Toolshed 4,341 Posted March 15, 2015 si è vermiculite. per esperienza, ti dico che quando hai bisogno di qualcosa di "particolare", acquistare via internet o telefono e farsi spedire le cose spesso richiede meno tempo e soldi. Share this post Link to post Share on other sites
Zeta 217 Posted March 15, 2015 Quoto, quello che non ho trovato in zona senza tanti sbatti l'ho ordinato pure io da FG Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 15, 2015 oh beh grazie delle dritte. Faro' cosi' E' che mi sembra cosi' strano non trovare neanche i vasi. Quando li chiedo sembra che stia chiedendo chissa' che cosa di strano. grazie ciao Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 15, 2015 oh beh grazie delle dritte. Faro' cosi' E' che mi sembra cosi' strano non trovare neanche i vasi. Quando li chiedo sembra che stia chiedendo chissa' che cosa di strano. grazie ciao guarda, per quanto mi riguarda un minimo di attrezzatura la puoi trovare solo nei grow shop, a roma ce ne sono vari, a napoli pure di sicuro. l'unico neo è che le cose (vasi, terriccio, inerti, fertilizzanti) mediamente se le fanno pagare un bel po'. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 16, 2015 guarda, per quanto mi riguarda un minimo di attrezzatura la puoi trovare solo nei grow shop, a roma ce ne sono vari, a napoli pure di sicuro. l'unico neo è che le cose (vasi, terriccio, inerti, fertilizzanti) mediamente se le fanno pagare un bel po'. Grazie anche di questa informazione. Ho cercato, c'e' un grow shop della catena Indoorlinepoint al centro vicino al porto. Vedro' di farci un salto. Non hanno un sito locale, pero' trattano vari marchi che ho visto spesso nel forum. Biobizz giusto per fare un esempio. Vedro' di passarci, nel frattempo ho anche mandato una richiesta a Fedigiovanetti. Non si sa mai. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 17, 2015 Come molti di voi hanno detto varie volte Fedi Giovanetti e' una garanzia. Ha dei prezzi veramente bassi, per dire l'Osmocote Pro 5/6M costa 3.50euro/kg. Qui me ne hanno chiesti 12!!!! Domani vedro' quanto viene la spedizione. grazie per le dritte Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 17, 2015 Veniamo alle piantine. Lo so che non dovrei dirlo ma le vedo male in confronto a voi. Questa e' la situazione ad oggi, sono passati 17 gg dal primo rinvaso. Quasi tutte le piantine, le rimanenti, poco piu' di una dozzina, una settimana dopo. se vedete la foto simile nel post #62 si vede chiaramente che sono cresciute. Pero' le vedo tutte ingiallite. E' possibile che siano gia' finiti i nutrienti. Sono state tutte rinvasate usando del terriccio VigorPlant Radicom. Ecco alcuni casi piu' vistosi: Queste altre mi sembrano un po' rachitiche Il Panambi, che sembrava stare crescendo un bellezza ora si presenta cosi': eppure e' stata rinvasata i un vaso ricavato da una bottiglia di latte, diciamo che siamo come volume sui 350-400 cc. Infine questa la vedo proprio male: Su avanti, ditemi qualcosa di rincuorante!!! Altrimenti con che coraggio faccio l'ordine per i vasi e il resto??? sob sob Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 19, 2015 E' vero che sono passati solo due giorni ma la situazione non mi sembra affatto migliorata. Anzi... Le piantine che sono sul bordo, mi sembrano quasi tutte di un verde migliore. Non e' che sono troppo vicine le lampade?? Sicuramente nel weekend devo iniziare a sistemarle per altezza perche' sono molto diverse. Pero' il giallino non mi piace proprio. L'Aji Amarillo che e' stato l'ultimo a germinare, ha preso la rincorsa e mi sembra che sia tra le migliori Tra cui ci sono anche queste due Peach Trinidad Scorpion Bhut Jolokia E infine una sorpresa che mi aspettavo: Bird's eye baby e molte altre in arrivo Se non fosse per la situazione generale dovrei mettere tanti ma invece mi toccano solo: 2 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 20, 2015 Ieri ho dimenticato di dire che non penso che sia un problema di troppa acqua perché trovo spesso il terriccio che si è staccato dai bicchieri. Che fosse lui il colpevole? Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 28, 2015 Rieccomi dopo un aggiornamento software e un'attesa per vedere se qualcosa cambiava nella coltivazione. Purtroppo devo dire che non ci sono stati miglioramenti, le piante gialline sono sempre li. Crescono, ma sempre di un colorito tutt'altro che bello. Pensavo che fosse per le lampade troppo vicine, le ho alzate un po' ma non ho visto particolari miglioramenti. Ce ne sono di altre che giudicherei buone, ma ovviamente la preoccupazione ansiosa e' per quelle gialle. La visione panoramica rende l'idea. sono sempre mescolate rispetto alle foto precedenti. Ne' la posizione, ne' la diminuzione dell'acqua nonostante, come vi ho detto prima, trovassi spesso i bicchieri con il terriccio staccato dai bicchieri per la poca acqua, hanno portato a qualche miglioramento. Gialle erano e gialle sono rimaste. Eccovi qualche dettaglio: 7pod Brain strain yellow Peach Trinidad scorpion questa, come altre, cresce in altezza ma poco rigogliosa non so se e' la varieta' (Indian Red) Trinidad scorpion Quest'altra invece, un Bhut Jolokia ha un bel colore ma le foglie arricciate. Sono quasi tutte in bicchieri da 200 cc con terriccio VigorPlant Radicom con archetti spuntati ai primi di febbraio. Acqua acidificata con succo di limone e controllata a pH6 con cartine tornasole, diciamo una volta si e due no. Domani vorrei fare qualche rinvaso per le piu' cresciute e per quelle in cui le radici hanno riempito il bicchiere. Nessuno che mi possa dare qualche suggerimento o commento??? Non so se le notizie fornite sono sufficienti. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted March 29, 2015 Secondo me il problema è nel terriccio e, se così fosse, con il rinvaso la situazione dovrebbe migliorare. Un'altra ipotesi che mi viene in mente, sei sicuro che le cartine tornasole siano precise nella misurazione del ph dell'acqua? magari tu credi di annaffiare con acqua che abbia un ph ottimale e invece è troppo acida o troppo basica e le piante non assorbono i nutrienti dal terriccio. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 29, 2015 Sono d' accordo con Claudio (Chocolatorang). A questo punto ti merita travasare con un terriccio di qualità in vasi piu' grandi. Inoltre penso che (leggo che sei di Napoli) oramai sia il momento di cominciare a mettere le piantine fuori alla luce naturale (abituandole per i primi giorni). Le condizioni naturali saranno senz' altro meglio di quelle artificiali indoor. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 29, 2015 Secondo me il problema è nel terriccio e, se così fosse, con il rinvaso la situazione dovrebbe migliorare. Un'altra ipotesi che mi viene in mente, sei sicuro che le cartine tornasole siano precise nella misurazione del ph dell'acqua? magari tu credi di annaffiare con acqua che abbia un ph ottimale e invece è troppo acida o troppo basica e le piante non assorbono i nutrienti dal terriccio. Grazie Claudio, quando dici che il problema e' nel terriccio intendi la qualita' o che ha esaurito i nutrienti?? Come ho detto, ho usato il terriccio Radicom della VigorPlant, che Carlo (Rapace) ha detto di aver usato e di essersi trovato bene per cui mi sono affidato alla sua esperienza ed al fatto che e' l'unico che ho trovato e di cui ho letto commenti positivi nel forum. Inoltre l'ho usato per tutte le piante e l'ingiallimento e' abbastanza casuale. Forse un po' piu' accentuato nei Petenero, Peach T. Scorpion e 7Pod Brain Strain Yellow. Accentuato nel senso che di queste varieta' quasi tutte le piantine nate si sono ingiallite mentre per le altre varieta' solo alcune su tutte le nate. Domani controllo le cartine con il pHmetro, o meglio con le soluzioni di taratura dei pHmetri. Sono d' accordo con Claudio (Chocolatorang). A questo punto ti merita travasare con un terriccio di qualità in vasi piu' grandi. Inoltre penso che (leggo che sei di Napoli) oramai sia il momento di cominciare a mettere le piantine fuori alla luce naturale (abituandole per i primi giorni). Le condizioni naturali saranno senz' altro meglio di quelle artificiali indoor. Grazie anche a te Carlo. Qualcuna la sto iniziando a tenere vicino alle finestre, pricipalmente perche' lo spazio nella LB scarseggia dal momento che ho rinvasato in vasi piu' grandi alcune piante. Tutte fuori e' ancora un po' difficile perche' proprio ieri c'e' stato un vento molto forte (da trascinare vasi grandi che ho sul terrazzo) e non sono attrezzato per toglierle e metterle velocemente. Ho un bellissimo panorama della citta' ma anche tutto il suo vento!! L'idea che mi sta girando in testa e' di prendere uno scaffale da tenere fuori sul terrazzo con dei pannelli o teli di plastica trasparenti per Aprile che e' sempre un po' incerto come meteo. Del resto lo sbaraglio e' nel titolo e sto imparando molte cose che mi serviranno per l'anno prossimo. Grazie dei commenti Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 29, 2015 Per il vento ti capisco (in effetti pensavo alla temperatura ma non consideravo il vento). Dovrai però prendere dei provvedimenti comunque..... l' idea di una rete antivento per il terrazzo mi sembra buona (cerca rete antivento su un motore di ricerca per farti un' idea). Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 29, 2015 Ah grazie, viste forse ne ho anche un po' alla casa al mare dove mio padre curava il giardino. Ma vanno bene anche come protezione solare per i primi tempi o sono troppo filtranti? Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted March 30, 2015 Per problemi nel terriccio intendo che, i nutrienti, sono esauriti. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 31, 2015 Grazie per i suggerimenti. Metto due foto per il confronto delle piante tenute fuori e dentro la lightbox. I due Panambi: e gli Aji Norteno: Le piantine tenute fuori sono visibilmente piu' piccole, ma direi che hanno un colorito migliore. Ho l'impressione che in questi ultimi giorni si stiano riprendendo velocemente. Sono curioso di vedere come andra' a finire. Sara' sicuramente utile per la strategia dell'anno prossimo 1 Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted April 1, 2015 Molto interessante....seguirò il tuo topic! Stefano Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted April 6, 2015 Aggiornamento Pasquale!! Volevo portare tutto fuori, sul balcone. Le piantine le avrei sistemate su uno scaffale che avrei potuto coprire con teli di plastica o reti antivento per ripararle dal vento forte che spesso tira a casa mia, in attesa di climi migliori. Macche', purtroppo la situazione meteo non e' stata proprio "clemente" cosi' ho dovuto sistemare tutto in casa vicino ad una finestra. Cosi' mi va bene anche perche' sabato dovro' partire per lavoro e stare fuori una settimana. Per quanto possa contare sull'aiuto dei familiari non potevo chiedere di stare dietro alle piante e alle bizze del tempo. Per ora sono sistemate cosi: La distesa di case che vedete e'... Napoli (lato est) Di sera: La finestra affaccia a NE, come del resto il balcone definitivo. Ora la situazione delle piante. Ho fotografato due piante per ogni specie/varieta' della coltivazione: la migliore e la peggiore quando possibile oppure due rappresentative. Due Peach Trinidad Scorpion Bhut Jolokia nate dai semi della pianta comprata alla mostra Planta che si tiene all'orto botanico ogni anno. La pianta ha svernato lo scorso inverno e ha dato frutti l'estate scorsa. Petenero Bird's Eye Baby Pink Habanero 7pod Brain Strain Yellow la pianta di sinistra direi che e' la migliore in assoluto della coltivazione, sta veramente crescendo a vista d'occhio. Ecco un particolare: Secondo me questa pianta racchiude tutta la storia della coltivazione e i miei errori. Perche' e' stata interrata in un vasetto di yogurt dopo essere germinata in un germbox rudimentale, mentre tutte le altre direttamente in terra nelle vaschette ad alveoli. Poi e' passata nel bicchiere da 200cc e infine in questa mezza bottiglia di latte che sara' circa 350-400 cc. Le altre, secondo me, sono state troppo tempo negli alveoli e non si sono riprese bene nei bicchieri da 200 cc. Poi non so questa e' la mia spiegazione. Andando avanti ecco i Trinidad Scorpion, stessa storia dei Bhut Jolokia di Planta anche se la pianta comprata, ha sofferto di piu' e non e' mai stata molto produttiva. L'anno scorso tutte le piante nate dai semi del primo raccolto sono state sterminate dagli afidi. Poi ci sono le spilungone: Aji Norteno Indian Red e Panambi Infine l'unico Aji Amarillo che e' germinato e che sta bene (sempre secondo me) Sembra che l'ingiallimento delle foglie stia migliorando per quasi tutte anche se ancora non sono belle come quelle che vedo nelle altre coltivazioni, soprattutto per il colore. Come sempre uno sguardo da occhi esperti e' sempre gradito. p.s. domani aggiorno sull'esperimento piante con e senza LB. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted April 6, 2015 Bello tutto. Le piante stanno bene (a parte qualche - poche - foglia gialla). Bellissima anche la veduta di Napoli. Una curiosità.... ma perché nella prima foto la scaffalatura, il muro e la finestra sembrano giallissimi e nella seconda foto invece bianchissimi ? Ma di che colore sono veramente ? Stando alle foto sembra che le piante tenute "IN" siano molto piu' sviluppate di quelle tenute "OUT", ma mi sembra che come salute stiano tutte bene. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted April 6, 2015 Grazie Carlo. La risposta alla tua domanda sui colori del muro e finestra e' semplice: non so fare le foto!! mi affido alla macchina in auto. La prima c'era luce naturale e il sole seppur coperto era alle mie spalle, nella seconda era piu' buio e ho usato il flash. Per l'esperimento e' vero sono piu' sviluppate, anche se fino a qualche giorno fa il colore di quelle out era decisamente meglio. C'e' da dire che anche se il tempo e' stato cosi' cosi' in media quelle fuori hanno preso luce naturale e un po' di sole. Ora vorrei vedere cosa succede, cioe' se si riprendono e si pareggiano. Significherebbe molto per l'utilizzo della LB l'hanno prossimo. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted April 8, 2015 Ma porca paletta!!! avevo un po' di tempo per rinvasare le ultime piantine e i giovani pomodori ma siamo ad aprile e giustamente ci sono 10 gradi e un vento che tirava via il terriccio dai vasi, la perlite non ne parliamo sara' arrivata fino alla fine della strada. Non ho potuto combinare niente uff Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted April 10, 2015 Sto per partire per una settimana, aereo alle 6 alle 4 in aeroporto, pero' volevo fare un attimo il punto della situazione in cui mi sono ritrovato. Ho iniziato con il voler piantare degli habanero che coltivava mio padre, purtroppo di quei semi neanche uno e' germogliato. Visto che piantavo quelli ho pensato di prenderne qualcun altro. Nel frattempo ho conosciuto voi, e sono molto contento di cio' E ora mi ritrovo cosi': Peppers in salotto in attesa di andare fuori sul balcone Peppers in veranda Peppers (e il fagiolone del piccolo coltivatore) gia' fuori dove sarebbero dovute andare delle piante grasse Pomodori nello studio pomodori nella camera da letto Che dire.... GRAZIE!!!!!!!!!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted April 22, 2015 Ciao a tutti, rieccomi dopo il viaggio e il recupero (non totale) dello sballamento causato dalle 9 ore di fuso orario. Sono tornato e ho trovato delle belle soprese. Innanzitutto i ragazzi hanno tenuto a cura le piante egregiamente che sono tutte cresciute, poi ho trovato queste simpatiche sorprese sapevo che erano prossime ma non pensavo che facessero cosi' in fretta. Sopratutto questa ha fatto tutto in una settimana!! Purtroppo ci sono anche delle brutte notizie. Due delle piantine del confronto con e senza lightbox, in particolare gli Aji Norteno stanno mostrando questi problemi: Guardando le foto ho visto questo sulla foglia, ad occhio nudo non l'avevo visto. Le ho separate dall'altra coppia "sperimentale" per ogni evenienza. Ma cosa succede e cosa posso fare?? Che sono quelle cosucce? non mi sembrano afidi. Sulla pianta ha trovato dimora lui: pero' da quello che ho visto sul diario di bordo di Claudio (Lonewolf) direi che e' un ragnetto saltatore oltretutto anche infortunato perche' non ha diverse zampette. Non penso sia legato all'altro ospite o sbaglio?? Il ragnetto mi e' simpatico non lo vorrei cacciare. Infine la foto di paragone. A questo punto direi che e' vero che la pianta IN e' piu' sviluppata ma quella OUT e' in forma migliore e sta rapidamente recuperando. Attendo come sempre i vostri autorevoli consigli ciao Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted April 23, 2015 Complimenti per le simpatiche sorprese. Tieni il ragnetto guardiano, anche se è azzoppato, vedrai che con le neanidi degli afidi, e anche con la maggioranza degli afidi adulti, non è importante correre o saltare bene. Interessante la comparazione con e senza lightbox, la seguirò con interesse. Non posso darti particolari pareri, in quanto non ho mai usato lightbox, attendo i consigli di altri esperti più esperti di me. Buon giorno Stefano Share this post Link to post Share on other sites