Jump to content
Laelia

Ortocurioso 2015

Recommended Posts

Maxx5

:lol2::clover::lol2:

Laelia

Oggi mais :)

Per levarmi la "parte difficile", ho iniziato subito a dividere per colore l'Astronomy Domine. Da così..

post-1780-0-30836800-1429889714.jpg

..a così!

post-1780-0-31161400-1429889718.jpg

Non sono neanche a metà dell'opera e ho già individuato 18 varianti di colore :hyper:

Direi che promette bene.. ;)

Quale vi piace di più? A me.. forse quello giallo a striature fuchsia e bianche (ultima fila a destra, il secondo dall'alto), ma non ne sono ancora tanto sicura!

• Like 5

joefish

I tre dell'angolo in alto a destra hanno dei bei colori :)

Che bel lavoro certosino!

• Like 1

Maxx5

Che meraviglia!!!........ per il colore quelli rossi sono i miei preferiti :good:

• Like 1

Laelia

I tre dell'angolo in alto a destra hanno dei bei colori :)

Che bel lavoro certosino!

Ahah grazie, ci ho messo un po' ma ne è valsa la pena :D serviva perché almeno nella semina ho potuto privilegiare un po' i colori più intensi e particolari.. Ho messo meno gialli, ad esempio, privilegiando il giallo striato di bianco o i chicchi più grinzosi (sono indice di maggior quantità di zucchero).. :)

Che meraviglia!!!........ per il colore quelli rossi sono i miei preferiti :good:

Vero! Nella foto non rende bene, ma sembra che abbia una "luce" dentro.. Filippo ha detto che sembra una gemma :) quelli rossi li ho messi tutti!

Laelia

Interrati i semi di mais dolce (12 varietà), i mais da popcorn (Japonica e Strawberry), il secondo giro di zucche e zucchine, i cucamelon, i meloni Blenheim Orange, l'anguria bianca a seme rosso; infine, messi in scottex gli ultimi 14 regalini di un ibridatore Americano che non mi fanno stare davvero più nella pelle :hyper: :hyper: :hyper:
Messi a bagno anche okra e cotone, ora non resta che aspettare...... ma chi ci riesce?? :rofl:

bilos2511

I miei piu sinceri complimenti Mat per tutto il lavoro che svolgi. Magari avessi avuto anch'io tutta quella terra!! Verrei sul forum una volta ogni 10 giorni!

• Like 1

Laelia

Buongiorno a tutti! ^_^

Un veloce aggiornamento prima della sessione di giardinaggio di oggi ;)

Le fave, seminate tardissimo, stanno crescendo a vista d'occhio

post-1780-0-15650600-1430470147.jpg

Ieri sono andata a vederle, una soddisfazione.. :wub: peccato solo per le patate che ci avevo seminato accanto, in tutti questi giorni non ne era spuntata nemmeno una.. ho buttato comunque un'occhiata per scaramanzia e.. erano nate!! :hyper:

Benvenute al mondo, patate viola Vitelotte!! Alcune erano già anche piuttosto grandi.

post-1780-0-53879000-1430470156.jpg

post-1780-0-88510100-1430470162.jpg

Un saluto! :)

claudi

Oggi mais :)

Per levarmi la "parte difficile", ho iniziato subito a dividere per colore l'Astronomy Domine. Da così..

attachicon.gif150424-1.jpg

..a così!

attachicon.gif150424-2.jpg

Non sono neanche a metà dell'opera e ho già individuato 18 varianti di colore :hyper:

Direi che promette bene.. ;)

Quale vi piace di più? A me.. forse quello giallo a striature fuchsia e bianche (ultima fila a destra, il secondo dall'alto), ma non ne sono ancora tanto sicura!

non vorrei gufare ma da quello che so io i colori ti si dovrebbero ibridare lo stesso

Laelia

Questo mais deve ibridarsi.. è una landrace! :) è questo il bello, mi affascina tantissimo il discorso della "popolazione"..

Ho preso un'altra decina di mais dolci per allargare il pool genetico, tutto senza isolamenti quindi.. sarà emozionante vedere i risultati!

• Like 1

claudi

sorry :logik:

Laelia

Figurati! Anzi, non era la domanda a essere strana, ma il mais :rofl:

Laelia

La teoria dice che il pomodoro 'Variegated' inizi a mostrare piccole macchie dopo il terzo palco di foglie vere, poi macchie più larghe verde mela, infine il crema, molto più avanti, quasi mai il bianco.

Questo la teoria.

A volte invece, nella pratica, di tre fratelli uno risulta particolarmente precoce e colorato, al punto da zittire chi mi accusava di essermi immaginata quella grossa macchia bianca sulla prima foglia vera.. ma prometteva bene davvero! :D

post-1780-0-34804600-1430595376.jpg

Mi piace troppo questo piccolino! Anche se nato tardi e meno vigoroso, per me è il più bello fra tutti i miei pomodori! :wub:
Piccola solanofila felice vi saluta! :flowers:

• Like 5

bilos2511

Grazie alla vostra spinta sono finalmente riuscita a sfoltire la lista dei pomodori :yes: yuppiiiiiii!

Non di molto, a dire la verità, ma.. tutto fa. Inutile dire che terrò una sola pianta per tipo ;) quindi ecco a voi.. la lista!

Ortocurioso presenta

Tutti i colori (e le forme!) del pomodoro

VIOLA

Beefsteak

1. Arbuznyi

2. Big Cheef

3. Black Giant

4. Charbonneuse

5. Cherokee Purple

6. Gary O'Sena

7. Morado de cuevas de San Marcos

8. Noire de Cosseboeuf

9. Noire de Crimée

10. Paul Robeson

11. Purple Calabash

12. Vorlon

Cherry

1. Ciliegino nero e rosa

Round/Saladette

1. Africano

ROSA

Beefsteak

1. Aunt Ginnie's Purple

2. Belmonte Calabro

3. Blue River

4. Brandywine

5. Brandywine, Cowlick's

6. Brandywine, Sudduth's Strain

7. Dulcea de Fagaras

8. Etrusco di Prato

9. Granny Cantrell

10. Missouri Pink Love Apple

11. Mortgage Lifter

12. Pamyati Korneeva

13. Potiron Ecarlate

14. Rebel Yell

Cherry

1. Rose Quartz Multiflora

Heart

1. Anna Russian

2. Arina Russian

3. Cuor di Bue di Gianni

4. Fragola della Garfagnana

5. Grightmire's Pride

6. Kosovo

7. Wolford Wonder

Round/Saladette

1. Arkansas Traveler

2. Piersica Antuza

Corno

1. Kapia Roz

ROSSI

Beefsteak

1. Antico Toscano

2. Chilo della Garfagnana

3. Cosmonaut Volkov

4. Costoluto Genovese

5. Delicious

6. Durdulia de Durdun Rosis

7. Uriasele Cucu

Cherry

1. Piennolo del Vesuvio

2. Principe Borghese

3. Re Umberto

4. Velvet Red

Heart

1. Canestrino della Garfagnana

2. Canestrino di Lucca

3. German Red Strawberry

4. Gildo Pietroboni

5. Reif's Red Heart

6. Teta de Monja

7. Wes

Round/Saladette

1. Bonny Best

2. Variegated (Splash of Cream)

Corno

1. Amish Paste

2. Cordillere des Andes

3. Hog Heart

4. Italiano Misterioso di Alec

5. Jersey Giant

6. Martino's Roma

7. Opalka

8. Prue

9. Ten Fingers of Naples

ARANCIONI

Beefsteak

1. Aunt Gertie's Gold

2. Brandywine, Plaat Foot

3. Dr. Wyche's Yellow

4. Galbenele Antuzei

5. Kellogg's Breakfast

6. Woodle Orange

Heart

1. Orange Strawberry

GIALLI

Beefsteak

1. Tobolsk

2. Yellow Rumii Banjaan

Cherry

1. Blondköpfchen

BIANCHI

Beefsteak

1. White Queen

2. White Tomesol

VERDI

Beefsteak

1. Aunt Ruby's German Green

2. Cherokee Green

3. Emerald Evergreen

4. Green Giant

5. Grub's Mystery Green

6. Malakhitovaya Shkatulka

Cherry

1. Cherry Green and Pearshaped

2. Thompson Seedless Grape

ANTHO

Beefsteak

1. Blue Beauty

2. BR002

Cherry

1. Kaleidoscopic Jewel

Round/Saladette

1. Dark Galaxy, tipo I

2. Dark Galaxy, tipo II

3. H34 Gelb

Corno

1. OSU Oblonde Téton

MULTICOLORI

Beefsteak

1. Ananas Noire

2. Captain Lucky

3. Copper River

4. Coral Queen

5. Hazel Mae

6. Isis Brandy

7. Lucky Cross

Cherry

1. Blush

Heart

1. Little Lucky Heart

STRIATI

Beefsteak

1. Chocolate Stripes

2. Girl Girl's Weird Thing

3. Green Copia

4. Join Or Die

5. Pink Berkeley Tie-Dye

Cherry

1. Bumble Bee, Pink

2. Bumble Bee, Purple

3. Bumble Bee, Sunrise

4. Tiger, Green

5. Tiger, Lucky

6. Tiger, Pink

Round/Saladette

1. Black & Red Boar

2. Fuzzy Wuzzy

3. Russian Cossack

4. Sweet Carneros Pink

Corno

1. Casady's Folly

Restano fuori per puro spirito di rassegnazione (non me ne voglia chi me li ha mandati :pardon: sono tutti in lista per il 2016!):

1. Amethyst Jewel

2. Ananas

3. Ananas Vert

4. Big Rainbow

5. Blosser

6. Botosani Antuza Oxheart

7. Brandywine, Yellow

8. Caspian Pink

9. Ciorchini Romanesti

10. Cornue des Andes

11. Croatian Heart Mystery

12. Dagma's Perfection

13. Dark Galaxy, tipo III

14. Datterino

15. Durdulia de Durdun Galbena

16. German Johnson

17. Golden Monarch

18. Green Zebra

19. Jack White

20. Jersey Devil

21. Kumato

22. Negro Azteca

23. Neves Azorean

24. Omar's Lebanese

25. Perino giallo

26. Pink Furry Boar

27. Portocaliile Antuzei

28. Summer Cider Apricot

29. Uriase de Tulcea

30. Yellow Zebra

​E il grosso della scelta, la listona dei pomodori, ce la siamo levata di mezzo! Il resto è più semplice.. :lol:

Mi prenoto per tutto ! semplice!

Laelia

Mi prenoto per tutto ! semplice!

Troppo semplice, in effetti! :lol:

Ma non so perché me lo aspettavo.. :rolleyes:

bilos2511

Ma perche perdere delle ore a sistemare quelle che ho, che non ho...quando e molto piu semplice prenotare tutto, e vedere in seguito le doppiette ! :ninja:

PS: mi confermi che la pianta di Black Krim e' verde?

Lonewolf

In questo topic imparo cose che non sapevo nemmeno esistessero! :)

Fantastico il pomodoro variegato! :wub:

• Like 1

bilos2511

E caro presidente, speriamo che ti prenda anche la mania dei pomodori! Alcuni sono spettacolari come gusto, altri come portamento della pianta, colori, ecc!

• Like 1

Laelia

In questo topic imparo cose che non sapevo nemmeno esistessero! :)

Fantastico il pomodoro variegato! :wub:

Ahaha addirittura :D non lo credevo possibile, sono sincera! Ma sono contenta di aver trovato qualcosa di interessante da dire.. per i peppers lasciamo fare, ho ancora tantissimo da imparare e basta! :) ma è proprio il percorso il bello, no?

Il pomodoro Variegato è il mio amorino! Troppo bello.. ora è anche cresciuto! Non quanto i suoi fratelli più vigorosi, certo, che stanno iniziando ora a mostrare una bellissima variegatura.. ma lui resta il primo, ci sono affezionata! :wub:

Devo postare per forza le foto di un'altra curiosità, i due pomodori pelosi! Il Velvet Red, alto e super ramificato, e il Piersica Antuza, alto ancora pochi centimetri (a maturazione resta sotto il metro!) ma col fusto già più spesso di una matita :fool: entrambi pelosissimi, ben oltre il "vellutato".. a toccarli sembra di accarezzare un gattino :rofl: e il bello è che, in entrambi, anche i frutti saranno pelosi!

E caro presidente, speriamo che ti prenda anche la mania dei pomodori! Alcuni sono spettacolari come gusto, altri come portamento della pianta, colori, ecc!

Ahah, secondo me son già più avanti di noi! :blum: La lista dell'Associazione è lunghissima e piena di pomodori di ogni colore.. e di perle regionali che, ti garantisco, non si trovano da nessuna parte! (prevedo un bello scambio l'anno prossimo.. o almeno lo proporrò :lol: )

Ah, dimenticavo: campo sistemato e oggi messi in campo peperoni e melanzane! Oh yeah ;) speriamo non passi la lumaca!

Laelia

Eccoci qua :)

Intanto le belle notizie.. stamattina presto sono scesa in campo e le lumache non avevano mangiato niente. Phew, menomale!

Ora qualche foto ;)

Direi proprio che devo sbrigarmi a metterli in campo.. sembrano piccolini, ma il vaso è occupato dal fusto "girato a U", che ha buttato radici da tutte le parti.. e nonostante la piegatura i bimbi sono ormai alti.

post-1780-0-31496800-1431159878.jpg

post-1780-0-20521100-1431159886.jpg

Ecco il piccolo Variegated e suo fratello, che si è deciso a mostrare a sua volta un bel colore :)

post-1780-0-15297400-1431159891.jpg

Lui però resta sempre il più bello per me.

post-1780-0-69990600-1431159895.jpg

Ora i pelosi: Piersica Antuza ("Pesca di Antuza", regione a nord-est della Romania, sinistra) e Velvet Red a destra

post-1780-0-53635500-1431159899.jpg

Pur essendo entrambi pelosi, il Velvet Red (prima e quarta foto) è slanciato, mentre il Piersica mostra da subito che è una pianta a portamento nano

post-1780-0-53298300-1431159904.jpg

post-1780-0-70173000-1431159909.jpg

post-1780-0-73422400-1431159914.jpg post-1780-0-17347700-1431159918.jpg

Per evidenziare la "pelosità", ecco il Piersica accanto a un potato leaf (questo tipo di foglie è già molto più peloso delle regular leaf, ma al confronto sembra glabro!)

post-1780-0-29152300-1431159922.jpg

Un saluto :)

• Like 6

Hellas

Fantastico Laelia, sempre spettacolare il tuo orto :hi:

• Like 1

Laelia

Settimana intensa di lavori nell'orto.. ormai è quasi tutto al proprio posto :) poi vedrò di fare un bel po' di fotine!

Maxx5

Settimana intensa di lavori nell'orto.. ormai è quasi tutto al proprio posto :) poi vedrò di fare un bel po' di fotine!

Bene, vedo che non lavoro solo io !!!! B) .... questo fine settimana ho finito di mettere quasi tutto nell'orto, mancano solo alcuni dettagli

siamo in attesa delle foto stupende :yes:

• Like 1

Laelia

Beato te che hai quasi finito! :lol:
Io sono abbastanza a buon punto, ma finire è lunga ancora.. sto mettendo poco per volta le piante, partendo dalle più grandi (a parte qualche peperone - avevo voglia di metterli tutti e così è stato :) ). Mi sono procurata nuove curiosità, e soprattutto mi sto attrezzando per una sistemazione altrettanto curiosa! Una sorta di "bancali" rialzati dal corridoio di passaggio.. l'aspetto finale è molto bello e ordinato, il brutto è solo che.. maremma, tocca scavare a mano! :lol: ho già perso due chili ed è solo una settimana che lo faccio.. :) consigliato a tutti, anziché perder tempo (e patire la gola!) con le diete ahaha
Grazie per la fiducia, comunque :flowers:

• Like 1

Laelia

Ho ceduto: l'altro giorno ho comprato due piantine di melanzana di una nota azienda.. erano varietà antiche e ho in programma di tenerne i semi. Che aspetto magnifico avevano! Un po' più grandi delle mie, belle ramificate e aperte. Ma alla fine, ci ho davvero guadagnato? :rolleyes:
Tralasciando il districamento lunghissimo che mi è toccato fare alle radici, si vede lontano un miglio che son state viziate troppo in serra! La vita nel campo non fa proprio per queste principesse verdi.. soffrono la sete tre volte tanto le mie nate da seme e sembrano ferme dopo una presunta crisi di trapianto. Mentre le mie crescono, si allargano e si fanno piacere l'acqua che trovano nella terra, loro buttano fiori pensando di morire, e abbassano le foglie col sole del pomeriggio.. :rolleyes:
Aspetterò, perché sono splendide e soprattutto sono sicura che si abitueranno e saranno presto felici anche loro della nuova casa! Ma non posso fare a meno di chiedermi.. ma che gli fanno in quel vivaio per renderle tanto stucche?! :logik: una pianta che non sa adattarsi a un ambiente più naturale (dico più perché è comunque un ambiente "facile", con tanto concime, terra fertile, infestanti tenute sotto controllo, difesa dai parassiti ecc.) della serra mi lascia alquanto perplessa..

• Like 3