Jump to content
joefish

Principianti allo sbaraglio!!

Recommended Posts

euiua

Prima le belle notizie

Prima allegagione per un Aji Norteno:

attachicon.gifIMG_0935.jpg

Primo fiore su un Peach Trinidad Scorpion:

attachicon.gifIMG_0936.jpg

Tanti futuri fiori per il "Pimento" da identificare (vedi post precedente):

attachicon.gifIMG_0937.jpg

E infine il 7Pod Brain Strain Yellow:

attachicon.gifIMG_0938.jpg

speriamo che proseguano tutti come si deve.

(scusate la qualita' delle foto)

Passiamo invece alle foglie arricciate, comuni ad altri: Stefano (euiua), Fabio (Zeta) di sicuro perché ne abbiamo parlato (nei topic). Umberto sta studiando la cosa e ha scritto che e' un problema diffuso.

Queste due piantine di Aji Norteno (quelle dell'esperimento dentro e fuori LB) sono state vittime di un leggero attacco di afidi, forse neanche afidi adulti da quello che ho capito dal commento di Stefano (Capso) posts 100-101. Le bestiacce sono state tutte eliminate a mano in un paio di giorni.

Pero' dopo un primo momento in cui sembrava che la fase critica era stata superata ho visto le prime foglie nuove arricciate e quelle vecchie iniziare a mostrare macchioline giallastre.

Ecco la situazione ora:

attachicon.gifIMG_0927.jpg

attachicon.gifIMG_0928.jpg

attachicon.gifIMG_0929.jpg

attachicon.gifIMG_0930.jpg

attachicon.gifIMG_0931.jpg

attachicon.gifIMG_0932.jpg

attachicon.gifIMG_0933.jpg

attachicon.gifIMG_0934.jpg

che si può' dire? Claudio (Lonewolf) da qualche parte ha scritto che il problema maggiore degli afidi non erano le bestie in se ma le malattie che possono portare.

Sono in questo caso?

Meno male che le altre due piante dell'esperimento non sono state attaccate dagli afidi e almeno al momento godono di buona salute.

Vorrei farvi vedere il bel colore delle piante ora che sono fuori, ma non sono capace, le foto escono sempre di un altro colore.

Vabbe' aspetto commenti.......

Dai Peppe che vai alla grande!

Per le foglie speriamo di trovare una soluzione, anche se purtroppo ad influenzare tali episodi sembrano esserci davvero troppe varianti.

L'importante è non farsi prendere, come sempre, dall ANSIA :D

Oltre alle foglie arricciate, anche l'ANSIA ci accomuna..... :lol2:

Comunque ragazzi l'unione fa la forza e.....vinceremo anche questa!

Stefano

joefish

A proposito di foglie arricciate, questa ha raggiunto il massimo.

post-4132-0-54783300-1431200474.jpg

Pensava di essere una vaschetta....

Pero' la pianta continua a fiorire, mah vediamo come finisce la storia.

Deox600

Ciao anche io mi ritrovo col problema, e a dicembre ho avuto lo stesso flagello per opera di acari, e ho risolto utilizzando il cliner, ora purtroppo si sono nuovamente ripresentati e quindi nuovo trattamento di cliner abbinato a olio bianco.

Io ti consiglio di utilizzarlo dopo due giorni subito vedrai dei miglioramenti.

Ciao

joefish

Altro che malattie delle piante, oggi si e' levato all'improvviso un vento che ha spazzato quasi tutte le piantine

sui piani superiori degli scaffali. Un 7pod si e' spezzato, poverello.

post-4132-0-65865900-1431285689.jpg

Immagino che non ci sia nulla da fare. Vero??

Ora sono tutte ammassate in un angolo per cercare riparo, pero' sembra che il vento stia calando.

post-4132-0-64706400-1431285699.jpg

Devo attrezzarmi per fughe veloci, anche se a breve arriveranno i vasi e con quelli grandi non saprei dove metterle all'interno.

Non vi dico i pomodori come stanno.

Altra esperienza accumulata! ;)

joefish

Ciao anche io mi ritrovo col problema, e a dicembre ho avuto lo stesso flagello per opera di acari, e ho risolto utilizzando il cliner, ora purtroppo si sono nuovamente ripresentati e quindi nuovo trattamento di cliner abbinato a olio bianco.

Io ti consiglio di utilizzarlo dopo due giorni subito vedrai dei miglioramenti.

Ciao

Grazie del consiglio!

leonidas

Le foglie arricciate sono in tutta probabilità una vorosi, se hai debellato gli afidi sei a buon punto, ma i tripidi si fa fatica a vederli...o per niente.

Io sto tentando di usare solo metodi bio, come dare di tanto in tanto una spruzzata di acqua e sapone di Marsiglia...non è il massimo, ma agli afidi non piace il sapone e sto catturando coccinelle, crisope e piccoli imenotteri, per fare un mazzo tanto ai parassiti...

Oppure usa i prodotti consigliati

Per la pianta spezzata, magari potala...dovrebbe darti nuovi butti laterali

Ciao ciao

leonida

Lonewolf

Non ho certezze per l'ormai annoso problema delle deformazioni fogliari.

Escluderei l'ipotesi virus perche' l'esperienza pratica dimostra che sono un problema transitorio e che poi le piante crescono normalmente, senza ulteriori problemi.

In generale, le deformazioni fogliari possono essere causate da punture trofiche di vari insetti: afidi, tripidi, anche cicaline.

Gli afidi sono facili da identificare, gli altri due no perche' molto mobili.

Anche le macchie piu' chiare mi sembrano effetto di punture, in questo caso forse di cimici (rincoti pentatomidi)

Non sono sicuro, ma comunque non mi preoccuperei piu' di tanto ...

Per la pianta spezzata, la parte inferiore sicuramente emettera' nuovi getti

Con la parte superiore si puo' tentare una talea, ma la probabilita' di successo e' alta solo se si procede "subito"

Per questo tipo di problemi, esiste una soluzione, si chiama "tutore"; ogni piantina esposta al vento dovrebbe averne uno ...

In genere l'errore di non usarli si commette solo una volta :lol2:

• Like 1

Lonewolf

Dimenticavo; il "pimento" e' sicuramente un C.annuum, a questo stadio e' impossibile indicare la varieta'.

• Like 1

joefish

Per questo tipo di problemi, esiste una soluzione, si chiama "tutore"; ogni piantina esposta al vento dovrebbe averne uno ...

In genere l'errore di non usarli si commette solo una volta :lol2:

Si e' vero, e non vedo l'ora che arrivino i vasi. Le bacchette (canalone da 16 mm) sono già' stati preparati da una settimana.

Cmq le piante le ho trovate a due tre metri da dove si trovavano. Si sono spezzate nella caduta o rotolando, dubito che un tutore possa essere di aiuto in questi casi. Oltretutto sono nei vasi 10x10x12.

Devo pensare ad una soluzione globale per tutto il terrazzo.

Almeno fino alla ringhiera.

Mi ci vorrebbe un paio di settimane di ferie da tutto ;)

carbonella

Innanzitutto complimenti per le piantine, un vero peccato per quella spezzata[emoji29]

Forse la soluzione più rapida ed economica per difendersi dal vento sono le cassette della frutta, facili da reperire, 6 vasi dovrebbero entrare e riuscire a stare abbastanza stabili penso.

Giusto il tempo necessario per il travaso finale

In bocca al lupo!

Capso

La soluzione delle cassette della frutta, prospettata da carbonella, penso sia valida, eventualmente usa sassi pesanti tra le basi dei vasetti, per dare stabilità alla spinta del vento, e cerca di bloccare i vasetti interponendo, in modo forzato, strisce di polistirolo o quant'altro serva per mantenerli distanziati e ben stabili.

Quando potrai fare il rinvaso, per dare stabilità, ti consiglio di usare lapillo vulcanico come drenate sul fondo, perché è ben pesante, oltre ad essere ottimo inerte, con un buon scambio d'acqua.

Stefano

joefish

Grazie carbonella e grazie Stefano, ottimi consigli.

Sto raccattando cassette di frutta. Il lapillo vulcanico qui non dovrebbe mancare :)

ciao

Peppe

• Like 1

joefish

Nonostante la sfuriata ventosa, ecco a voi il mio primo C.chinense

:wub:

post-4132-0-01313800-1431464212.jpg

Trinidad Scorpion Peach !!

:yahoo::yahoo::yahoo::yahoo::yahoo:

• Like 2

joefish

Ieri sera ho fatto il primo rinvaso definitivo... speriamo bene :)

L'aji amarillo (unico nato) ha finalmente spazio per esplodere.

post-4132-0-83729000-1431546162.jpg

L'unica cosa e' che oggi pomeriggio ho notato questo:

post-4132-0-01197000-1431545994.jpg

post-4132-0-67037700-1431546004.jpg

non so se e' il risultato del colpo di vento di domenica, qualche mia disattenzione durante il rinvaso

o qualche nuova bestiaccia.

Per il resto la pianta mi sembra stia bene, non troppo in forma ma neanche male.

Che ne pensate?

joefish

Oggi avrei voluto fare un bel po' di rinvasi definitivi e postare un po' di foto.

Ma ho dovuto lavorare non poco per mettere a riparo le piantine dal vento.

Alcune di quelle rinvasate le ho dovuto sistemare cosi'

post-4132-0-32382700-1431891591.jpg

Ho cercato un po' in giro nel forum per trovare soluzione per balconi ventosi ma non ho trovato molto.

Pero' ho un bel primo frutto di Panambi:

post-4132-0-76784700-1431891601.jpg

e tanti piccolini sulle piantine ornamentali (Bird's Eye baby):

post-4132-0-05169100-1431891613.jpg

speriamo di sopravvivere alla notte, domani dovrebbe calmarsi.

Il fatto e' che il prezzo di avere un bel panorama e' che il vento me lo prendo tutto in faccia post-4132-0-32061700-1431891817.gif

Stefania

Belle le piante e speriamo che il vento se ne vada in fretta senza far danni ...

joefish

Il vento si e' placato nella giornata di ieri.

Lentamente sto procedendo con i rinvasi. Ora la situazione si sta facendo piano piano interessante :).

post-4132-0-28542000-1432067593.jpg

Le piantine a terra nei vasi 10x10 sono le prossime pronte per il rinvaso, quelle nella cassetta sono da regalare (insieme ad altre che non sono nelle foto).

Il 7pod Brain Strain Yellow sta fiorendo e ha gia' allegato un piccolino

post-4132-0-72078900-1432067610.jpg

post-4132-0-41290700-1432067618.jpg

Un Indian red pure sta producendo per bene (almeno per me)

post-4132-0-25704400-1432067633.jpg

L'Aji Norteno anche se un po' spennato avanza discretamente

post-4132-0-42600900-1432067642.jpg

E infine ho visto questa simpatica macchiolina rossiccia in mezzo a tanto verde

post-4132-0-91212000-1432067672.jpg

e' il primo frutto di tutta la mia coltivazione.

:yahoo::yahoo::yahoo::yahoo::yahoo:

Ed essendo il mio primo frutto e', ovviamente, finito subito nell'avatar (in attesa degli altri....)

• Like 1

joefish

Ah dimenticavo,

il piccolo (ex) coltivatore, ex perché il suo interesse per le piante e' sparito,

quando gli ho fatto vedere alcuni frutti che stavano spuntando mi ha guardato e mi ha detto:

" embe' che c'e' di strano, e' l'ovario che si sta ingrossando"

ha girato i tacchi e se ne e' andato lasciandomi con la pianta in mano.

Non so se ridere o spaventarmi.......

• Like 1

joefish

Guardate cosa ho trovato nascosto.

E' una pianta di Aji Norteno non troppo in forma rispetto alle altre. E' rimasta bassina e mingherlina.

Eppure ha tirato fuori lui:

post-4132-0-52594500-1432319755.jpg

Invece qui c'e' un bel frutto di Trinidad Scorpion Peach.

post-4132-0-61120200-1432319767.jpg

Insomma anche se non spettacolari come quelle di altri neofiti, ma le piante il loro lavoro lo stanno facendo.

Non vedo l'ora di vedere un po' di colore!

• Like 1

Oban

Ciao Peppe per risolvere il problema del vento forte, non hai pensato a rendere solidali gli apici dei supporti Butternut con altri tubi in PVC che uniscono 2-3 piante?

Puoi disporre i vasi allineati oppure a formare un triangolo che forse è più stabile, tuttavia problemi di ribaltamento non ne dovresti avere con quei vasi.

Per i vasi più piccoli hai risolto con le cassette in plastica, magari zavorrale heeheheh?

Tra la tua bravura e clima favorevole non ho dubbi che ti toglierai ulteriori soddisfazioni!

joefish

Ciao Oban, grazie!!

I vasi grandi sono stabili, il problema lo ho avuto con quelli piccoli. Non ho ancora risolto, sto temerariamente temporeggiando...

quello che temo e' che se arriva di nuovo del vento forte anche con i tutori butternut sono ancora piccole per resistere.

Oscillo tra un telo di plastica sulla ringhiera o una soluzione più solida con dei pannelli di policarbonato sempre sulla ringhiera.

Di sicuro l'anno prossimo quando le mettero' fuori sullo scaffale ci metterò un bel telo di plastica.

Cmq tranne qualcuna un po' strapazzata si stanno tutte riprendendo. Tranne quella spezzata, hanno perso molte foglie basse che stanno sostituendo con nuovi getti laterali.

Devo dire che nell'inesperienza avevo piantato circa 6 piante per cultivar per paura che non germogliassero. Quindi non ho perso praticamente nulla :) .

Oban

Non mi preoccuperei affatto del 7pod spezzato, ci metterà più di un mese per recuperare ma vedrai che prenderà anche una bella forma a bicchiere.

C'è chi addirittura pota gli apici volontariamente per conferire alla pianta una forma aperta fin dalla base, ma ovviamente sconsiglio qualsiasi potatura volontaria.

A me era successo l'anno scorso per sbaglio durante il rinvaso definitivo di una pianta altrettanto vigorosa, si è ripresa ed ha anche fruttificato bene.

Non credevo che il Trinidad Scorpion Peach assumesse quella colorazione intermedia, continua a documentare l' evoluzione di quel frutto!

joefish

Oggi qualche altro rinvaso. Il plotone si sta rafforzando.

post-4132-0-79192800-1432409292.jpg

L'Aji Amarillo (a sinistra) e il Panambi

post-4132-0-33596600-1432409171.jpg

post-4132-0-32588700-1432410248.jpg

e i suoi fiori

post-4132-0-82615200-1432409070.jpg

post-4132-0-43701800-1432409123.jpg

Oggi e' stata una giornata veramente limpida dopo le piogge e il vento di ieri.

Concedetemi questo piccolo OT:

post-4132-0-82738600-1432409233.jpg

post-4132-0-39329200-1432409215.jpg

post-4132-0-53451500-1432409303.jpg

p.s. non ho capito perche' ma mi mette l'ultima foto in fondo al post e' sempre il 7pod

post-4132-0-56738700-1432410238.jpg

• Like 2

Toolshed

wow che vista da paura!

le tue piantine stanno motlo bene

:good:

leonidas

Allora domani si va al mare!