tron 1,692 Posted May 15, 2015 Beh.. ogni volta scopro qualcosa di curioso..sicuramente saranno interessanti anche i frutti di Piersica e del pelosetto. Penso che un grazie ti sia dovuto per l'impegno che metti nella ricerca di varietà insolite, di cui tutti veniamo a beneficiare..quando sei comoda qualche foto è sicuramente gradita !! 1 Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted May 15, 2015 Ciao Matilde, mi pare di aver capito che estrai semi praticamente da tutto ciò che coltivi; per ottenere semi puri bisogna isolare i boccioli con tnt come per i peppers? Ricordo di aver provato anni fa a seminare semi tolti da pomodori da me coltivati, ma ogni volta nascevano piante che poi producevano frutti... diversi dalla varietà da cui provenivano. Grazie 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted May 15, 2015 Beh.. ogni volta scopro qualcosa di curioso..sicuramente saranno interessanti anche i frutti di Piersica e del pelosetto. Penso che un grazie ti sia dovuto per l'impegno che metti nella ricerca di varietà insolite, di cui tutti veniamo a beneficiare..quando sei comoda qualche foto è sicuramente gradita !! Il grazie lo dico io a te per tutti i bei complimenti che mi fai sempre! sono contenta di vedere che trovi il mio lavoro interessante, di sicuro l'intento a fine stagione è di ricoprire di semi chiunque lo vorrà! Un'anticipazione sui frutti di Velvet Red.. oltre a essere interessanti da vedere, devono essere molto dolci (un altro nome per questa varietà è Angora Super Sweet).. inutile dire che non vedo l'ora! Ciao Matilde, mi pare di aver capito che estrai semi praticamente da tutto ciò che coltivi; per ottenere semi puri bisogna isolare i boccioli con tnt come per i peppers? Ricordo di aver provato anni fa a seminare semi tolti da pomodori da me coltivati, ma ogni volta nascevano piante che poi producevano frutti... diversi dalla varietà da cui provenivano. Grazie Ciao! sì, l'intento è quello.. per alcune piante è necessario, vedi melanzane, peperoni, zucche e zucchini, okra... per altre, in particolare legumi e pomodori, l'incrocio è molto improbabile. Nonostante ciò, lascerò liberi di giocare con le api solo i legumi, alternandoli fra specie diverse (non si incrociano); per i pomodori, invece, pensavo di insacchettare un palco di fiori così da avere dei semi 100% puri. Terrò i semi di questi frutti per la mia risemina, come scorta in caso di fallimento, e per pochissimi scambi con persone che isolano a loro volta (ci sono tanti seed savers specializzati in pomodori che hanno standard veramente alti) o comunque con chi ha tutta l'intenzione di mantenere la varietà negli anni e in purezza. Per chi non è sicuro (magari gli ispira una varietà ma non sa se gli piacerà o meno o se la vorrà mantenere), non ha interesse a tenere i semi o vuole semplicemente qualcosa di insolito per l'orto (ad esempio "un pomodoro giallo", senza preferenze sulla varietà), darò in dono i semi raccolti dai frutti non isolati, sapendo bene che al 99% saranno puri anche quelli. C'è solo un pizzico di "brivido" in più (che, oltre a essere improbabile, ha dato vita a molte delle varietà più apprezzate oggi). Conta anche che, al netto degli incroci, i pomodori sono facili a mutare da una generazione all'altra: se semini un campo di semi puri di pomodori tondi rossi, ci sta che tu intraveda una pianta dal frutto giallo o striato, o piriforme.. anche questo, per me, aggiunge al fascino di questa pianta. Sicuro che i tuoi semi non fossero semi di ibridi? Ci sono, in ogni caso, anche pomodori stabili ma che hanno un'altissima probabilità di imbastardirsi.. il Chilo della Garfagnana è uno di questi, specie se vicino ci sono dei ciliegini.. gli opposti, si sa, si attraggono 1 Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted May 15, 2015 Ma come fai a non resistere, proprio adesso se vai in un negozio/agraria ci sono tantissime piantine belle pronte per il trapianto !!! Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted May 15, 2015 Piersica Antuza assomiglia ad usa susina ma con pelo. La voglio! Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted May 16, 2015 Ma come fai a non resistere, proprio adesso se vai in un negozio/agraria ci sono tantissime piantine belle pronte per il trapianto !!! Infatti a breve prenderò un ibrido: piantine di zucchine che fanno solo fiori Piersica Antuza assomiglia ad usa susina ma con pelo. La voglio! Qui c'è una pagina tutta dedicata a questo stupendo frutto Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted May 16, 2015 Te, cara Mat, pensa solo di farla crescere per bene! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted May 17, 2015 La farò diventare un albero! (invece no, è una pianta nana! Sotto il metro..) 1 Share this post Link to post Share on other sites
maxi 855 Posted May 24, 2015 bravissima laelia (come sempre ) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted May 27, 2015 Grazie spero di riuscire a mettere presto un po' di foto... Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted May 27, 2015 Forte quella peluria.. un altra chicca interessante il Piersica Antuza.. a quest'ora un assaggio lo farei volentieri ..ciao.. Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted June 5, 2015 Non è orto, ma sempre di "altre coltivazioni" si tratta (almeno in parte! Ma anche qui c'entreranno i peppers.. strano vero? ) Eeee.. questo non l'avevate mai visto! ecco a voi l'altro terrazzo! Fin'ora non ci avevo coltivato mai niente, ma ora lo stiamo attrezzando per vivere un po' all'aperto. Abbiamo tavolo, sedie e ombrellone, già rinnovati con un bel BBQ fra amici.. si stava da 11! Tanto per cambiare, anche qui Pippo è a studiare e Korky a prendere il sole (rigorosamente con la testa all'ombra.. ) Questa è la vista principale, la più aperta via.. il perimetro sarà tutto di vasi come quelli già presenti (ne comprerò altri), tutti pieni di peperoncini ornamentali Il barbecue andrà spostato di qua (dov'è ora ci voglio mettere altre piante), insieme a menta, prezzemolo e altre piante amanti del fresco (la zona è assolata solo la mattina) Qui ho già iniziato a mettere alcuni vasi.. i pomodori sono piccini perché ho riseminato, ma con quelli in campo non ho fretta di vederli maturi li farò correre liberamente sul tetto, credo che sarà interessante anche da un punto di vista estetico.. Ho preso anche delle erbe aromatiche. Ne ho già travasate alcune.. la salvia tricolor sembra messa male, ma è semplicemente una talea a cui ho tagliato tutte le foglie secche, e ha già emesso bei getti laterali Basilico rosso.. per chi fosse in cerca di uno profumato oltre che bello, consiglio questo: il Red Rubin Vi saluto con questa fragola che dovrà tornare in orto: è troppo vigorosa per stare in vaso, ormai! a tutti! 7 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 6, 2015 Tu non hai il pollice verde, sei tutta verde! Dove hai preso la pelle per andare in giro? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted June 7, 2015 Ahahah addirittura grazie mille! Anche se temo di non meritarmi un complimento così ho tanto da imparare.. ma ci metto molta passione, quindi forse questo mi aiuta a nascondere l'inesperienza per certi ambiti Oggi cercherò di andare a fare qualche foto.. ma ci sono 31 gradi in salita e ho paura di svenire nell'orto per un'insolazione violenta.. gasp! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 7, 2015 beh si nella vita tutti hanno sempre qualcosa da imparare, pero' c'e' qualcuno che impara alcune cose più facilmente degli altri, altre più' difficilmente. Non voglio immaginare cosa farai quando sarai esperta!!! qui invece ne abbiamo già 32 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted June 7, 2015 32 son pochissimiiiiii! :D Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted June 22, 2015 Scorci di ortoselvatico Pomodori, lattughe, fagioli coccinei, soia.. Presto il resto, promesso! 4 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted June 25, 2015 "Che ce l'hai posto nell'orto?"È iniziata così la mia storia con le prime angurie della mia vita.. Stamattina sono rimasta impietosita da un piccolo basilico greco cresciuto decisamente troppo per il suo vasetto. Ho deciso di prenderlo e dargli una chance, ma decisa a farmi fare uno sconto perché la pianta era visibilmente sofferente, nonostante le buone cure del negozio (che però non può toglierle dal vaso Ortomio, quindi il posto per le radici è quello che è!). Il proprietario, gentilissimo, mi ha detto che è prassi che le piante invendute vengano rese e buttate via, ma siccome gli dispiace sempre farlo preferiva regalarle a me (ormai sa che ho passione), e nel pacchetto mi ha aggiunto un cetriolo e quattro angurie Il basilico è stato subito trapiantato Il cetriolo seguirà a ruota: sarà lasciato sul balcone per evitare che mi ibridi i Marketmore che ho nell'orto (grazie Chubeca!). Lo farò allungare sulle tegole di cotto caldo, tecnica già sperimentata e che mi ha dato un monte di frutti le angurie, invece, stasera finiranno nell'orto, non so ancora se dietro ai fagioli o in mezzo al mais, ma gli troverò una bella casa.. Un saluto! 8 Share this post Link to post Share on other sites
pepper ibrido 87 Posted June 25, 2015 ah pero' quanto verde, piante e fiori, qui non e un orto curioso e' una foresta da esplorare bene bene 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 25, 2015 Fai prima a scrivere solo quello che NON coltivi 2 Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted June 25, 2015 Per le angurie potresti sempre provare come in ESASEM roberto 3 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted June 25, 2015 Che ganzata!! quasi quasi.. Share this post Link to post Share on other sites
lele 60 Posted June 26, 2015 Ma tutto ciò è meraviglioso!! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted June 26, 2015 Grazie! Sono appena tornata su dall'orto alla fine le angurie sono finite un po' fra il mais e un po' fra i peperoncini (andando a sostituire la piantina falciata dalla grandine.. rip). Oggi vedo di fare qualche foto, almeno vi aggiorno anche sulla pacciamatura viva, che mi sta dando enormi soddisfazioni! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted June 29, 2015 Già che ero andata a vedere i frutti del JPGSxBenno.. un po' di scatti (pochissimi come al solito! Troppo caldo) dall'Ortocurioso Apro con la mia gioia: i due Dark Galaxy. Tipo I, con maculatura più tonda, ben evidente e "dispersa" sullo sfondo E tipo II, più a goccia e con una maculatura fitta e più allungata che forma strisce che lo attraversano completamente.. la maculatura è così densa che sembrano "macchie su uno sfondo di macchie più scure" (si nota soprattutto nel pomodorino in alto a destra) Coloratissimi e splendidi fin da piccoli.. Il tipo I a maturità dovrebbe venire così Bello, vero? vedrò come si comporta il tipo II, anche nelle sfumature di colore. Devono ancora comparire le maculature gialle che gli danno il nome: stelle su sfondo nero come la notte, con ai piedi il viola, il rosso e il giallo intensi del tramonto.. poesia, per me!Intanto ci sono pomodori verdi in crescita da tutte le parti.. qui, Ananas Noire Passiamo al resto.. nella nuova carciofaia il Rabarbaro, comprato e messo più per pietà che per vero interesse, sta esplodendo e mi rende felice, si vede che si trova bene coi suoi nuovi amici! Fra i nuovi amici, già compagne dei carciofi, non potevano mancare le fragole.. rabarbaro e fragoline, ottimi insieme non solo nelle crostate E ora una foto di qualche giorno fa.. le gioie dello scendere in campo di prima mattina Un saluto dal carciofone! 5 Share this post Link to post Share on other sites