Jump to content
joefish

Light Box n.??

Recommended Posts

Umberm

Pensavo anche un'altra cosa. Se si crea uno strato di argilla espansa, o forse meglio di rockwool, inzuppata in modo che c'e tanta acqua che puo' evaporare ma che non puo' infradiciare le piante, non pensi che si risolverebbe il problema umidita'????

Credo di averti già accennato che secondo me ti preoccupi troppo del problema umidità... :lol:

Comunque considera che se lasci qualcosa in costante evaporazione perdi almeno 3/4°...

Preferisco temperature più alte, all'umidità si supplisce mantenendo umida la terra (oddio... anche questo credo di averlo già scritto... ;) )

Mi e' sembrato un pensiero un po' complesso per cercare nel forum usando parole chiave.

:lol2: :lol2: :lol2:

joefish

Credo di averti già accennato che secondo me ti preoccupi troppo del problema umidità... :lol:

Comunque considera che se lasci qualcosa in costante evaporazione perdi almeno 3/4°...

Preferisco temperature più alte, all'umidità si supplisce mantenendo umida la terra (oddio... anche questo credo di averlo già scritto... ;) )

mmm si e' vero l'hai detto. Pero' hai anche scritto questo:

Non è semplice, sopratutto perché ogni situazione è diversa dall'altra e in ogni situazione si deve trovare il proprio equilibrio.

Se dovessi dire con che parametri mi piacerebbe coltivare piante in fase vegetativa (quindi dalla comparsa dei cotiledoni sino al primo fiore aperto) direi che vorrei 30° C e 80/90 % di umidità... cioè clima tropicale!

il Guru sei tu io solo un neonato chilehead :) che segue i maestri!!!

Scherzi a parte, penso che stia andando bene poi c'e' sempre il fattore brico che ci perseguita un po' tutti.

Mio padre spendeva piu' tempo a fare aggiusti alla barca che ad andarci. E' una cosa genetica :pardon:

• Like 1

joefish

Piccolo aggiornamento sulle temperature.

Il termostato funziona bene, sono contento.

Ora la temperatura oscilla di 1 - 1.5 gradi. L'ho settata in modo che la ventola parta a 30 gradi e si spegne a 28.5-29.

Ho anche la misura della temperatura nel terreno.

Dopo un paio di ore di accensione, nel terreni misuro circa 25 gradi.

• Like 1

conteminimo

Ciao, io lo sto utilizzando e mi trovo benissimo.

Anche se la mia configurazione è lievemente diversa dalla tua, con quel termostato puoi fare tranquillamente quello che chiedi.

All'interno le istruzioni (le mie erano sbagliate quindi occhio!!!) prevedono, se non mi ricordo male, tre tipi di cablaggi/configurazioni diversi.

1. Solo Caldo
  2. Solo Freddo
  3. Caldo/Freddo

Fai attenzione perché esistono diversi modelli : 220V, 12V, 120V, ecc!

Io ho preso quello a 220V perché la mia prima necessità è di riscaldare la lightbox, (la temperatura esterna arriva anche sotto lo zero) e l'ho configurato solo caldo collegandolo ad una lampada riscaldante da 150W.

Per ora tengo le due ventole (immissione ed estrazione) svincolate sia dal termostato che dal timer, altrimenti più che una coltivazione di peppers, la mia diverebbe subito una colonia di afidi!

Comunque, anche utilizzando il modello a 220V, nessuno ti vieta di collegare delle ventole da PC, alimentate attraverso un trasformatore adatto al loro voltaggio, e configurandolo in questo caso in modalità Caldo/Freddo.

Spero di essere stato chiaro... scusate se ho scritto in maniera confusa ma ho dormito due ore per vedere la cerimonia degli oscar!

• Like 1

joefish

Per ora tengo le due ventole (immissione ed estrazione) svincolate sia dal termostato che dal timer, altrimenti più che una coltivazione di peppers, la mia diverebbe subito una colonia di afidi!

Mi spieghi questa cosa, per favore?

L'anno scorso la mia produzione di pepper non nostrani e' stata completamente spazzata via da quelle bestiacce.

Quest'anno devo prevenire in tempo.

Perche' le ventole attaccate al termostato sono legati agli afidi?

thanks

conteminimo

Dalla mia esperienza quello che ha contribuito al formarsi di numerose colonie di afidi sono state le dimensioni eccessivamente piccole della mia Lightbox (non arrivavo neanche a 30x40 lo scorso anno) e quindi un non sufficiente ricircolo d'aria con conseguente umidità eccessiva.

Finché le piante sono piccole in problema è limitato, ma ad un certo punto i rami e le foglie bloccano il ricircolo d'aria ed ecco li' che arrivano gli afidi!

Se hai spazio e anche per te gli afidi sono un problema ti consiglierei anche un piccolo ventilatore per aiutare la circolazione dell'aria.

Io ne ho ordinato uno di 15cm di diametro per fare una prova... anche se fino ad ora nella nuova Lightbox esterna di circa 70x35x105h non si è visto neanche un afide!

Senza scordare Olio Need, Piretro ed altri prodotti che combattono questi simpatici insetti ;)

joefish

ahhh la tieni all'esterno.

io no in casa. le dimensioni sono simili 75x45x50h.

Per ora come ho detto prima non ho ancora la ventola di immissione. La montero' a breve.

Li terro' d'occhio!!!

ciao

0mega1985

Grazie Conteminimo, il mio dubbio era esattamente quello di dover usare un trasformatore tra termostato e ventola.

Per ora non ho previsto niente per il ricircolo di aria, solo un buco sul tetto del LB.

I lavori sono quasi finiti cmq e a breve inizio a fare studi su temperature e umidità, se vedo che la cosa è fuori controllo monterò due ventole.

conteminimo

ahhh la tieni all'esterno.

Purtroppo sono costretto. Non ho spazio dentro casa e l'unico posto che ho è sul balcone...

Lo scorso anno avevo (ho ancora in realtà) una piccola LightBox in bagno, ma non mi basta per la coltivazione di quest'anno!

Stiamo a vedere, non ho mai utilizzato anche una lampada riscaldante prima d'ora... per il momento nessun problema, ma dato che la LightBox grande del balcone l'ho messa dentro alla struttura in plastica trasparente di una vecchia serretta per non disperdere ancora di più il calore, temo che quando le temperature aumenteranno sarò costretto a modificare qualcosa, altrimenti le piante mi si lessano ;)

Ciao

conteminimo

Grazie Conteminimo, il mio dubbio era esattamente quello di dover usare un trasformatore tra termostato e ventola.

Per ora non ho previsto niente per il ricircolo di aria, solo un buco sul tetto del LB.

I lavori sono quasi finiti cmq e a breve inizio a fare studi su temperature e umidità, se vedo che la cosa è fuori controllo monterò due ventole.

Prego, capirai... :lol:

Fammi sapere coma va, sono sempre curioso di vedere nuovi progetti di Lightbox!

Buona coltivazione!!

chili

Purtroppo sono costretto. Non ho spazio dentro casa e l'unico posto che ho è sul balcone...

Lo scorso anno avevo (ho ancora in realtà) una piccola LightBox in bagno, ma non mi basta per la coltivazione di quest'anno!

Stiamo a vedere, non ho mai utilizzato anche una lampada riscaldante prima d'ora... per il momento nessun problema, ma dato che la LightBox grande del balcone l'ho messa dentro alla struttura in plastica trasparente di una vecchia serretta per non disperdere ancora di più il calore, temo che quando le temperature aumenteranno sarò costretto a modificare qualcosa, altrimenti le piante mi si lessano ;)

Ciao

Ti capisco, non é semplice....

Il sole diretto sui teli della serra (amatoriale) fa alzare la temperatura di molto, e c'è da fare attenzione.

Tenerla invece aperta può essere pericoloso per il vento che potrebbe fare ancora più danni.

Ti consiglio di monitorare con attenzione e giorno per giorno, le condizioni meteo e regolarti di conseguenza...

0mega1985

Finito !!!!

Ieri sera primo test, ho messo il termometro dentro il LB acceso, la temperatura è salita da 19° a 30° in poco più di un'ora.

Ancora non ci sono piante dentro quindi ho il tempo di fare montare una ventola provvisoria mentre aspetto l'arrivo del STC1000.

Imamgini:

post-2663-0-12742600-1425022833.jpg

post-2663-0-02036000-1425022853.jpg

• Like 1

0mega1985

post-2663-0-79299200-1425022893.jpg

post-2663-0-63166700-1425022897.jpg

• Like 1

joefish

ahhh complimenti!! Hai lavorato di fino. Sembra un mobiletto!!

veramente ben fatta. Ma hai preso del compensato nobilitato o hai messo un rivestimento interno bianco?

Alla fine le lampade da quanto sono?

poi la brevettiamo :)

0mega1985

Ciao Joefish,

i pannelli sono di multistrato normale, poi dentro ho incollato dei pannelli di plastica bianca che al lavoro usiamo per alcuni imballi.

Le lampade sono da 18W, ho buttato la scatola senza segnare le caratteristiche :fool: cmq mi sembra che facciano una bella luce, ma saranno le piante a decidere se è sufficente.

Ovviamente grazie per i complimenti e sopratutto grazie per aver postato il tuo progetto, mi ha dato lo stimolo giusto per iniziare questa stagione !!

• Like 1

joefish

Ciao Joefish,

i pannelli sono di multistrato normale, poi dentro ho incollato dei pannelli di plastica bianca che al lavoro usiamo per alcuni imballi.

Le lampade sono da 18W, ho buttato la scatola senza segnare le caratteristiche :fool: cmq mi sembra che facciano una bella luce, ma saranno le piante a decidere se è sufficente.

Ovviamente grazie per i complimenti e sopratutto grazie per aver postato il tuo progetto, mi ha dato lo stimolo giusto per iniziare questa stagione !!

Ehehehe questo e' il bello del forum, condividere!!!

Ora aspettiamo le foto con le piante!

gab_1988

Con l'umidità invece come hai risolto alla fine?

perchè credo di avere un problema simile al tuo...per non far alzare troppo la temperatura ho dovuto aprire un pochino la mia LB...ma così facendo l'umidità mi cala a picco al 40 %...non so se installare delle ventole collegate al STC1000.

joefish

Beh alla fine ho risolto cosi:

:lol2: :lol2: :lol2:

Fidandomi dei piu esperti.

Certo lo sfizio di fare quella pompetta di acqua nebulizzata non mi e' proprio passato dalla testa.

Per ora pero' ho altri problemi, che spero si rivelino poco importanti come l'umidita'.

E' che non capisco perche' si stanno "bruciando tutte le foglie" eppure sono lontano, direi intorno a 5-8 cm.

Stasera ho abbassato ancora un po' e vedremo.

speriamo bene

Umberm

Complimenti 0mega1985, ottimo lavoro! :good:

Peppe... se per foglie bruciate intendi quelle che si vedono nella tua coltivazione puoi stare sereno: va tutto bene, al massimo un po' di abbronzatura (non dannosa!) su alcune foglie... se c'è dell'altro... pubblica le foto nella tua coltivazione! ;)

• Like 1

joefish

Piccolo aggiornamento.

Ora che la situazione si e' fatta affollata (vedi qui), ho notato che la distribuzione delle lampade non e' buona.

Le piante laterali (rispetto alla larghezza della box, cioe' la dimensione maggiore nel mio sistema di riferimento) stanno tendendo a curvarsi verso

l'interno. Ogni sera faccio uno shuffle dei vasetti . :)

Provero' a separare un po' di piu' le lampade.

Potrei aggiungerne altre 2, ma sinceramente sto pensando di passare ai tubi a neon e anche se solo per 6 euro non vale la pena. Tra poco piu' di un mese penso che potro' iniziare a tirarle fuori.

Quest'anno va cosi' poi si vede per l'anno prossimo.

joefish

Mi e' sembrato sprecato aprire un nuovo topic cosi' continuo qui per descrivere la mia nuova

Lightbox 3R

Si chiama cosi' perche' tranne piccole cose e' fatta completamente da materiale di recupero.

Infatti ho per prima cosa preso un armadio che era stato buttato all'universita'. Era in ottime condizioni

e le misure ad occhio hanno attirato la mia attenzione.

Ho preso il metro e... spettacolo perfettamente coincidenti con lo spazio a disposizione sotto la scrivania: 100x43 cm2.

L'ho subito smontato e con l'aiuto di un amico ho tagliato le sponde e il fondo per portarlo all'altezza giusta che e' di 50 cm.

Questa e' la struttura senza il coperchio:

post-4132-0-18473700-1447883711.jpg

ha tutti i forellini per regolare una eventuale mensola. Non so se usero' la mensola originale o meno.

Il dubbio e' che quella originale si incastra alla perfezione e ovviamente blocca la circolazione dell'aria a meno che non metta delle ventole proprio sulla mensola, ma mi sembra troppo arzigogolato.

Potrei usare il vecchio metodo dei rialzi con scatole varie, oppure dovrei sforacchiare tutta la mensola per renderla traspirante. Non so.

Il pannello di chiusura l'ho fatto con il resto del fondo dell'armadio originale. Avrei potuto prendere le ante ma era piu' complicato modificarle.

Sul coperchio sto montando i tubi fluorescenti, ne mettero' 4 da 30W/865 che sono lunghi 90 cm.

I reattori e gli starter li ho recuperati da plafoniere buttate. Stavo prendendo anche i supporti ma erano parecchio malandati e il mio amico me ne ha dati alcuni nuovi.

La disposizione e' questa:

post-4132-0-22044500-1447883716.jpg

sono molto indeciso se mettere i reattori dentro nella posizione che hanno nella foto o all'esterno.

Le ventole le ho prese da pc vecchi, per forza di cose le devo mettere all'interno ma non so se quelle in alto metterle sul coperchio o sempre lateralmente.

Ho comprato solo i tubi e il materiale riflettente da mettere alla fine quando tutto sara' pronto.

Per ora e' tutto, mi aspetto tanti commenti e suggerimenti.

ciao

Peppe

• Like 3

Umberm

Mi sembra perfetta... personalmente però lascerei stare la mensola intermedia e lavorerei sulla possibilità di regolare l'altezza delle luci... a occhio non dovrebbe essere complicato con 4/5 perni posizionarle all'altezza desiderata né alzare il coperchio quando le piantine cresceranno...

Come riflettente cosa hai preso?

joefish

mmmm dici di fare come nella box precedente (vedi post #1). Potrei mettere i tubi sulla mensola e alzare e abbassare a piacimento.

E' che la vedevo un po' pesante da muovere pero' a pensarci nemmeno poi tanto piu' di tutte le piantine insieme.

Piu' che altro e' che avendo scelto dei rocoto, seguendo il consiglio di Carlo, dovrei piantarli tra poco. Per cui mi troverei in un paio di mesi

con piante di diverse altezze che cmq dovrei posizionare a gruppi e allora pensavo che fosse piu' pratico tenere le luci fisse.

Un altro intoppo e' che le ventole devono stare per forza internamente perche' all'esterno ho 0.5-1 cm di margine e questo pone limiti sul posizionamento delle luci.

Il materiale riflettente e' lo stesso che ho usato nell'altra light box (vedi sempre post 1). E' molto economico e facile da applicare, mi sembra che rifletta abbastanza bene. Volevo provare il dc-fix argentato ma non l'ho trovato subito e cmq costa 4 volte di piu'.

work in progress....

Oban

Ma si, hai già i fori per regolare il coperchio a varie altezze, basta spostare i perni di volta in volta ed appoggiare la tavola.

Se inserisci perni lunghi e scarti 1 cm a destra e sinistra la tavola, si creerebbe anche un pò di spazio per far defluire l'aria calda e ti eviti le ventoline.

Controlla però che i perni non capitino a ridosso degli attacchi dei neon quando la tavola è montata capovolta, nel caso devi spostare solo i tubi 1 e 4 (quelli esterni).

Bel progetto, ma per tenerci i Rocotos per 4-5 mesi forse il LB è piccolo, è vero anche che crescono molto in larghezza e meno in altezza, al massimo a Marzo sfratti le piante più grandi davanti alla finestra.

joefish

In realta' quello che chiamo coperchio, dovrebbe essere fisso, l'apertura e' sul davanti.

Deve essere fisso per dare anche rigidita' alla struttura.

Quindi secondo i vostri suggerimenti potrei usare la mensola come supporto per i tubi regolabile in altezza e con dei fori per fa passare l'aria.

Mi state convincendo. Ci sarebbe anche il vantaggio che potrei mettere i reattori (che sono pesanti) sull'ex coperchio, chiamiamolo pannello superiore.

Avrei solo dei fili un po' penzoloni quando i tubi sono bassi ma non e' un problema.

Ci medito ancora un po' su.

Le ventoline ci vogliono sempre perche' con l'esperienza passata ho visto che anche tenendo il pannello frontale scostato con una fessura in alto di 5-10 cm la temperatura saliva troppo. Pero' avevo le CFL che forse scaldano di piu'.

Ok, non c'e' nulla da fare, devo fare delle prove.

• Like 1