joefish 5,021 Posted September 7, 2015 Ottimo il report sulle piante come anche la descrizione dell Aji Norteno, è anche molto produttivo? Per pasta e fagioli non è mai troppo caldo e poi raffreddata è anche più buona. Possibile che il Petenero sia piccante come il 7 Pot BSY? Grazie Daniele, per la produzione non saprei dirti con precisione. Ho due piante una molto grande che pero' e' stata strapazzata dal vento e solo ora si sta riempiendo di frutti, l'altra più piccola ha molti più' frutti già grandi in maturazione. Sto facendo un altro po' di ordine, così spero di avere spazio a sufficienza per fare una foto chiara di entrambe le piante. Cmq come numero assoluto non sono al livello delle altre piante della coltivazione, pero' pesano di più Per la differenza tra Petenero e 7pot BSY al momento posso solo dire che mi e' sembrato addirittura più' piccante il Petenero. Pero' c'e' da tenere conto che non sono esperto e ancor di più non ho la "bocca" per questi superhot. Sono in saturazione con tutti e due e probabilmente anche con altri ancor meno piccanti. Faro' qualche prova al prossimo imminente raccolto. Del resto ho preso l'essiccatore, l'aria e' più asciutta e tutto e' pronto per produrre un bel po' di polvere. Ah una domanda. Quando ho tagliuzzato i primi super hot (7odBSY, Petenero e qualche Bhut Jolokia), con doppio guanto (nitrile sotto e latex pesante sopra) e' andato tutto liscio, nessun problema. Pero' appena ho iniziato a lavare il piatto e il coltello si e' levata una nube capsica tremenda, avrò tossito per un 10 minuti e chiunque si avvicinava scappava a gambe levate. Come mai l'interazione con l'acqua ha scatenato tutto questo? E principalmente come lo si può evitare??? ciao, Peppe 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted September 8, 2015 Ho schiaffato l'altra meta' dell'Aji Norteno nel pranzo di oggi al lavoro. Minestrone (purtroppo non fresco), riso basmati e una spolverata di cumino fresco fresco macinato. Favoloso!!! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted September 8, 2015 Maledetto vento!!! questo e' quello che intendo quando dico che le piante sono strapazzate dal vento. ieri sera questa pianta non era rigogliosa per via degli strapazzamenti precedenti, ma non stava tanto male, le foglie belle tese. Ora sembra che sia stata prosciugata e cotta a vapore. Mah, devo trovare qualche soluzione che non sia di verandare tutto il balcone. Passiamo a qualche nota più positiva. Guardate questo frutto di falso Trinidad Scorpion Peach, che sfumature fantastiche!!! due foto perche' non so quale e' la migliore. Dal vivo e' molto più bello, ci vorrebbe qualcuno di voi grandi fotografi. Peccato che non ci siano piante con frutti maturi così... L'altra pianta di Trinidad Scorpion Peach ha i frutti che stanno diventando di questo colore. Anche questi molto belli, sembra caramello non troppo scuro. Cmq non mi sembra per niente simile alle foto che si trovano in internet. Chissà Fataliiseeds cosa si era mangiato quando ha preparato le bustine. Cmq la pianta, anche lei scotoliata dal vento, sta producendo un discreto numero di frutti. non sono tutti uguali ma sulla conformità ci ho rinunciato da tempo. ciao Peppe Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 8, 2015 davvero molto bello il frutto! Chissà Fataliiseeds cosa si era mangiato quando ha preparato le bustine. mah, più che altro direi io, un trinidad scorpion peach stabile è tutto da verificare. col tempo impariamo (tra l'altro) che esistono tantissime varietà ritenute ormai dei classici che hanno caratteristiche fantastiche e soprattutto sono stabili, e hanno molto poco da invidiare ai vari nuovi ibridi che spesso sono poco più che trovate commerciali. per il vento purtroppo è così, o le piante stanno davvero riparate o i vasi vanno fissati a terra, comunque si riprendono bene, io ci combatto da sempre. 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted September 8, 2015 davvero molto bello il frutto! mah, più che altro direi io, un trinidad scorpion peach stabile è tutto da verificare. col tempo impariamo (tra l'altro) che esistono tantissime varietà ritenute ormai dei classici che hanno caratteristiche fantastiche e soprattutto sono stabili, e hanno molto poco da invidiare ai vari nuovi ibridi che spesso sono poco più che trovate commerciali. Questo e' frutto dell'inesperienza. Quando ho scelto i semi non sapevo nulla di conformità', stabilita' etc etc. Li ho presi per le foto sul sito e sulla facilta' di coltivazione (sempre indicata sul sito). Avessi studiato prima li avrei presi direttamente dall'Associazione. per il vento purtroppo è così, o le piante stanno davvero riparate o i vasi vanno fissati a terra, comunque si riprendono bene, io ci combatto da sempre. Non sono tanto i ribaltamenti che mi preoccupano, quanto quell'effetto di "cottura e disidratazione" che alla lunga rovina la pianta. 1 Share this post Link to post Share on other sites
BubbaRosso 120 Posted September 9, 2015 I vasi quadrati tendono ad essere più stabili, io li preferisco anche per questo Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 9, 2015 I vasi quadrati tendono ad essere più stabili, io li preferisco anche per questo è vero, anche se purtroppo possono non essere sufficienti neanche quelli (li uso da anni ma le piante adulte con la chioma molto grossa si ribaltano lo stesso) Share this post Link to post Share on other sites
BubbaRosso 120 Posted September 9, 2015 è vero, anche se purtroppo possono non essere sufficienti neanche quelli (li uso da anni ma le piante adulte con la chioma molto grossa si ribaltano lo stesso) Cero, sono leggermente più stabili... Cmq basta un tubo di plastica tipo quelli dei tutori lo metti in orizzontale e lo fissi a più vasi si crea una struttura stabile 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted September 9, 2015 Si, guardando il catalogo di FediGiovannetti, si vede che tra vasi quadri e tondi, a parita' di litri, la differenza nelle dimensioni della base e' di 1-2 cm, l'altezza un po' di più ma cmq direi che e' insignificante sulla stabilita' quando poi il baricentro si alza di tanto. Le piante in genere sono legate alla ringhiera e tra loro come suggerito da BubbaRosso, li avevo tolti per sistemarle un po' meglio e sono stato colto all'improvviso. Insisto, pero', che il danno peggiore non e' il ribaltamento quanto il rinsecchimento forzato delle foglie. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted September 9, 2015 Non è che cadendo a causa del vento si è spezzato qualche ramo e non arriva abbastanza linfa? Strano che rinsecchiscano dopo una caduta altrimenti... Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted September 9, 2015 Non è che cadendo a causa del vento si è spezzato qualche ramo e non arriva abbastanza linfa? Strano che rinsecchiscano dopo una caduta altrimenti... Certo qualche ramo talvolta si spezza e pace. Il rinsecchimento non e' dovuto alla caduta ma al vento. Se vedi la foto dell'Aji Norteno nel post 278, quella in cui si vede la ringhiera (arrugginita sigh) dietro, Quella pianta non può cadere (e non e' mai caduta) perché e' incastrata ben bene. Sulla cima non c'e' niente di spezzato solo seccato dal vento. In quel punto e' particolarmente forte. Speravo che la plastica fosse sufficiente, non pensavo a quanto crescono queste piante se trattate bene (o almeno uno ci prova ) Sto pensando di mettere pannelli di policarbonato per alzare il "riparo" di almeno un mezzo metro in tutto quell'angolo sporgente del balcone. Qualche piccolo vantaggio ci sara', ma il problema vero e' che spesso (quasi sempre) il vento soffia parallelamente al balcone e non posso chiuderlo tutto . Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted September 9, 2015 Certo qualche ramo talvolta si spezza e pace. Il rinsecchimento non e' dovuto alla caduta ma al vento. Se vedi la foto dell'Aji Norteno nel post 278, quella in cui si vede la ringhiera (arrugginita sigh) dietro, Quella pianta non può cadere (e non e' mai caduta) perché e' incastrata ben bene. Sulla cima non c'e' niente di spezzato solo seccato dal vento. In quel punto e' particolarmente forte. Speravo che la plastica fosse sufficiente, non pensavo a quanto crescono queste piante se trattate bene (o almeno uno ci prova ) Sto pensando di mettere pannelli di policarbonato per alzare il "riparo" di almeno un mezzo metro in tutto quell'angolo sporgente del balcone. Qualche piccolo vantaggio ci sara', ma il problema vero e' che spesso (quasi sempre) il vento soffia parallelamente al balcone e non posso chiuderlo tutto . Potresti trasformarlo in una serra-veranda [emoji12] Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted September 10, 2015 Altra nottata di vento forte. Ho combattuto finche' ho potuto, alla fine ne ho lasciate diverse coricate sul pavimento. Almeno cosi' hanno preso meno vento. Oggi le ho risistemate e a parte un sacco di frutti acerbi caduti dai Panambi non ho riscontrato danni seri. solo un rametto spezzato su una pianta. Come mai i frutti acerbi del Panambi cadono facilmente mentre quelli maturi o in via di maturazione sono più resistenti???? Visto che gli Aji Norteno si sono rivelati frutti molto buoni ho deciso di provare l'isolamento. poi l'ho riportata fuori, tranquilli. Dopo aver letto molti post a riguardo, stavolta ho usato il tulle delle bomboniere, il sacchetto mi e' venuto meglio e più facilmente che con il TNT e poi lo vedo più traspirante. Secondo voi ha senso isolare ora? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 10, 2015 alla fine ne ho lasciate diverse coricate sul pavimento. Almeno cosi' hanno preso meno vento. hai fatto bene i danni maggiori se li procurano cadendo Secondo voi ha senso isolare ora? sei si trattasse di annuum o alcune varietà di chinense direi senz'altro si, con l'aji sarà tosta ma secondo me ce la farai considerando anche la soluzione estrema di portarsi (a un certo punto) la pianta in casa a far maturare i frutti isolati 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 11, 2015 Se il sacchetto è molto esposto al vento puoi anche legare l'estremità superiore ai tutori del Butternut! Peccato per tutti questi disagi creati dal vento, sono certo però che non demorderai affatto. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted September 12, 2015 Grazie per i commenti! L'Indian Red e' attualmente la pianta migliore. Bella, colorata, piena di fiori, boccioli e frutti in maturazione. Non si e' mai fermata sforna frutti a raffica. E' veramente prolifica. Varrebbe la pena continuare a coltivarla solo per vederla. Questa invece e' l'Aji Norteno, molto più trasandata ma anche lei produttiva Il primo dei fiori in isolamento si e' aperto. Ho fatto veramente in tempo. Il sacchetto e' li' da pochissimo. E questo un suo bel fiore (già allegato?) Il presunto Trinidad Scorpion Peach e il Pink Habanero Oggi raccolto!! Principalmente di Bhut Jolokia, Petenero e 7Pod Brain Strain Yellow e... di Indian Red of course. il Petenero e' la più' produttiva tra i super hot, non ho fatto ancora i totali ma ad occhio e' il doppio delle altre. Sono stati tutti lavati, aperti e finiti nell'essiccatore. Lo devo modificare subito perche' le maglie sono troppo larghe e cade tutto. Speriamo che non si mischino i frutti secchi in modo da riuscire a fare un po' di polvere domani. 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted September 16, 2015 Ecco il risultato della macinatura: da sx a dx: Petenero, 7pod BSY e Bhut Jolokia. Ora si deve aspettare il prossimo carico. Nell'attesa, visto che e' un momento di relativa calma, sto ripulendo il balcone dalle piante morte e dall'impianto di irrigazione automatico. Pero' l'attesa fa brutti scherzi e la mente vaga sempre più di frequente alla prossima coltivazione. Cosi' ho preso le bustine di semi che avevo conservato, quelle di mio padre e i semi presi da Fatalii.net. Ho fatto una bella scoperta, che conferma la mia inesperienza e il totale sbaraglio di gennaio (che ci sono tutt'ora, ovviamente). io sono stato, finora, convinto di aver avuto semi di Aji amarillo e invece erano questi Aji amarillo small. La pianta che ho cresciuto e' uguale a quella mostrata sul sito di Fatalii, quindi direi che il buon finnico non aveva sbagliato nello spedire, semmai nel non essere preciso perché' sul sito io ho ordinato Aji Amarillo e basta. La fortuna e' che i frutti sono buoni e mi piacciono. Resta il dubbio se questa pianta sia una varietà nota o meno visto che in rete non se ne trova traccia se non sul sito finlandese. Sulla lista varieta' Pepperfriends neanche c'e'. Qualcuno ne sa di più? In ogni caso sono riuscito ad isolare diversi frutti e quindi ho un discreto numero di semi puri. ciao Peppe 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 16, 2015 Per non far cadere i pezzi dalle griglie, taglia i pepper longitudinalmente...ci si impiega più tempo ad affettati ma ne cadono molti meno. Alla fine l'occhio va a finire sempre sul Bhut e sugli Indian Red ma anche l' Aji Norteno mi incuriosisce parecchio! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted September 17, 2015 Per non far cadere i pezzi dalle griglie, taglia i pepper longitudinalmente...ci si impiega più tempo ad affettati ma ne cadono molti meno. Alla fine l'occhio va a finire sempre sul Bhut e sugli Indian Red ma anche l' Aji Norteno mi incuriosisce parecchio! Si lo sto apprezzando parecchio. Ha un buonissimo sapore, non e' molto piccante anzi direi poco ne ho messi due in un'insalata pomodori e tonno con anche un amarillo small (anche lui molto buono) e mi sono arricriato. Speriamo che l'isolamento vada a buon fine. Il primo fiore nel sacchetto e' cascato, ora ce ne sono due incrocio le dita. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted September 17, 2015 Altro errore da principiante. Avevo isolato l'Aji Amarillo Small. oggi ho trovato un po' di tempo per estrarre i semi dai frutti ormai maturi. Qualche giorno fa un frutto isolato era caduto (forse piu' di qualche giorno). L'ho messo da parte su una mensola del balcone. Oggi quando li ho aperti ho trovato questa simpatica sorpresa: Oopps che dire un ottimo germbox naturale! Voi che fareste? Le metto nel bicchierino e apro lo Sbaraglio 2016!?!?! 4 Share this post Link to post Share on other sites
biopeppers 198 Posted September 18, 2015 Io pianterei subito Peppe, tanto che fastidio ti da una pianta in più.. Può valere come esperimento sul clima interno delle nostre latitudini, tanto arriverai a dicembre con una pianta già grandicella e resistente...e magari con qualche frutto fresco per il cenone di capodanno sto fantasticando, è vero...ma non si sa mai Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted September 18, 2015 hai fatto benissimo per l'aji nortenho (sto facendo gli assaggi dei frutti che mi hai inviato) è molto buono! Sono tutti fragranti e croccanti, scusa se ci metto un po' ma devo compilare delle schede per Laelia assaggiando col suo metodo e poi, i frutti che restano.... Giù d'assaggio all'ignoranza! è più il tempo di compilare le schede...fare i video...comprimerli e caricarli, piuttosto che assaggiarli! Per la conformità dei frutti non riesco ad aiutarti perchè per me son tutti nuovi, ma vedrai che chiamando in discussione altri più esperti ci arriviamo in fondo! Facciamo in modo di tirare dentro quante più persone di spessore! Ciao Peppe! Leonida Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted September 20, 2015 Oggi pomeriggio altro piccolo raccolto. Con gli Aji Amarillo small di questo raccolto faccio della polvere quelli che matureranno li vorrei congelare. La falsa Trinidad Scorpion Peach invece e' abbastanza produttiva con dei frutti belli polposi non hanno un profumo di chinense ma sono cmq buoni. Di questi una parte andra' in regalo, una parte in polvere e una parte congelata Infine gli Habanero Pink le due piante sono state molto lente ma molto prolifiche Sono molto combatutto, ne ho provati un paio in un'insalata ma non mi hanno entusiasmato, anzi quasi disgustato. Potrebbe essere che non sono ancora ben addomesticato al sapore chinense o che quando questo sapore si aggiunge alle pietanze si mitiga un po'. Questi peppers sono molto croccanti ma per niente piccanti e quindi si mangiano in quantita' maggiori. Di certo non ci si puo' disfare di un raccolto cosi', magari chi lo avra' li butta pure. Vorrei provare a seccarli e farne della polvere che potrebbe essere interessante da usare per dare aroma ma senza piccantezza. Altri li congelo. ciao Peppe Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted September 21, 2015 In questa bellissima comunita' trovi spesso frasi come: L'esperienza e' il tipo di insegnante piu' difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione. (nella firma di gianni48) oppure Chi sente dimentica , Chi vede ricorda, Chi tocca impara. ( non so chi l'ha detto, ma di sicuro era meglio di me ) (firma Giampietro) aggiungiamo anche che io per natura sono portato a sperimentare e sulla porta del lab ho la scritta: "Provando e riprovando..." per cui quando leggo messaggi come questo: Io pianterei subito Peppe, tanto che fastidio ti da una pianta in più.. Può valere come esperimento sul clima interno delle nostre latitudini, tanto arriverai a dicembre con una pianta già grandicella e resistente...e magari con qualche frutto fresco per il cenone di capodanno sto fantasticando, è vero...ma non si sa mai il passo e' breve. E cosi': Aji Amarillo small (isolato). E' sempre una grande emozione, non c'e' nulla da fare. Ho preso alcuni semi dal frutto in cui ne ho trovato diversi con radichetta o addirittura i cotiledoni e li ho piantati. Non so cosa succedera' alla piantina, ma so che sara' comunque un'altra bella esperienza da condividere con voi. ciao Peppe 3 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted September 21, 2015 Ciao Peppe...ho problemi di connessione e non riesco a caricare i video, intanto ti dico che Petenero e Aji nortegno sono Strabuoni, buoni anche i 7pod brain strain Yellow e gli Aji Amarillo small....ma i nortegno N^ 1!. Sto tentando di fare tutto in modo molto dettagliato e se non fosse per la connessione sarebbe stato caricato tutto entro stasera. Grazie alle schede di Matilde ho potuto fare dei pre assaggi a zone: Punta, centro, alto e fetta di sezione longitudinale, dopo di che ho fatto e registrato i miei video, già compressi, ma non riesco a collegarmi ad internet....domani faccio qualche telefonata per saperne si più. Per le foglie secche potrebbe essere entrato qualche batterio o fungo dalle spaccature causate dal vento (io ho buttato 100 piante)...non te lo auguro proprio! Non ti ho dimenticato carissimo é solo questione di sfiga! A domani....speriamo Leonida 1 Share this post Link to post Share on other sites