Jump to content
divicos

Ricomincio da uno - divicos 2015

Recommended Posts

divicos

Non sono ancora pronto per un orto sinergico. Ma alcuni principi sono di semplicissima applicazione, anche su una coltivazione più "tradizionale". E quindi, approfittando del fatto che una separazione tra zone coltivate e percorsi l'avevo già predisposta nel mio orto, ho pensato di mutuare e mettere in pratica una lavorazione tanto banale quanto efficace per ridurre gli sbalzi termici e favorire il mantenimento dell'umidità del terreno. La pacciamatura.

Subito fuori il paese, salendo a nord sulla collina alle sue spalle, ci sono delle piccole macchie boschive. Non riconosco tutte le essenze, ma parecchi sono castagni e pioppi. Ho approfittato di un punto periferico, proprio a ridosso del paese (saranno 50 metri) dove ci sono dei pioppi da taglio di un mio zio, per riempire quattro sacchi di foglie secche, pezzetti di corteccia e residui di taglio. Ho aggiunto due carriole di vecchia paglia presa nella stalla di mio nonno sotto casa, e mischiato il tutto.

post-3930-0-57437400-1434989352.jpg

Quindi ho bagnato un po' la terra intorno alle piante, messo un grossolano strato di materiale (4-5 cm) a mano, sminuzzandolo leggermente, e poi annaffiato abbondantemente.

Tutto l'orto ha assunto un aspetto un po' più "selvaggio", ma a mio parere anche più piacevole!

post-3930-0-03919300-1434989357.jpg

post-3930-0-98631500-1434989361.jpg

Vi saprò dire gli effetti sulle piante.

• Like 5

Hellas

Bel lavoro, piace anche a me ;)

• Like 1

AleSpaggia

Spettacolo!!!

Io pur di mangiare frutti freschi mi son pappàto bolivian rainbow... :)

• Like 2

divicos

Bel lavoro, piace anche a me ;)

Dovrei completare l'opera pacciamando i pomodori, ma le piante sono talmente folte che l'operazione si preannuncia più complessa.. E quindi procrastino! :D

Spettacolo!!!

Io pur di mangiare frutti freschi mi son pappàto bolivian rainbow... :)

Per ora solo Vietato, e ancora nessuno di dimensioni regolari. Ma ho qualcosa di ben più "cattivo" che a breve finirà sul tavolino..

Trinidad Douglah!

post-3930-0-22321600-1435068383.jpg

Unico frutto, ma praticamente maturo! (quelle che sembrano macchie verdi sono il riflesso delle foglie, a occhio nudo il frutto è già totalmente marrone)

Aveva allegato nel vaso da 3 litri, evidentemente una volta travasata la pianta ha ben pensato di dedicarsi alla crescita, e non ha allegato più nulla.

Già che ci sono, qualche altro frutticino..

Messicano Emanuela (semi dal Messico)

Alcuni frutti sono parecchio grandi e allegati già da un bel po', ma non accennano a cambiare colore.

post-3930-0-48497600-1435068394.jpg

IncogniTondo (semi miei)

Questi frutti sono grandi poco più di una noce, l'anno scorso ne abbiamo mangiati parecchi ripieni. Poco piccanti, ma con molta polpa!

post-3930-0-15069100-1435068389.jpg

Aji Lemon's Drop (chili)

Ricordo, le piante sono tutte a terra. Ci metteranno una vita a maturare, ma ce ne sono già un bel po'!

post-3930-0-24593900-1435068391.jpg

Black Pearl (Acer)

I semi non erano isolati, ma ad occhio sembrerebbe conforme. Gran belle piante ornamentali, l'anno prossimo ci faccio un'aiuola intera (magari intervallando con qualcosa di più colorato, tipo Bolivian Rainbow)

post-3930-0-16575600-1435068381.jpg

Orange Blob (esasem)

Al momento ho frutti di ogni forma immaginabile! A punta, tondeggianti, schiacciati.. Si stabilizzerà. Questa è la forma che mi sembra predominante.

post-3930-0-49834500-1435068402.jpg

Fatalii (maxx5)

Pochissimi allegati, ma belli già adesso.

post-3930-0-21853300-1435068385.jpg

Inizia ad allegare qualche chinense anche a terra.

Ancora Fatalii.

post-3930-0-06889400-1435068387.jpg

E Habanero White Bullet (acer)

Per ora unico caso di pianta a terra in vantaggio sulla produzione rispetto ai vasi, dove ancora non allega nulla.

post-3930-0-97888100-1435068408.jpg

Infine, data la massiccia presenza di coccinelle a guardia delle piante, non è raro imbattersi nelle mute.

Le pensavo più rapide, però! Queste sono ferme in quella posizione da almeno due giorni (ma ad occhio hanno quasi completato).

post-3930-0-16705300-1435068400.jpg

post-3930-0-66114200-1435068397.jpg

• Like 3

divicos

Colto ed assaggiato il primo chinense (e superhot) della stagione.

Ovviamente, Trinidad Douglah!!

post-3930-0-84989200-1435322054.jpg

post-3930-0-09994900-1435322057.jpg

Piccolo e partenocarpico, ma come si vede in foto comunque ben rivestito di placenta.

Piccantezza altissima, persistente, tuttavia non tra le più esagerate che abbia assaggiato. Molto piacevole il gusto, sarà la suggestione del colore, ma ci ho sentito un qualcosa tipo cacao e vaniglia, ha qualcosa dell'habanero Chocolate, ma con un profumo molto diverso, meno dolce e più "speziato".

Il problema è che resterà l'unico, temo per parecchio tempo. Le piante sono in formissima, ma hanno praticamente smesso di allegare. Su tutti i chinense (esclusi jaguar, orange blob e barbados, che invece ne hanno un bel po') avro' in maturazione forse una ventina di frutti, forse 4 o 5 superhot. La fioritura continua, non abbondante, cascola di fiori come se piovesse, ma di nuove allegagioni nemmeno l'ombra.

Per dire, questa stessa pianta che mi ha dato il primo chinense maturo, non ha nessun nuovo frutto allegato (Carlo, tu che ti diletti con le statistiche, come ti comporteresti in questo caso? Ha senso decretare che il primo frutto maturo è di oggi, o è più logico aspettare il prossimo, che se tanto mi dà tanto non vedro' prima di 40-60 giorni?)

divicos

Qualche rara nota di colore tra il verde inizia a farsi vedere.

Oggi assaggio lui, un precoce e piccolissimo orange blob

post-3930-0-19923100-1435747553.jpg

Intanto le piante a casa della mia ragazza non smettono di sorprendermi. Sono decisamente più piccole delle stesse varietà che ho tenuto da me, a parte il Neyde che continua a crescere molto in altezza (i miei a terra sono molto più folti, con tanti getti laterali, ma sono rimasti più bassi.)

Eppure su tutte e tre c'è un frutto allegato!

post-3930-0-42305700-1435747549.jpg

post-3930-0-23323000-1435747551.jpg

post-3930-0-72163300-1435747547.jpg

Sui Neyde a terra ancora nessun frutto, e sui Bishop Crown a terra addirittura nemmeno un fiore aperto!

• Like 2

Toolshed

ciao e complimenti

per il bishop posso solo dirti che in base alla mia (limitata) esperienza i baccatum sono lenti a produrre i primi fiori, però poi saltano alla grande il periodo della cascola e cominciano subito a fruttificare.

per le 4 varietà che ho coltivato è stato sempre così.

• Like 1

Oban

Bravo è raro riuscire a fotografare una muta, se stanno per molto tempo ferme sarebbe bello farci un timelapse.

Magari le ultime tre piante hanno tutte le allegagioni perchè spremute fino all'ultimo nei vasi piccoli.

Grazie anche della metà di Trinidad Douglah che ho degustato Domenica, anche a me è piaciuto molto e la piccantezza seppur estrema era piacevole.

Anche a me l'aroma mi ha fatto ripensare all'Habanero Chocolate, anzi mio fratello va ancora dicendo "quanto era tosto quel Habanero Chocolate coltivato da Costantino"post-3543-0-54887200-1435676483.png

Dopo aver distribuito un Chiletepin a testa, poco prima di finire il pasto, si è ricordato di voler assaggiare anche "il cioccoleit" io ho fatto finta di non sentire e si è tagliato una bella strisciolina con annessa placenta.post-3543-0-54887200-1435676483.png

Dovevi vederlo a fine pasto girare in tondo intorno al tavolo in cerca di qualcosa da mangiare-bere-fumare.

Due parole sul Chiletepin, incredibile che un bacca così piccola abbia un tale sapore e sia anche piccante.

Voglio un cocktail molecolare con le palline di Aperol e Chiletepin, ci pensi tu ?!!!

• Like 1

Hellas

ciao e complimenti

per il bishop posso solo dirti che in base alla mia (limitata) esperienza i baccatum sono lenti a produrre i primi fiori, però poi saltano alla grande il periodo della cascola e cominciano subito a fruttificare.

Confermo quanto scritto sopra dal mio illustre collega e ti consiglio di fare spazio al Bishop's crown, è una pianta che cresce molto in altezza e larghezza, bellissima da vedere con tutte quelle "campanelle" rosse appese ^_^

• Like 1

divicos

ciao e complimenti

Grazie Dario! Il Lemon Drop si sta comportando proprio in questo modo.. Nel giro di due settimane sono passato da zero fiori aperti a tantissimi frutticini!

Arriverà anche il momento dei Crown..

Bravo è raro riuscire a fotografare una muta, se stanno per molto tempo ferme sarebbe bello farci un timelapse.

Magari le ultime tre piante hanno tutte le allegagioni perchè spremute fino all'ultimo nei vasi piccoli.

Grazie anche della metà di Trinidad Douglah che ho degustato Domenica, anche a me è piaciuto molto e la piccantezza seppur estrema era piacevole.

Anche a me l'aroma mi ha fatto ripensare all'Habanero Chocolate, anzi mio fratello va ancora dicendo "quanto era tosto quel Habanero Chocolate coltivato da Costantino"post-3543-0-54887200-1435676483.png

Dopo aver distribuito un Chiletepin a testa, poco prima di finire il pasto, si è ricordato di voler assaggiare anche "il cioccoleit" io ho fatto finta di non sentire e si è tagliato una bella strisciolina con annessa placenta.post-3543-0-54887200-1435676483.png

Dovevi vederlo a fine pasto girare in tondo intorno al tavolo in cerca di qualcosa da mangiare-bere-fumare.

Due parole sul Chiletepin, incredibile che un bacca così piccola abbia un tale sapore e sia anche piccante.

Voglio un cocktail molecolare con le palline di Aperol e Chiletepin, ci pensi tu ?!!!

Perché raro? Ho coccinelle ovunque, da qualche parte dovranno pur fermarsi per la muta!! Invece non sono ancora riuscito a fotografare le larve, ne ho viste giusto un paio ma corrono!!

Sicuramente il rinvaso tardivo ha avuto il suo peso, ma a parte il Neyde, che era fiorito e altissimo già nei 3 litri, Fatalii e Crown non avevano nemmeno iniziato la fioritura quando le ho travasate.. :pardon: più probabile che quel terrazzo,ben riparato dal vento, abbia creato meno problemi di temperatura e adattamento generale alle piante, e quindi hanno semplicemente fatto prima..

Sei un po' perfido con tuo fratello, ma d'altronde ogni tanto se le merita.. :blum:

Fantastico lo spritz destrutturato!! Si puo' fare, ma lo berremmo solo io e te, temo..

Confermo quanto scritto sopra dal mio illustre collega e ti consiglio di fare spazio al Bishop's crown, è una pianta che cresce molto in altezza e larghezza, bellissima da vedere con tutte quelle "campanelle" rosse appese ^_^

Sono già a terra da mia madre, di spazio ne hanno! Gliele ho fatte piantare proprio all'ingresso dell'orto, un po' perché è a nord (e sapendo che crescono parecchio non volevo fare ombra al resto) un po' per l'effetto che faranno tra un mesetto o due..

p.s. dimenticavo, il piccolo (e ovviamente partenocarpico) Orange Blob è stato una totale delusione. Profumo di peperone, sapore di peperone, piccantezza da .. peperone! Sarà che ho ancora in mente il profumo di quel piccolo Douglah.. Ma meglio aspettare un frutto "vero".

• Like 1

Toolshed

il piccolo (e ovviamente partenocarpico) Orange Blob è stato una totale delusione. Profumo di peperone, sapore di peperone, piccantezza da .. peperone!

alla lettera, quello che pensai io al primo assaggio... :D

• Like 1

Lonewolf

Ottimi report, in particolare quelli che evidenziano le differenze vaso/terra.

Bellissima l'idea di una pianta al cimitero (che diventa pure una mini-mono-coltura!); mi sa che copiero' l'idea!

Quell'orange blob partenocarpico e' del tutto fuori tipo, ma nell'ultima foto si vede un frutto molto piu' conforme alle attese.

Comunque, e' varieta' piu' ornamentale che mangereccia.

Sono incuriosito dall'O'Odham chiltepin. Puoi verificare se i frutti maturi si staccano facilmente dal picciolo? E magari scattare foto ravvicinate del fiore e frutto? Grazie!

• Like 1

divicos

C'è già quacosa nelle pagine dietro, ma approfitto per fare una "scheda" più dettagliata (prendendo come "base" la scheda del Chiltepin di Lonewolf)

Ovviamente, Claudio, correggi qualsiasi castroneria possa aver scritto! :D

O'Odham Chiltepin

Questa la descrizione di semillas.de della varietà:

Very productive Chiltepin variety originating from Baboquivari Mountains, at higher altitudes of Tohono O´odham in South Arizona. Strongly growing plants, which have black striped branches. Pods are well suited to be dried entirely and later on to be crumbled over food. Very hot and smokey flavour (Capsicum annuum v. aviculare)

Con il nome O'Odham si identifica un raggruppamento di nativi americani (Tohono O'Odham = desert people) originari di una zona prevalentemente montuosa e desertica comprendente parte del Sonorah, in Arizona, e nord ovest del Messico.

Sebbene semillas classifichi la varietà come C.annuum v aviculare, questo è solo un nome desueto per Capsicum annuum L. var glabriusculum (Dunal) Heiser & Pickersgill. La varietà ha molto in comune con il Chiltepin classico, ma presenta alcune differenze importanti.

Sono in coltivazione quattro piante in vaso, seguendo questi passaggi: bicchierino da caffé 80cc --> bicchere 200 cc --> bicchiere 400 cc --> vaso 3 litri --> vaso 15 litri.

La pianta ha avuto fin dall'inizio un portamento molto compatto seppur disordinato. Di quattro piante coltivate ben due sono nate con tre cotiledoni,

Emette tantissimi getti laterali ma non cresce molto in altezza. Attualmente le piante sono alte circa 30 cm, ma mi riservo di aggiornare questo dato a fine coltivazione.
I fusti sono legnosi, verdi con venature scure, non pubescenti.

La foglia è piccola, ovata acuminata, circa 3-4 cm di lunghezza. Le foglie apicali sono molto più piccole. Sono di colore verde smeraldo su entrambe le pagine, ma presentano delle macchie nere, poco evidenti sulle foglie piccole ma estese sulle più grandi, che partono dalla punta della foglia e si allargano fino ad occupare circa metà di entrambe le pagine. Le foglie più grandi sono pubescenti. Una pianta su quattro coltivate ha questa caratteristica molto più accentuata, al punto da avere foglie quasi completamente scure,

Ha un fiore per nodo leggermente rivolto in basso, con penducolo verde, eretto e lungo. I nodi sono talmente ravvicinati da dare in alcuni punti l'impressione che i fiori siano multipli per nodo. La corolla è stellata, cinque petali di colore bianco. Le antere sono grigio scuro e i filamenti bianchi; il pistillo è bianco; lo stigma è lungo il doppio delle antere.

Il frutto è ovale, leggermente più largo verso il picciolo. Alcuni frutti maturano più piccoli e sono tondeggiante. Il frutto maturo si stacca molto facilmente, lasciando il picciolo sulla pianta. Le dimensioni vanno dai 2 mm a poco più di un cm. Cresce eretto, l'esocarpo è liscio, inizialmente è verde scuro, poi acquista delle sfumature bluastre, molto scure, infine matura rosso brillante. I semi sono molto piccoli, circa una decina per i frutti più grandi, sparsi in tutto il frutto.

L'allegagione è molto facile, la cascola quasi inesistente.

Ha piccantezza molto alta, rapida e abbastanza persistente. Il frutto è molto oleoso, quindi il bruciore si sparge per tutta la bocca, ma è più concentrato sulla punta della lingua.

post-3930-0-26960300-1435837397.jpg

post-3930-0-80643600-1435837399.jpg

post-3930-0-74930300-1435837386.jpg

post-3930-0-53081200-1435837388.jpg

post-3930-0-45281500-1435837391.jpg

post-3930-0-04060500-1435837393.jpg

post-3930-0-85489100-1435837394.jpg

post-3930-0-03736400-1435837426.jpg

post-3930-0-03022500-1435837428.jpg

post-3930-0-03644300-1435837430.jpg

post-3930-0-71928700-1435837431.jpg

post-3930-0-26285800-1435837434.jpg

post-3930-0-87685400-1435837435.jpg

post-3930-0-92193500-1435837437.jpg

post-3930-0-60690300-1435837442.jpg

post-3930-0-47176700-1435837444.jpg

post-3930-0-12107400-1435837446.jpg

post-3930-0-66434200-1435837510.jpg

post-3930-0-67420300-1435837512.jpg

• Like 7

Toolshed

bello!

:good:

• Like 1

Stefania

Bella la scheda, bravo!

Me la invierai per il database vero? :yes:

• Like 1

divicos

Bella la scheda, bravo!

Me la invierai per il database vero? :yes:

Ovviamente, ne sarei onorato!

Di cosa hai bisogno?

Le foto non ridimensionate?

Stefania

Ovviamente, ne sarei onorato!

Di cosa hai bisogno?

Le foto non ridimensionate?

La scheda e le foto originali o della misura minima di 800 x 600

Grazie! :good:

divicos

La scheda e le foto originali o della misura minima di 800 x 600

Grazie! :good:

Inviato tutto a segretario AT pepperfriends.com

:good:

Grazie a te!

Già che ci sono prendo una delle piante, sacrifico fiori e frutti allegati e la porto in casa (col caldo di questi giorni non me la sento di incappuciarla completamente col tnt).

Per come allega velocemente dovrei ottenere semi puri in poche settimane e con minimo sforzo.

• Like 2

Lonewolf

Ottimo!

E' proprio un wild! :yes:

Grazie per la scheda! :praising:

• Like 1

divicos

Grazie Claudio!

Mi sono appena accorto di due inesattezze che ho scritto:

Sono in coltivazione quattro piante in vaso, seguendo questi passaggi: bicchierino da caffé 80cc --> bicchere 200 cc --> bicchiere 400 cc --> vaso 3 litri --> vaso 15 litri.

L'ultimo travaso è in vasi da 12 litri.

La foglia è piccola, ovata acuminata, circa 3-4 cm di lunghezza. Le foglie apicali sono molto più piccole. Sono di colore verde smeraldo su entrambe le pagine, ma presentano delle macchie nere, poco evidenti sulle foglie piccole ma estese sulle più grandi, che partono dalla punta della foglia e si allargano fino ad occupare circa metà di entrambe le pagine.

Ho guardato meglio, in realtà si scurisce solo la pagina superiore. La variazione di colore della pagina inferiore altro non è che il colore scuro in controluce. :pardon:

Riguardo il Mata Frade in cimitero, non avevo ancora postato la foto della sistemazione definitiva. Rimedio subito

post-3930-0-27868100-1435848329.jpg

I miei nonni sono in alto.

La posizione non è delle più fortunate per la pianta, quella struttura è esattamente a sud del cimitero. Prenderà un po' meno sole diretto, praticamente solo di mattina. Ma poco male!

• Like 2

Oban

Bella la descrizione e le foto, sei riuscito ad immortalare anche i tricomi :good: .

Mi chiedevo proprio quanti semi contenesse un frutto così piccolo.

Oddio per cogliere tutti quei frutti piccoli non ti invidio, con i White Bullet andavo fuori di testa solo per individuare quelli maturi al punto giusto.

Visto che si staccano facilmente dal picciolo io gli darei una sgrullata a testa giù :rofl: .

• Like 1

Stefania

Pubblicata la scheda qui

e linkata qui

• Like 1

divicos

Pubblicata la scheda qui

e linkata qui

Meno di un anno fa spulciavo curioso quel database in cerca di informazioni su un mondo che conoscevo poco o niente, e adesso c'è una scheda scritta da me!

Mi sembra incredibile..

:D

Che bella realtà questo forum!

Grazie

• Like 4

Hellas

Che bella realtà questo forum!

... e che bella scheda hai scritto. Bravo Costantino :thumbsup:

• Like 2

divicos

... e che bella scheda hai scritto. Bravo Costantino :thumbsup:

Grazie Danio!

Ho qualche altra varietà che manca sul database (Rocoto de Seda, Rocoto cap 217, Vietato, Habanero White Bullet/Cristina)

Appena ho frutti maturi cerco di aggiungere anche quelle! :D

• Like 2