joefish 5,021 Posted April 23, 2015 Grazie Stefano, Quel che temevo e' arrivato. Sono afidi. maledetti!!! L'hanno scorso mi hanno distrutto tutto. Anche se erano piante pre-sbaraglio e quindi fatte nascere proprio senza cognizione di causa, ci tenevo!! Ecco il disgraziato: dovro' correre ai ripari subito. Ma senza confidor e piretro. Se ho capito bene il Neemazal TS dovrebbe essere adatto per non aggiungere altre schifezze alle piante oltre quelle che prendono gia' dall'aria. Giusto? Quelli che ho trovato sono pochi e posso toglierli a mano, ma non so se riusciro' a sconfiggerli tutti se attaccano tutte le piante. Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted April 23, 2015 Ciao, non vorrei sbagliarmi ma a quanto mi risulta il NEEMAZAL serve come azione "preventiva"Anche le mie piante sono sotto attacco (pur avendole trattate con neemazal prima di esporle)Ora io le sto trattando con miscela neemazal+piretro, ma essendo prodotti consentiti in agricoltura biologica (non sistemici) funzionano "per contatto" (così mi è stato spiegato) e quindi bisogna darne ogni 3/4 giorniOra sto controllando ogni giorno e di afidi non ne vedo più...speriamo!In bocca al lupoStefano 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted April 23, 2015 Ciao, non vorrei sbagliarmi ma a quanto mi risulta il NEEMAZAL serve come azione "preventiva" Anche le mie piante sono sotto attacco (pur avendole trattate con neemazal prima di esporle) Ora io le sto trattando con miscela neemazal+piretro, ma essendo prodotti consentiti in agricoltura biologica (non sistemici) funzionano "per contatto" (così mi è stato spiegato) e quindi bisogna darne ogni 3/4 giorni Ora sto controllando ogni giorno e di afidi non ne vedo più...speriamo! In bocca al lupo Stefano Quoto. Anch'io uso il cocktail neemazal-piretro Io personalmente non lo do ogni tre/quattro giorni.... Basta una volta quando vedo gli afidi... E se li rivedo.. Si ritorna all'attacco! Ciao, Alessandro 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted April 23, 2015 Ciao, non vorrei sbagliarmi ma a quanto mi risulta il NEEMAZAL serve come azione "preventiva" Anche le mie piante sono sotto attacco (pur avendole trattate con neemazal prima di esporle) Ora io le sto trattando con miscela neemazal+piretro, ma essendo prodotti consentiti in agricoltura biologica (non sistemici) funzionano "per contatto" (così mi è stato spiegato) e quindi bisogna darne ogni 3/4 giorni Ora sto controllando ogni giorno e di afidi non ne vedo più...speriamo! In bocca al lupo Stefano Quoto. Anch'io uso il cocktail neemazal-piretro Io personalmente non lo do ogni tre/quattro giorni.... Basta una volta quando vedo gli afidi... E se li rivedo.. Si ritorna all'attacco! Ciao, Alessandro Grazie dei consigli!! Io sarei orientato a seguire una linea piu' "radicale" e non dare il piretro. Ma molti di voi usano il cocktail. Ma solo con il Neemazal che succede?? Provero' a ricercare nel forum, ma una risposta veloce e' sicuramente gradita. Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted April 23, 2015 Il neemazal impedisce agli afidi di succhiare e muoiono a lungo andare. Il piretro invece li uccide al primo colpo! (Solo per contatto però) Perciò, dato che sono ammessi tutti e due in agricoltura biologica, sarebbe meglio usarli tutti e due. Insomma, uno li toglie subito e l'altro impedisce che ritornino. Logico che il più efficace contro gli insetti, però, è il confidor....che io non apprezzo affatto per tutti i suoi lati negativi, ma di certo non vedi afidi per un bel po'. Personalmente non lo userei. Ciao, Alessandro 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted April 27, 2015 Ciao Joe ti posto la foto dei baccatum come mi hai chiesto Quello nel vasetto marrone é un hot lemon che è nato pochi giorni dopo gli aji ammarillo (quelli alti) Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted April 27, 2015 Grazie Leonida, domani, se riesco, posto la foto della mia pianta. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted April 28, 2015 Ecco il mio Amarillo: due settimane fa era molto piu' corto (vedi post). Rispetto al tuo, Leonida, e' parecchio piu' "spennato", un po' piu' basso ma non e' questo che mi fa pensare. Non so se e' la luce o altro. Eppure stava bene come crescita. Anche gli altri Aji Norteno sono molto lunghi ma forse un po' piu' pieni. E sono anche prossimi i fiori. Volevo fare delle belle foto alla luce del giorno ma il tempo e' schifoso e devo rimandare. Ho fatto solo queste "indoor". Il mio caro Panambi che non so perche' ma e' la varieta' a cui tengo particolarmente e un Petenero che sta una favola (sempre a mio modesto parere) La cosa piu' bella e' che, se struscio un po' le foglie, sale un fantastico aroma di pepper!!! Per tutte le piante! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted April 28, 2015 Belle e in ottima forma! Share this post Link to post Share on other sites
mike 189 Posted April 28, 2015 Grazie Stefano, Quel che temevo e' arrivato. Sono afidi. maledetti!!! L'hanno scorso mi hanno distrutto tutto. Anche se erano piante pre-sbaraglio e quindi fatte nascere proprio senza cognizione di causa, ci tenevo!! Ecco il disgraziato: Photo on 23-04-15 at 11.10.jpg Photo on 23-04-15 at 11.12 #2.jpg Photo on 23-04-15 at 11.12.jpg dovro' correre ai ripari subito. Ma senza confidor e piretro. Se ho capito bene il Neemazal TS dovrebbe essere adatto per non aggiungere altre schifezze alle piante oltre quelle che prendono gia' dall'aria. Giusto? Quelli che ho trovato sono pochi e posso toglierli a mano, ma non so se riusciro' a sconfiggerli tutti se attaccano tutte le piante. Io ho solitamente utilizzato il piretro verde (non tutti i piretri sono bio) ma lo scorso anno causa un'invernata quasi assente al sud ho ritrovato le piante piene di afidi e neanche il piretro è riuscito a difenderle. Costretto all'utilizzo di un sistemico informandomi ho trovato un prodotto che si chiama Teppeki la cui molecola agisce soltanto contro afidi e mosca bianca e non è nociva per insetti impollinatori e predatori degli stessi infatti dopo qualche giorno a prova di questo trovai qualche coccinella sui peppers e nessun afide. L'ho utilizzato per fertirrigazione e le piante avevano un paio di mesi, non ho riscontrato più traccia di parassiti. Certo a mali estremi... però sempre di un sistemico si tratta. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 28, 2015 Belle piante Io ho solitamente utilizzato il piretro verde (non tutti i piretri sono bio) Il piretro naturale puro e' sempre ammesso in agricoltura bio. La situazione e' piu' dubbia se sono presenti additivi, come il piperonil butossido e ovviamente per i piretroidi (piretro di sintesi) http://www.ccpb.it/blog/2009/10/28/piperonil-butossido-questo-sconosciuto/ ho ritrovato le piante piene di afidi e neanche il piretro è riuscito a difenderle Ci sono popolazioni di afidi resistenti, ma in generale il piretro funziona bene. E' importantissimo ricordarsi di acidificare l'acqua e bagnare bene le piante ho trovato un prodotto che si chiama Teppeki la cui molecola agisce soltanto contro afidi e mosca bianca e non è nociva per insetti impollinatori e predatori degli stessi Molto interessante! Da approfondire 1 Share this post Link to post Share on other sites
mike 189 Posted April 29, 2015 Belle piante Il piretro naturale puro e' sempre ammesso in agricoltura bio. La situazione e' piu' dubbia se sono presenti additivi, come il piperonil butossido e ovviamente per i piretroidi (piretro di sintesi) http://www.ccpb.it/blog/2009/10/28/piperonil-butossido-questo-sconosciuto/ Ci sono popolazioni di afidi resistenti, ma in generale il piretro funziona bene. E' importantissimo ricordarsi di acidificare l'acqua e bagnare bene le piante Molto interessante! Da approfondire Lungi da me far pubblicità, credo che fin quando si possano difendere le nostre piante e l'ambiente ci si deve provare, poi a malincuore meglio questo che il Confidor http://agronotizie.imagelinenetwork.com/difesa-e-diserbo/2008/02/22/teppeki-l-innovativo-insetticida-sistemico/4928 Il prezzo è eccessivo ma se nel circondariato avete un problema diffuso e ingestibile con i rimedi bio dividetevi le spese tanto la posologia è minima (120 gr. ad ettaro) ma qualche insettino lo salviamo ;-) Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted April 29, 2015 Belle piante Il piretro naturale puro e' sempre ammesso in agricoltura bio. La situazione e' piu' dubbia se sono presenti additivi, come il piperonil butossido e ovviamente per i piretroidi (piretro di sintesi) http://www.ccpb.it/blog/2009/10/28/piperonil-butossido-questo-sconosciuto/ Ci sono popolazioni di afidi resistenti, ma in generale il piretro funziona bene. E' importantissimo ricordarsi di acidificare l'acqua e bagnare bene le piante Molto interessante! Da approfondire Grazie Boss!!!! Per essere la prima coltivazione, mi ritengo abbastanza soddisfatto dei risultati avuti finora e soprattutto dell'esperienza che sto acquisendo frequentandovi. Il piretro naturale esiste??!?!? Lo dico perche' ho trovato in rete solo prodotti che proclamandosi naturali in realta' poi hanno anche questo piperonil butossido. Tipo questo della Linfa. La Copyr ha il Piretro Garden (pronto all'uso) ma non sono risucito a trovare la scheda tecnica. Oppure il piretro verde, che ha suggerito anche mike che invece ha la scheda e sembra giusto. Suggerimenti per prodotti specifici??? Qui gia' e' difficile trovare anche solo un terriccio buono (e a un prezzo ragionevole of course), non parliamo del Neemazal, mi guardano come un marziano.... Mi sa che alla fine mi tocca comprare online e pagare le spedizioni. Io ho solitamente utilizzato il piretro verde (non tutti i piretri sono bio) ma lo scorso anno causa un'invernata quasi assente al sud ho ritrovato le piante piene di afidi e neanche il piretro è riuscito a difenderle. Costretto all'utilizzo di un sistemico informandomi ho trovato un prodotto che si chiama Teppeki la cui molecola agisce soltanto contro afidi e mosca bianca e non è nociva per insetti impollinatori e predatori degli stessi infatti dopo qualche giorno a prova di questo trovai qualche coccinella sui peppers e nessun afide. L'ho utilizzato per fertirrigazione e le piante avevano un paio di mesi, non ho riscontrato più traccia di parassiti. Certo a mali estremi... però sempre di un sistemico si tratta. Grazie mike, questo prodotto e' veramente interessante. Costa parecchio, come hai preannunciato, pero' potrebbe valere la pena in caso di infestazioni severe. 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted April 29, 2015 Mmm chiedo scusa, l'intervento del capo mi ha emozionato e sono andato di fretta. Ho trovato questo articolo in cui citano molte marche che offrono prodotti con piretro naturale. E' del 2008 ma non penso sia "datato" http://www.informatoreagrario.it/ita/riviste/vitincam/08Vc07/piretro-per-difesa.pdf Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 29, 2015 Il piretro naturale esiste??!?!? Nel prodotto che uso ora, Asset Serbios, non e' citato il piperonil butossido. http://www.serbios.it/wp-content/uploads/2014/12/Serbios-cat-2015-7-asset.pdf Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted April 29, 2015 Si infatti e' il secondo della lista dei prodotti indicata nell'articolo. Ho pensato che visti i costi di questi prodotti posso provare a offrire la meta ai miei ragazzi per schiacciarli a mano (per tutta la stagione ovviamente) 2 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 1, 2015 Finalmente sono riuscito a portare tutte le piante fuori e posso farvele vedere. Visione prima della sistemazione temporanea in attesa del rinvaso finale. Bhut Jolokia Petenero Peach Trinidad Scorpion 7pod Brain Strain Yellow Panambi Peach Trinidad Scorpion Bird's Eye baby Trinidad Scorpion Indian red Pimento (specie incognita regalatami l'anno scorso con questo nome) In attesa di riconoscimento Aji Norteno ed Amarillo Per ora sono sistemate cosi': poi vedremo. Speriamo che reggano all'attacco degli afidi, perche' ancora non ho trovato niente (Neemazal TS e Piretro Naturale). Penso che almeno una meta' trovera' altri lidi altrimenti non so dove metterle. Domani si va qui: e' bellissimo sia per l'orto botanico in se' che e' meraviglioso e, purtroppo, si puo' visitare solo in queste occasioni ma anche per tutti gli espositori. Magari una volta acquisita un po' di esperienza si potrebbe partecipare come Pepperfriends??? 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 2, 2015 Per dovere di cronaca posto le foto del confronto tra le due varieta' tenute dentro e fuori la lightbox. Si stanno lentamente appaiando come dimensioni. Quelle IN sono piu' avanti. L'Aji Norteno ha gia' i fiori e il Panambi e' prossimo. Sono curioso di vedere quando fioriranno le piante tenute fuori. E soprattutto ora che sono tutte fuori al balcone se si stabilizzano cosi' o se quelle OUT raggiungono le IN definitivamente. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 3, 2015 Colgo l' occasione per un commento. Secondo me fino a inizio / metà maggio (forse a Napoli anche un mese prima... dipende dal clima) è conveniente tenere le piante dentro la light-box. Poi, con l' arrivo della bella stagione, prima si abituano alle condizioni naturali e meglio è. Penso che se si fa il confronto a fine stagione, il risultato sia poco differente.... il grosso (per me) vantaggio di usare la coltivazione "indoor" è che riesci ad avere frutti prima..... poi con la bella stagione il recupero c'è...... però per avere frutti maturi già a fine maggio / inizio giugno l' unica possibilità è di utilizzare la coltivazione indoor. Inoltre, un' altro vantaggio della coltivazione indoor è di avere dei frutti puri senza particolari artifici ... infatti i frutti che allegano indoor sono da considerare puri senza necessità di isolamento. Ad onor del vero ritengo però che a livello di produzione complessiva di frutti la coltivazione indoor non credo che - alle tue latitudini - dia alla fine vantaggi particolari riguardo alla quantità di frutti prodotti a fine stagione. 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 3, 2015 Colgo l' occasione per un commento. Secondo me fino a inizio / metà maggio (forse a Napoli anche un mese prima... dipende dal clima) è conveniente tenere le piante dentro la light-box. Poi, con l' arrivo della bella stagione, prima si abituano alle condizioni naturali e meglio è. Penso che se si fa il confronto a fine stagione, il risultato sia poco differente.... il grosso (per me) vantaggio di usare la coltivazione "indoor" è che riesci ad avere frutti prima..... poi con la bella stagione il recupero c'è...... però per avere frutti maturi già a fine maggio / inizio giugno l' unica possibilità è di utilizzare la coltivazione indoor. Inoltre, un' altro vantaggio della coltivazione indoor è di avere dei frutti puri senza particolari artifici ... infatti i frutti che allegano indoor sono da considerare puri senza necessità di isolamento. Ad onor del vero ritengo però che a livello di produzione complessiva di frutti la coltivazione indoor non credo che - alle tue latitudini - dia alla fine vantaggi particolari riguardo alla quantità di frutti prodotti a fine stagione. Grazie del commento, Carlo. Molto utile. La prima cosa da considerare e' che, non avendo esperienza, non ho desideri di produzioni esagerate e/o precoci. Ho iniziato con dei semi comprati senza cognizione di causa, vedevo il commento del venditore e sceglievo a pelle, a simpatia. Ora sto gia' maturando pensieri piu' razionali su come continuare e spero presto di chiarirmi anche sui gusti che alla fine contano piu' di ogni altra cosa. Sia di palato che "visivi". Una bella pianta e' una bella pianta anche se non mangi i frutti. Il confronto e' nato, come detto a suo tempo, per una discussione con mia moglie sui consumi elettrici... Il fatto vero e' che non ho modo di fare come Capso, tutto con sunbox perche' non ho finestre a sud. Posso solo tentare una via mista con spegnimento della LB precoce ma non sono sicuro. Beh c'e' tempo per pensarci e per continuare ad imparare. Per ora mi godo i risultati ottenuti. ciao Peppe 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 5, 2015 Le piante che mi hanno donato come "Pimento" stanno sbocciando. Ecco il primo fiore Il fiore e' un po' raggrinzito, non so se e' cosi' di suo o per via del caldo di oggi (33 gradi) Magari appena escono gli altri cerco di fare delle foto migliori. Qualcuno puo' dirmi di cosa si tratta? Magari illustrando le considerazioni cosi' si impara? Grazie Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 6, 2015 Prima le belle notizie Prima allegagione per un Aji Norteno: Primo fiore su un Peach Trinidad Scorpion: Tanti futuri fiori per il "Pimento" da identificare (vedi post precedente): E infine il 7Pod Brain Strain Yellow: speriamo che proseguano tutti come si deve. (scusate la qualita' delle foto) Passiamo invece alle foglie arricciate, comuni ad altri: Stefano (euiua), Fabio (Zeta) di sicuro perché ne abbiamo parlato (nei topic). Umberto sta studiando la cosa e ha scritto che e' un problema diffuso. Queste due piantine di Aji Norteno (quelle dell'esperimento dentro e fuori LB) sono state vittime di un leggero attacco di afidi, forse neanche afidi adulti da quello che ho capito dal commento di Stefano (Capso) posts 100-101. Le bestiacce sono state tutte eliminate a mano in un paio di giorni. Pero' dopo un primo momento in cui sembrava che la fase critica era stata superata ho visto le prime foglie nuove arricciate e quelle vecchie iniziare a mostrare macchioline giallastre. Ecco la situazione ora: che si può' dire? Claudio (Lonewolf) da qualche parte ha scritto che il problema maggiore degli afidi non erano le bestie in se ma le malattie che possono portare. Sono in questo caso? Meno male che le altre due piante dell'esperimento non sono state attaccate dagli afidi e almeno al momento godono di buona salute. Vorrei farvi vedere il bel colore delle piante ora che sono fuori, ma non sono capace, le foto escono sempre di un altro colore. Vabbe' aspetto commenti....... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Zeta 217 Posted May 6, 2015 Dai Peppe che vai alla grande! Per le foglie speriamo di trovare una soluzione, anche se purtroppo ad influenzare tali episodi sembrano esserci davvero troppe varianti. L'importante è non farsi prendere, come sempre, dall ANSIA Share this post Link to post Share on other sites