Oban 9,508 Posted November 19, 2015 Se hai bisogno di irrigidire la struttura puoi farlo anche esternamente, applicando delle fasce o delle tavolette in legno. Se quello è il coperchio allora per farla diventare una mensola, regolabile in altezza, dovresti per forza scartare qualche cm. Le pareti dello scaffale mi sembrano abbastanza spesse, sicuro che riesci a fissare ugualmente i tubi se accorci la tavola? Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted November 19, 2015 Non devo modificare il pannello superiore, ho le mensole originali dell'armadio che ho recuperato. Ne ho, addirittura, 3. Pero' sono pesanti, fin troppo robuste per il peso di 4 neon. Era un armadio da ufficio. Le misure sono precise non devo toccare nulla. Per l'aria preferisco fare qualche foro con la sega a tazza. Perderei solo il poco di luce riflessa. Oppure "recuperare" qualche pezzo di compensato da 1 cm piu' leggero e modificarlo come dite voi in modo che si regga anche essendo piu' piccolo. Di sicuro non mi piacciono le catenelle anche se riconosco che sarebbero un'alternativa. 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted November 19, 2015 Finito !!!! Ieri sera primo test, ho messo il termometro dentro il LB acceso, la temperatura è salita da 19° a 30° in poco più di un'ora. Ancora non ci sono piante dentro quindi ho il tempo di fare montare una ventola provvisoria mentre aspetto l'arrivo del STC1000. Imamgini: Ciao Omega1985. Attenzione con la ventola.... potrebbe far ascigare troppo velocemente il terriccio! Devi fare delle prove... Cmq. tutto dipende da dove hai intenzione di posizionare la light box, se in un luogo freddo o se in casa... nel secondo caso sarà quasi obbligatorio tenere aperta (almeno in parte) la light box. ops non mi ero accorto di quanto fosse datato il msg... Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted November 20, 2015 Ci sto pensando parecchio e non riesco a capire il motivo per cui preferite muovere i tubi fluorescenti e non il ripiano con le piante. Posso capire quando si tratta di scaffali interi come quelli di Claudio, ma per una superfice 100x43 non trovo problemi. Mi chiarite questo punto, per favore? ciao, Peppe Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted November 21, 2015 In effetti la scelta è prevalentemente personale. Il fatto di maneggiare tante piantine in spazi angusti è sempre un po' complicato mentre sollevare le luci è un'operazione sola, in teoria molto semplice. Ma vere controindicazioni non ce ne sono: è solo un questione di maggior praticità. Se non la riscontri, o ti complica la costruzione o più semplicemente ti piace di meno sposta tranquillamente le piantine... Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted November 21, 2015 Ci sto pensando parecchio e non riesco a capire il motivo per cui preferite muovere i tubi fluorescenti e non il ripiano con le piante. Posso capire quando si tratta di scaffali interi come quelli di Claudio, ma per una superfice 100x43 non trovo problemi. Mi chiarite questo punto, per favore? ciao, Peppe In effetti la scelta è prevalentemente personale. Il fatto di maneggiare tante piantine in spazi angusti è sempre un po' complicato mentre sollevare le luci è un'operazione sola, in teoria molto semplice. Ma vere controindicazioni non ce ne sono: è solo un questione di maggior praticità. Se non la riscontri, o ti complica la costruzione o più semplicemente ti piace di meno sposta tranquillamente le piantine... C'è anche una terza possibilità (che io trovo la migliore nel mio caso - ma come dice Umberm è senz' altro una questione personale). Ovvero, lasciare fissi gli scaffali e le luci ed utilizzare delle scatole o altri spessori per alzare la base sulla quale poggiano le piante e poi via via rimuovere gli spessori una volta che crescono. Occorre organizzarsi un pò con gli spessori in anticipo. La mia è solo una questione "pratica" per come ho organizzato io la mia LNAB, però finora mi sono trovato bene. Anche altri assetti penso siano equivalenti.... dipende a mio parere anche da quanto ti diverti a fare e gestire certe attrezzature. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted November 22, 2015 La meditazione sul dilemma luci mobili o piante mobili continua, ma nel frattempo vado avanti con quello che e' indipendente. Montato il materiale riflettenti dove possibile, manca il pannello superiore nel caso decida di mettere le luci fisse. E ho preparato i fori per le ventole, mi mancavano solo le viti lunghe a sufficienza. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted November 22, 2015 Decisamente bella... rimane l'opzione luci mobili/piante mobile da dirimere... ma qualunque scelta farai sarà un successo! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted November 23, 2015 Molto bella Peppe! Secondo il mio modestissimo parere opterei per un ripiano mobile, un pò come se fosse un forno con le guide laterali. E credo che farò così anche io, data la superficie ridotta da spostare (50x50). Attendo aggiornamenti per (eventualmente) scopiazzare! Share this post Link to post Share on other sites
conteminimo 55 Posted November 23, 2015 Ciao, complimenti per il progetto e per la realizzazione, ti sta venendo davvero bene. Solo una domanda : hai per caso preso in considerazione l'utilizzo dei led come luci ? Ce ne sono ormai di molto efficienti ed i prezzi si sono abbassati negli ultimi tempi. Si risparmia ancora di più nel caso decidessi di acquistare i componenti e ti costruissi da solo un pannello. conte Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted November 23, 2015 Ciao conteminimo, grazie mille Per i led sto raccogliendo dati perche' vedo che c'e' molta confusione non si riesce a trovare due strisce di led con dati sufficienti per fare un paragone in termini di lumen e potenza. E' vero che i prezzi stanno scendendo ma mi sembra che siano ancora non confrontanbili con i tubi fluorescenti. Oltre alla striscia devi comprare quelle barre per dissipare e se non hai come recuperarlo devi prendere anche l'alimentatore. Io ho comprato i 4 tubi da 30 W a 3 euro l'uno, ho recuperato tutto il resto ma ho visto che un reattore costa circa 8 euro, quindi sono 44 euro piu' i portalampada. Diciamo 50 tutto. E ho 9600 lumen per 120W. Prendiamone la meta' immaginando di non recuperare nulla di quello che va verso l'alto, facciamo 5000. La striscia led che piu' si avvicina ai 5000 lumen che ho visto e' 1080 lumen/m (la numero 5 qui) quindi 5400 lumen totali per 72 W. La striscia costa 21 euro, l'alimentatore altri 21, le barre di alluminio da 1 metro l'una vengono 30 euro e siamo a 72+IVA. Quindi ancora piu' costose. Vero che che durano di piu' pero' ho letto in un articolo che uno dei problemi maggiori che si hanno con i led ad alta intensita' e' che il polimero che incapsula la giunzione si ingiallisce con il tempo. E la cosa e' ancora dibattuta. Purtroppo non riesco a trovare l'articolo per condividerlo, ma era su una rivista scientifica. Insomma come dice sempre Umberto la tecnologia led e' il futuro ma ancora non e' matura per noi. Comunque io continuo a guardare in rete.... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted November 23, 2015 Per i led sto raccogliendo dati perche' vedo che c'e' molta confusione non si riesce a trovare due strisce di led con dati sufficienti per fare un paragone in termini di lumen e potenza. E' vero che i prezzi stanno scendendo ma mi sembra che siano ancora non confrontanbili con i tubi fluorescenti. ... per i led work in progress... tra qualche giorno forse ci saranno novità! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted November 23, 2015 Ciao, complimenti per il progetto e per la realizzazione, ti sta venendo davvero bene. Solo una domanda : hai per caso preso in considerazione l'utilizzo dei led come luci ? Ce ne sono ormai di molto efficienti ed i prezzi si sono abbassati negli ultimi tempi. Si risparmia ancora di più nel caso decidessi di acquistare i componenti e ti costruissi da solo un pannello. conte Credo che tutti mi perdoneranno l'O.T. Ti ho pensato molte volte in questi giorni. A te e alla città che ti ospita un grande caloroso abbraccio. Evito, come credo sia giusto, ogni altro commento. 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted November 23, 2015 Ciao, complimenti per il progetto e per la realizzazione, ti sta venendo davvero bene. Solo una domanda : hai per caso preso in considerazione l'utilizzo dei led come luci ? Ce ne sono ormai di molto efficienti ed i prezzi si sono abbassati negli ultimi tempi. Si risparmia ancora di più nel caso decidessi di acquistare i componenti e ti costruissi da solo un pannello. conte Mi associo a Umberto, e mi scuso: non avevo visto da dove scrivevi. Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted November 23, 2015 mmmm dici di fare come nella box precedente (vedi post #1). Potrei mettere i tubi sulla mensola e alzare e abbassare a piacimento. E' che la vedevo un po' pesante da muovere pero' a pensarci nemmeno poi tanto piu' di tutte le piantine insieme. Piu' che altro e' che avendo scelto dei rocoto, seguendo il consiglio di Carlo, dovrei piantarli tra poco. Per cui mi troverei in un paio di mesi con piante di diverse altezze che cmq dovrei posizionare a gruppi e allora pensavo che fosse piu' pratico tenere le luci fisse. Un altro intoppo e' che le ventole devono stare per forza internamente perche' all'esterno ho 0.5-1 cm di margine e questo pone limiti sul posizionamento delle luci. Il materiale riflettente e' lo stesso che ho usato nell'altra light box (vedi sempre post 1). E' molto economico e facile da applicare, mi sembra che rifletta abbastanza bene. Volevo provare il dc-fix argentato ma non l'ho trovato subito e cmq costa 4 volte di piu'. work in progress.... eh...fai attenzione a non incasinarti come me quest'anno.... Share this post Link to post Share on other sites
conteminimo 55 Posted November 24, 2015 Credo che tutti mi perdoneranno l'O.T. Ti ho pensato molte volte in questi giorni. A te e alla città che ti ospita un grande caloroso abbraccio. Evito, come credo sia giusto, ogni altro commento. Mi associo a Umberto, e mi scuso: non avevo visto da dove scrivevi. Grazie per il pensiero ragazzi ... siete davvero carini. Purtroppo ora non ho il tempo necessario per rispondere come vorrei sui Led , ma più che a delle strisce pensavo a dei pannelli con Led specifici per la coltivazione, con uno spettro ottimizzato insomma. Purtroppo tutte le pagine che ho salvato sono in francese... vedo se riesco a trovare qualcosa in italiano. A presto Un abbraccio Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted November 24, 2015 In questo post c'è qualcosa... credo che intendi quei pannelli... o è qualcos'altro ancora? Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted November 24, 2015 Quanti utenti ci sono?? Questa e' il progetto utenti+1 !!! Dunque, ho pensato di realizzare la box, non troppo grande per problemi di spazio. La devo tenere in casa. La scatola e' di multistrato da 1 cm, tranne la base che sara' di 2 cm. Le misure sono 70x45x50H (interne) e lo schema e' piu' o meno questo: LightBox01.png Ho pensato di usare delle lampade CFL da 23 W (Beghelli) a 6500 K vista la difficolta' di trovare tubi fluorescenti adatti. Vista la fretta ho fatto cosi'. Le lampade sono montate su un supporto che posso facilmente muovere e togliere se voglio. Le ho disposte cosi' dopo discussione com Umberto: SupportoLampade.png Il supporto puo' essere posizionato a varie altezze predefinite sulle pareti laterali: Box0.jpg La "scatola" si presenta cosi': Box1.jpg Box2.jpg Box3.jpg Per ora senza ventole e in casa, quando la box e' tutta chiusa ho rilevato le seguenti temperature a diverse altezza: Temperature.png Sono molto alte, urgono le ventoline che pero' ho lasciato al lavoro..... Se levo il pannello anteriore, la porta insomma, sembra che siamo sui 24-26 gradi. Ma si sono alzati cori di protesta per la luce. (Premetto che noi dormiamo con le persiane aperte quindi ....., vabbe'!!!). Per i pannelli riflettenti ho trovato questi bellissimi rotoli da 2 euro l'uno. Sembrano proprio adatti allo scopo: Riflettori.jpg sono spessi un solo mm. In casa di solito siamo a 18-20 gradi quando e' acceso il riscaldamento e poi giu' fino a 15 quando e' spento e fa molto freddo tipo durante Natale, altrimenti direi non meno di 16-17. Quindi non penso che sia necessario il polistirolo o altro isolante, e quindi 1 mm va piu' ch bene dovendo solo riflettere la luce. Stasera la terro' con la porta un po' aperta. Per ora tenendola cosi' la temperatura sembra stabile intorno a 25. Provo a chiuderla un po' e faro' un update. A seguire postero' il termostato che penso di realizzare io usando uno schema trovato su internet e vari componenti racimolati in laboratorio. Anche se costano pochissimo. Ma lo sfizio di raccattare tutto e' troppo grande. Solo per il legno mi sono dovuto rassegnare, e le lampade ovviamente. I fili invece li ho recuperati. al prossimo update. Scatenatevi con commenti e critiche Peppe i porta lampade li hai fissati alla struttura con dei chiodi? Non riesco a capire quale possa essere il modo migliore per fissarli.. Share this post Link to post Share on other sites
conteminimo 55 Posted November 24, 2015 In questo post c'è qualcosa... credo che intendi quei pannelli... o è qualcos'altro ancora? In effetti si Umberto, intendevo una cosa analoga. E' qualche tempo che mi sono appassionato allo studio della tecnologia Led applicata alla coltivazione, e devo dire che, per quel poco che mi è sembrato di capire, c'è molta confusione in giro. Innanzitutto quando si parla di Led, parlare di lumen ha poco senso, dal momento che il lumen misura un intensità luminosa percepita dall'occhio umano e non da una pianta. Per questo esiste un'altra unita di misura, il PAR, dall'inglese photosynthetically active radiation, che citando wikipedia è : L'energia della radiazione solare intercettata dalla clorofilla a e b nelle piante. È, in pratica, una misura dell'energia effettivamente disponibile per la fotosintesi, che è minore dell'energia totale proveniente dal Sole, perché lo spettro di assorbimento della clorofilla non è molto esteso. https://it.wikipedia.org/wiki/Radiazione_fotosinteticamente_attiva Seconda cosa, ci sono in commercio molti led di pessima qualità, ovvero con un spettro non ottimizzato per le piante, che quindi consumano molta più elettricità di quanto sarebbe necessario se utilizzassero le buone lunghezze d'onda. Ora devo andare, ma se l'argomento vi interessa, possiamo sicuramente approfondirlo insieme... Unico problema, tutta la documentazione che posso trovare è in francese, ed i siti/forum dove ho letto la maggioranza delle info sono anch'essi francesi... e non parlano di coltivazione di peperoncino A presto ragazzi ! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted November 24, 2015 Peppe i porta lampade li hai fissati alla struttura con dei chiodi? Non riesco a capire quale possa essere il modo migliore per fissarli.. No con delle viti. Se hai preso i portalampada di ceramica come quelli che ho usato io, basta che smonti la staffetta con cui sono venduti e usi quei due fori per fissarla ad un muraletto di legno. Ci entrano benissimo delle viti M3 e il dado si tiene incastrato alla perfezione, devi essere solo un minimo preciso nel fare i fori sul legno. Al limite fatti una dima con un lamierino finche' non e' precisa e poi la usi per forare il murale. Altrimenti metti una foto dei tuoi portalampada e vediamo Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted November 24, 2015 Per questo esiste un'altra unita di misura, il PAR, dall'inglese photosynthetically active radiation, Corretto... su PAR e PUR c'è qualcosa in questo post Innanzitutto quando si parla di Led, parlare di lumen ha poco senso, dal momento che il lumen misura un intensità luminosa percepita dall'occhio umano e non da una pianta. Corretto, ma oltre alla lunghezza d'onda è comunque molto importante la quantità di luce, che siamo abituati a misurare in lumen. Esempio paradosso: se scopriamo che una pianta ha il proprio PUR ottimale in fase vegetativa tra 420 e 440 nm non basterà di certo un led da 1 watt a 430 nm per farla crescere sana... ma se mettiamo (invento solo per esemplificare) 15 watt di led a 430 nm probabilmente otteniamo un risultato analogo a quello di 30 o forse 50 watt di tubi fluorescenti a 6.500°k e la nostra piantina crescerà sanissima con un terzo dell'energia che utilizziamo oggi! Il problema vero per quanto ci riguarda è che difficile (impossibile?) trovare dati "reali" sul PUR dei peperoncini in fase vegetativa anche se, probabilmente l'esempio che ho fatto (420-440 nm) non si discosta molto dalla realtà, sempre considerando che in un PUR ci sono molte frequenze comunque utilizzabili ma magari meno efficaci di altre. Inutile dire che ogni contributo è gradito! Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted November 24, 2015 No con delle viti. Se hai preso i portalampada di ceramica come quelli che ho usato io, basta che smonti la staffetta con cui sono venduti e usi quei due fori per fissarla ad un muraletto di legno. Ci entrano benissimo delle viti M3 e il dado si tiene incastrato alla perfezione, devi essere solo un minimo preciso nel fare i fori sul legno. Al limite fatti una dima con un lamierino finche' non e' precisa e poi la usi per forare il murale. Altrimenti metti una foto dei tuoi portalampada e vediamo Ho paura a mettere le foto se poi vengono troppo grandi big jolokia mi mena Sono dei portalampada orribili, costavano pochissimo e non mi sono posto il problema di come fissarli alla struttura.. inesperienza.. Mi sono fatto un giro per rivenditori di materiale elettrico e ho scoperto che mi basta un tubo filettato vuoto per risolvere il problema. Appena avrò un pò di materiale faccio un topic con la mia LB così non intaso i vostri! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted November 24, 2015 big jolokia mi mena Avendo conosciuto Roberto di persona..... ritengo che questo sia un rischio da tenere in opportuna considerazione (però non sembra violento..... ma in quanto a stazza....) Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted November 24, 2015 Ho paura a mettere le foto se poi vengono troppo grandi big jolokia mi mena Sono dei portalampada orribili, costavano pochissimo e non mi sono posto il problema di come fissarli alla struttura.. inesperienza.. Mi sono fatto un giro per rivenditori di materiale elettrico e ho scoperto che mi basta un tubo filettato vuoto per risolvere il problema. Appena avrò un pò di materiale faccio un topic con la mia LB così non intaso i vostri! Ah penso di aver capito, sono quei portalampada con il foro dove escono i fili con la filettatura. Allora stesso dai negozi di materiale elettrico dovresti trovare questi tubicini della misura che ti servono con tanto di dai. Devi solo fare un bel foro a misura e sei a posto. 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted November 24, 2015 In effetti si Umberto, intendevo una cosa analoga. E' qualche tempo che mi sono appassionato allo studio della tecnologia Led applicata alla coltivazione, e devo dire che, per quel poco che mi è sembrato di capire, c'è molta confusione in giro. Innanzitutto quando si parla di Led, parlare di lumen ha poco senso, dal momento che il lumen misura un intensità luminosa percepita dall'occhio umano e non da una pianta. Per questo esiste un'altra unita di misura, il PAR, dall'inglese photosynthetically active radiation, che citando wikipedia è : L'energia della radiazione solare intercettata dalla clorofilla a e b nelle piante. È, in pratica, una misura dell'energia effettivamente disponibile per la fotosintesi, che è minore dell'energia totale proveniente dal Sole, perché lo spettro di assorbimento della clorofilla non è molto esteso. https://it.wikipedia.org/wiki/Radiazione_fotosinteticamente_attiva Seconda cosa, ci sono in commercio molti led di pessima qualità, ovvero con un spettro non ottimizzato per le piante, che quindi consumano molta più elettricità di quanto sarebbe necessario se utilizzassero le buone lunghezze d'onda. Ora devo andare, ma se l'argomento vi interessa, possiamo sicuramente approfondirlo insieme... Unico problema, tutta la documentazione che posso trovare è in francese, ed i siti/forum dove ho letto la maggioranza delle info sono anch'essi francesi... e non parlano di coltivazione di peperoncino A presto ragazzi ! Corretto... su PAR e PUR c'è qualcosa in questo post Corretto, ma oltre alla lunghezza d'onda è comunque molto importante la quantità di luce, che siamo abituati a misurare in lumen. Esempio paradosso: se scopriamo che una pianta ha il proprio PUR ottimale in fase vegetativa tra 420 e 440 nm non basterà di certo un led da 1 watt a 430 nm per farla crescere sana... ma se mettiamo (invento solo per esemplificare) 15 watt di led a 430 nm probabilmente otteniamo un risultato analogo a quello di 30 o forse 50 watt di tubi fluorescenti a 6.500°k e la nostra piantina crescerà sanissima con un terzo dell'energia che utilizziamo oggi! Il problema vero per quanto ci riguarda è che difficile (impossibile?) trovare dati "reali" sul PUR dei peperoncini in fase vegetativa anche se, probabilmente l'esempio che ho fatto (420-440 nm) non si discosta molto dalla realtà, sempre considerando che in un PUR ci sono molte frequenze comunque utilizzabili ma magari meno efficaci di altre. Inutile dire che ogni contributo è gradito! Questa discussione e' molto interessante. Mi fa piacere che si stia facendo. Cmq, a parte che continuo a non capire perche' hanno voluto dare questa definizione cosi' assurda per il flusso luminoso, penso che e' vero che il lumen e la candela sono riferiti ai 540 nm ma che cio' sia dovuto solo al fatto che si e' voluto dare un senso pratico alla definizione considerando che l'occhio umano ha il massimo di sensibilita' a quella lunghezza d'onda. Ma con i lumen si misura anche il flusso luminoso degli UV e dei raggi X o di qualunque altra lunghezza d'onda. I lumen dei led, lampade CFL o tubi fluorescenti ovviamente fanno una media su tutte le lunghezze d'onda emesse. Se riesco la prossima settimana dovrei essere in grado di riprendere il monocromatore e tenerlo un po' in mezzo per misurare gli spettri di tutte le lampade e led che mi vengono sotto tiro , anche per buona pace dei crucci di Umberto Share this post Link to post Share on other sites