Jump to content
Laelia

Ortocurioso 2015

Recommended Posts

Laelia

- Capia --> 7 (questa è una delizia Bulgara semi miei)

Mooooolto interessante! Già dal nome.. se non sbaglio "Capia" (Kapia) significa "dolce". Insomma.. promette parecchio bene! :D

Grazie! Che forma ha?

Rapace

Mooooolto interessante! Già dal nome.. se non sbaglio "Capia" (Kapia) significa "dolce". Insomma.. promette parecchio bene! :D

Grazie! Che forma ha?

E' il primo anno che lo coltivo, ma dalla foto dovrebbe essere tipo un cono un pò schiacciato lateralmente (una specie di "cuscino triangolare")

• Like 1

Laelia

Sono i più buoni :yes:
Non ho gran simpatia per le bacche quadrate...

Laelia

Finalmente terminate le semine di peperoni, melanzane e peperoncini ornamentali, ho iniziato con i pomodori! :thumbsup: poi toccherà ai fiori, quest'anno ne ho di bellissimi :yes: anche grazie ad alcuni amici del forum!

Avviso chiunque possa essere interessato ad accogliere novità nel proprio orticello/balcone che probabilmente avrò un avanzo di Tadifi: leggete qui (e partecipate se avete degli esuberi! Le vostre piante potrebbero far felice qualcun altro! ;) ). Sono piccole e stanno meravigliosamente bene anche in vaso!

Laelia

Un bel modo per iniziare la mattinata? Andare a dormire a vaschette deserte.. e risvegliarsi con una ventina di timidi archetti! :wub:

(e, no, non ho dormito tre giorni :lol: )

• Like 1

Laelia

Non ho tempo di fare un grande aggiornamento.. ma, mentre annaffiavo, mi sono accorta di una cosa e non potevo non postarla.
Un Rumi Banjaan è nato albino..

post-1780-0-56039800-1426702750.jpg

post-1780-0-66632700-1426703031.jpg

post-1780-0-70244100-1426703145.jpg

post-1780-0-67855100-1426703229.jpg

Si sa come va spesso con gli albini.. anche se spero che questo faccia eccezione. Consoliamoci con una vaschetta di peperoncini ornamentali, che stanno venendo su bellissimi

post-1780-0-24036900-1426704083.jpg

Un saluto!

• Like 3

Laelia

Finalmente è arrivatoooo :wub: :wub: :wub:
Bellissimo anche nella sua veneranda età (un po' come certi divi di Hollywood!), grandioso nel suo lavoro, appena uscito da un check-up completo superato a pieni voti: 13 cavalli tutti per il mio orto, una fresa dalle lame affilatissime e un coltro mica da ridere! Benvenuto a casa! :D

post-1780-0-96766600-1426847127.jpg

Urge un nome per il nuovo arrivato! :D sono troppo contenta!

In questi giorni si spiana anche una balza tutta per i peppers ;)

• Like 7

dalbach

Furia, cavallo del ... West?

• Like 1

Vincer

Ciao Matilde...io lo chiamerei "Il mago Oz" (senza di)

Oz sta per O'Zappatore :D

Il mago perchè dal suo lavoro (e dal tuo) nascono piccole e grandi magie :)

Ciao

Vincenzo

• Like 1

gianni1064

TiPiErre !!

mi sembra adeguato. Prendo da Wikipedia:

Il cavallo agricolo italiano da tiro pesante rapido (CAITPR o, più brevemente, TPR) è una razza italiana di cavalli da tiro selezionata nel 1927. .... è uguale :crazy: !!

350px-Vito_tpr_campione_2008.jpg

• Like 1

valentinaWrabbit

Bellissimo il motocoltivatore :) meno tempo per girare la terra=piu tempo per seminare [emoji1][emoji1][emoji1]

• Like 1

Laelia

Bellissimo il motocoltivatore :) meno tempo per girare la terra=piu tempo per seminare [emoji1][emoji1][emoji1]

E allora dillo che mi leggi nel pensiero! :lol:

Ganzi tutti i nomi :rofl:

tron

Bellissimo anche nella sua veneranda età (un po' come certi divi di Hollywood!), grandioso nel suo lavoro, appena uscito da un check-up completo superato a pieni voti: 13 cavalli tutti per il mio orto, una fresa dalle lame affilatissime e un coltro mica da ridere! Benvenuto a casa! :D

attachicon.gifMotocoltivatore.jpg

Lo chiamerei .. spianabalza/e.... :D

• Like 1

claudi

non per gufare ma cerca di metterlo in sicurezza :queen:

Laelia

Costerebbe uno sproposito. Meglio cercare di non mettere le mani nel motore (?!?)

claudi

almeno la leva spegni motore posizionata sopra la frizione cosi se abbandoni il manubrio per qualsiasi motivo si ferma :good: il blocco retromarcia con fresa attaccata dovrebbe gia averlo altrimenti un buon meccanico dovrebbe aggiungere una staffa

• Like 1

Laelia

La leva spegni motore mi sembra una furbata, lunedì chiamo il meccanico :good: Grazie!

Per la retro è a posto: non entra se prima non stacchi la presa di potenza (ovvero niente retro finché le lame girano). Sono sincera, questa era la cosa che più mi faceva paura in assoluto!

claudi

post-1949-0-58799100-1426882304.jpg

va collegata al rubinetto che usi per spegnere e per dare anticipo

• Like 1

bilos2511

Madooo se e' bello....antico cosi mi ispira molto...e penso che di terra ne abbia gia macinata parecchia. Bello!

• Like 1

Rapace

Quellla Rotozappa è fantastica !

Regale nella sua forza..... e con i segni del tempo che lo fanno essere ancora piu' bello.

Io gli darei un nome adeguato all' altezza..... anzi ... da sua altezza.

A me piace molto "Merovingio" (o "Merovio")...... ma dato che questo trattpre--- taglia a bestia, si potrebbe andare su qualcosa anche tipo "Gengis" oppure "Teodorico" o anche "Attila" (il flagello della balza).

• Like 1

Laelia

Ahahah Attila il flagello della balza! :D mi piace!

È tanto che non aggiorno più anche qui.. mi faccio venire il nervoso da sola :blum: i pomodori crescono, peperoni e melanzane anche, devo riseminare alcune zucche ma nulla di che.. con un pizzico di fortuna domani rigiriamo tutto col motocoltivatore :) per l'occasione Santa Mamma ha anche messo via tre sacchi pieni di foglie e sterpaglie, che verranno messi in orto e rigirati insieme all'erba già presente, alla cenere d'ulivo del camino e ai fondi di caffè per bilanciare l'innalzamento del pH dato dalla cenere. Non vedo l'ora!! :)

Un saluto anche dal Re del giardino (quindi indirettamente anche dell'orto), che ultimamente non è stato molto bene.. :( ma con le cure adeguate si è ripreso benissimo, per fortuna ;)

post-1780-0-72135500-1429435055.jpg

• Like 1

valentinaWrabbit

Una carezza al gatto, che si riprenda al 100%! E in bocca al lupo per tutto il resto.. Buon lavoro

• Like 1

Laelia

Grazie! :) sta bene ora, per fortuna.. tanto spavento ma poi tutto a posto! ^_^

Via, un po' di fotine :P scusate il telefono che come al solito fa le foto gialle :fool:

Alcune (ebbene sì, non sono tutte!)delle bambine in serra..

post-1780-0-63397600-1429539240.jpg

post-1780-0-21355600-1429539260.jpg

Indovinate quale di questi farà i pomodori blu.. :rolleyes:

post-1780-0-87367000-1429539279.jpg

La mia gioia: nonostante la variegatura compaia generalmente appena accennata e solo dopo la terza coppia di foglie vere, questa bellezza l'ha mostrata in modo evidente e già dalla seconda foglia vera :wub: l'ho postata su Facebook e nessuno credeva ai suoi occhi! Bravo Variegated!

post-1780-0-29191500-1429539270.jpg

Inoltre sono ripartite con vigore anche le due salvie ornamentali.. non vedo l'ora di rivedere i loro fiori ^_^

post-1780-0-92468300-1429539294.jpg

Un saluto! :)

• Like 3

tron

Indovinate quale di questi farà i pomodori blu.. :rolleyes:

attachicon.gif150420-4.jpg

Quella che hai annaffiato con..

post-2836-0-73830200-1429548125.jpg

:rolleyes:

• Like 1

Laelia
:lol: