divicos 961 Posted January 31, 2015 buona coltivazione Grazie!! Tra ieri e oggi in gran parte delle piantine sta nascendo secondo gruppo di foglie vere, che prendendo spunto dalle statistiche di Umberto e Alessandro ho scelto come "momento" di rilevazione di questo dato. Quelle che mancano hanno comunque già il primo gruppo discretamente sviluppato, tranne il ritardatario flexuosum. Ecco quindi un aggiornamento statistico Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 31, 2015 Ti sembra bene! I neon sono un po' "stretti" sulla plafoniera, e con tre file di bicchierini sono allineati tra la fila centrale e le laterali. Quindi le piantine sono sotto i neon,ma le file laterali si piegano leggermente. Ma la flessione è talmente lieve che non mi sembra problematica,risolvo girando i vasetti ogni tanto. Per ora va bene come stai facendo!! Ogni tanto gira i bicchierini per raddrizzarle;quando crescono ancora alza leggermente le luci !! Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted February 2, 2015 Ancora foto: Caribbean Red (esasem) Habanero Chocolate Terzetto di Habolokia (Umberm & Alexrm) Pimenta da Neyde (Lonewolf). Insieme ai Bih Jolokia (Lonewolf) sono i chinense più lenti a sviluppare, uniche a non avere ancora il secondo gruppo di foglie vere. C'è da dire, però, che i semi erano per entrambe i più vecchi che avevo (2012), insieme ai Jamaican Scotch Bonnet (chili), che purtroppo non sono mai germinati. Da questo lato, invece, si vola!!!! Tabasco Rocoto de Seda 4 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted February 2, 2015 Oggi avevo deciso di seminare gli annuum. Speravo arrivasse in tempo anche la busta con i Jay's peach,ma ancora niente.. Chiedo però un consiglio sul destino dei peperoni Marconi gold e red. Pianto anche loro adesso, insieme agli altri annuum,o conviene aspettare ancora?? Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted February 2, 2015 Ciao i ho deciso di seminare gli annuum a fine febbraio oppure marzo, puoi seminare anche adesso, però come velocità di crescita sono come i pomodori crescono il doppio in poco tempo.... (se io semino adesso rimane la casa piena di piantine) Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted February 2, 2015 come velocità di crescita sono come i pomodori crescono il doppio in poco tempo addirittura?? Veloci sì, ma non pensavo così tanto! Ne ho seminati un paio a settembre per testare il setup, e sono cresciute solo di pochi centimetri fino a novembre, con luce naturale, prima di finire stroncate dal freddo.. Comunque, ormai è andata! Appena messi in germbox. Male che vada "soppalco" il light box! Per ora ho lasciato fuori i Marconi, in attesa di suggerimenti. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 2, 2015 @chocolatorang Claudio che usi per riscaldare il box?? Ho spulciato nel tuo topic, ma mi sembra che non ne parli. Chiedo perché le condizioni dell'ambiente esterno sono praticamente identiche alle mie, ma all'interno 25 gradi di minima sono un miraggio per me.. Riprendiamo qui il discorso per non inquinare il topic di Danio. Questo è il Lightbox, la foto è vecchia e non si vede ma, sul fondo c'è un cavetto riscaldante, da 60 W lungo 6 metri e collegato ad un termostato, che accendo di giorno per mantenere la temperatura intorno 25/26 gradi. Altra cosa che non si vede sono le lampade, che hanno la stesa superficie e che gli calo sopra a chiudere il tutto e che accendo la sera verso le 17. Laccensione delle lampade è comandata da un timer e quando sono accese, la note, fanno salire la temperatura a 27/28 gradi, naturalmente, la note spengo il cavetto. Magari domani faccio una foto a Lightbox chiuso per rendere meglio l'idea. Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted February 2, 2015 Grazie Claudio! Conto 11 file da 9, quindi immagino i neon siano 5 o 6 da 60cm, sbaglio? Come fai quando devi travasare? Dimezzi le piante? Il mio box è molto più grande,comunque, e al momento c'è anche lì una coperta termica da 60 o 70 w,non ricordo bene. Credo sia per questo che le mie temperature si fermano a 18-19,con il riscaldamento acceso. Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted February 2, 2015 Mi sono appena reso conto di non aver ancora mai controllato la temperatura a luci accese,da quando ho rifoderato il box. Non so perché. Comunque ho appena visto, e sono a 28.5. Prima arrivavo al massimo a 22. Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 2, 2015 Riprendiamo qui il discorso per non inquinare il topic di Danio. Le tue foto non inquinano assolutamente niente, anzi, sono un valore aggiunto. Quindi se vuoi postare foto nel mio topic fai pure, ci mancherebbe Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 3, 2015 Grazie Claudio! Conto 11 file da 9, quindi immagino i neon siano 5 o 6 da 60cm, sbaglio? Come fai quando devi travasare? Dimezzi le piante? Il mio box è molto più grande,comunque, e al momento c'è anche lì una coperta termica da 60 o 70 w,non ricordo bene. Credo sia per questo che le mie temperature si fermano a 18-19,con il riscaldamento acceso. La foto è del 2011 e da allora non ne ho più messi così tanti, di bicchieri. Quando cominciano a crescere le metto qui. avvicinandole di più alle luci. Nell'altro non ci sono i neon ma lampade a baso consumo per un totale di circa 13000 lumen Le tue foto non inquinano assolutamente niente, anzi, sono un valore aggiunto. Quindi se vuoi postare foto nel mio topic fai pure, ci mancherebbe Su questo non avevo il minimo dubbio, solo, mi è sembrato più corretto, dato che è una domanda di Divicos, continuare nel suo topic. 2 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted February 4, 2015 Grazie mille, Claudio, per il "consulto"! Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted February 4, 2015 Iniziano a germinare gli annuum, La prima radichetta stamattina, dopo circa 36 ore, su Messicano Emanuela, semi 2012 (!) da frutto incognito che una mia cugina mi ha riportato dal Messico, che guadagna il titolo di "Best sprinter 2015"!! Nel frattempo nel box ci sono due ritardatarie. La più grande dei Bih Jolokia (Lonewolf) E Pimenta da Neyde (Lonewolf) Tutte le altre continuano lo sviluppo, tante stanno mettendo il terzo palco di foglie vere. Ma. Ma restano piccine! Non so se è uno "strascico" delle basse temperature iniziali, e tra l'altro potrebbe anche rivelarsi un bel vantaggio più in la'. Fatto sta che le piante stanno rimanendo mooolto compatte, e nonostante continuino a spuntare foglie, sviluppano poco sia in altezza, sia come dimensione delle foglie, rispetto ad altre che vedo in giro per il forum. Qualche esempio: Fatalii (maxx5) Habanero white bullet Orange blob (notare i piccoli getti laterali!) Le più clamorose di tutte sono forse i Chiltepin. Questa qui sotto ha un numero pazzesco di foglioline e getti, ed è minuscola, alta quanto il mio pollice! Anche baccatum e frutescens, più cresciute di tutte, restano molto compatte. Lemon drop (chili) Vista d'insieme, spero renda l'idea. Dite che devo inizare a pensare al travaso? Ma la domanda del giorno è: che diamine sta succedendo a questo Douglah??? A parte l'evidente tentativo di imitazione, ovvio.. 1 Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 4, 2015 A parte il Douglas, le tue piante stanno bene, la compattezza potrebbe essere proprio a causa delle temperature più base. Il Douglah, sembra che abbia subito un'attacco da parte di qualche insetto. Hai provato a guardare dentro la foglia accartocciata. Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted February 4, 2015 Niente di strano nella foglia. Si è accartocciata come se stesse seccando, insieme ad un altra più piccola e ad uno dei cotiledoni. Unica pianta in tutto il box. Che sia sulle radici il problema? Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 4, 2015 Può essere, però, si doveva afflosciare anche l'altro cotiledone e il fusto. Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted February 4, 2015 Che belle foto!! .... le piantine le vedo in salute secondo me stai andando alla grande! anche le mie piantine sono +/- uguali, il Pimenta da Neyde e identico! Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted February 4, 2015 Può essere, però, si doveva afflosciare anche l'altro cotiledone e il fusto.Vedremo domani come la trovo,ma oggi non l'ho vista per niente bene. Mi dispiacerebbe,ne ho solo due di douglah. C'è un dottore in sala?? Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted February 4, 2015 Che belle foto!! .... le piantine le vedo in salute secondo me stai andando alla grande! anche le mie piantine sono +/- uguali, il Pimenta da Neyde e identico! Grazie!Le foto,merito di Nokia. Hai visto il tuo fatalii com'è carino? Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted February 4, 2015 tutto ok e bellissime piantine, se rimangono "compatte" è perchè l'illuminazione è ottimale e non tendono a svilupparsi verso l'alto. poi ovvio che lo sviluppo dipende anche dalla quantità e dalla qualità dei nutrienti nel terriccio. dovresti rinvasare quando vedi, attraverso i bicchierini, dei filamenti bianchi che rigano la superficie degli stessi. sono le radichette che hanno invaso tutto lo spazio a disposizione. puoi comunque provare a "sfilare" una piantina dal bicchierino e controllare. Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted February 4, 2015 Si ho visto! ... in effetti alcune sono un po basse ma niente di irrecuperabile quando cominci i rinvasi basta alzare un po di più le luci, le piantine esplodono p.s a spiegato meglio tutto Dario Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted February 5, 2015 Come temevo, la situazione è rapidamente precipitata. Oggi il douglah si presenta così. Non so che fare per salvarla. Pensavo di rinvasare, cambiando completamente il terriccio, e magari già in un bicchiere più grande. Dite che ne vale la pena, o lo stress le sarà fatale? Situazione rinvasi. Ho preso due piantine a caso tra le più grandicelle e controllato le radici. Habolokia Lemon drop Terriccio ce n'è ancora, ma credo che, specie per la seconda, devo inizare a farci un pensierino. Pensavo di utilizzare questi litraggi Biccherino caffé 80cc --> bicchere 200cc --> bicchere pepsi 400cc. Gli ultimi li ho trovati per 1€ al pacco da 50 in un mercatino (e ce ne erano anche di più grandi, a dire il vero) . Puo' andare? Oppure salto il 200 e rinvaso direttamente nei 400? So che molti di voi fanno il secondo rinvaso in vasi da almeno un litro, ma temo di non starci con gli spazi nel box (iniziano ad arrivare gli annuum, arriverò a 120-130 piante). E comunque devo aspettare metà-fine aprile per metterle fuori, quindi non mi conviene spingere troppo la crescita già da ora. Infine, notizia lieta del giorno, Ricordate le 4-5 piantine con i cotiledoni "bruciati"? Tra tutte il Neyde non si è arreso.. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 5, 2015 Come temevo, la situazione è rapidamente precipitata. Oggi il douglah si presenta così. douglah (3).jpg Non so che fare per salvarla. Pensavo di rinvasare, cambiando completamente il terriccio, e magari già in un bicchiere più grande. Dite che ne vale la pena, o lo stress le sarà fatale? Ma, a questo punto, peggio non può andare. Controlla, però, che non ci sia qualche bestia nel terriccio che mangia le radici. Situazione rinvasi. Ho preso due piantine a caso tra le più grandicelle e controllato le radici. Habolokia habolokia (3).jpg Lemon drop lemon_drop (2).jpg Terriccio ce n'è ancora, ma credo che, specie per la seconda, devo inizare a farci un pensierino. Pensavo di utilizzare questi litraggi rinvasi.jpg Biccherino caffé 80cc --> bicchere 200cc --> bicchere pepsi 400cc. Io li metterei direttamente in quello da 400cc. Gli ultimi li ho trovati per 1€ al pacco da 50 in un mercatino (e ce ne erano anche di più grandi, a dire il vero) . Puo' andare? Oppure salto il 200 e rinvaso direttamente nei 400? So che molti di voi fanno il secondo rinvaso in vasi da almeno un litro, ma temo di non starci con gli spazi nel box (iniziano ad arrivare gli annuum, arriverò a 120-130 piante). E comunque devo aspettare metà-fine aprile per metterle fuori, quindi non mi conviene spingere troppo la crescita già da ora. Infine, notizia lieta del giorno, Ricordate le 4-5 piantine con i cotiledoni "bruciati"? Tra tutte il Neyde non si è arreso.. neyde (3).jpg Una buona notizia. Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted February 5, 2015 Ho rinvasato il Douglah nel 200. Nessuna bestia, nessuna muffa, nessun marciume, radici sviluppate il giusto per una piantina di quelle dimensioni, terriccio umido ma non bagnato. Insomma, tutto nella norma. Non riesco proprio a capire che sia successo. Saltando i 200 non spingerei troppo, e troppo presto? Come dicevo devo arrivare a fine aprile, prima di andare fuori. Anzi, ti dirò di più, l'idea era tenere i 400 come penultimo rinvaso. Da lì direttamente in terra a primavera (quasi tutte) o vasi definitivi (massimo una decina di piante). Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 5, 2015 Ho rinvasato il Douglah nel 200. Nessuna bestia, nessuna muffa, nessun marciume, radici sviluppate il giusto per una piantina di quelle dimensioni, terriccio umido ma non bagnato. Insomma, tutto nella norma. Non riesco proprio a capire che sia successo. Vediamo come evolve la situazione. Saltando i 200 non spingerei troppo, e troppo presto? Come dicevo devo arrivare a fine aprile, prima di andare fuori. Credo che sia il contrario, le piante riempiranno presto il bicchiere da 200cc, la crescita della pianta andrà di pari passo e presto dovrai rinvasare di nuovo. Comunque aspetta anche il parere di qualcun'altro. Anzi, ti dirò di più, l'idea era tenere i 400 come penultimo rinvaso. Da lì direttamente in terra a primavera (quasi tutte) o vasi definitivi (massimo una decina di piante). Share this post Link to post Share on other sites