Jump to content
joefish

Principianti allo sbaraglio!!

Recommended Posts

joefish

Domani vorrei procedere ad un rinvaso per le pianticelle piu' grandi. Sono quelle che si vedono a sinistra nelle vaschette delle due foto del post #47.

Che dite devo interrare fino a sotto i cotiledoni o e' meglio di no?

Sono di Aji Norteno e Panambi (entrambi Baccatum).

chocolatorang

Interrare fin sotto i cotiledoni non è mai sbagliato perché, dalla parte di gambo che interri, nascono nuove radici e la pianta si rinvigorisce.

• Like 1

claudi

io interro molto ,pero semino tardi e rinvaso solo una volta e non sempre

joefish

Bene, ho fatto una prima rinvasata. Non e' stato come immaginavo, ha piovuto tutto il tempo.

Mi ero immaginato una bella mattinata di sole. Vabbe'.

Ora la situazione e' questa qui:

post-4132-0-47624200-1424623420.jpg

Ci sono ancora 15-20 piantine da rinvasare ma il tempo era finito....

Un grazie a Carlo (Rapace) per lo scambio di idee sul terriccio. Mi trovo molto in sintonia con le sue idee. Ho usato solo terriccio Radicom della Vigor Plant (che ha un 10% di nutrienti naturali).

Speriamo di non aver fatto danni.

Queste sono alcune piantine.

Un Peach Trinidad Scorpion

post-4132-0-38135600-1424623425.jpg

Uno dei Panambi in un vasetto ricavato da una bottiglia di latte e scurito con del nastro isolante

post-4132-0-56118800-1424623427.jpg

e infine un Indian Red che nonostante siano stati gli ultimi a spuntare ora sono secondi solo ai Panambi

post-4132-0-47438900-1424623429.jpg

Se e' come ho visto nelle altre coltivazioni, ci dovrebbe essere una bella accelerata in questa settimana. Che mi creera' problemi con la LB.

Per soddisfazione di mia moglie ho messo due piante (Panambi e Indian Red) su un davanzale interno nella nostra veranda dove c'e' molta luce. Cosi' si fa un confronto tra la crescita in luce naturale e in LightBox. Ecco qui:

post-4132-0-56921600-1424624412.jpg

con i soliti ceci che crescono in maniera spaventosa.

• Like 1

joefish

Bene bene,

al solito controllo ANSIOSO degli ultimi semi nella scottexbox sul termosifone (con spessore ;) ) ho trovato una bella sorpresa:

post-4132-0-08934800-1424635665.jpg

uno dei semi di Aji Amarillo si e' deciso a spuntare dopo 20 giorni.

Per la gioia degli esperti ho fatto due ingrandimenti per dare prova tangibile della NON MUFFA

sulle radichette:

post-4132-0-90829800-1424635666.jpg

post-4132-0-19936200-1424635668.jpg

Fantastica la natura!!!

Ora corro a interrarlo!

ciao

• Like 1

joefish

Ciao,

sta succedendo qualcosa!!!

:help::help:

Ho fatto dei rinvasi perche' pensavo che negli alveoli delle vaschette (piu' piccoli dei bicchierini da caffe') le piantine iniziassero a stare strette.

Ho messo quasi tutte le piantine in bicchieri da 200cc e qualcuna in altri vasetti piu' grandi (bottiglie tagliate).

Ho usato il terriccio Radicom della Vigor Plant.

Pero' oggi a tre giorni dal rinvaso ho trovato alcune piante cosi':

post-4132-0-16447500-1424897045.jpg

post-4132-0-81517500-1424897048.jpg

post-4132-0-91242100-1424897050.jpg

post-4132-0-32248200-1424897053.jpg

post-4132-0-61724300-1424897055.jpg

scusate la qualita', ma si notano delle foglie gialline, chi piu' chi meno, mentre alcune, come nelle prime 2 foto, marroni.

Eppure le lampade sono meno vicine che nella prima fase negli alveoli.

Per le foglie gialle sembra che siano quasi sempre i cotiledoni mentre le foglioline nuove sono piu' verdi.

Insomma non so che pensare.

Voi che mi potete dire?

...maledetta ANSIA

chocolatorang

Per le foglie scure, sicuramente, la causa è la troppa vicinanza alle lampade, le hai già allontanate e vedrai che le nuove foglie saranno verdi. Per quelle più gialline, probabilmente, la causa è da ricercarsi nel fatto che sono state negli alveoli e hanno sofferto la mancanza di nutrienti, con l rinvasi si dovrebbe risolvere tutto. Vedo il terriccio molto bagnato, diminuisci anche le annaffiature.

• Like 1

joefish

si lo faro' sicuramente.

E' successo che dopo il rinvaso, il terriccio si e' tutto ritirato. ha lasciato quasi un paio di mm di spazio rispetto al bicchiere.

e' normale oppure ho sbagliato qualcosa?

Rispetto a quello usato per la semina (sempre della Vigor Plant che mi e' sembrato buono), questo si e' compattato di piu'.

grazie

ciao

joefish

In attesa del balzo in avanti dopo il primo rinvaso, e' spuntato questo simpatico Aji Amarillo

di cui vi ho postato il seme con radichetta "pelosa".

post-4132-0-61975000-1424984463.jpg

Carino vero? Anche educato, visto come ha lasciato in ordine il suo tegumento :)

invece i suoi altri tre gemellini non ne vogliono sapere di uscire. Forse li sto trattando troppo bene :blum:

chili

Tranquillo che stai facendo bene....

Stefania

Dopo che la piantina ha emesso foglie vere è normale che i cotiledoni ingialliscano e prima o poi si staccano :good:

joefish

Finalmente ho travasato tutte le piante. ora sono tutte nei bicchieri da 200cc o in vasetti ricavati da bottiglie del latte.

Devo dire che l'utilizzo delle vaschette ad alveoli non mi ha lasciato soddisfatto.

Per ora penso di non utilizzarle in futuro. Forse sara' l'inesperienza ma direi che i bicchierini di caffe' sono piu' versatili.

La situazione sulla base della LB e' questa qui:

post-4132-0-37425100-1425249538.jpg

non so come faro' tra un po'. Per ora ci stanno bene.

Forse devo solo allargare un po' le lampade rispetto alla disposizione iniziale.

Che dite ???

questa e' la vista dentro la light-box:

post-4132-0-19178900-1425249541.jpg

post-4132-0-73282300-1425249543.jpg

post-4132-0-34016500-1425249546.jpg

Questo qui invece con mia grande sorpresa e' un Bird's Eye baby che avevo scelto per le sue doti di piantina ornamentale. Ha recuperato alla grande e dire i anche superato le altre.

post-4132-0-97316300-1425249547.jpg

Come sempre, i vostri commenti sono sempre graditi, buoni o brutti che siano.

Anzi forse i brutti sono sicuramente utili per migliorare. Ho un'invidia a vedere le vostre coltivazioni :blum:

• Like 3

joefish

Questa piantina di panambi

ha perso i cotiledoni che si erano ingialliti.

post-4132-0-17770500-1425416658.jpg

Oggi ho trovato queste gemme (???, correggetemi please) molto vicine a dove erano i cotiledoni

non ricordo bene se sopra o sotto.

Sono nuovi getti di foglie o avrei dovuto interrare piu' profondamente?

Maverick

Ciao,

vi ricordate della mia vittima (a pag.2) perche' era finita con il toccare le lampade???

Beh ho creduto in lei e ho fatto bene:

attachicon.gifIMG_0586.jpg

:yahoo::yahoo::yahoo::yahoo:

Invece di questo giallino sui cotiledoni e alcune prime foglie che mi dite????

attachicon.gifIMG_0585.jpg

E' curioso perche' per ora solo loro si sono ingiallite. Non penso, ma magari sbaglio, che sia questione di nutrimento del terriccio in esaurimento, perche' i Panambi che sono piu' grandi di un paio di cm stanno alla grande.

Non so, suggerimenti???

Un rinvaso risolveva il "problema"...visto che le hai già rinvasate sei a posto!!. :D

Questa piantina di panambi

ha perso i cotiledoni che si erano ingialliti.

attachicon.gifIMG_0622.jpg

Oggi ho trovato queste gemme (???, correggetemi please) molto vicine a dove erano i cotiledoni

non ricordo bene se sopra o sotto.

Sono nuovi getti di foglie o avrei dovuto interrare piu' profondamente?

Quelle sono gli abbozzi di radici avventizie (nuove radici emesse dal fusto della pianta nella parte vicino al colletto).

Non fanno male...vai tranqui!

joefish

Questa piccola sta crescendo a vista d'occhio!!!

Meriterebbe un time lapse se solo fossi attrezzato!

post-4132-0-21600600-1425737578.jpg

Queste qui invece sono le migliori (almeno a vederle con occhio inesperto)

mi fanno sentire meglio mentre guardo le altre.

post-4132-0-40885100-1425737580.jpg

post-4132-0-40557700-1425737583.jpg

Questa invece nonostante la ferita che ho provocato ad una foglia (la foglia in alto) e l'abbronzatura alle prime foglie, sta crescendo bene.

post-4132-0-91366500-1425737584.jpg

Invece questa qui, che pure mi sembra che stia bene, si sta sviluppando molto in altezza

(anche le sorelle fanno lo stesso). E' un Aji Norteno

post-4132-0-84274500-1425737581.jpg

E' normale? E' la pianta che e' cosi' ?

In genere le rimescolo nella lightbox per evitare che alcune siano con illuminazione peggiore delle altre.

Pero' generare casualita' pura e' molto difficile.

Voi che dite?

Toolshed

l'aji è molto bello e di altezza normale per un baccatum.

è bene ruotare un po' le piantine come fai tu per dare una illuminazione uniforme a tutte :good:

Rapace

Tieni conto che lo sviluppo dipende in primis dalla specie.

I C,Baccatum sono quelli (salvo qualche eccezione) che crescono piu' in altezza.

I C.Chinense (non tutti) restano piu' compatti (bassi).

Tutto a posto stai tranquillo

leonidas

Io trovo tutto a posto...bravo Joe!

joefish

Devo dire che ora sta iniziando il vero divertimento.

Ogni giorno una nuova scoperta.

Stasera ho trovato questo:

post-4132-0-38615400-1426025383.jpg

ma e' possibile che stia gia' cacciando i boccioli?? A meno di un mese di vita??

Queste piantine (Bird's eye baby) si sono rivelate un portento. Hanno messo il turbo

e non le ferma nessuno... e fu cosi' che le brucio' tutte! ahahah :lol2:

Non vedo l'ora di vederne altri, peccato solo non saper (e poter) fare delle belle foto.

joefish

Per gli amanti degli esperimenti vi posto la situazione di alcune piantine della stessa varieta'

che ho diviso per problemi di spazio e coniugali. Perche', mia moglie, insisteva sul fatto che la quantita' di luce della veranda e' sufficiente e sulla inutilita' della lightbox.

Ne ho tenute due, una per ogni varieta' sul davanzale di una finestra interna della veranda che prende molta luce e sole dalle 13-14 fino al tramonto. Ma le temperature sono molto piu' basse. La notte sara' intorno a 10-14 e il giorno se c'e' sole anche 25 gradi. Le altre sono state nella light box.

C'e' da dire che il clima non e' stato proprio benevolo in queste quasi tre settimane di esperimento iniziato il 21 febbraio (vedi qui).

Cmq ecco le foto di paragone. Le piante al centro sono quelle tenute in veranda:

Panambi:

post-4132-0-51727100-1426114750.jpg

e Aji Norteno

post-4132-0-47146500-1426114752.jpg

Il colore delle foglie delle piante tenute all'esterno e' di un verde piu' scuro, non si vede bene in foto. Pero' sono meno rigogliose e hanno il fusticino piu' sottile.

Non direi che stanno male ma, sicuramente, non stanno bene come le altre.

Poi la parola passa agli esperti e curiosi che passeranno di qui e vorranno commentare.

Poi si vedra' come continua. :)

Infine un po' di foto sulla situazione attuale nella lightbox!

post-4132-0-22724900-1426114755.jpg

post-4132-0-99780600-1426114757.jpg

post-4132-0-53006800-1426114760.jpg

post-4132-0-15328100-1426114763.jpg

post-4132-0-40963900-1426114765.jpg

• Like 1

Capso

Buongiorno Peppe,

Complimenti per la tua coltivazione, la stavo seguendo. :hi:
Sono curioso per l'esito delle piante in veranda.
Ti consiglierei di rincasarle alla sera finché le piantine non no siano più grandicelle, e le minime notturne non superino costantemente i 15°.
Di giorno posizionarle in un luogo dove possano prendere più luce diretta e vedrai che si riprenderanno alla grande.
Buona coltivazione. :acute:
Stefano

joefish

Grazie Stefano.

In effetti e' vero sarebbe opportuno rientrarle. Pero' non lo faccio perche' se e' vero che si deve capire se conviene o meno la light box

non posso farlo perche' una cosa e' rietrare poche piantine un'altra spostare tutta la coltivazione ogni sera per due o tre mesi

(considerando che forse potrei anticipare un po' la semina rispetto a come fatto quest'anno).

Tra un po' dovrebbe migliorare la situazione meteo e avro' il problema opposto, la temperatura dopo le 14-15 sale a piu' di 30 gradi e il sole e' forte.

Cmq il divertimento e' provare e scambiare idee con voi, altrimenti sarebbe bastato leggere i topic e fare da soli :)

Magari prendo un'altra piantina di quelle che avrei regalato e provo a fare come dici tu!

ciao

0mega1985

Ottimo lavoro, le piantine sono in forma smagliante !!!

joefish

Ieri sono dovuto andare alla casa al mare nel Cilento, sulla strada ci sono parecchi vivai.

Ho inutilmente cercato: Perlite, Leonardite e vasi quadrati 7x7 e 10x10.

Capisco che siano tutti dediti alle mozzarelle ma che cavolo. Non riesco a trovare sta roba da nessuna parte.

Posso sostituire la perlite con l'argilla espansa, magari la sbriciolo per farla piu' fine?

Un amico mi ha portato questa roba che gli hanno spacciato per perlite. Secondo me neanche il barattolo e' "originale":

post-4132-0-08963100-1426451472.jpg

post-4132-0-27118800-1426451195.jpg

a vederla cosi' sembrerebbe quella roba che molti di voi mettono sulla superficie dei vasetti.

La vermiculite. E' cosi'??

Per il barattolo della foto hanno chiesto 2.5 euro mi sembra un furto, pesera' si e no 100 g.

E' frustrante aver letto decine di topic sull'argomento e non trovare niente per mettere in pratica.

bah!

Zeta

Hai chiesto in qualche consorzio agrario? Io sono riuscito a trovarla solo li..in sacco da 150lt a 13 circa ;)