joefish 5,021 Posted February 3, 2015 Quanti utenti ci sono?? Questa e' il progetto utenti+1 !!! Dunque, ho pensato di realizzare la box, non troppo grande per problemi di spazio. La devo tenere in casa. La scatola e' di multistrato da 1 cm, tranne la base che sara' di 2 cm. Le misure sono 70x45x50H (interne) e lo schema e' piu' o meno questo: Ho pensato di usare delle lampade CFL da 23 W (Beghelli) a 6500 K vista la difficolta' di trovare tubi fluorescenti adatti. Vista la fretta ho fatto cosi'. Le lampade sono montate su un supporto che posso facilmente muovere e togliere se voglio. Le ho disposte cosi' dopo discussione com Umberto: Il supporto puo' essere posizionato a varie altezze predefinite sulle pareti laterali: La "scatola" si presenta cosi': Per ora senza ventole e in casa, quando la box e' tutta chiusa ho rilevato le seguenti temperature a diverse altezza: Sono molto alte, urgono le ventoline che pero' ho lasciato al lavoro..... Se levo il pannello anteriore, la porta insomma, sembra che siamo sui 24-26 gradi. Ma si sono alzati cori di protesta per la luce. (Premetto che noi dormiamo con le persiane aperte quindi ....., vabbe'!!!). Per i pannelli riflettenti ho trovato questi bellissimi rotoli da 2 euro l'uno. Sembrano proprio adatti allo scopo: sono spessi un solo mm. In casa di solito siamo a 18-20 gradi quando e' acceso il riscaldamento e poi giu' fino a 15 quando e' spento e fa molto freddo tipo durante Natale, altrimenti direi non meno di 16-17. Quindi non penso che sia necessario il polistirolo o altro isolante, e quindi 1 mm va piu' ch bene dovendo solo riflettere la luce. Stasera la terro' con la porta un po' aperta. Per ora tenendola cosi' la temperatura sembra stabile intorno a 25. Provo a chiuderla un po' e faro' un update. A seguire postero' il termostato che penso di realizzare io usando uno schema trovato su internet e vari componenti racimolati in laboratorio. Anche se costano pochissimo. Ma lo sfizio di raccattare tutto e' troppo grande. Solo per il legno mi sono dovuto rassegnare, e le lampade ovviamente. I fili invece li ho recuperati. al prossimo update. Scatenatevi con commenti e critiche 5 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted February 3, 2015 Mi sembra un progetto eccellente realizzato in tempo record! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted February 3, 2015 Bel lavoro! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted February 3, 2015 Grazie Umberto e Claudio !!! Per ora con la porta tenuta socchiusa la temperatura sta tra 26 e 27 gradi. Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted February 4, 2015 Bravo marangone (secondo mia madre, questo termine prende il nome da un uccello pescatore, é di origine veneziana e sta ad indicare il carpentiere ligneo che lavorava sott'acqua con lo scafandro da palombaro, per costruire la palafitta su cui nasce la tipica abitazione di Venezia... poi passato ad un uso più generico riferito ai falegnami) sei in una botte di ferro, anzi di legno! Anche se tu non avessi parlato di Umberto, avrei capito ugualmente da chi ti sono arrivate le dritte! Io ho lo stesso numero di watt e suppongo che più o meno le mie lampade sviluppino lo stesso calore. Solo pochi giorni fa ho capito che mettendo la light box in una stanza con il termosifone spento (ci sono 16 gradi in quella stanza), posso tenerla chiusa e con la ventola spenta, in questo modo ho un'illuminanza più che abbondante e le temperature vanno da 27,2 a 16,7... Secondo me due gradi in più nella stanza non guastano Vai tranquillo! Buona coltivazione Share this post Link to post Share on other sites
0mega1985 47 Posted February 4, 2015 Lavoro eccellente!!! In questi giorni stavo riprogettando la light box e mi hai dato un sacco di buone di idee su come procedere. Grazie mille !!! :good: :good: :good: :good: :good: :good: :good: Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted February 4, 2015 Grazie e' confortante avere i vostri pareri e mi fa piacere condividere idee. Non ho potuto registrare la temperatura della notte ma credo che sia rimasta tra 26 e 27. Quanto prima monto le ventole e le superfici riflettenti. Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted February 4, 2015 un buon lavoro direi! l'unica cosa che non mi convince sono tutti i buchi lungo la parete laterale... Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted February 4, 2015 un buon lavoro direi! l'unica cosa che non mi convince sono tutti i buchi lungo la parete laterale... Grazie! ma perche' non ti convincono? Per eventuali fughe?? Share this post Link to post Share on other sites
maxscoville 0 Posted February 4, 2015 bel lavoro.un consiglio :attenzione ad abbassare la temperatura con l'uso di ventole,cio'potrebbe comportare un crollo dell'umidita' interna al lb.in bocca al lupo. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted February 4, 2015 Grazie!! bel lavoro.un consiglio :attenzione ad abbassare la temperatura con l'uso di ventole,cio'potrebbe comportare un crollo dell'umidita' interna al lb.in bocca al lupo. Beh si ma come si controllano indipendentemente??? Anche se metto un igrostato (cosa che ho cmq in mente di fare almeno solo per misurare) poi come decido se e' il caso di abbassare la temperatura o l'umidita' o viceversa?? Ho letto molti posts ma non mi ricordo di argomentazioni in merito. Aspetto lumi da voi esperti Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted February 4, 2015 Non è semplice, sopratutto perché ogni situazione è diversa dall'altra e in ogni situazione si deve trovare il proprio equilibrio. Se dovessi dire con che parametri mi piacerebbe coltivare piante in fase vegetativa (quindi dalla comparsa dei cotiledoni sino al primo fiore aperto) direi che vorrei 30° C e 80/90 % di umidità... cioè clima tropicale! Dovendo rinunciare ad uno solo dei due parametri privilegerei la temperatura rispetto all'umidità: a quella si supplisce più facilmente con adeguate irrigazioni. Se le radici hanno il giusto grado di umidità le foglie in qualche modo l'assorbono. Se poi hai voglia di "divertirti"... copia l'amico before1971! Lui controlla TUTTO! 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted February 4, 2015 Non è semplice, sopratutto perché ogni situazione è diversa dall'altra e in ogni situazione si deve trovare il proprio equilibrio. Se dovessi dire con che parametri mi piacerebbe coltivare piante in fase vegetativa (quindi dalla comparsa dei cotiledoni sino al primo fiore aperto) direi che vorrei 30° C e 80/90 % di umidità... cioè clima tropicale! Dovendo rinunciare ad uno solo dei due parametri privilegerei la temperatura rispetto all'umidità: a quella si supplisce più facilmente con adeguate irrigazioni. Se le radici hanno il giusto grado di umidità le foglie in qualche modo l'assorbono. Se poi hai voglia di "divertirti"... copia l'amico before1971! Lui controlla TUTTO! Si si ho letto e riletto il suo progetto e' strepitoso, ma non posso fare a meno di chiedermi: "poi che sfizio c'e'???" e' vero che puoi sempre sbirciare, ma null'altro perche' alteresti gli automatismi... In ogni caso dal suo schema il funzionamento e' sempre basato su ventole. O partono per la temperatura o per la troppa umidita'. Non c'e' modo di abbassare la temperatura e mantenere costante l'umidita'. Anzi no, si potrebbero mettere dei vaporizzatori a pressione collegati ad acqua tenuta fredda. Oppure un sistema di refrigerazione a peltier, come quello dei frigoriferi da automobile. Consumerebbero un botto ma funziona. Oppps mi sono lasciato andare troppo. In fondo penso che tu abbia ragione e' meglio controllare la temperatura con le ventole e tenere a bada l'umidita' come facevano gli antichi Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted February 4, 2015 Intanto per chi volesse saperlo vi dico i costi finora sostenuti: Lampade ed attacchi 18 euro (6 pezzi) Legno 30 euro (la parte pregiata) Ventole e cavi vari 0 euro (tutto recuperato) Riflettori 2 euro (45x200 cm) forse ne servono 2. Temporizzatore lo avevo gia' ma ne ho visti a partire da 5-6 euro. Ah ho dimenticato di dire che la box e' completamente smontabile per riporla con comodo dopo il suo "servizio". Share this post Link to post Share on other sites
Zeta 217 Posted February 4, 2015 Complimenti per il progetto e la realizzazione! Ti auguro che sia altrettanto funzionale durante la pratica Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted February 5, 2015 Bene dopo un paio di notti posso iniziare a dare qualche parametro, anche perche' ora ho due termometri e un igrometro. Lasciando la parte superiore della porta un po' aperta (un 5-6 cm) ho visto che la temperatura e' di 24-25 gradi alla base dove sono le piante e di 30 in alto. l'umidita' e' bassa siamo a 36%. Ora sto vedendo cosa succede tenendo un po' piu' chiuso. Purtroppo ancora non ho il fondo per cui il sottovaso in cui ci sono le vaschette poggia su un cartone e due libri quindi un po' di isolamento c'e' ma comunque c'e' dispersione sul pavimento. Per l'umidita' sono piu' preoccupato. O sto irrigando troppo poco o c'e' troppa evaporazione. Per l'irrigazione sto seguendo il consiglio di vmuraglie e Attilio della mezza siringa da 5 cc per pianta. forse sono partito da una situazione piu' arida e non basta. Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted February 5, 2015 La light box all'interno di una casa con i termosifoni ha facilmente valori di umidità decisamente bassi... Dai uno sguardo qui. Tuttavia tutti i giorni apporto correttivi perché facendo le stesse cose il giorno dopo ho avuto dati diversi e perché non sono ancora soddisfatto (ma ci sto per arrivare... ) Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted February 6, 2015 si infatti stamattina ho trovato esattamente 36%. I termosifoni di notte sono spenti. ma evidentemente anche con tutta questa pioggia l'umidita' interna e' bassa. Ho appena aggiunto un po' di acqua alla vasca e siamo di nuovo a ~60%. Stasera metto una piccola ciotola con acqua in modo che possa umidificare ma senza entrare a contatto con il terreno e far marcire tutto. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted February 6, 2015 In effetti questo potrebbe essere un metodo per tenere sotto controllo la scarsa umidita'. Posso mettere una vaschetta con una spugna e sotto un heater comandato da un ingrostato. Se e' troppo bassa riscalda e umidifica l'ambiente. Per la troppa non saprei a meno di non mettere un altro igrostato di massima che fa partire le ventole. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted February 6, 2015 Update. Visto che piu' o meno ci siamo, ho sistemato i pannelli riflettenti nella Light-Box, questo e' come viene il pannello largo di dietro: mentre cosi' e' la box montata, manca ancora il fondo perche' ho sbagliato il taglio troppa fiducia nella mia memoria. Meno male che era legno riciclato. E cosi' e' in posizione, sotto la mia scrivania, in modo da non sollevare proteste. Ho montato una prima ventola di aspirazione in alto che pero' non e' ancora collegata. Per quella/e di immissione voglio vedere un po' come va con l'umidita'. Se notate ho messo due bicchierini di yogurt pieni di acqua. Stasera vedo se si riesce a tenere a bada la temperatura senza compromettere l'umidita'. Ora si sta riscaldando e tra un po' dovrebbe iniziare a salire anche il vapore, almeno spero. Altrimenti si deve pensare a qualcosa di attivo. A breve il mio termostato e' very basic, ma funzionale. ciao 2 Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted February 7, 2015 Grazie! ma perche' non ti convincono? Per eventuali fughe?? se non li otturi durante il loro inutilizzo fuoriesce luce e calore Share this post Link to post Share on other sites
lele 60 Posted February 7, 2015 Notevole! Ma quando rinvaserai sarà sufficentemente spaziosa per accogliere tutte le piante? Comunque è veramente ben fatta, complimentoni! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted February 7, 2015 ho sbagliato lo cancello Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted February 7, 2015 se non li otturi durante il loro inutilizzo fuoriesce luce e calore Per ora sono coperti dai pannelli riflettenti interni, man mano che sale il supporto si bucano. Ma c'e' abbastanza spazio per mettere un striscia di materiale riflettente che li richiude quando non sono utilizzati. Oltre tutto sono 24 fori da 6 mm per cui hanno una superficie di 1500 mm^2 mentre la superficie globale e' circa 160000000 mm^2 fai il conto e vedi che e' una percentuale irrisoria. Esce molta piu' roba dal foro della ventola. Poi non so vedo come mi trovo, magari passo alle catenelle o anche ai neon che immagino siano meno "riscaldanti" delle CFL. E' la prima ed e' stata pensata e fatta in pochi giorni. Ogni commento serve a imparare. ciao 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted February 7, 2015 Notevole! Ma quando rinvaserai sarà sufficentemente spaziosa per accogliere tutte le piante? Comunque è veramente ben fatta, complimentoni! Grazie!! Il problema spazio e' quello che piu' mi ha fatto riflettere e discutere con Umberto. Non e' grande, lo so, ma questo mi sono potuto permettere. Piu' che altro pensavo ad una moria maggiore invece su 60 semi piantati ne ho persi una decina (per ora). Penso che terro' le migliori sacrificando le piu' deboli man mano che crescono e lo spazio disponibile diminuisce. Share this post Link to post Share on other sites