Vincer 4,834 Posted January 23, 2015 Affronterò così la mia incipiente anzianità Quando vuoi far cambio d'età...facciamo pure E poi la zappa tiene in forma meglio della palestra e della piscina...ed è pure gratis (l'attività...l'investimento zappa è minimo) Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted January 23, 2015 abbi pazienza, è che mancano 7 ore al fatidico giorno ed è sempre un momento tragico.. Sul tenersi in forma con l'orto mi associo non solo l'attività all'aperto ha sempre quel qualcosa in più.. ma soprattutto, dopo tanta fatica poi si mangia! Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted January 23, 2015 abbi pazienza, è che mancano 7 ore al fatidico giorno ed è sempre un momento tragico.. Sul tenersi in forma con l'orto mi associo non solo l'attività all'aperto ha sempre quel qualcosa in più.. ma soprattutto, dopo tanta fatica poi si mangia! Alla tua età non sono nemmeno da contare Comunque buon compleanno!!! (così sono il primo) Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted January 23, 2015 Concordo con Vincenzo se pur vecchietta sei una vecchietta arzilla complimenti per la lista stupenda davvero variopinto e veramente curiosa e auguri di buon compleanno. Davide 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 23, 2015 Buon Compleanno Matilde, Con calma devo controllare tutti i link che hai messo.. Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 23, 2015 Ma che è sta roba...... Admin.... banniamola questa qua...... ma non era un forum di peperoncini questo ?????? Qui si mischia di tutto..... fra un pò se questa non si frena pianta anche anche gli umani !!!! Sospetto fortemente che questa sia un alieno di Lusitania. PS: Per capire l' ultima frase va letto il ciclo di Ender ... o per lo meno "il gioco di Ender" did Orson Scott Card... guardate che si sta parlando (per i primi due libri del ciclo... ovvero oltre al Gioco di Ender anche il Riscatto di Ender...) di due romanzi che anno vinto contemporaneamente sia il premio Nebula che il premio Hugo.... quindi leggerli non sarà un grosso sacrificio. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted January 23, 2015 Cioèèèè sarei un maiale peloso primitivo e semisenziente??? Te la fo mettere la tu' roba nella lightbox, sì sì... credici! Scherzo ovviamente, ho capito a che parte facevi riferimento.. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 23, 2015 Cioèèèè sarei un maiale peloso primitivo e semisenziente??? No No...... non intendevo questo !!!! Mica ti voglio far montare troppo la testa !! (E poi.... non ci credo che hai letto il libro...... hai solo fatto una ricerca su internet ) Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted January 23, 2015 Mica ti voglio far montare troppo la testa !! Per la ricerca.. touché! Ma conto di rimediare comunque penso di aver colto il tuo riferimento e.. mi piace! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 24, 2015 Per la ricerca.. touché! Ma conto di rimediare comunque penso di aver colto il tuo riferimento e.. mi piace! Fra l' altro......in quei romanzi di parla di Xenobiologia .... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted January 25, 2015 Ultime notizie: non siete più gli unici a meleggiarmi per la mia passione orticola Guardate che bouquet mi hanno portato ieri i miei amici.. 4 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 25, 2015 LOL..... meglio i carciofi delle rose in fondo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted January 25, 2015 Che lista interessante articoli molto selezionati!! ma ancora credo manchi molto, lista troppo corta, conoscendo Matilde ancora siamo solo all'antipasto !! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted January 25, 2015 LOL..... meglio i carciofi delle rose in fondo Verissimo l'unica delusione è stata quando mi hanno detto che non potevo mangiarmelo perché spruzzato di lucidante per fiori.. mi aveva fatto gola! Che lista interessante articoli molto selezionati!! ma ancora credo manchi molto, lista troppo corta, conoscendo Matilde ancora siamo solo all'antipasto !! ormai mi conosci! Per ora ho messo solo le cose abbastanza definitive.. il resto è un vero caos, specie coi pomodori! Sono contenta però che tu trovi interessanti le piante che ho messo fin'ora Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted January 26, 2015 Quel che piu' mi colpisce in questo topic sono l'entusiasmo e la passione, davvero incredibili. Brava Matilde! (e bravo anche Papo, naturalmente) 1 Share this post Link to post Share on other sites
maxi 855 Posted January 26, 2015 ...................una ragazza da sposare! ......................... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted January 26, 2015 Quel che piu' mi colpisce in questo topic sono l'entusiasmo e la passione, davvero incredibili. Brava Matilde! (e bravo anche Papo, naturalmente) Grazie davvero! La passione non manca anche se, da due anni a questa parte, "una certa solanacea" ha superato in interesse pure i pomodori.. quest'anno ho in coltivazione anche qualche wild! ...................una ragazza da sposare! ......................... Riferisco a chi di dovere anzi, se mi lasci il tuo indirizzo ti faccio spedire una cartolina dal Brasile Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted January 28, 2015 Voi credete ai colpi di fulmine? Io sì! Vista e portata a casa i semi sono appena arrivati nelle mie manine! Vi presento il pomodoro 'Variegated', mutazione spontanea verificatesi in Irlanda un buon centinaio di anni fa. Oltre a essere davvero splendido, la qualità del frutto (rosso a maturazione) è molto buona. Tanto di cappello, genetica! 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 28, 2015 Ultime notizie: non siete più gli unici a meleggiarmi per la mia passione orticola :DGuardate che bouquet mi hanno portato ieri i miei amici.. Bouquet orticolo.jpg Bouquet da intenditori..sono i miei preferiti.. Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 28, 2015 Voi credete ai colpi di fulmine? Io sì! Vista e portata a casa i semi sono appena arrivati nelle mie manine!Vi presento il pomodoro 'Variegated', mutazione spontanea verificatesi in Irlanda un buon centinaio di anni fa. Pomodoro 'Variegated' 1.jpgPomodoro 'Variegated' 2.jpg Oltre a essere davvero splendido, la qualità del frutto (rosso a maturazione) è molto buona. Tanto di cappello, genetica! Ancora una curiosità,ma oramai ci hai abituati!, Si fa per dire!, Ma dove le vai a scovare..hai assaggiato i frutti o te ne hanno parlato.. Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted January 28, 2015 Bouquet da intenditori..sono i miei preferiti.. Gianni. Anche i miei! non sono un'amante dei fiori recisi (meglio piante intere!), ma questi.. beh, questi meritano! Ancora una curiosità,ma oramai ci hai abituati!, Si fa per dire!, Ma dove le vai a scovare..hai assaggiato i frutti o te ne hanno parlato.. Gianni. Cerco di abituarvi bene ehehe.. ho visto la foto per caso, in un catalogo (quello da cui ho poi comprato i semi). Sapendo della "fragilità" delle piante variegate, e vedendo la foto del pomodoro maturo (tondo, fra il rosso e l'arancione), non mi aveva fatto una grande impressione.. bellissima, per carità, ma il frutto sembrava proprio un pomodoraccio del supermercato! Quando ho cercato un po' di informazioni su Internet, invece, sono saltate fuori solo recensioni positive: il frutto è grazioso perché dentro il gel è verde lime, e contrasta con la polpa arancione densa e succosa, che viene descritta come "dolce e saporita". Pare che la produttività sia molto buona, e che il pomodoro sia precocissimo (60 giorni!) e adatto anche ai climi più freschi - quest'ultima non mi stupisce, visto che è nato in Irlanda Tempo fa è stato al centro di una lunga polemica, perché l'Americano che l'ha introdotto negli USA da uno scambio con la Francia ha pensato bene di cambiargli il nome in 'Splash of Cream', rendendo quindi difficile risalire alla sua vera origine e alla sua storia.. alla fine è stato identificato da un'esperta (la dottoressa Male) come corrispondente al 'Variegated' europeo, è venuta fuori la storia dello scambio e tutto si è risolto.. 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 28, 2015 Beh..un altra storia intrigante con tanto di genealogia.. in stand by.. per foto e recensione dell'assaggio... Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted February 2, 2015 Finalmente anche loro sono qui con me! BR002 e H34 Gelb, due antho davvero belli 2 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted February 5, 2015 Ho appena scoperto che i semi del mio fornitore Americano partono niente meno che da.. Springfield! Sta' a vedere che tutti quei pomodori che mi hanno mandato...... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 5, 2015 Speriamo gli abbiano "trattati" bene 2 Share this post Link to post Share on other sites