leonidas 2,287 Posted May 23, 2015 wow che vista da paura! le tue piantine stanno motlo bene Sì però non è giusto, lui si alza al mattino e vede Il Golfo di Napoli, tanti vedono le montagne, tu vedi...ROMA!I pratesi e pistoiesi noti vedono pini marittimi e tanto bel verde, cavoli... Io mi alzo al mattino e vedo: la stazione, il cimitero, il tiro assegno abbandonato, la tangenziale e il parcheggio coperto e la carbochimica...oppure...La Nebbia! Vuoi provare a farla qui una bella foto?!? Hihi... Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 26, 2015 Si e' vero come panorama sono fortunato! Leonida, se ti puo consolare pensa che non posso prendere mezzi pubblici perché per fare pochi km ci mettono due ore, per avere la vista limpida deve esserci stato un temporale, di notte si vedono si e no qualche decina di stelle, l'assicurazione di uno scooter in prima classe costa 600 euro se se vecchio come me, altrimenti sali a 1000.... insomma dipende dai punti di vista. dovremmo tutti prenderci sempre i migliori che abbiamo, anche se e' difficile. Pensa al consiglio sull'ANSIA delle piantine: "quelle degli altri crescono sempre meglio delle tue" Ovvero La legge di Murphy del Pepperfriend ciao, Peppe Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 26, 2015 Cari Pepperfriends, secondo voi perche' questo qui ha queste macchie scure???? Per ora sembra l'unico colpito di tutta la pianta. Domani cercherò di indagare meglio su eventuali "ospiti". Peppe Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted May 26, 2015 Era solo per ridere un po', a te Totò e a me Fantozzi. Non ci resta che ridere! Per quel che riguarda quelle chiazze scure invece non so proprio cosa dirti... Forse punture di insetto, tipo cimice? Aspetta che passi qualcuno più esperto di me... A presto! Leonida Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 27, 2015 Era solo per ridere un po', a te Totò e a me Fantozzi. Lo so, stanotte ripensandoci mi sono pentito di essere stato un po' serioso Riflettendoci meglio lo stavo dicendo a me 1 Share this post Link to post Share on other sites
claudi 354 Posted May 27, 2015 Cari Pepperfriends, secondo voi perche' questo qui ha queste macchie scure???? IMG_0991.jpg Per ora sembra l'unico colpito di tutta la pianta. Domani cercherò di indagare meglio su eventuali "ospiti". Peppe macchie scure sono sbalzi termici niente di preoccupante il preoccupante è l'invidia per i tuoi frutti 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 28, 2015 Come richiesto da Oban continuo la documentazione del mio Trinidad Scorpion Peach, o presunto tale, i semi provengono da Fataliiseeds.net che ho visto non e' molto utilizzato qui nel forum. Mi fu consigliato da un amico ceco (Rep. Ceca) . Da quel poco che ho imparato finora, chinense lo e' di sicuro, poi non so (per ora ) voi che dite? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 29, 2015 Ciao Peppe, in realtà la forma di un Trinidad non l'ha affatto, anche di colorazione ricorda qualcosa di Purple più che di Peach. Ad ogni modo, bel frutto stiamo a vedere come matura. Potrebbe essere un Bhut Jolokia Purple? Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 29, 2015 Ah boh!! potrebbe essere uno qualunque. Gli altri semi comprati da Fataliiseeds sembrano essere coerenti. Per ora solo Bird's eye baby e Indian Red, almeno stando a vedere le foto sul sito e in giro per internet. Questa e' l'immagine presa dal sito Fataliiseeds Non so nemmeno se isola i semi, l'anno prossimo saro' più oculato nella scelta del fornitore vediamo.... rende la cosa più intrigante Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 29, 2015 Foto! Il 7pod Brain strain yellow si conferma pianta campione, per il momento. Piu' avanti faro' un'analisi di come e' andata la coltivazione, ma penso che con questa pianta ho azzeccato tutte le fasi tra germinazione, luce, rinvasi etc etc. Le sue sorelle sono molto più piccole. Questo e' il suo primo frutto allegato Anche i Panambi stanno andando benino questa e' la seconda rinvasata E questo e' il balcone che si sta affollando. Invece ho trovato il secondo frutto che ha macchie scure, questo quasi tutto scuro. E' come dice claudi? Sbalzi termici????? Share this post Link to post Share on other sites
Zeta 217 Posted May 29, 2015 Direi che tutto procede per il meglio. Bravo Peppe! I vasi da quanto li hai presi infine? Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 30, 2015 Grazie Fabio, ne ho presi da 22x22 (7 litri) i 28x28 (15 litri) e quelli da 33x33 (25 litri) per i pomodori, purtroppo devo fare tutto sul balcone. Ma va bene cosi', ho solo seminato troppo per paura che non uscisse niente e ora sto regalando piante come se fossero biglietti elettorali. Il che va bene se fossi sicuro che i destinatari le curassero ma questo e'. L'anno prossimi meno sbaraglio!!!! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 31, 2015 Grazie Stefano (Capso) che mi ha esortato a leggere il manuale della mia compatta sono riuscito anche io a fare qualche foto macro decente. C'e' da migliorare ma già e' un passo avanti. Fiore di Bird's Eye baby 7pod Brain Strain Yellow E il primo fiore di Aji Amarillo Infine i frutti di Panambi che crescono, crescono, crescono..... Non c'e' un metodo per farli maturare con il pensiero vero??? 4 Share this post Link to post Share on other sites
claudi 354 Posted May 31, 2015 Grazie Stefano (Capso) che mi ha esortato a leggere il manuale della mia compatta sono riuscito anche io a fare qualche foto macro decente. C'e' da migliorare ma già e' un passo avanti. Fiore di Bird's Eye baby IMG_1000.jpg 7pod Brain Strain Yellow IMG_1001.jpg E il primo fiore di Aji Amarillo IMG_1003.jpg Infine i frutti di Panambi che crescono, crescono, crescono..... IMG_1004.jpg IMG_1006.jpg Non c'e' un metodo per farli maturare con il pensiero vero??? il potassio aiuta ma non fa miracoli 2 Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted June 1, 2015 Complimenti Peppe, belle foto, vedo con piacere che stai iniziando a prendere confidenza con la tua fotocamera. Leggendo velocemente il manuale di servizio, ho notato che possiede opportunità veramente interessanti anche per fotoamatori esigenti. Per esempio la modalità AV ti permette di impostare la priorità dell'apertura del diaframma. Analizzando la foto dell' Aji, prova a ripeterla ed impostare il valore del diaframma sul valore massimo, f/8.0 (AV pagina 66) , ti aumenterà la profondità di campo, probabilmente avrai pistillo e petali simultaneamente maggiormente a fuoco. Puoi inoltre aumentare il valore di sensibilità ISO a 200 o a 400, per mantenere tempi di scatto sufficientemente lunghi, e/o utilizzare il flash, sperando che l'obbiettivo non ti faccia ombra, altrimenti ti allontani un po e ravvicini l'immagini col tele. In alternativa puoi usare un' illuminatore laterale LED, montato su una staffa per aver più luce, rilievo.e contrasto. Altri utenti del forum che usano normalmente fotocamere compatte ti potranno dare consigli più precisi. Buon proseguimento Stefano il potassio aiuta ma non fa miracoli Sì, il potassio non fa miracoli, ma aiuta tanto. 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 1, 2015 Grazie ancora Stefano, purtroppo il fiore e' appassito e spero stia producendo, pero' ho provato con uno di pomodoro. La foto con i tuoi suggerimenti e' migliore, ma se non compro un cavalletto dubito che potrò' fare di meglio. La foto e' nella coltivazione dei pomodori . Invece ho notato un ingiallimento generale delle foglie nelle piante rinvasate con ricetta Pepperfriends: Terriccio Tirreno CAM (VigorPlant) + Perlite 10% + Osmocote e Leonardite 3-4 g/l e null'altro. Posso dare questo? e se si quanto? La confezione dice di diluire il contenuto (10 g) in 10 litri e ripetere dopo una settimana. Faccio cosi' o avete altri suggerimenti. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 2, 2015 Sicuro non si tratti di un normale ingiallimento dovuto al fatto che hanno concluso il loro ciclo vitale? Magari prima di integrare, posta qualche foto.Per ricetta completa si intende che, in linea di massima e con un buon terriccio, non c'è bisogno di integrare ulteriormente il substrato.Sicuramente lo stai già facendo, ma se segui il thread di Carlo (Rapace) ha postato alcune foto di foglie danneggiate. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 2, 2015 Grazie Daniele (giusto?), l'ultima parte del topic di Carlo mi era sfuggita, troppe cose da leggere e da fare..... Ma mi sono rimesso in pari. Cmq ho visto che in gran parte ha dato del ferro. Le mie piante si mostrano come nelle seguenti foto in cui ho ripreso le piante ingiallite vicino a quelle che io reputo più' verdi e sane. Aji Amarillo che ha molte foglie chiazzate. Trinidad Scorpion Peach Le due foto successive mostrano due tipi di foglie della stessa pianta (Bhut Jolokia). Questa e' la più bassa e ha danni meccanici e segni di invecchiamento, ma anche ingiallimento simile alle altre foglie. Questa invece e' una delle più alte, l'ingiallimento e' diverso e generale Infine qui ci sono due piante della stessa cultivar (Trinidad Scorpion Peach) vero e' che la pianta a destra e' ancora nel vasetto da 1l ma altre nella stessa situazione sono di un verde migliore. Qual e' il vostro giudizio? Integro o non integro? E andrebbe bene il prodotto mostrato due post fa? ciao Peppe Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 5, 2015 Il confronto ha un senso se le piante sono della stessa cultivar, già nella stessa specie la differenza di colore tra due varietà più essere anche importante per una propria caratteristica genetica. A me sembrano stare tutte in salute, l'unica che mi preoccupa un pò è il Bhut Jolokia in cui l'ingiallimento è generalizzato ed il rinvaso è stato già fatto da tempo. Sull' Aji Amarillo le macchie sono trascurabili, le riconduco a bruciature dovute all'effetto lente di qualche goccia di acqua. Riguardo al Trinidad Scorpion Peach ti sei risposto da solo. Non tutte le piante hanno lo stesso tipo di sviluppo, aggiungi che in questo caso si tratta di una varietà molto vigorosa che ha bisogno di tanto substrato per il proprio trofismo, l'ingiallimento è più che giustificato! Rinvasala e vediamo come reagisce. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 5, 2015 Grazie Daniele, quindi aspetto ancora e non aggiungo il ferro. Intanto sono arrivati gli afidi, ancora pochini ma ci sono. Ho fatto un'ordine ieri sera. Mi sono dovuto arrendere non ho trovato da nessuna parte ne' Piretro Verde ne' Neemazal TS. E' incredibile nonostante prodotti di case molto famose mi guardano tutti come se stessi chiedendo la Luna. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 5, 2015 Sentiamo anche il parere di altri ma personalmente non tratterei di certo per un deficit di tale entità, vediamo come evolve la situazione. A volte si fà prima ad ordinare in rete alcuni prodotti che andarli a cercare in zona, spendendo inutilmente tempo e soldi alla ricerca. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 5, 2015 Placare l'ANSIA e' un bel lavoraccio. per le spedizioni e' vero pero' mi spostano i 6 euro di spedizione su 9 euro di prodotto.... Grazie ancora, ormai sei il mio mentore! come si dice qui: 'a capa mia sott' 'e per' 'ttuoie (La mia testa sotto i tuoi piedi) Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 5, 2015 Placare l'ANSIA e' un bel lavoraccio. ... Grazie ancora, ormai sei il mio mentore! Grazie, ma solo perchè il professore emerito "eCapaR" latita dal forum da qualche tempo Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 5, 2015 Foto di fiori e frutti. Il Trinidad Scorpion Peach, sempre con il dubbio che sia lui: Un Indian Red caduto: Questo e' il primo frutto di 7pod Brain Strain Yellow. Dovrebbe essere più "increspato", stando alle foto viste sul sito di Fataliiseeds. Cambiera' più' tardi o e' un'altro paccotto finnico???: E il fiore di Panambi con l'ovario che si sta ingrossando: Essendo gia' alle prese con tanti problemi da principiante non ho nessuna intenzione di isolare i frutti. Semmai l'anno prossimo quando avrò frutti (si spera) da piante nate da semi sicuramente affidabili e puri. Pur tuttavia ho voluto fare delle prove di isolamento, per vedere a quali difficolta' si va incontro. Ho messo due sacchetti di TNT, il primo sull'unico Aji Amarillo della coltivazione (ahimè'): e il secondo sul Panambi che a quanto ho capito sono l'unico a coltivare: Li ho chiusi con la spillatrice su due lati (il terzo e' la piega) e poi stretti con uno spago (ma delicatamente) attorno al rametto con i boccioli. Come sono messi? 1 Share this post Link to post Share on other sites