Laelia 4,733 Posted June 30, 2015 Momento scocciatura profonda..Non ci si può davvero più fidare neanche dei "seed savers". Possibile che da uno scambio non mi sia uscita UNA pianta conforme che fosse una?Passino le zucchine (quanto scoccia.. ma sono facilmente ibridabili), passino i peperoni (vedi zucchine), le melanzane e le zucche.. ma non sono conformi neanche i pomodori! E ora che cavolo dovrei fare io, oltre a ripartire da capo per molte cose? (ho ricevuto una cinquantina di semi di cultivar diverse da questa fonte, ne ho seminate giusto una ventina.. una piccola parte dell'orto, ma quanto brucia! Specie perché, visto il 100% di non conformità accertata fin'ora, le altre non mi disturberò neanche a seminarle).Che nervoso, dopo che uno perde tanto tempo..@Carlo, in questo macello c'è anche il Rebel Yell, che a detta dell'ibridatore doveva essere un potato leaf, mentre è regular, e uno è finito a te. Probabilmente sarà buono lo stesso, ma non affannarti a tenere i semi.. anche perché il suo ibridatore mi ha spedito quelli originali, insieme a quelli di un altro rivelatisi falso, il Brandywine Sudduth (il Cowlick e il Plaatfoot invece sono non conformi e fino all'anno prossimo.. me li ciuccio così!)Avete una parolina per me? Perché io n o n n e h o 5 Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted June 30, 2015 Ne vuoi un bacio? Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted June 30, 2015 Momento scocciatura profonda.. Non ci si può davvero più fidare neanche dei "seed savers". Possibile che da uno scambio non mi sia uscita UNA pianta conforme che fosse una? Stai parlando di questo? http://www.seedsavers.org/ Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted July 1, 2015 No, assolutamente, ho scambiato con un privato.. "seed saver" con una lista immensa, chissà se gli è rimasto qualche seme conforme.. al momento riesco solo a pensare a un mare di storia della biodiversità preso e volato nel gabinetto per pura ignoranza Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted July 3, 2015 Un po' di fiori dell'ortocurioso fagiolo coccineus, zucchine, peperoni.. Jimmy Nardello, piccolino ma superproduttivo, si è praticamente rimesso in pari con gli altri nonostante sia nato due mesi dopo Qui sotto, quello che mi è stato dato per un Superdatil.. e che sicuramente non lo è ho isolato comunque, perché è una bella pianta e, nel caso mi piacessero i frutti, voglio provare a riseminarla. Un amico Cryptolaemus montrouzieri Zoom sulla pacciamatura verde: via via che l'erba cresce viene tagliata e lasciata in loco; decomponendosi fa humus e mantiene il terreno davvero soffice e freschissimo. Inoltre ho notato che le erbe selvatiche attirano su di sé sia gli insetti nocivi, distraendoli dalle colture, sia di conseguenza i loro predatori naturali. Sono estremamente soddisfatta! Melanzane, insalate.. Dietro i fagioli, broccoli e barbabietole disposti a file alternate. Quarta foto, basilico "Red Rubin" e issopo sullo sfondo Gli ultimi trapianti: secondo giro di zucchine (le ho messe in due volte per evitare di essere sommersa ora e non avere nulla poi) e okra, rossa dell'Oklahoma e verde Burmese Borragine in fiore fra le patate viola Un saluto! 5 Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted July 3, 2015 Tutto un gran spettacolo! Peccato per i pomodori ... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted July 3, 2015 Grazie! Per fortuna sono solo una minoranza.. 5, tutti da quella fonte mi dispiace solo di averne dato uno a Carlo quando credevo fossero a posto.. Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted July 3, 2015 Orto fantastico Ma i bicchieri a terra a cosa servono? mi sono perso qualcosa? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted July 3, 2015 Grazie i bicchieri sono dei segnanome in attesa di metterci il cucchiaino, nulla di più purtroppo le piante sono tante, le cose da fare altrettante e alla fine ho sempre pochissimo tempo per quello (tantopiù che i bicchierini sono comunque efficaci come segnanome, anche se bruttini, quindi la loro sostituzione scivola indietro nelle priorità) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted July 3, 2015 Ah... ok... credevo fosse un'altra diavoleria di maga Laelia 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted July 3, 2015 Quelle son sempre in agguato 1 Share this post Link to post Share on other sites