Gianluca84 1 Posted January 23, 2009 se ti può consolare, tuo marito rispecchia tutti noi, partiamo da 100 piante per poi arrivare a 320 (il mio caso) Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted January 23, 2009 Forse la copertura in polistirolo crea un ambiente troppo buio; un minimo di luce (naturale) non guasta. Domani vedo se e' possibile coprire con del plexiglass o simile. Concordo sull'idea di portare i nuovi nati sotto la luce prima possibile. Rispetto alla nascita in terriccio senza vermiculite e' pero' un po' piu' difficile vedere subito le nuove nascite ... la vermiculite confonde un po' mentre l'uncino bianco sul terriccio scuto si nota subito. Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted January 23, 2009 io infatti ho aggiunto un coperchio in plexiglass che mi consente di vedere l'interno senza dover sempre aprire e lascia passare la luce necessaria alle piantine appena spuntate Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted January 23, 2009 se puo' dipendere................. dallo strato di vermiculite sopra il seme. La poca esperienza che ho con la vermiculite mi permette di dirti ben poco. Ma non ho avuto nessun problema, anzi, l'uncino mi si apriva più velocemente e tutto sembrava ok. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted January 24, 2009 Stamattina (6° giorno) ho trovato nove nascite e tutte di varieta' attese, jalapeno e altri annuum (nell'altra semina alcuni jalapeno ancora non sono germinati e sono gia' nate/germinate robe strane come cgi 191918 e lanceolatum !) In attesa di procurarmi un pezzo di plexiglass o simile, cerco di beccare i piccoli nati prima possibile ... La difficolta' e' che la combinazione vermiculite+miopia e' proprio quel che non ci vuole per essere tempestivi . Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted January 24, 2009 Pensato ... fatto! (bello poter disporre di materiali a volonta' e a costo di fabbrica ) Via il polistirolo, la copertura e' formata da due fogli di policarbonato con spessore 3 mm ... trasparente come vetro, resistente, leggero, isolante. Come si vede, il germbox e' sfruttato solo per meno di meta' dello spazio disponibile ... Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted January 24, 2009 Complimenti! Mi piace quel... "Pensato.... Fatto!"! Bravo! Share this post Link to post Share on other sites
Luigi55 7 Posted January 24, 2009 Con tre infornate, penso che riuscirai a raggiungere il numero di piante che ti eri prefissato (in cuor tuo) di crescere Share this post Link to post Share on other sites
cisco110 0 Posted January 24, 2009 Complimenti Lonewolf !!! Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted January 24, 2009 ah ma c'è ancora spazio....eh allora....riempi no? ahahhaha :) Share this post Link to post Share on other sites
emiliano 9 Posted January 24, 2009 Complimenti lonewolf, anche da parte mia e auguroni per la germinazione Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted January 24, 2009 ah ma c'è ancora spazio....eh allora....riempi no? ahahhaha :lol: eheheh è tutto li il segreto .....fare vedere agli altri (Stefania in particolare) che si sta trattenendo......che usa solo il 50% della capienza Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted January 24, 2009 E alla fine lo aiuto anche ... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted January 24, 2009 A volte ho come l'impressione che mi si prenda un po' in giro ... Intanto il 6° giorno dalla semina si chiude con 15 spuntati (non male, soprattutto vista l'esperienza precedente). Direi che il nuovo germ-box e' efficiente. Inoltre a portarli in light-room man mano che li vedo spuntare faccio anche allenamento (2 rampe di scale ogni volta) . La copertura in policarbonato e' isolante quanto il polistirolo, ma molto piu' comoda e probabilmente migliore per le piantine appena spuntate ... vedono un po' di luce. Bene! Vediamo domani ... Share this post Link to post Share on other sites
Mr.Johnny 0 Posted January 25, 2009 la tua metodica è appassionante Share this post Link to post Share on other sites
siRNA 1 Posted January 25, 2009 la tua metodica è appassionante concordo Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted February 1, 2009 Giovedi' sera ho effettuato una semina in scottex per tutte le specie/varieta' ancora non germinate e per le quali ho altri semi disponibili, circa 40, in gran parte wild. Fedele al proposito di cambiare tutto rispetto alla prima semina, non ho utilizzato scottex, ma quei non-so-come-si-chiamano tondi di cotone che le signore di casa utilizzano per pulirsi (o sporcarsi, non so) il viso; uno di quei cosi piegato in due per ogni tipo di seme (con i semi in mezzo). Ho riunito insieme nello stesso pezzetto di cotone i semi "nuovi" e quelli vecchi non germinati della stessa specie/varieta' e ho sistemato il tutto nel nuovo germ-box (la "bara" per quest'anno va a riposo). Ieri sera ho teminato di lavorare tardissimo e oggi sono stato tutto il giorno impegnato per lavoro, solo stasera ho potuto dare un'occhiata ai semi, peraltro senza tante aspettative, considerando le varieta' seminate. Sorpresa! Due C.galapagoense (di due diverse fonti), un Cobincho (C.exile) e un C.eximium ... pero'! Direi che il nuovo germ-box funziona bene! Nel caso del C.exile si tratta sicuramente del seme "vecchio" perche' e' l'unico che ho (germinato quindi in 25 giorni, anzi 24 perche' la radichetta era parecchio lunga, segno che e' germinato da almeno un giorno), mentre negli altri casi non saprei dire se si tratta di un seme vecchio o appena "bagnato"; piu' probabile la prima ipotesi, il C.galapagoense germinato in due giorni sarebbe incredibile. Subito ho comunque rilevato che i non-so-come-si-chiamano non sono affatto adatti per la germinazione. Le radichette si abbarbicano subito al subtrato (anche se sembra liscio) ed e' difficile separarle. Per non rischiare, ho interrato anche un pezzetto di cotone (cercando di lasciarlo di lato e non sotto la radichetta), ma non sono per nulla convinto che si degradi in fretta come lo scottex. Speriamo che non crei problemi alla nascita dei germogli; mi spiacerebbe molto rovinare per questo motivo l'unico seme di C.exile, proprio ora che e' germinato! (Qualcuno ha gia' verificato se un pezzo di cotone/ovatta crea problemi o meno? ) Domani mattino li sostituisco tutti con il solito scottex (ma di un'altra marca ... deciso a mantentere il proposito di "cambiare" ) Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted February 1, 2009 Aggiungo una nota per chi utilizza germ-box a cavo riscaldante. Ho il termostato impostato a 28°C e la sonda inserita in bicchiere di terriccio. La sonda del termometro di controllo segna circa 28°C se inserita in un altro bicchierino con terriccio, ma infilata nello scottex su un sottovaso appoggiato alla sabbia sale subito a 30°-31°C ... il terriccio si comporta da isolante, sottovaso e scottex no! Occhio quindi alle reali temperature a cui sono sottoposti i semi. E' bastato inserire un secondo sottovaso sotto il primo e un pezzo di cartone tra i due sottovasi per stabilizzare la temperatura dentro lo scottex ai 28°C desiderati. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted February 1, 2009 Per l'ovatta non ti so dire, però megamastger la utilizza, ti darà lui le info. Per la questione scottex, ho notato anch'io la stessa cosa, ovviata semplicemente con l'abbassamento del termostato... ora è sui 27 e tutto è perfetto! Infatti, come avrai potuto vedere, sono germinati i BJ # 1 Assam! Olé! Complimenti per i wild, io per ora nulla (cap500 eximium)... li bramo.... Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted February 1, 2009 Aggiungo una nota per chi utilizza germ-box a cavo riscaldante.Ho il termostato impostato a 28°C e la sonda inserita in bicchiere di terriccio. La sonda del termometro di controllo segna circa 28°C se inserita in un altro bicchierino con terriccio, ma infilata nello scottex su un sottovaso appoggiato alla sabbia sale subito a 30°-31°C ... il terriccio si comporta da isolante, sottovaso e scottex no! Concordo e l'ho ribadito più volte. Il metodo scottex è più esposto a variabili che lo influenzano. Gestirlo al meglio non è semplice ecco perchè credo che molti con il metodo scottex stiano facendo più danni che altro. Occhio quindi alle reali temperature a cui sono sottoposti i semi. :D Chuck usa il cotone e non ci sono problemi, io ho interrato più volte scottex ecc ecc e non ci sono mai stati problemi Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted February 1, 2009 Torniamo un momento al 2008 ... Le piante nel garage buio e freddo non sono piu' tanto in forma; su molte le foglie si sono accartocciate e cadono in gran quantita'. Il freddo e la caduta delle foglie hanno comunque anche aspetti positivi ... Tutti gli afidi che avevano attaccato le piante nel tardo autunno sono morti o quantomeno in pausa (e il risveglio non sara' piacevole per loro!) ... ... e poi saltano fuori piccoli tesori Questa strana pianta pero' e' decisamente in controtendenza; nonostante la scarsa illuminazione e la bassa temperatura, ha emesso nuovi getti Si tratta di un C.cardenasii/Rocopica con caratteristiche molto strane; frutti leggermente a cuneo (se ne vede uno immaturo a destra) e foglie (vecchie) molto carnose, quasi come un C.chinense ... ho messo da parte qualche seme, vediamo cosa ne esce nel 2009. Share this post Link to post Share on other sites
ottone 3 Posted February 2, 2009 vedo che la tua produzione è a ciclo continuo, bene, pep freschi tutto l'anno! anche quando fuori nevica, come oggi qui a genova, ma penso anche lì vero? ci aggiorni poi su tutto quel che hai seminato ? ricordati però di non usare con noi il doppio registro, ovvero, quello che usi con stefania... Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted February 2, 2009 come è la situazione delle piantine? Novità? Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted February 2, 2009 Stanno nascendo "tutte" ... Share this post Link to post Share on other sites