ZAPPALAND 806 Posted February 5, 2015 grande mat!! mi fai sognare!! in bocca al lupo per la stagione!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Jalapeño14 103 Posted February 5, 2015 Ciao Matilde, a quanto vedo avrai un bel po da fare quest'estate [emoji1] [emoji106] Complimenti per le la tua multi-coltivazione [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji106] 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted February 7, 2015 Grazie ragazzi! prestissimo altre novità Intanto è arrivata anche lei: la zucca Triamble! Non è un'illusione ottica: si ripiega proprio su se stessa a formare un cono. E poi è azzurra, che si vuole di più? Che sia buona? Ha pure quello! 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted February 7, 2015 Bella !! Deve essere anche buona ..Tra le cose non convenzionali mi sembra un arma da difesa con tanto di manico.. scherzo ovviamente.. anche questo ortaggio merita un posto nel tuo orto delle meraviglie!! Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted February 7, 2015 Ahaha è vero! È una novità per me, ma non ho ancora trovato un commento negativo online anche se molti la coltivano per l'aspetto, pare che rimangano stupiti dalla polpa farinosa (e quando leggo questo di una zucca, è come se leggessi "gnocchi meravigliosi"!) e dolce con un gusto un po' di nocciola. Me la immagino simile alla Marina di Chioggia insomma.. e la cosa non mi dispiace affatto, anzi! poi dopo l'assaggio (come sono avanti eh? ) vi saprò dire di più.. mamma mia, non vedo l'ora di seminare!! Share this post Link to post Share on other sites
Jalapeño14 103 Posted February 7, 2015 Che roba Matilde ma tutte tu le trovi :lol: 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted February 8, 2015 Ma quante ne vai a stanare? Mi piacerebbe vederlo dal vero il tuo orto, i pratesi col verde ci san veramente fare ma tu hai una marcia in più... Brava Matilde e buon lavoro! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted February 8, 2015 Grazie! (anche se ci sono almeno due pratesi con un pollice più verde del mio )Se ti capiterà di passare sei il benvenuto, ti offro un pomodoro, o un caffè se non è stagione (quello, però, importato purtroppo.. ) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted February 8, 2015 Ho notato solo adesso questa tua discussione...da seguire con molta attenzione! Noi facciamo un orto piccolo (escludendo i peperoncini) e già ci da molto da fare, ma con tutto quello che vuoi mettere dovrai passarci tutto il giorno dentro! E appena si fa sera dovrai rientrare in casa e trasformarne i prodotti fino al mattino dopo, per poi ritornare nell'orto!!! Ti rendi conto che potrebbero essere le ultime settimane che riesci a dormire?!? Se poi ne fai trasformati monovarietali penso che saresti l'unica in Italia (e forse anche oltre) ad avere una così ampia scelta! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted February 8, 2015 Sono contenta di vedere che lo trovi interessante È vero, il lavoro non mancherà.. ma neanche la voglia speriamo non manchi anche un pizzico di fortuna! Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted February 8, 2015 Grazie alla vostra spinta sono finalmente riuscita a sfoltire la lista dei pomodori yuppiiiiiii! Non di molto, a dire la verità, ma.. tutto fa. Inutile dire che terrò una sola pianta per tipo quindi ecco a voi.. la lista! Ortocurioso presenta Tutti i colori (e le forme!) del pomodoro VIOLA Beefsteak 1. Arbuznyi 2. Big Cheef 3. Black Giant 4. Charbonneuse 5. Cherokee Purple 6. Gary O'Sena 7. Morado de cuevas de San Marcos 8. Noire de Cosseboeuf 9. Noire de Crimée 10. Paul Robeson 11. Purple Calabash 12. Vorlon Cherry 1. Ciliegino nero e rosa Round/Saladette 1. Africano ROSA Beefsteak 1. Aunt Ginnie's Purple 2. Belmonte Calabro 3. Blue River 4. Brandywine 5. Brandywine, Cowlick's 6. Brandywine, Sudduth's Strain 7. Dulcea de Fagaras 8. Etrusco di Prato 9. Granny Cantrell 10. Missouri Pink Love Apple 11. Mortgage Lifter 12. Pamyati Korneeva 13. Potiron Ecarlate 14. Rebel Yell Cherry 1. Rose Quartz Multiflora Heart 1. Anna Russian 2. Arina Russian 3. Cuor di Bue di Gianni 4. Fragola della Garfagnana 5. Grightmire's Pride 6. Kosovo 7. Wolford Wonder Round/Saladette 1. Arkansas Traveler 2. Piersica Antuza Corno 1. Kapia Roz ROSSI Beefsteak 1. Antico Toscano 2. Chilo della Garfagnana 3. Cosmonaut Volkov 4. Costoluto Genovese 5. Delicious 6. Durdulia de Durdun Rosis 7. Uriasele Cucu Cherry 1. Piennolo del Vesuvio 2. Principe Borghese 3. Re Umberto 4. Velvet Red Heart 1. Canestrino della Garfagnana 2. Canestrino di Lucca 3. German Red Strawberry 4. Gildo Pietroboni 5. Reif's Red Heart 6. Teta de Monja 7. Wes Round/Saladette 1. Bonny Best 2. Variegated (Splash of Cream) Corno 1. Amish Paste 2. Cordillere des Andes 3. Hog Heart 4. Italiano Misterioso di Alec 5. Jersey Giant 6. Martino's Roma 7. Opalka 8. Prue 9. Ten Fingers of Naples ARANCIONI Beefsteak 1. Aunt Gertie's Gold 2. Brandywine, Plaat Foot 3. Dr. Wyche's Yellow 4. Galbenele Antuzei 5. Kellogg's Breakfast 6. Woodle Orange Heart 1. Orange Strawberry GIALLI Beefsteak 1. Tobolsk 2. Yellow Rumii Banjaan Cherry 1. Blondköpfchen BIANCHI Beefsteak 1. White Queen 2. White Tomesol VERDI Beefsteak 1. Aunt Ruby's German Green 2. Cherokee Green 3. Emerald Evergreen 4. Green Giant 5. Grub's Mystery Green 6. Malakhitovaya Shkatulka Cherry 1. Cherry Green and Pearshaped 2. Thompson Seedless Grape ANTHO Beefsteak 1. Blue Beauty 2. BR002 Cherry 1. Kaleidoscopic Jewel Round/Saladette 1. Dark Galaxy, tipo I 2. Dark Galaxy, tipo II 3. H34 Gelb Corno 1. OSU Oblonde Téton MULTICOLORI Beefsteak 1. Ananas Noire 2. Captain Lucky 3. Copper River 4. Coral Queen 5. Hazel Mae 6. Isis Brandy 7. Lucky Cross Cherry 1. Blush Heart 1. Little Lucky Heart STRIATI Beefsteak 1. Chocolate Stripes 2. Girl Girl's Weird Thing 3. Green Copia 4. Join Or Die 5. Pink Berkeley Tie-Dye Cherry 1. Bumble Bee, Pink 2. Bumble Bee, Purple 3. Bumble Bee, Sunrise 4. Tiger, Green 5. Tiger, Lucky 6. Tiger, Pink Round/Saladette 1. Black & Red Boar 2. Fuzzy Wuzzy 3. Russian Cossack 4. Sweet Carneros Pink Corno 1. Casady's Folly Restano fuori per puro spirito di rassegnazione (non me ne voglia chi me li ha mandati sono tutti in lista per il 2016!): 1. Amethyst Jewel 2. Ananas 3. Ananas Vert 4. Big Rainbow 5. Blosser 6. Botosani Antuza Oxheart 7. Brandywine, Yellow 8. Caspian Pink 9. Ciorchini Romanesti 10. Cornue des Andes 11. Croatian Heart Mystery 12. Dagma's Perfection 13. Dark Galaxy, tipo III 14. Datterino 15. Durdulia de Durdun Galbena 16. German Johnson 17. Golden Monarch 18. Green Zebra 19. Jack White 20. Jersey Devil 21. Kumato 22. Negro Azteca 23. Neves Azorean 24. Omar's Lebanese 25. Perino giallo 26. Pink Furry Boar 27. Portocaliile Antuzei 28. Summer Cider Apricot 29. Uriase de Tulcea 30. Yellow Zebra E il grosso della scelta, la listona dei pomodori, ce la siamo levata di mezzo! Il resto è più semplice.. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted February 8, 2015 .... Ma che è sta roba ? "Solo" circa 120 (mi si sono incrociati gli occhi a contare.... secondo me hai fatto a posta a ricominciare a contare da 1 ad ogni "gruppo") ..... Secondo me dovrai fare un altro salto da Leroy Marlene a prendere un altro paio di scaffali Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted February 8, 2015 ..... Secondo me dovrai fare un altro salto da Leroy Marlene a prendere un altro paio di scaffali Ho posto per 216 vasetti 7x7, alla peggio con 20 euro aggiungo un ripiano (altre 72) Comunque non preoccuparti se ti si sono incrociati gli occhi, avrai tutto il tempo di contarle e ricontarle quando adotterai i surplus dato che Inutile dire che terrò una sola pianta per tipo e, sì, è una minaccia bella e buona Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted February 8, 2015 allora gli altri semi nn te li spedisco -_- Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted February 8, 2015 allora gli altri semi nn te li spedisco -_- Nooooo ma come? i tuoi li ho messi in lista! Anzi, in tutte le liste P.S. ho del mais blu/nero per te doppio uso, fresco e polenta 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted February 8, 2015 Comunque non preoccuparti se ti si sono incrociati gli occhi, avrai tutto il tempo di contarle e ricontarle quando adotterai i surplus dato che e, sì, è una minaccia bella e buona .... Quest'anno non basterà neanche l' orto dei miei...... 2 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted February 9, 2015 Scherzi a parte, sceglierai quello che preferirai (se vorrai qualcosa) e il resto lo metterò in giardino.. anche se cercherò di essere molto precisa con i semi, quindi se ti piaciucchia qualcosa ti conviene avvisarmi per tempo, perché credo che metterò un semino alla volta a distanza di una settimana, gli avanzi credo che saranno rari Comunque.. i cherry e alcuni "saladette" (ovvero i piccoli) volevo metterli in una zona a parte, così come un'altra decina di piante.. vedremo poi come andrà ci sta anche che i cherry li metta sul terrazzo, sono carini da cogliere random all'ora di pranzo.. Share this post Link to post Share on other sites
maxi 855 Posted February 9, 2015 matilde con tutte queste varieta se vuoi isolare devi comunque stare attenta; certo i pomodori si ibridano con difficolta,ma si ibridano per il resto che dirti?? complimenti per la voglia di novita!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
dalbach 25 Posted February 9, 2015 Ueppà!!! Il 3d che aspettavo... finalmente posso copiare qualche varietà interessane da copiare anche nel mio orto!!! MITICA Laelia Posso chiederti dove hai reperito peperoni e melanzane??? 1 Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted February 9, 2015 www.rareseeds.com ....io e Mat siamo siamesi! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted February 9, 2015 matilde con tutte queste varieta se vuoi isolare devi comunque stare attenta; certo i pomodori si ibridano con difficolta,ma si ibridano per il resto che dirti?? complimenti per la voglia di novita!!! Grazie per i complimenti, mi piace mangiare colorato per il resto avevo già in mente di isolare con sacchetti di tulle, sono varietà rare e non voglio perderle.. Ueppà!!! Il 3d che aspettavo... finalmente posso copiare qualche varietà interessane da copiare anche nel mio orto!!! MITICA Laelia Posso chiederti dove hai reperito peperoni e melanzane??? Grazie! per il dove c'è la risposta poco più sotto www.rareseeds.com ....io e Mat siamo siamesi! Come minimo abbiamo uno "spacciatore" in comune Hai visto quanti pomodori "delle tue parti" ho messo? purtroppo non sono riuscita a tradurre tutti i nomi.... Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted February 9, 2015 e l'altra parte, te li do io! ti amo, ovvio! Ciorchini Romanesti hahahahahh Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted February 9, 2015 Adesso, a parte gli scherzi, ti posso dire, cara mio amore su " www.pepperfriends.com" che i pomodori estici non hanno niente che vedere con i vestici....e se non mi credi, possiamo organizzare una" escapade " in almeno 4 ..per vedere con i tuoi occhi e assaggiare con la tua lingua!! Credimi che non dico stronzate ! Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted February 9, 2015 Ah, mi fido! È la prima volta in assoluto che li sento nominare ma la curiosità è tanta! La signora gentilissima che me li ha mandati mi ha detto di averli raccolti un po' da tutta la regione, ma non ti so dire molto di più.. per il resto, mi ha detto che sono buoni e mi ha mandato qualche foto. L'unica su cui ha speso più parole è il Dulcea de Fagaras, e si è limitata a un "very sweet"! Ma cos'è che ti fa ridere del Ciorchini Romanesti? ho copiato pari pari dal suo bigliettino.. Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted February 9, 2015 Uriase de Tulcea, queste le voglio....le ho assaggiate una volta....se chiudo gli occhi, le sento ancora! Share this post Link to post Share on other sites