Giampietro 500 Posted February 17, 2015 Vegetal Radic Universale? cosi mi metti paura ne ho presi 2 sacchi pure io Non ho scritto universale, non so manco se esiste ancora non aperto niente Ecco, allora quando lo apri fammi sapere che impressione ti fa, magari è solo il mio ad essere brutto Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted February 17, 2015 Già nei vasi da litro! Grandissimo Se ti serve la Leonardite te la riporto! Grazie Mat, gentilissima come sempre, usala pure che tanto la riprendo (forse) Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted February 17, 2015 oggi intervento di asportazione tegumento, la piccolina aveva i cotiledoni ancora tutti dentro al seme. Rimozione buccia seme.jpg Complimenti per le attrezzature da banco,la scorsa stagione ho dovuto fare parecchi interventi di quel genere;quest'anno solo un paio.. oggi è spuntato l'archetto del Jay's Peach da semi di Trinidad_Dog, probabile F6. A questo punto la saga dei jay's Peach è al completo. intanto che le piantine si danno da afre, voi dilettatevi con questa immagine: 10393780_10205107803289149_4165480638021330810_n.jpg messi in botte 6 litri di tabasco Il Jay's Peach è la mia bestia nera..quanti semi avevi messo e quanto hanno impiegato ad germinare? Fantastica la botticella col tabasco ..da copiare.. Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted February 17, 2015 Complimenti per le attrezzature da banco,la scorsa stagione ho dovuto fare parecchi interventi di quel genere;quest'anno solo un paio.. Il Jay's Peach è la mia bestia nera..quanti semi avevi messo e quanto hanno impiegato ad germinare? Fantastica la botticella col tabasco ..da copiare.. Gianni. Per il Jay's Peach ho messo: 3 semi F4 del 2012 tutti germinati entro 6 giorni ( 3-4giorni per la radichetta e poi 2-3 giorni per l'archetto) 6 semi F5 del 2013 tutti germinati entro 6 giorni ( 3-4giorni per la radichetta e poi 2-3 giorni per l'archetto) 3 semi F6 del 2014 di Trinidad_Dog , 2 germinati entro 6 giorni , 1 invece ha messo la radichetta ed una volta interrato non ha più dato segno di sè ma è ancora in germbox. se ne vuoi qualche piantina fai un fischio e passa a prendertela, prima che passi Matilde :lol2: :lol2: Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted February 17, 2015 Grazie per la tempistica e per l'offerta ..in settimana dovrebbe vedersi qualche radichetta....Matilde è l'asso pigliatutto!! ahahaha ..il fatto è che le piante si mettono in fila per essere annaffiate con l'acqua santa.. ciao Gianni. Ps Scusa Matilde è solo per ruzzare.. Share this post Link to post Share on other sites
tattico 238 Posted February 17, 2015 Che spettacolo...tutto!!!La dispensa capsica, la botte di tabasco, la lente di ingrandimento insomma grande Giampietro!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted February 21, 2015 Vegetal Radic Universale? cosi mi metti paura ne ho presi 2 sacchi pure io Non ho scritto universale, non so manco se esiste ancora non aperto niente Ecco, allora quando lo apri fammi sapere che impressione ti fa, magari è solo il mio ad essere brutto Aperto il sacco, ma prima impressione sembra un terriccio da semina, ma guardando bene e leggermente più grossolano però e sempre soffice, e più chiaro rispetto quello da semina poi se e buono quello non saprei tanto tra non molto sara provato !!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted March 4, 2015 piccolo aggiornamento: Da quando ho rinvasato col terriccio che non mi piace neanche un pò (Vegetal Radic pomice grossa).... le piantine hanno triplicato le dimensioni! In pratica questo terriccio è tanto brutto quanto "pompa", quindi devo dire che mi va più che bene. Ora ho appena cambiato il terriccio a tutte le talee che mi sono rimaste ed ovviamente ho messo il Vegetal Radic, vediamo se superano questo shock e se partono alla grande. Devo ammettere che da quando coltivo peppers questa è la prima volta che vedo una crescita così eclatante, sembrano quasi le piantine di Lonewolf Adesso sto studiando un'altra diavoleria che se mantiene le aspettative come sulla carta mi costringerà a cambiare metodo di coltivazione. 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted March 4, 2015 Prova anche l'Hortus(sempre della tercomposti) è un ottimo terriccio da semina per alveolati. Lo puoi usare anche con dei vasetti da 0,20-0,30 litri. Essendo da semina contiene anche una percentuale di torbe brune..peccato che da queste parti non si trova; lo compro quando capito a Roma. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted April 18, 2015 Niente da fare, ho dovuto portarle su in veranda perchè nel lighbox non ci stavano più. 60 cm a 3 mesi, in vasetto da 10x10x10,senza dargli nulla. Qualcuno di voi ha già coltivato Aji Amarillo ed eventualmente può confermare questa esuberanza di crescita ? 4 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted April 18, 2015 Ciao Giampietro, Si, confermo la esuberanza di crescita dell' Aji Amarillo..... lo ho coltivato diverse volte. Le caratteristiche principali sono queste: La pianta cresce molto (soprattutto in altezza), la produzione / maturazione dei frutti è lenta (mi è capitato piu' volte di avere le piante in orto piene di frutti ancora immaturi quando è arrivato il freddo). Il frutto è grande con pareti abbastanza spesse, poco piccante ma con un buon sapore. I frutti sono piuttosto grandi. Una varietà molto valida secondo me. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted April 18, 2015 Grazie Carlo Il frutto lo conosco , ho pubblicato le foto del frutto acquistato qui a Prato l'anno scorso e dal quale ho estratto i semi. Non mi tornava lo sviluppo così esuberante per un Aji. Hai mica fatto caso se con degli accorgimenti particolari si ha più produzione o precocità di maturazione ? Per capirci intendo cure tipo per i rocoto che hanno sempre una fame come la mia e se potati rifioriscono più in fretta. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted April 18, 2015 Non ho usato accorgimenti particolari...... quindi non ti so dire se ci sono "trucchi" per accellerare o incrementare la produzione. Dato che però lo ho coltivato sia in vaso che in piena terra ti posso dire che: - In vasi piu' piccoli si ottiene qualche beneficio in termini di tempo (ma resta sempre lenta la maturazione) ma la produzione è minore (ed i frutti un pò piu' piccoli). - In vasi piu' grandi ed in piena terra (come ci si aspetta) la pianta cresce molto di piu' ed "esplode" producento molti piu' frutti (e piu' grandi)..... ma arrivare alla maturazione è piu' "lungo" (proprio perché la pianta continua a crescere prima di andare a fiorire e fruttificare). C'è da dire che la pianta si adatta bene anche indoor (se ha luce a sufficienza). Ho una pianta indoor da 2 anni e mezzo. Altro non ti so dire.... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted April 18, 2015 Confermo che l'aji amarillo cresce molto 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted April 19, 2015 Giampi! Ti aspettavo e mi fa piacere che il tercomposti funzioni. Il mio aji Amarillo l'anno scorso è diventato una bellissima pianta enorme...ma senza nemmeno un fiore! Non so se lo sai, ma se non fa fiori...non fa nemmeno frutti...hihi Vediamo gli sviluppi A presto Leonida 1 Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted April 25, 2015 Ho spento il light-Box piantine messe all'aperto in terrazzo, visto che domani e domenica non è previsto solo approfitto per farle ambientare 2 Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted April 25, 2015 Domattina scelgo le 10-15 piantine che devo tenere per me. Le rimanenti ( circa 50) sono di chi se le viene a prendere Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted July 30, 2015 Fino ad oggi l'annata è deprimente :logik: :logik: :logik: dalle varie piante di Jay's Peach che ho nemmeno un fiore. dai semi di Jalapeno mandati da Claudio sono usciti degli obbrobri a metà strada fra jalapeno e caienna ( col cork) (Claudio non sentirti in colpaè il mio terrazzo che dà di matto) la pianta di Bhut Jolokia Peach-Orange che per due anni mi ha dato frutti conformi, ora li fà GIALLI ( pianta svernata del 2013) la pianta di Aji Amarillo ( da seme di frutto importato dal perù) fa frutti poco più grandi di un jalapeno le talee che ho fatto di Trinidad_Dog Brown fanno frutti che sembrano Habanero lisci ( e sono talee) l'unica pianta ( per altro talea) che non ha fallito è il Jaguar :fool: :fool: :fool: :fool: 2 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted July 30, 2015 Giampi! Anche il mio BJYP da tue talee fa frutti gialli magari ci siamo bevuti il cervello l'anno scorso e li ha sempre fatti così? Mistero. E anche i miei Aji Amarillo sono mignon.. quindi consolati Sono passata per scrivere pubblicamente che la tua salsina è stupenda!! l'ho messa da tutte le parti, buona buona buona, bella piccante ma saporitissima bravo! Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted July 30, 2015 Ciao Giampi era da un po' che non ti leggevo, mi dispiace per l'annata capsorribile, ma è così anche per me...ti sono vicino! Ti faccio la stessa domanda che ho fatto a Claudio: Sei se l'osmocote con l'abbassamento di temperatura di questi ultimi giorni si mette a rilasciare più azoto? Ti spiego: La mia coltivazione non fa più ne fiori (addirittura li perde), ne frutti, ma si è rimessa a crescere.... L'osmocote può fate una cosa così?!? Leonida 1 Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted July 31, 2015 ...è il mio terrazzo che dà di matto... Non è che ti sei trasferito dalle parti di Mururoa, Fukushima o Chernobyl ? Fatti coraggio, l'annata sfigata prima o poi ce la becchiamo tutti roberto 1 Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted August 4, 2015 Ciao Giampi era da un po' che non ti leggevo, mi dispiace per l'annata capsorribile, ma è così anche per me...ti sono vicino! Ti faccio la stessa domanda che ho fatto a Claudio: Sei se l'osmocote con l'abbassamento di temperatura di questi ultimi giorni si mette a rilasciare più azoto? Ti spiego: La mia coltivazione non fa più ne fiori (addirittura li perde), ne frutti, ma si è rimessa a crescere.... L'osmocote può fate una cosa così?!? Leonida Ciao Leonida, che io sappia in un concime granulare la quantità di nutrienti è quella e quella rimane, quello che cambia è la velocità di rilascio in rapporto all'aumento delle temperature( i test sono fatti a T 20°C se non erro) Può capitare che acidificando l'acqua, la pianta riesca ad assorbire più o meno quantità di nutrimento specifico ma penso che questo sia stato testato dal produttore e magari dovrebbe riportarlo nellìetichetta, se del caso. 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted August 4, 2015 Ok grazie Giampi! Share this post Link to post Share on other sites