AleSpaggia 651 Posted February 2, 2015 ...inizia l' 'avventura': 2 Share this post Link to post Share on other sites
Alfreggae 154 Posted February 2, 2015 Grande Ale, anche a me quest'anno quasi tutte han fatto capolino dalla cuticola ancora dentro al portaminuterie! (causa poco tempo da dedicare all'interramento...han filato un pò ma nulla di traumatico) Buon 2015 1 Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted February 2, 2015 Grande Ale, anche a me quest'anno quasi tutte han fatto capolino dalla cuticola ancora dentro al portaminuterie! (causa poco tempo da dedicare all'interramento...han filato un pò ma nulla di traumatico) Buon 2015 Ciao Alfredo, Gazie!! Già l'anno scorso ho lasciato che i cotiledoni fuoriuscissero da soli dal seme nel portaminutere per poi interrare le neonate piantine nei bicchieri. Ti dirò che personalmente mi trovo meglio cosi'. Buon 2015 anche a Te!!! Share this post Link to post Share on other sites
Alfreggae 154 Posted February 2, 2015 Già, ho notato poi che così facendo diminuiscono drasticamente le cuticole incastrate...forse perchè il vasetto del portaminuterie è nettamente più umido del terriccio in cui le si interrerebbe... 2 Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted February 2, 2015 Già, io sui bicchierini nei quali seminavo direttamente mettevo pure 'cellophane' ed elastichino a chiudere, ma appena spuntati dal terriccio gli archetti dovevo togliere la 'copertura' trasparente per mancanza di altro spazio all'interno in altezza. Perciò preferisco così. ; ) Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted February 2, 2015 alla faccia della lista!!!!! Mauri Purple - Maui Purple 1 Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted February 2, 2015 Ciao Dario, Grazie, anche per la correzione!! : ) Dando un'occhiata alla situazione 'germinazioni' mi sono accorto di avere seminato anche: 7 Pod Jonah ~ Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted February 2, 2015 Ciao Ale...ottima organizzazione...facci sapere com'è il terriccio... Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted February 2, 2015 Ciao Vincenzo, Grazie; le prime impressioni sul terriccio: molto fine, leggero e mi pare abbia 'poche fibre' ( ...ho solo un dubbio ma, prima di parlarne, voglio esserne certo ) Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted February 2, 2015 ...gli altri porta minuterie 'al lavoro' 3 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted February 2, 2015 Bella lista..non manca niente .i semi di Jay's Peach Ghost Scorpion che provenienza hanno? Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted February 3, 2015 Ciao Gianni, Grazie, essendomi affacciato quasi 'seriamente' al meraviglioso mondo del capsicum solo tre anni fa, cerco ad ogni stagione di 'assaggiare' il maggior numero di varietà possibile, di modo da poter avere una 'panoramica' tra cui scegliere le 'migliori' da ricoltivare anche negli anni a venire. I miei Jay's Ghost Scorpion vengono da Refining fire chiles; se hai voglia di guardare nella mia coltivazione della scorsa stagione, troverai delle foto. A me piacciono tantissimo, sia di forma che di sapore e piccantezza. È una pianta molto produttiva e facile isolarne i fiori per produrre semi puri. Semi miei Disponibili presso l'Associazione. ; ) 2 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 3, 2015 Partenza in grande stile! Bello anche il titolo! In bocca al lupo! Jay's Ghost Scorpion ... Semi miei Disponibili presso l'Associazione ; ) 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted February 3, 2015 Una vera partenza "col botto"... complimenti e in bocca al lupo!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted February 3, 2015 Buona coltivazione e tanta invidia per la tua portaminuterie grande!!! Dove l'hai presa??? La voglio.... e non solo per i semi!!!!!! ciao Peppe 1 Share this post Link to post Share on other sites
mike 189 Posted February 3, 2015 Complimenti tutte quelle piante ti terranno ben occupato quest'anno 1 Share this post Link to post Share on other sites
Spaggia 81 Posted February 3, 2015 Grande omonimo ottimo lavoro parte za a bomba e......... Buon anno caspico Saluti Roberto 1 Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted February 4, 2015 Partenza in grande stile! Bello anche il titolo! In bocca al lupo! Grazie Claudio!! Una vera partenza "col botto"... complimenti e in bocca al lupo!!! Grazie Luca!! Buona coltivazione e tanta invidia per la tua portaminuterie grande!!! Dove l'hai presa??? La voglio.... e non solo per i semi!!!!!! ciao Peppe Grazie Peppe, il portaminuterie l'ho preso un paio d'anni fa all'obi, se nn erro. Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted February 4, 2015 Complimenti tutte quelle piante ti terranno ben occupato quest'anno Grazie Mike, sarà un piacere!! Grande omonimo ottimo lavoro parte za a bomba e......... Buon anno caspico Saluti Roberto Grazie Roberto!! Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted February 4, 2015 Oggi altri germogli messi nei bicchierini 7 Share this post Link to post Share on other sites
cuoco1986 242 Posted February 6, 2015 buona coltivazione 1 Share this post Link to post Share on other sites
Elenciu 9 Posted February 6, 2015 cavoli quante :-D io ne ho una trentina e mi pare di avere un parco 2 Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted February 9, 2015 buona coltivazione Grazie cuoco1986!! cavoli quante :-D io ne ho una trentina e mi pare di avere un parco Una trentina di piante ti permetteranno di assaggiare parecchie Varietà diverse; ) Buon Divertimento anche a Te!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted February 9, 2015 È ora di fare il punto della situazione: Queste le Varietà che fino ad ora hanno germinato: 7 Pod Brain Strain Red 7 Pod Bubblegum 7 Pod Bubblegum 'L' 7 Pod Chaguanas Yellow 7 Pod Jonah 7 Pod Peach 7 Pod Primo Bhut Jolokia Chocolate Bhut Jolokia Mustard Bhut Jolokia Orange Bhut Jolokia Peach Black Naga Bolivar De Minas Gereis Bolivian Rainbow Carolina Reaper Chupetinho Fatalii White Goat's Weed Habanero Black Habanero 'White Bullet' Naga Morich Habanero White Giant Jafsh Black Jay's Peach Ghost Scorpion Moruga Blend Moruga Brown Moruga Scorpion Chocolate Peach Congo Stefania The Superhot Beast Trinidad Douglah Trinidad Scorpion Chocolate Trinidad Scorpion Mustard Rocoto Rosso Rocoto Large Red Rocoto CAP 217 Rocoto Mini Tante altre piccole radichette fuoriescono dai semi nelle germbox ; ) speriamo riescano ad uscirne i cotiledoni, così da poterle interrare. Anche quest'anno faccio fatica a far germinare alcune Varietà, tra cui: Habolokia, Trinidad Douglah, Moruga Blend, 7 Pod Red e vari Rocoto (immagino semi derivanti da frutti poco maturi) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Elenciu 9 Posted February 9, 2015 Una trentina di piante ti permetteranno di assaggiare parecchie Varietà diverse; ) Buon Divertimento anche a Te!! Peccato che siano tutte uguali perchè avevo paura non ne nascesse nemmeno una :-D Ora stavo valutando la seconda semina con altre varietà anche se credo di essere in ritardo visto la dimensione delle due e quella delle mie :-D Share this post Link to post Share on other sites