamente occupata da una grande finestra e dalla porta vetrata).

Qui la temperatura e' minore, per ora ... piu' avanti con le prime giornate primaverili tendera' a crescere (l'anno scorso il lunedi di Pasqua ho rilevato piu' di 30°C ambientali!), ma naturalmente sara' possibile aprire la finestra ...

Bonnet

la foresta inizia a popolarsi, sbaglio o la crescita è stata maggiore quest'anno?!?! Non mi ricordavo di una velocità simile l'anno scorso

Lonewolf

Si, la crescita ha stupito anche me.

L'anno scorso avevo introdotto gli scaffali con la batteria di neon solo per le ultime nate.

Utilizzandolo fin dall'inizio ho verificato che quella sistemazione e' davvero ottimale!

megamastger71
Si, la crescita ha stupito anche me.

L'anno scorso avevo introdotto gli scaffali con la batteria di neon solo per le ultime nate.

Utilizzandolo fin dall'inizio ho verificato che quella sistemazione e' davvero ottimale!

secondo me hai ottenuto il giusto mix di luci e temperature .... una crescita davvero ottima ;)

Lonewolf

Giornata intensa in light-room.

Ho trattato con rame per quel principio di batteriosi (o quel che e') di cui ho parlato in altro topic.

Sarebbe stato preferibile un trattamento preventivo, ma ho sempre il dubbio che le piantine piccole possano essere in qualche modo danneggiate ... di sicuro il C.lanceolatum l'anno scorso non ha gradito, quest'anno l'ho tenuto da parte ...

Ho anche utilizzato un prodotto a base di solo rame (ossicloruro), meno rischioso di quello con zolfo utilizzato finora (piu' adatto per le piante grandi).

I trapianti continuano ... sono ormai 80 i vasetti allineati sul tavolo da ping-pong.

La serata sara' dedicata alla preparazione della semina per quelle varieta' che non sono germinate/nate e per cui ho ancora semi.

Quanto lavoro! ... ma anche quanta soddisfazione ... ;)