Jump to content
joefish

Light Box n.??

Recommended Posts

Effec90

Ah penso di aver capito, sono quei portalampada con il foro dove escono i fili con la filettatura. Allora stesso dai negozi di materiale elettrico dovresti trovare questi tubicini della misura che ti servono con tanto di dai. Devi solo fare un bel foro a misura e sei a posto.

Esattamente! Fori già fatti mi sono portato avanti, domani compro i tubi e collego le lampade :)

joefish

Lento pede la LB e' terminata.

Prove di montaggio dei tubi fluorescenti:

post-4132-0-06933100-1449007109.jpg

post-4132-0-29571800-1449007128.jpg

Sistemazione dei fili delle ventole:

post-4132-0-21870000-1449007145.jpg

post-4132-0-32683300-1449007147.jpg

e dell'illuminazione

post-4132-0-58432400-1449007149.jpg

e LB in funzione con prove temperatura:

post-4132-0-47037000-1449007151.jpg

post-4132-0-06513500-1449007154.jpg

ma porcaz..... :zAngry::zAngry: non va bene!! :no::no:

a parte che la temperatura in un'ora sul fondo della box vuota e' arrivata a 30 gradi (senza ventole),

la cosa che non mi piace e' che si e' iniziato a sentire un cattivo odore di qualcosa che stava ad una temperatura non consentita, diciamo che si stava appicciando.

Penso che ho sbagliato a mettere i reattori all'interno, perche' erano veramente caldi, molto piu' dei tubi. Poi stando a contatto con quel materiale riflettente lo stavano sciogliendo.

Con le CFL l'anno scorso non ho avuto il minimo problema e penso che le CFL si scaldino di piu' dei tubi. Il problema e' proprio nei reattori.

Mi piaceva l'idea di tenerli dentro, soprattutto per questioni di ordine e pulizia. Inoltre "ronzano" pure parecchio.

Che palle mi sto pentendo un pochino del cambiamento. E' che speravo di avere piu' spazio e quale watt risparmiato.

Bah provero' a metterli fuori e vediamo che succede. Intanto il tempo inizia a stringere....

ciao

Peppe

Effec90

Dai che di tempo ancora ce ne è a sufficienza! So che smontare è la rogna peggiore di tutte.. Pazienza Peppe! Vedrai che con i reattori esterni risolvi ;)

Domandone: capisco la necessità di ordine e pulizia, ma non è meglio tenere la parte elettronica/elettrica all'esterno date le alte temperature?

Umberm

Fermo restando che ogni lightbox "è bello a mamma sua" e che i vostri, peraltro simili in molte cose, sono molto ben fatti posto questo: un lavoro, a mio parere, perfetto!

• Like 1

joefish

Dai che di tempo ancora ce ne è a sufficienza! So che smontare è la rogna peggiore di tutte.. Pazienza Peppe! Vedrai che con i reattori esterni risolvi ;)

Domandone: capisco la necessità di ordine e pulizia, ma non è meglio tenere la parte elettronica/elettrica all'esterno date le alte temperature?

Certo, infatti oggi vedo di spostare tutto, il problema e' che il box entra al millimetro sotto la mia scrivania, potrei mettere i reattori sopra ma non so c'e' cmq poco spazio. Vedo di metterli a parte in una scatola per terra.

Fermo restando che ogni lightbox "è bello a mamma sua" e che i vostri, peraltro simili in molte cose, sono molto ben fatti posto questo: un lavoro, a mio parere, perfetto!

beh si ho letto tante volte il progetto di Danio, e' veramente perfetto, ma siamo su un altro budget!

• Like 1

joefish

Ho spostato i reattori fuori della box, per ora sono a terra.

Ma sono sempre di fuoco, e' normale? Non ho esperienza in merito.

Non si possono toccare. Devo vedere di metterli su una piastra dissipatrice.

Cmq ora senza reattori, la temperatura e' perfino troppo bassa (forse), senza ventilazione sulla parte superiore si era e 32-33 gradi.

Con le ventole fisse e' scesa a 29, ma non ho provato partendo da tutto spento.

Domani smonto il sensore esterno che sta sul balcone e faccio una misura su due livelli.

Ho ripreso anche il mio termostato artigianale, anche se il click su l'acquisto di arduino e' sempre piu' vicino.

E' troppo divertente!

Spero di riuscire a sistemare tutto quanto prima per seminare subito i C.pubescens secondo i suggerimenti di Carlo.

ciao

Peppe

Rapace

Spero di riuscire a sistemare tutto quanto prima per seminare subito i C.pubescens secondo i suggerimenti di Carlo.

ciao

Peppe

Affrettati............ :D

post-2453-0-91835400-1449308328.jpg

• Like 3

Rapace

Che spilungone !

Umberm

Per una varieta' di baccatum sono a posto:

attachicon.gifIMG_1880.jpg

:lol2::lol2::lol2::lol2::lol2:

Che varietà? :ike:

Umberm

Che meraviglia, i 3 semini di bih jolokia #1 che ho messo nel germbox il 2 dicembre ancora dormono :(

Aiuto!!! Eccone un altro! Prof.ecapaR la prego... intervenga, è ancora giovane... ma mi sembra evidente che non è più recuperabile... :no:

Per chi non avesse capito trattasi di evidente attacco di ANSIA capsica

• Like 1

Simonzlatan

Io pure ho avuto fretta 👍🏼

post-4743-0-80609200-1449332073_thumb.jpeg

Umberm

azz.... mi sembra evidente che bisognerà aprire al più presto "le nostre coltivazioni 2016"... :pardon:

• Like 1

Effec90

Aiuto!!! Eccone un altro! Prof.ecapaR la prego... intervenga, è ancora giovane... ma mi sembra evidente che non è più recuperabile... :no:

Per chi non avesse capito trattasi di evidente attacco di ANSIA capsica

:) sono stato bravo, solo 3 su 23!

joefish

Mi sa che il Prof. ecapaR è il paziente zero....

• Like 1

joefish

Che varietà? :ike:

Caro Umberto, vuol dire che allora non passo dalla mia coltivazione sigh sigh.

Scherzo of course. Sono gli Aji Amarillo small che fatali is reds mi ha sbolognato al posto dei richiesti Aji Amarillo. Trovai dei semi germination dentro un frutto isolato e mi sembrato brutto buttarli e così li ho piantati per vedere cosa succedeva.

joefish

Ah ah sono poco abituato a scrivere con il cell e correttore. Vabbè si capisce

• Like 1

Rapace

Che meraviglia, i 3 semini di bih jolokia #1 che ho messo nel germbox il 2 dicembre ancora dormono :(

Mizzega... ma son passati 3 giorni !!!!

azz.... mi sembra evidente che bisognerà aprire al più presto "le nostre coltivazioni 2016"... :pardon:

.... mi sa anche a me :)

• Like 1

Umberm

Caro Umberto, vuol dire che allora non passo dalla mia coltivazione sigh sigh.

Scherzo of course. Sono gli Aji Amarillo small che fatali is reds mi ha sbolognato al posto dei richiesti Aji Amarillo. Trovai dei semi germination dentro un frutto isolato e mi sembrato brutto buttarli e così li ho piantati per vedere cosa succedeva.

Confesso: quest'anno non sono passato da quasi nessuna coltivazione... per scelta ho seguito di più i "newbie" e le altre sezioni del Forum...Non sei il primo che mi fa questo bonario "rimprovero"... sono stato cazziato per telefono e dal vivo ... senza contare i rimproveri di Alessandro perché ho trascurato anche la nostra coltivazione... :pardon:

joefish

I lavori della LB sono un po' fermi.

Devo ancora preparare la mensola "areata". Voglio solo tagliare un pezzo avanzato del fondo dell'armadio recuperato

che e' piu' leggera delle sue mensole originali. Poi devo fare dei fori e delle fenditure laterali per far circolare l'aria.

Per il pannello frontale ho trovato un vecchio cartellone pubblicitario in forex tutto bello bianco da un lato.

Insomma la LB e' a posto.

Mi sono un po' concentrato sulla germbox.

Ho voluto farla con il sistema del filo di acciao, ma ho trovato di meglio e mi sono procurato un po' di filo di nichel-cromo da 0.8 mm.

Poco piu' di 4 m sono circa 10 Ohm. A 5 V funziona, ma e' troppo lenta e arriva a mantenere 24-25 gradi. Invece a 12 V va benissimo ma ci vuole il termostato.

Ho preparato la resistenza a tappetino, devo solo isolarla opportunamente:

post-4132-0-67891100-1449697702.jpg

per uniformare il calore ci metto due lastre di alluminio

post-4132-0-39129000-1449697705.jpg

oppure una sola, se la trovo un po' piu' doppia.

Questo e' l'alimentatore di un pc a cui ho tolto tutti i fili inutili

post-4132-0-31697500-1449697704.jpg

Infine, la scorsa settimana, non ho resistito e l'ho preso:

post-4132-0-12291500-1449697707.jpg

eccolo con la sondina NTC che ho usato per il vecchio termostato analogico della LB v.1.

E' troppo uno spasso. Il programmino e' gia' pronto, devo solo comprare i relais per accendere la resistenza e per comandare le ventole della LB v.2.

E' veramente un bel giocattolino :)

• Like 5

before1971

Complimenti Peppe, piacevolissimo scorrere l'evoluzione dei tuoi Light Box, le soluzioni che trovi, i dubbi che ti poni, in molti casi mi sono ritrovato a percorre le stesse problematiche.

Una sola parola riassume il tuo lavoro ed il tuo ingegno: Mostruoso !!

Vai avanti così !

Claudio.

• Like 2

joefish

Grazie mille Claudio!

joefish

Ho comprato i relais e procurato in lab i vari componenti:

post-4132-0-07570000-1449873539.jpg

Ne ho presi due per le ventole della LB e per il mio primo germbox. I relais che si trovano in rete costano meno e sono piu' compatti, ma a parte il divertimento di farselo da se penso che questi siano di qualita' nettamente migliore. Ho montato tutto su una basetta millefori.

Per ora il sistema termostato doppio (germbox e ventole) si presenta cosi':

post-4132-0-10101300-1449873554.jpg

post-4132-0-18326600-1449873560.jpg

e' ancora molto arraffazzonato ma dovevo provare "sul campo" il funzionamento sopratutto della parte Germbox.

Con una scatolina simile a quelle che usero' sto testando la temperatura e la stabilita' termica della germbox.

Sembra funzionare pero' e' tutto molto lento e si deve avere pazienza.

Cmq con quattro righe di codice e i 24 euro di arduino ho un doppio termostato, e tanti altri canali da poter utilizzare. E' veramente fantastico.

Appena ci riesco posto lo schema dei relais e il codice.

ciao

Peppe

• Like 2

joefish

Dopo una serie di accorgiementi penso che il risultato sia soddisfacente. Questo e' l'andamento della temperatura in una scatolina portaminuterie con scottex umido (quelle che usero' sono uguali ma belle pronte pulite e sterilizzate).

post-4132-0-80426500-1449996573_thumb.png

La causa delle oscillazioni e' che c'e' una grande inerzia termica, quando la resistenza si spegne la temperatura continua a salire e analogamente continua a scendere anche dopo che e' si e' riaccesa.

Cmq su questo a parte usare controlli e germbox piu' sofisticati e' poco importante per i nostri scopi.

Spero di riuscire a partire con i primi semi stasera.

ciao

p.s. e "Le nostre coltivazioni 2016" e' ancora missing. Vabbe' si deve riprendere dal viaggio :D:D

• Like 4