Giampietro 500 Posted January 22, 2015 Ottima idea! All'interno a che temperatura si arriva? ho messo il termometro ieri sera e penso la T° sia variabile da quella ambiente (22°C) a circa 30°C se abbasso il riflettore fin dentro la scatola, dipende dall'altezza del riflettore e dal Wattaggio della lampada Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted January 22, 2015 Per me ttull'accechi tutte codeste piante Massie, e gna messo l'occhiali da sole a tutte. Anzi, fra un po, le pretenderanno anche una bibita fresca, altrimenti, incroceranno i cotiledoni. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted January 22, 2015 Massie, e gna messo l'occhiali da sole a tutte. Anzi, fra un po, le pretenderanno anche una bibita fresca, altrimenti, incroceranno i cotiledoni. L'importante è che non chiedano la paghetta perchè sennò fò insalatina di germogli :lol2: 2 Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted January 22, 2015 L'importante è che non chiedano la paghetta perchè sennò fò insalatina di germogli :lol2: Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted January 22, 2015 Scherzi a parte, stamattina ho acceso l'aggeggio e ci ho messo il primo bicchierino, la sonda sul terriccio mi segna 25,6°C quindi mi sembra buono 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted January 22, 2015 ho messo il termometro ieri sera e penso la T° sia variabile da quella ambiente (22°C) a circa 30°C se abbasso il riflettore fin dentro la scatola, dipende dall'altezza del riflettore e dal Wattaggio della lampada Essendo alla mia prima coltivazione indoor con light box ho anch'io iniziato col costruirmi un paio di scatole, ognuna con 2 lampade da 34W fissate di lato (il più in alto possibile per poter comunque chiudere le scatole con il coperchio) e tutte rivestite di stagnola, per poi accoggermi che la temperatura a 10 cm dalle lampade saliva troppo, devo sempre tener accese le ventole allora resta sui 26/27° (22/23à a lampade spente). Successivamente mi sono costruito 2 light (semi)box su scaffale perchè sicuramente le scatole sono troppo basse per poter accoglierere le piante fino alla fine di aprile. Cmq. al momento sto anch'io usando le scatole come passaggio intermedio tra germ box e light (semi)box. Appena portati i vasetti dalla germ box (se possibile ancora con gli archetti) li posiziono più lontano dalle lampade possibile (quindi negli angoli dove è meno illuminato), quando i cotiledoni diventano verdi e non tendono più a chiudersi progressivamente li avvicino alle lampade. Successivamente passerò alla light (semi) box. Non so se sia il procedimento migliore ma mi sto trovando abbastanza bene. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted January 22, 2015 Anch'io qualche anno fa ho adottato il tuo stesso procedimento ma la T° rimaneva troppo alta, da allora ho optato per lampade montate su coperchi o si riflettori poste sopra le scatole in modo da poter alzare questi supporti e far si che la T° sia in un range accettabile. In uno avevo montato una ventola ma non mi convinceva per via della disidratazione di piantine e terriccio con conseguente problema di continui controlli Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted January 22, 2015 Anch'io qualche anno fa ho adottato il tuo stesso procedimento ma la T° rimaneva troppo alta, da allora ho optato per lampade montate su coperchi o si riflettori poste sopra le scatole in modo da poter alzare questi supporti e far si che la T° sia in un range accettabile. In uno avevo montato una ventola ma non mi convinceva per via della disidratazione di piantine e terriccio con conseguente problema di continui controlli Concordo al 100% e con le ventole il rischio disidratazione superficiale del terriccio c'è comunque annaffiando a giorni alterni si riesce a gestire abbastanza bene e le piantine non soffrono. Il vero problema è quando c'è solo l'archetto ma con 5/10 gocce di acqua, prima che si accendano le luci e le ventole, non si corrono rischi. La tua soluzione è indubbiamente più razionale. Ciao Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted January 24, 2015 Intanto un mio sogno inizia ad avverarsi 8 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted January 24, 2015 La bacheca capsica stupenda Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted January 30, 2015 oggi intervento di asportazione tegumento, la piccolina aveva i cotiledoni ancora tutti dentro al seme. e stasera sembra in fase di ripresa Mentre la controllavo mi sono accorto che per la prima volta da quanco coltivo peppers, mi è nata una piantina con 3 cotiledoni 4 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 31, 2015 Bravissimo Giampietro, mi vengono i brividi solo al pensiero di fare quello che hai fatto tu, non potrei mai, sono troppo impedito per queste cose 1 Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted February 7, 2015 oggi è spuntato l'archetto del Jay's Peach da semi di Trinidad_Dog, probabile F6. A questo punto la saga dei jay's Peach è al completo. intanto che le piantine si danno da afre, voi dilettatevi con questa immagine: messi in botte 6 litri di tabasco 3 Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 7, 2015 Ma, aecci messo la grappa, no, eh. 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted February 7, 2015 Intanto un mio sogno inizia ad avverarsi Vetrina 1.jpg Vetrina 2.jpg Bellissima, soprattutto la cornice...me ne devo fare una anch'io... Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted February 7, 2015 Cavoli, ma fai il tabasco in casa? Bravo Giampi! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted February 7, 2015 Ma, aecci messo la grappa, no, eh. Mio caro, dimentichi che io son Vicentino, per noi botticelle da 3 litri son bicchierini quella seria, per la grappa, è in cantina da mia madre 2 Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 7, 2015 Mio caro, dimentichi che io son Vicentino, per noi botticelle da 3 litri son bicchierini quella seria, per la grappa, è in cantina da mia madre Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted February 9, 2015 Mah! mi sà tanto che lo scorso anno ho concimato troppo Foto di oggi di 7Pod a svernare in terrazzo: 1 Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 9, 2015 Se, se, tute le scuse le son bone, per mangaire peper prima di tutti. I che vò sape i che gna dao, a quella pianta. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Alfreggae 154 Posted February 9, 2015 Complimenti Giampi, un pò per tutto (coltivazione, bacheca polveri e svernate)! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted February 16, 2015 Ariecchime! Oggi ho rinvasato le prime 12 piantine in vaso da 1 litro. Ho usato il Vegetal Radic pomice grossa,vediamo come procede. Inutile dire che questo terriccio NON mi convince, proprio non riesco a farmelo piacere ma oramai 2 sacchi li avevo presi quindi... Lo sò che tanti ne parlano bene, magari funziona inversamente a quanto mi piace (speriamo) :logik: 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted February 16, 2015 Già nei vasi da litro! Grandissimo Se ti serve la Leonardite te la riporto! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted February 16, 2015 Vegetal Radic Universale? cosi mi metti paura ne ho presi 2 sacchi pure io ancora non aperto niente Share this post Link to post Share on other sites