divicos 961 Posted May 19, 2015 Ehhhhhhhhhh...quelli li ho comprati quando ero megalomane . Adesso sono molto più morigerato nelle scelte dei vasi , .... Disse colui che qualche giorno fa dichiarava: "Ho deciso quale pianta metto nel MASTELLO DA 110 litri!!!" Comunque anche quando ho svuotato i vasi che ti sei ripreso ieri avevo notato che di terriccio ce n'era.. Credo che alla fine dei conti i 18,5 siano un'ottimo compromesso tra dimensioni accettabili e quantità di terra che la pianta in effetti utilizza.. ho dovuto optare per questa scelta, per un fattore di spazio... coltivando in balcone, vasi eccessivamente grossi non si stavano fisicamente Naga Morich in vaso da 3 litri, 54 frutti raccolti per 250 g, invece, in vaso da 5 litri, 71 frutti raccolti per 272 g... per le mie esigenze mi accontento... davvero niente male, date le dimensioni! Se hai problemi di spazio hai fatto benissimo! ciao, io quoto tutto quanto detto da Oban, dai 15 litri in su stai senza pensieri per qualsiasi specie/varietà. Grazie Dario! Ma non sono un po' esagerati sti vasi? A svernarle in seguito si potrebbe anche fare ma se è solo per una stagione non ne vedo l'utilità anche perché in vasi più piccoli producono qualcosa in meno ma fanno prima. Comunque nel mio caso visto che non ho voglia di spender tanti soldi per un gioco che resterà tale anche nei prossimi anni vanno bene dei vasetti da 25 cm / 5 litri? Perché mi basta che ogni pianta mi porti una decina di frutti. Che dite? Se punti a quella produzione vanno più che bene, direi! Vedi messaggio sopra di cuoco! Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted May 19, 2015 Ciao belle piante, per il vaso definitivo io ho varie misure 6 litri 9/10 litri 13 litri (3/4 vasi) e quest'anno anche in via eccezionale per i C.pubescens da 18,5 litri secondo il mio modesto parere dipende che produzione vuoi ottenere dalla piantina stessa, come a scritto Oban/Toolshed con 15 litri vai alla grande !! io ho invertito l'anno scorso avevo i C.chinense nei vasi da 9/10 litri quest'anno ho messo Jalapeno per avere più produzione li metto nei barattoli sottaceto 1 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted May 20, 2015 Grazie Maurizio! A questo punto opterei per una strategia "mista", ovvero prendere i 18,5 solo per i pubescens (che andranno svernati) e per quelle varietà che crescono maggiormente, e 15 litri per tutti gli altri. Esempio: da database leggo che il Jaguar raggiunge un altezza media di 60 cm, e più o meno altrettanto di estensione di chioma. Il Morouga invece arriva fino a 1,50 m di altezza. 15 litri per il primo, e 18,5 per il secondo. E così via, varietà per varietà. Dite che così puo' andare? Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted May 20, 2015 Ciao Costantino , per il Morouga e i pubescens non scenderei sotto 20 litri. Per i C. Chinense in generale mi terrei sui 15 litri, ma non scenderei sotto questo litraggio, anche per avere dei vasi più stabili. Avere pubescens più grandi (da svernare) a fine stagione può rivelarsi vantaggioso, per la ripartenza della primavera successiva; ma non da meno per la gestione delle annaffiature.. Tornando ai C.chinense,considerando che dalle tue parti l'autunno arriva in anticipo..mi terrei sui 15/20 litri per avere un secondo raccolto entro il mese di ottobre. All'inizio non conoscendo per niente le potenzialità di crescita delle diverse specie, mi ero orientato su vasi decisamente grandi e il terzo raccolto l'ho avuto in novembre/dicembre,piante enormi, ma con la maggior parte dei frutti ancora immaturi. Ciao Gianni 1 Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted May 20, 2015 ... E c'è un amico che sarà particolarmente felice quando gliele consegnerò... Di pure al tuo amico che se passa dalle mie parti (in particolar modo a casa mia), potrebbe togliersi definitivamente la voglia di lumache (e mi farebbe un grandissimo favore) Fai conto che io faccio quotidianamente (alla sera) esercizi di lancio del peso della chiocciola e tutti i giorni ce ne sono :mad: roberto 1 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted May 20, 2015 Grazie Gianni! Il tuo intervento è probabilmente risolutivo, unito alla visita fatta stamani al vivaio di fiducia.. Ho comprato terriccio, agriperlite, pomice e prontocote 6 mesi (non aveva la leonardite), tenendo conto (al minimo) di: 10 vasi da 18,5 l 35 vasi da 15 l I totali, arrotondati, dovevano essere più o meno: 710 l totali di substrato, meno i 3 litri in cui sono adesso, 575 litri. 475 di terriccio 50 di pomice (8,6%) 50 di agriperlite (8,6%) 2,875 kg di Prontocote (5g/l) Come già accaduto, mi ha regalato i vasi (usati), ma stranamente non ne aveva abbastanza da 15 litri per soddisfare i conti che mi ero fatto. Accaldati e affamati abbiamo preso un po' di vasi a caso, e alla fine mi sono riportato 7 vasi da 11 litri 10 da 12 litri 11 da 15 litri 9 da 18,5 litri 4 da 19 litri 8 da 25 litri Il totale è più di quanto mi servisse, i conti del substrato sono sottostimati di circa 80 litri (un sacco in più di terriccio, poco male..) date le capienze più grandi. Ma a questo punto mi faccio andare bene questi vasi (d'altronde al prezzo di.. ZERO! sono imbattibili..) chiaramente utilizzando i più grandi per pubescens e i chinense tipo morouga che crescono parecchio, e 11-12 per Jaguar, Fatalii, Orange Blob, Haba White... che invece dovrebbero venir su più compatti. Un po' meno del consigliato, ma in fondo accettabile. Nel mezzo tutti gli altri! 1 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted May 20, 2015 Di pure al tuo amico che se passa dalle mie parti (in particolar modo a casa mia), potrebbe togliersi definitivamente la voglia di lumache (e mi farebbe un grandissimo favore) Fai conto che io faccio quotidianamente (alla sera) esercizi di lancio del peso della chiocciola e tutti i giorni ce ne sono :mad: roberto Così carine e così bastarde!! Ma volano proprio bene.. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 24, 2015 La dimensione dei vasi è sempre un argomento interessante.... dico la mia. Secondo me la prima cosa di cui tener conto è lo spazio a disposizione: Se si è coltivatore "da balcone" e si ha uno spazio limitato..... vasi piu' grandi vuol dire meno piante. Quindi.....se voglio tenere piu' varietà diverse.... devo scegliere se averne meno in vasi piu' grandi o di piu' in vasi piu' piccoli. Certo, se non si hanno problemi di spazio.... questa cosa non è molto rilevante.... ma se si deve fare i conti con lo spazio questa è la priorità numero uno. la seconda cosa è se si vuole privilegiare la velocità di produzione o la quantità della produzione (a fine stagione) In vasi piu' piccoli le piante producono prima, ma di meno..... in piante piu' grandi viceversa. Forzare le piante in vasi piccoli consente però di mangiare frutti freschi in anticipo...... ed alcune varietà in vasi grandi..... va a finire che quando la stagione finisce sono sempre pieni di frutti non ancora maturi (che non matureranno mai) la terza cosa riguarda cosa si vuole ottenere dalla pianta Se siamo interessati a piante belle grandi che producano tantissimi frutti...e si è in una parte d' Italia dove il clima ci consente di aspettare.... allora è meglio (a parità di altre condizioni dette sopra) coltivare in vasi piu' grandi. Se invece si vogliono ottenere - ad esempio - semi puri e ci si accontenta di mangiare meno frutti (ma comunque un numero sufficiente per le proprie necessità) allora vasi piccoli vanno benissimo. Personalmente uso vasi (definitivi) che vanno da 6 litri a 11 litri, eccezionalmente 13. Ho sempre avuto produzioni che sono state piu' che sufficienti sia per me che per i miei amici che per i regali.Sono ancora pieno di polveri dell' anno scorso (che probabilmente butterò quando arrivano le nuove perché non le avrò finite). Stesso vale per i frutti congelati. Non mi interessa avere piante da record, apprezzo invece la possibilità di mangiare frutti freschi piu' presto. Ho un balcone dove con i vasi delle dimensioni che ho indicato riesco a tenere 30 piante circa....... in modo che posso osservare il loro comportamento per tutta la stagione. Se aumentassi le dimensioni dei vasi dovrei ridurre il numero delle varietà. Quindi per me va bene cosi'. Penso però che sia una decisione soggettiva che dipende dalle condizioni in cui ci si trova. 2 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted May 25, 2015 Ottima osservazione,Carlo. Personalmente di spazio ne ho in abbondanza,mentre invece temo la chiusura anticipata della stagione. Non è raro qui che l'estate inizi tardi e finisca presto.. Per dare un'idea,le minime in questi giorni sono ancora a 7-8 gradi. Le piante crescono,ma molto lentamente. Mentre invece del trapianto in terra che mi dite? In teoria è come dare un vaso ottimale alla pianta,quindi si dovrebbe anche in quel caso ritardare la produzione a vantaggio della produttività, o sbaglio? Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted May 26, 2015 Le temperature in questi giorni non aiutano,ma le piogge abbondanti pare siano gradite alle piante e soprattutto all'orto! Intanto,prima fioritura su Black Pearl, Goat's Weed, Habanero Barbados e Red e Morouga Blend! The show is goin' on. Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted May 31, 2015 Ieri 32 piante sono state "selezionate" per la messa a terra. Qualche foto al volo: A destra una fila di Vietato, a sinistra partendo da davanti 3 Ata ljosi, 4 tabasco, e in fondo un Habanero White Bullet e un Orange Blob. Zona "chinense".. Ci sono i due Neyde (ancora da interrare, insieme ad un altro paio) e una pianta per varietà di Bih Jolokia Morouga Blend Habolokia Trinidad scorpion Naga Morich Caribbean Red Fatalii Habanero Chocolate Jay's Peach Ghost Scorpion Scotch Bonnet Qui in fondo i Goat's Weed Oggi gradita sorpresa!! Le piante sono più indietro di quanto avrei voluto, ma finalmente primo fiore di pubescens Rocoto de Seda Sono fioriti nei giorni scorsi anche Fatalii, Haba Chocolate e Black Pearl. Quest'ultimo una foto la merita, è un bel fiore! 4 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 31, 2015 Ammazza quanto stanno in forma i Vietato, sembrano piante di fave con tutte quelle foglie fitte rivolte verso l'alto! Con che criterio hai scelto la disposizione? In base all'esposizione? Sicuramente mettere a dimora le stesse cultivar in alcune zone sarà di grande impatto visivo fra un paio di mesi. Tuttavia alternare piante che crescono più in altezza (Aja, Neyde, Tabasco & Goat's) al settore dei C.chinense, che in larghezza occupano tutto lo spazio a disposizione, ti avrebbe agevolato non poco per questioni di ingombro. Il Black Pear è solo ornamentale? Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted May 31, 2015 Ammazza quanto stanno in forma i Vietato, sembrano piante di fave con tutte quelle foglie fitte rivolte verso l'alto! Con che criterio hai scelto la disposizione? In base all'esposizione? Sicuramente mettere a dimora le stesse cultivar in alcune zone sarà di grande impatto visivo fra un paio di mesi. Tuttavia alternare piante che crescono più in altezza (Aja, Neyde, Tabasco & Goat's) al settore dei C.chinense, che in larghezza occupano tutto lo spazio a disposizione, ti avrebbe agevolato non poco per questioni di ingombro. Il Black Pear è solo ornamentale? L-angolo dove ho messo i goat's è a nord. Quindi il criterio è stato semplicmente mettere lì in fondo le più alte e andando verso l'angolo opposto tutte quelle che crescono via via di meno. Mi sono basato su altezze e dimensioni della chioma che ho trovato nel database. In realtà come hai visto quell'orto non è esposto proprio benissimo, e quando cresceranno avrò anche i pomodori a fare da "tappo" sul lato est.. Forse alternando come dici avrei potuto metterne qualcuna in più, ma tutto sommato va bene così. Il problema vero, che continuo a sottovalutare, è che rimangono comunque circa 40 piante da mettere in vaso, e che probabilmente dovranno trovare posto nel pezzo di giardino davanti all'orto!! Prevedo un estate affollata! Mai assaggiati i frutti di black pearl, ma non credo siano chissà che di eccezionale.. Pero' le piantine sono proprio belle! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 31, 2015 E dai allora, sposta il salotto e la sauna e metti a dimora;)Cmq sei un F'genius, appena ti decidi a travasare, si scatenano nubifragi e grandinate nella marsica, che tempismo! Da me solo un'acquazzone ma visto che ero intento a rinvasare, le ho rimesse al coperto per questa notte. Si si poveretto , ma 40 oltre a quelle previste con i vasi appena presi?Io un' Orange Blob, PER SOLIDARIETà, sono ancora disposto ad adottarlo , altrimenti quest' estate ti tocca sbraciare per le scale:ike: . Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted May 31, 2015 Zitto va! Oggi Mancini stava a Pescina, ha beccato 5-10 minuti di grandine in macchina e si è parchieggiato sotto un albero, perché da quanto mi ha detto erano talmente grossi che pensava gli ammaccassero la carrozzeria.. Ormai il fatto è fatto.. Qui ha piovuto tutto il pomeriggio, con alcuni minuti belli intensi, e per i prossimi 2-3 giorni dovrebbe fare altrettanto. Il rischio c'è, ma incrocio le dita! Occhio tu, piuttosto, che se continua a scaricare da quel lato becca dove coltivi tu, prima di arrivare da me! Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted June 7, 2015 Domenica, sveglia tardi. La mia lei è a Milano, e tornerà solo stasera. I miei genitori, normalmente detentori dell'esclusiva sui pranzi della domenica, sono fuori a casa di parenti. I miei coinquilini sono uno a lavoro, l'altro a pranzo da sua madre. Insomma, sono solo. Senza nessuno che possa venire a scassare il cazzo! L'occasione era troppo ghiotta per farsela scappare! L'impasto prevede: Terriccio universale Vigorplant Promogarden -- 57% circa Substrato Vigorplant ser ca-v7 Ortopack -- 25% circa Agriperlite -- 8,5% circa Pomice -- 8,5% circa Leonardite (grazie Danie'!!) -- 4 g/l circa Prontocote 6vg -- 5 g/l circa In due ore di lavoro ho rinvasato 18 piante, circa metà di quelle che mi restavano in vaso, iniziando da quelle a cui volevo dare più spazio: 25 litri -- Rocoto cap217 e Morouga Blend 19 litri -- Rocoto de Seda 18,5 litri -- una pianta per varietà di Bih Jolokia, Habolokia, Trinidad douglah, Trinidad Scorpion, Jays Peach 15 litri -- Fatalii, Jaguar, Caribbean red e i superhot rimanenti Vista d'insieme Intanto, piccoli mostriciattoli crescono!! L'ultimo è un Rocoto de Seda, ce ne sono due o tre in quello stato, sperando non cadano nei prossimi giorni.. Nel caso maturino, essendo l'unico pubescens con i fiori aperti (l'unica pianta di Cap 217 latita ancora) li posso marcare come isolati, giusto? Infine, chi è questo esserino che passeggiava su un Bih Jolokia? Cocciniglia o cryptolaemus? Nel dubbio non l'ho ucciso, ma è stato precauzionalmente "allontanato" dalla piantina.. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 7, 2015 Direi che è tutta un'altra visione adesso davanti a casa tua! Ma quanti litri ti sei mescolato insieme, 300? Mi ero dimenticato di avvertirti e spero che te ne sia reso conto da solo che la leonardite presenta delle parti più compatte, dure come pietre. Prima di mescolarle nel terriccio è bene sfrantumarle per garantire una perfetta distribuzione nel substrato. Pure il Moruga ha allegato! Si si sembra proprio una larva di Cryptolaemus montrouzieri che però è un predatore di cocciniglie! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted June 7, 2015 Quanti bei frutti! L'esserino è un predatore anche di afidi ... riportalo sulla pianta 3 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted June 7, 2015 Direi che è tutta un'altra visione adesso davanti a casa tua! Ma quanti litri ti sei mescolato insieme, 300? Mi ero dimenticato di avvertirti e spero che te ne sia reso conto da solo che la leonardite presenta delle parti più compatte, dure come pietre. Prima di mescolarle nel terriccio è bene sfrantumarle per garantire una perfetta distribuzione nel substrato. Pure il Moruga ha allegato! Si si sembra proprio una larva di Cryptolaemus montrouzieri che però è un predatore di cocciniglie! più o meno si, 160 + 70 litri di terricci, e circa 50 tra pomice e agriperlite. Però mettere sotto il telo impermeabile è stato di grande aiuto! Il grosso del miscelamento l'ho fatto sollevando i lati del telo e "ribaltando" il terriccio sopra da una parte all'altra. Pesa un accidente, ma decisamente più comodo che girare tutto con la pala. La leonardite era tutta sbriciolata, tranne un pezzo. Me lo sono ritrovato in mano dopo aver iniziato a mescolare.. Quanti bei frutti! L'esserino è un predatore anche di afidi ... riportalo sulla pianta grazie Stefania! L'esserino l'ho perso.. Ma se è un amico saprà cosa fare ovunque sia finito In compenso di afidi non ne vedo più da qualche settimana, nemmeno sulle palle di neve che erano infestatissime.. Sono bastati due trattamenti con neem e piretro, e il resto l'hanno fatto le coccinelle!! Ne ho il giardino pieno, sono ovunque! Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted June 13, 2015 L'Habanero Barbados si è meritato questa foto. La pianta è piccolina, ancora nel vaso da 3 litri, ma allega con una facilità estrema! Praticamente ogni fiore che si apre si trasforma in un frutticino, verdi per un giorno o due e poi virano subito al viola. Matureranno rossi, ma per ora sono davvero un bel vedere! Qui sotto, invece, il primo frutto maturo della stagione. Non avevo dubbi che sarebbe stato lui, visto lo sprint dei mesi scorsi! O'Odham Chiltepin! 5 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted June 13, 2015 E bravo ragazzo... mi piace molto il colore di quel Habanero Barbados. Quando sarà, se avrai tempo e voglia mi faresti qualche primo piano del frutto maturo? Thank's Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted June 13, 2015 E bravo ragazzo... mi piace molto il colore di quel Habanero Barbados. Quando sarà, se avrai tempo e voglia mi faresti qualche primo piano del frutto maturo? Thank's Grazie Danio! Certo che si, appena arrivano a maturazione te li fotografo per bene! Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted June 16, 2015 Rinvasi terminati!! Stavolta il mucchio di terriccio era più grande, ed io mi sentivo parecchio più pigro. Un po' di automazione ogni tanto non guasta! Primi fiori anche sui baccatum. Aji Lemon Drop Mancano all'appello solo i frutescens (ma ci siamo quasi), l'Habolokia (che continua la sua crescita indeterminata ma di fiorire non vuole saperne), e i due chinense seminati in ritardo, Jay's e Scotch Bonnet. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 16, 2015 Bel lavoro, potevi anche svuotare i sacchi nella betoniera e travasare il substrato mescolato direttamente nei vasi, inclinando un pò alla volta il cesto... ma voi crossfitters cercate sempre di fare esercizio, in qualsiasi situazione ! Anche a me l'Habolokia ha appena biforcato e ancora non emette i boccioli. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 16, 2015 Bella coltivazione, ma ... con la betoniera non vale! O'Odham Chiltepin! Quando lo raccoglierai, puoi dirmi se quel frutto maturo si stacca facilmente senza picciolo? E attenzione agli uccelli! Non so come funziona dalle tue parti, ma qui da me un frutto wild di quel tipo in bella mostra non farebbe in tempo a maturare del tutto 1 Share this post Link to post Share on other sites