leonidas 2,287 Posted August 28, 2015 Semi puri di Rocoto de Seda!!! rocoto_De_seda.jpg E cosa fare con i rocoto tagliati??? Aggiungere un po' di chinense gialli, e provare la salsa Harissa di Rapace!! http://www.pepperfriends.com/forum/topic/14127-salsa-rapace-tipo-harissa-da-fare-ed-utilizzare-non-conservare/ harissa_rapace.jpg Come dev'esser buona!!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted August 28, 2015 Se vuoi fai una prova. Taglia a metà un frutto immaturo di Rocoto, all'interno troverai dei semi piccoli e bianchissimi. Totalmente diversi da come si presentano a maturazione completata (grandi e neri) non lo sapevo... Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted September 2, 2015 Ho rimosso (quasi) tutti i sacchetti per gli isolamenti. La buona notizia è che, a parte Bih Jolokia #1 e Trinidad Douglah, tutte le varietà che avevo isolato hanno prodotto frutti. Decisamente meglio i sacchetti preparati con la zanzariera del tnt. Qualche esempio: Habolokia Morouga Habanero Chocolate Vietato Caribbean Red La cattiva viene dalla pianta dei Fatalii bellissimi.. Al momento si presenta così. Foglie ingiallite, sofferente, non c'è annaffiatura che la faccia riprendere. Sto provando a dare un minimo di concime liquido, se fosse carenza di nutrienti dovrebbe riprendersi un minimo. Per la cronaca, anche la pianta in vaso sta inizando ad ingiallire. Al momento c'è un unico frutto nato in isolamento, minuscolo, che non so se arriverà a maturazione date le condizioni della pianta. Loro invece si sono fatti attendere, ma ne valeva decisamente la pena!!! La più sorprendente è questa piantina rimasta nei 3 litri. Produzione impressionante, considerate le dimensioni. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 3, 2015 E daje con gli isolamenti! Il mio TNT è troppo pesante ed anche io mi sono trovato molto bene bene con l'organza e le retine traspiranti. Del Bih non mi cruccerei più di tanto, oltre alle difficoltà con l'autoimpollinazione ho riscontrato frutti con devvero pochi semi all'interno, a volte anche con solo 3 o 4 semi. Se non li rimetti su altre piante ho l'Habanero Salmon e poco altro in fioritura, è ottimo e proverei ad isolare anche l'Habanero Mustard. Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted September 3, 2015 E daje con gli isolamenti! Il mio TNT è troppo pesante ed anche io mi sono trovato molto bene bene con l'organza e le retine traspiranti. Del Bih non mi cruccerei più di tanto, oltre alle difficoltà con l'autoimpollinazione ho riscontrato frutti con devvero pochi semi all'interno, a volte anche con solo 3 o 4 semi. Se non li rimetti su altre piante ho l'Habanero Salmon e poco altro in fioritura, è ottimo e proverei ad isolare anche l'Habanero Mustard. come no! Se ti servono passa Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted September 7, 2015 Finalmente sono finite (per ora) feste, manifestazioni, eventi, concerti, serate, tricche tracche e bombe a mano. Posso dar retta alle piante, dopo quasi due settimane in cui le ho praticamente ignorate... E senza rendermene conto IT'S HARVEST TIME!!! Again!! Stavolta la faccenda è seria... Solite piramidi per la pesa.. La bilancia si è fermata a 4,183 kg. Foto di gruppo! Dall'alto e da sinistra: Habanero Chocolate, Goat's Weed, Fatalii, Morouga Blend, White Bullet Caribbean Red, Scotch Bonnet, Vietato, Jaguar, Bih Jolokia #1, Habolokia Orange Blob, Habanero Yellow, Habanero Barbados, Pimenta da Neyde, Naga Morich. Dettagli.. Mancano all'appello i Neyde (quelli sul tavolo sono li' solo perché ho spezzato un rametto) ho le piante piene ma non ho idea di quali siano pronti e quali no! Mancano i Rocoto de Seda, ce ne sono una quindicina pronti, ma visto che l'ultima volta qualcuno non era ben maturo ho scelto di aspettare. Mancano gli annuum magerecci e i Lemon Drop a casa di mia madre, che raccolgo ma non peso. C'è poca varietà di superhot, stavolta. In compenso quelli che ho raccolto fanno numeri interessanti... Morouga 135g e alcuni frutti belli grossi (da 10-11g) Bih Jolokia, 103 g, ma una pianta praticamente andata.. E Naga Morich!! 301 g Bel raccolto anche di Goat's, finalmente! 568g Per non farmi mancare qualche bestemmia, ho tirato via questo ramo di Jay's... 16 frutti attaccati e nessuno maturo. L'ho messo in un vaso con l'acqua, tipo mazzo di fiori, ma non so a quanto possa servire.. Altra nota nolente dai Fatalii.. La pianta a terra non versa in buone condizioni, e produce frutti molti più chiari di quella in vaso. In compenso molti, moltissimi frutti di quella in vaso si presentano così.. Ho visto parecchie cimici aggirarsi tra le piante (a onor del vero, però, mai sui Fatalii.. Preferiscono Vietato, Naga e pomodori..). Potrebbero essere punture? Che faccio con questi frutti? Li butto? Un saluto dalle piante di Tabasco e Vietato, che a questo punto della maturazione sono decisamente ormnamentali.. 5 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted September 7, 2015 Fantastico Costantino, gran raccolto Per il ramo spezzato del Jay's, credo serva a poco immergerlo in acqua ma in compenso potresti togliere tutti i frutti e metterli in un sacchetto di carta con una mela. Dovrebbero maturare comunque Per i Fatalii non so ... Non vorrei che le cimici non centrassero nulla 2 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted September 7, 2015 Gran raccolto davvero. Quoto Danio per i frutti sul ramo spezzato. Per i Fatalii, non credo sia effetto di punture di cimici, penso piu' ad una batteriosi. A dire il vero, le punture di cimici su frutti scuri causano macchie giallastre, ma su frutti gialli penso di non averne mai viste ... potrebbero anche avere quell'aspetto. PS. Pero' sembrano un po' troppe per essere punture 2 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 7, 2015 alla grande Costantino! mi hanno colpito in particolare i white bullet. i semi vengono da uno scambio? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 7, 2015 La foto del Fatalii a terra mi ricorda molte delle piante perse quest'anno, tuttavia non ho mai riscontrato ingiallimenti fogliari ma solo appassimenti progressivi delle foglie nuove e vecchie. Ho mangiato frutti di alcune mie piante in progressivo deperimento ma erano del tutto identici a quelli sani, se sono di colore più pallido è perchè magari impiegano più tempo a maturare adesso che la pianta è a secco di acqua e nutrimenti. I frutti in vaso non hanno un bel aspetto e non li proverei neanche ad essiccare. Buttali senza starci troppo a pensare, dispiace ma è anche questo il bello di coltivare un centinaio di piante a stagione, non si finisce mai di raccoglierne altri. Alla grande con questo e gli altri raccolti che ti aspettano! Bellissimi e molto regolari anche i Naga. 1 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted September 7, 2015 Grazie a tutti!! @Hellas Danio, mi sto pian piano avvicinando ai secchi che fai tu.. :P L'opzione due per i jay's era proprio la mela,credo che farò cosi a questo punto.. Il ramo era già compromesso quando l'ho tirato via,canale linfatico asciutto,anche se non ho capito perché. Era un getto laterale molto lungo (questi jay's sono tutti getti laterali..) @Lonewolf I fatalii di quest'anno erano talmente belli e talmente tanti pepperfriends mi hanno chiesto i semi che doveva andare storto qualcosa per forza.. A questo punto credi sia opportuno sopprimere quella pianta,per non rischiare un eventuale contagio? @Toolshed I White bullet vengono da uno scambio con Acer,utente di un altro forum. @Oban Guarda,la pianta che ha fatto paro paro la fine delle tue perse è un bih jolokia a terra. Sta progressivamente seccando,da settimane ormai. Aspetto che maturi tutto quello che c'è per tagliarla. Il Fatalii a terra invece sembra una pianta in vaso con terriccio esaurito,come se proprio non riuscisse a nutrirsi. Fosse stata in vaso l'avrei rinvasata,per dire. Avrà qualche danno alle radici. Passa a prenderti qualcosa se vuoi! Tipo i Naga,so quanto ti piacciono e che quest'anno ti ha detto male con la conformità. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted September 7, 2015 @Lonewolf I fatalii di quest'anno erano talmente belli e talmente tanti pepperfriends mi hanno chiesto i semi che doveva andare storto qualcosa per forza.. A questo punto credi sia opportuno sopprimere quella pianta,per non rischiare un eventuale contagio? No. Quel tipo di danno e' causato da agenti patogeni (funghi o virus) che occludono i vasi linfatici e quindi bloccano la "comunicazione" tra radici e chioma. In genere e' una patologia contagiosa a livello del suolo, per esempio se l'acqua che esce da quel vaso puo' entrare in un altro (uno dei motivi per cui rialzo le piante), ma non dalla chioma e parti esterne in generale. Non e' nemmeno certo che il contagio si possa diffondere facilmente via terriccio; ho un caso di due chacoense nello stesso vaso (da 20 litri), uno "andato" in quel modo ancora piu' di un mese fa, l'altro perfettamente sano e produttivo. PS. Mi riferivo alla pianta "afflosciata" di qualche post fa. Se parli del Fatalii con frutti tutti macchiati, quello effettivamente e' piu' preoccupante, ma se i danni sono solo sui frutti (non su fusto, foglie ecc) mi limiterei a togliere i frutti malati e a dare una passata di rame. Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted September 7, 2015 Il Fatalii afflosciato e giallo è a terra. Quindi se è contagioso a livello del suolo potrebbe passare alle altre piante. Ma quelle che sono immediatamente vicine non sembrano presentare gli stessi sintomi (tranne un ata ljosi,che è sì vicina ma non tra le più vicine). Quello con i frutti macchiati è in vaso,e presenta macchie anche sulle foglie,devo ricontrollare i fusti. Quelli fotografati sino i frutti messi peggio,che non ho toccato per ora. Ma anche qualcuno dei raccolti ha delle macchie,molte meno di questi,ma comunque visibili. Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted September 8, 2015 Qualche altra foto del Fatalii in vaso, con sospetta batteriosi. Ho pulito la pianta di tutti i frutti. Questi quelli evidentemente rovinati Questi solo leggermente macchiati Tutti cestinati. Ce ne sono un'altra decina apparentemente sani, raccolti ieri, ma adesso sono indeciso sul loro destino. Viste le condizioni delle foglie, anche se i fusti sembravano non colpiti, ho optato comunque per la soluzione più ovvia e drastica. In compenso mi ero scordato di un altro Fatalii, a casa della mia compagna. Il set di semi era lo stesso, e anche lui fa frutti molti belli, anche se più piccoli (ma magari dipende anche dal vaso meno capiente). Sta benissimo, alla faccia dei miei, e continua la fioritura.. A questo punto, perché non mettere un paio di sacchetti anche qui? Magari recupero comunque qualche seme puro! 1 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted September 8, 2015 Questa invece la pianta di Bih Jolokia a terra, che ha avuto un decorso simile a quelle perse da Daniele quest'anno. Appassimento progressivo, prima degli apici, poi di tutta la pianta. Ormai è completamente secca e cerca di portare a maturazione i pochi frutti rimasti. Appena colgo tutto, anche lei sarà tagliata. Probabilmente anche la posizione non ha aiutato. E' praticamente circondata da piante molto più grandi e vigorose, Trinidad Scorpion, Scotch Bonnet, Naga morich, Morouga, Habolokia, con queste ultime due che la hanno letteralmente "soffocata", nonostante siano state piantate tutte tra i 50 e i 60 cm di distanza. Piccolo aggiornamento dagli O'Odham Chiltepin. Le piante rimaste da me hanno ripreso la fase vegetativa, con una quantità di getti pazzesca. L'altezza è raddoppiata, ora la più alta è intorno ai 60cm, vaso escluso, e il portamento è decisamente più "wild". Mia madre, invece, ha potato i getti più lunghi. Il che forse non è una cattiva idea! Guardate che bella questa pianta, posizionata a mezz'ombra, bella compatta e carica di frutti rossi! L'ultima pianta è in interno, destinata a produrre semi puri, ma non sta dando i risultati sperati. Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted September 8, 2015 Mi dispiace molto per il tuo Fatalii ma secondo hai preso la decisione giusta. Oramai la situazione era compromessa credo irrimediabilmente Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted September 8, 2015 beh, alla fine è stata una perdita limitata, avrò buttato 50-60 frutti al massimo.. La pianta era comunque esaurita, non aveva nuove fioriture né granché in maturazione, per cui non avrebbe comunque completato un altro giro di fruttificazione. Meglio così che rischiare, ad esempio, il contagio del Naga vicino, che avrà un centinaio di frutti allegati non maturi! Credo anche io non ci fosse possibilità di manovra. Le foto non rendono granché, i frutti poco macchiati sembrano quasi sani.. Ti assicuro che dal vivo sono decisamente più bruttarelli, e molto poco invitanti. L'unico peccato è che ho ritardato un po' questo raccolto, e fino a qualche settimana fa la pianta era in perfetta salute. Le macchie sono comparse sulle foglie, ma non gli ho dato troppo peso, visto che stava ingiallendo anche quello a terra. Quelle sui frutti sono molto più recenti.. Magari raccogliendo prima qualcosa in più si poteva salvare! Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted September 12, 2015 Ultimo aggiornamento anche dalla pianta di Fatalii a terra. Sebbene ci siano ancora bei frutti, anche se notevolmente più chiari dei precedenti (segno evidente di carenza di nutrienti), è ormai assodato che questa pianta non riuscirà più a continuare la maturazione dei nuovi frutti allegati. I due frutticini isolati qualche settimana fa sono rimasti minuscoli, e non accennano a crescere. Temo che anche qui non mi resta che attendere la maturazione dei pochi frutti rimasti e tagliare. In più, ieri, ho trovato anche questo strano frutto sulla destra.. Tutto quello che sono riuscito ad ottenere da questa pianta sono 10 semi NON isolati, estratti dai due frutti in alto a destra nella foto sotto, probabilmente i più belli che ha prodotto. Erano fortunatamente anche abbastanza precoci e "interni", quindi la possibilità che siano autoimpollinati potrebbe essere maggiore. Nonostante le malattie che hanno colpito proprio questa varietà durante l'anno non invitino molto ad utilizzarli, questi dieci semini sono l'unica speranza di replicare quei frutti. A meno che non si torni alla fonte originale, Maurizio (Maxx5) che però non credo li abbia riseminati quest'anno.. Ovviamente dispostissimo a dividere quelli che ho con chi me li aveva chiesti (Carlo e Alex per primi), se ancora interessati. Ultima possibilità di produrre semi puri è il Fatalii a casa della mia compagna, unica pianta sopravvissuta, che però rispetto alle mie produce frutti decisamente più piccoli e anonimi. Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted September 18, 2015 La vista sul giardino, sempre molto selvaggio.. Qualche pianta sta morendo, ma l'impatto è di una foresta ancora in ottima salute.. E a proposito di wild, qui in primo piano il flexuosum, con la sua bellissima forma ad alberello, e i O'Odham Chiltepin, che ormai si presentano come due cuscini compatti dell'altezza che avevano raggiunto qualche mese fa, da cui spuntano qui e là i nuovi getti getti molto più alti. Avvicinandosi si scorge finalmente qualche frutto in maturazione anche sul Flexuosum, oltre ad apprezzare meglio la compattezza della chioma. Se anche uno solo di questi frutti maturerà e mi darà semi fertili posso ritenermi più che soddisfatto della stagione di questa pianta. Il chiltepin invece matura a ripetizione! Col tempo una delle caratteristiche che avevo rilevato, le foglie che scurivano sulla metà superiore, è andata scomparendo. Francamente non so a cosa fosse dovuto, a questo punto.. Forse una semplice fotosensibilità delle foglie nate per prime. Purtroppo mi sono fidato troppo della pianta in appartamento per la produzione di semi, che invece di allegare nuovi frutti non ne vuole sapere. Avessi messo un paio di sacchetti su queste adesso forse ne avrei in abbondanza! A futura memoria dell'importanza delle legature su alcune varietà, queste due piante di Caribbean Red La chioma ha iniziato a sporgere da un lato forse per ottenere più luce (sopra di loro c'è una pergola), poi crescendo e fruttificando il peso è stato tale da piegare completamente il tronco. Ne ho altre di piante così, ma queste due sono le più sfacciate! Sono enormi, e in ottima salute, sia chiaro, solo pendono peggio della torre del Pisano, con la differenza che quella, perlomeno, non si ribalta! Ma con tutta questa roba attaccata faticherei anche io, temo.. Stessa sorte è toccata ad alcuni Vietato, piegati dal peso dei lunghi rami carichi di frutti. Loro e le piante di Tabasco subito dietro sono le note di colore più acceso, nel tappetone verde a centro orto. E' difficile rendere l'idea di quanto siano rigogliosi ed ingombranti le sei piante di Goat's Weed che si trovano sull'angolo nord del giardino. Molti, passando le confondono addirittura con i pomodori accanto. Ci provo così, novello Modulor di Corbuseriana memoria. Il modello originale era alto 1,829 m. Io, millimetro più o meno, sono alto altrettanto. Il che significa che i ciuffi più alti, qui visibili solo in parte per evitare il controsole, raggiungono o perlomeno sfiorano i due metri! Mia madre, santa donna che quando non ci sono mi da una mano con le piante, mossa a compassione da tanta abbondanza di frutti non raccolti su queste piante ha ben pensato di dargli una pulita. Altri 560 grammi. Alla mia domanda sulla sorte dei frutti segnati con una cannuccia, ha però risposto: " Oddio, mammì, mica lo so.. Era quasi notte quando ho raccolto!" Se ricordo bene lo stato della maturazione dovrebbe averne colti non più di una decina, isolati, ormai mischiati a tutti gli altri. Per fortuna ce ne sono ancora in abbondanza sulle piante. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 20, 2015 ahahaha le peggiori madonne le sto scandendo quando ritrovo qualche cannuccia a terra, con i pochi isolamenti che ho fatto forse il filo di lana è più utile per tenere traccia in caso di taglio accidentale. Solidarietà...ma con tua madre, l'unica che ho visto fare qualche legatura e un pò di manutenzione in quel giardino wild! Almeno tu sei coerente e te ne strafreghi, l'anno scorso ho perso troppo tempo ad improvvisare tutori improbabili e legature improvvisate, cmq se vuoi evitare danni in caso di mal tempo meglio fare qualche legatura in futuro. Se vuoi già da quest'anno a quegli Habanero, ho una decina di tripli tutori in PVC che ho smontato dalle piante secche, ovviamente hanno fatto una notte immersi in acqua e candeggina quindi dovrebbero essere sicuri. Davvero d'impatto le piante di Goat's ma ti scrivo perchè ho finito di assaggiare i frutti che ho colto da te. I Naga li ho congelati quasi tutti visto che avevo finito a Luglio la mia scorta dell'anno scorso, grazie! I Pimenta sono ottimi oltre che bellissimi, non capisco cosa non ti entusiami di questa pianta fantastica, ah fortunatamente li ho scelti maturi.Riuscirai a farci un pò di polvere? Dicono che sia fantastica e la scambio volentieri (assieme a quella di Vietato che non ho essiccato) con le varietà che tu non hai coltivato quest'anno. Il Trinidad Douglah è stato ottimo, altro che quel graditissimo assaggio di frutto partenocarpico ad inizio estate. Sapore molto delicato per essere un chocolate e piccantezza estrema ma gentile nel meccanismo di azione, davvero gradevole. Poi quando l'ho tagliato per curiosare ho notato uno gnocco di placenta, raro trovare tutto quel "pane di placenta" in un SuperHot, di solito riveste solo le superfici interne del frutto! L'Habolokia invece mi ha letteralmente tramortito per ben due volte e non perchè avevo colto un paio di frutti nel dubbio che il primo non fosse maturo. Azzo mi ha messo in crisi e quest'anno non mi era mai capitato di dover lasciar perdere l'ultimo morso e rimandarlo al giorno successivo! Piccantezza davvero estrema, nemmeno paragonabile a quella dell'assaggio sopracitato, ad istinto pensavo che il Douglah fosse più piccante! Ad ogni modo il pasto dopo ho ripreso da dove avevo lasciato, durante il pranzo ho mangiato un bel Bhut e verso le ultime forchettate l'ho sottovalutato un'altra volta ed ho dato l'ultimo morso all'ibrido stabile per eccellenza! SBAAAAMMMM pizze in faccia per me, come direbbe Faustino, il cugino di tuo cugino! Per l'anno prossimo ho semi di Black Naga e non mi va di farmi riumiliare a tavola da questo mostriciattolo ma quasi quasi un pensierino ce lo rifaccio anche perchè la pianta che ho coltivato solo per qualche mese era stupenda per portamento e dimensioni! Douglahahahahahahah 3 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted September 22, 2015 Del Neyde non ho apprezzato moltissimo il sapore,troppo delicato ed "erbaceo". Le piante sono eccezionali,bellissime e piene di frutti come hai visto.. Ho in mente di pulirle proprio all'ultimo,e sicuramente un po' di polvere ci scappa! Io la pizza in faccia l'ho presa col Jay's. Buono è buono,ma veramente troppo impegnativo,non lo facevo così forte. Tirato fuori al compleanno di mio zio,con anche Don Aldo presente,che però si è limitato ai Goats Weed e ad un Fatalii, apprezzatissimo dall'intera tavolata (comunque la sua presunta superiorità nel mangiare piccante è ormai solo una chiacchiera,da quando gli ho tirato fuori i superhot). Qualche temerario l'ha assaggiato,giusto un minuscolo pezzettino, e ha sudato per una buona mezz'ora,io ne ho messo in abbondanza in una pasta e fagioli e ....sbbbaaaaaam!!! Invece sorpresona l'habanero Mustard!! Fantastico! L'ho usato in una piadina con prosciutto, pomodoro, stracchino,insalata e ... senape! E il giorno dopo in un panino con salsiccia. Meraviglia! Saporitissimo,e molto particolare. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 22, 2015 Mah a me il Jay's non sembra così tosto, capisco che la piccantezza sia soggettiva ma non arrivo proprio a comprendere come in molti lo mettano subito al di sotto di Carolina, Morouga ed altri mostri veri provenienti da Trinidad. Ok la piccantezza è estrema ed è anche del livello che piace a me, ma a mio avviso manca di persistenza, è solamente pungente ed immediato nel meccanismo di azione, senza peraltro ulteriori picchi secondari tipici di altri SuperHot in cui gli effetti devastanti li avverti con molta latenza ma ancora più amplificati. Confermo invece l'aroma, davvero unico e delicato, inoltre è difficile trovare una piante e frutti con così belli e peculiari. 1 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted September 23, 2015 altro mezzo chilo di Vietato, tanto per gradire.. 4 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted September 27, 2015 Minime in crollo nella Marsica. Nei prossimi giorni quasi certamente andremo sotto i 10 gradi. Da qui in poi ogni momento è buono per decretare la fine della stagione! Per cui, è tempo di dare una bella pulita alle piante! Il raccolto di oggi sfiora i 5 kg. Non mi posso lamentare, dato che, a parte 400 grammi di Rocoto De Seda, sono di SOLI chinense. Dall'alto, e da sinistra. Orange Blob, Habanero Barbados, Scotch Bonnet, Habanero Chocolate; Caribbean Red, Pimenta da Neyde, Moruga Blend, Jay's Peach, Trinidad Douglah, Rocoto De Seda, Trinidad Scorpion, O'Odham Chiltepin; Jaguar, Fatalii, Habolokia, Habanero Yellow, Bih Jolokia, White Bullet, Naga Morich. Qui circa 200 grammi di Lemon Drop, colti a casa di mia madre. Alcune piante sono ancora strapiene, se tutto va bene dovrei portare a casa facilmente altri due-tre chili di chinense. Di più la vedo dura. Discorso diverso per gli annuum.. Tra quelli a casa di mia madre e i due (Goat's e Vietato) che ho io, c'è ancora parecchio di maturo o molto vicino alla maturazione. E nonostante i numerosi regali sono già pieno di collane! I Neyde sono stati raccolti un po' a caso, ho cercato di prendere i frutti più grandi, con sfumature viola più evidenti e più "morbidi" sotto le dita. Ho ancora quattro piante di Mata Frade mai raccolti, ma sono indeciso sulla conservazione di questi frutti.. E poi sono belli, rossi, su quella pianta così scura. Tabasco e Ata ljosi possono ancora attendere.. Li raccoglierò tutti insieme, all'ultimo giorno utile, per tentare di tramutarli in slasa. Altrimenti, anche loro, non saprei come conservarli. L'orto è ormai un enorme giardino botanico, chinandomi un poco capisco perché la gatta passa le giornate appisolata tra le piante. Le viste sono davvero interessanti.. Nota di merito per i Jay's di AleSpaggia, che si stanno facendo attendere, ma sono bellissimi veramente! Fortuna che la pianta che ha Daniele è stata molto più rapida delle mie, almeno sono riuscito già ad assaggiarli! Iniziano a maturare anche i (pochi) frutti isolati.. Purtroppo dato il ritardo delle allegagioni in purezza gran parte di essi sono rimasti piccini, ma avrò comunque qualcosa da scambiare per il prossimo anno. Con alcune varietà, invece, non ho proprio avuto fortuna (Douglah, Scorpion, Fatalii, Bih Jolokia, Chiltepin) 8 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 27, 2015 Complimenti ! Una stagione alla grandissima ! Peccato per l' O'Odham Tepin.... sai quali sono le differenze rispetto al Tepin "classico" ? Hai raccolto comunque un pò di frutti ? Share this post Link to post Share on other sites