Oban 9,508 Posted May 7, 2015 Oh stai a diventà famoso Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted May 8, 2015 A bello! Io so' famoso.. So' John Travolta!! Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted May 9, 2015 Volevo farvi vedere questa foto. Le due piante sono entrambe O'Odham Chiltepin, da semi acquistati su semillas. Sono assolutamente identiche, come portamento, dimensione delle foglie, fiori, struttura. Sono nate e cresciute nelle stesse identiche condizioni. Solo che quella a destra è evidentemente a foglia scura. Unica di quattro piante che ho. La foto è di qualche giorno fa, adesso la differenza è se possibile ancora più marcata. Ci sono varietà di Annuum var Glabrisculum a foglia scura (pequin?)?? E' un errore nella confezione dei semi di semillas? o una mutazione della pianta? Ha senso per voi cercare di isolare i semi di questa pianta? Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted May 12, 2015 Qualche altro dettaglio degli O'Odham Chiltepin. Fiori e frutti della variante scura E di quella chiara C'è da dire però, che al di la' della lieve differenza nella forma dei frutti, anche le piante chiare presentano una variegatura su alcune foglie. La scura, però, ha le foglie TUTTE scure, queste invece sono principalmente verdi e solo qualcuna macchiata. Credo sia presto per stabilire se sono effettivamente differenti, meglio aspettare la maturazione dei frutti e che le piante crescano ancora un po'. Le allegagioni continuano sugli annuum. Messicano Emanuela Cajenna x Jalapeno Purple Vietato Per i chinense ho già detto del Jaguar, mentre stranamente ancora nessun frutto su Habanero white Bullet e Mata Frade, che invece avevano emesso fiori già da un bel po'. Oggi ho notato la prima allegagione di un superhot. E' l'unica pianta sopravvissuta di Trinidad Douglah (Rapace)! 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted May 12, 2015 Ebbene sì, sono sotto attacco. La palla di neve accanto all'orto è letteralmente ricoperta da afidi, e non accorgendomene subito avevo messo le piante proprio lì sotto!! Il risultato è stato qualche piccolo focolaio anche sulle piantine, come sul tabasco in foto. Per fortuna dove ci sono afidi ci sono le nostre piccole amiche! Ho passato la mattinata a reclutare un piccolo esercito di Cavalieri Jedi, prelevandole sia nel mio giardino che da un ciliegio a casa di mia madre, e liberandole vicino alle piante (spostate a debita distanza). Credo che comunque sia necessario un trattamento, almeno con piretro, sulla palla di neve, visto che l'infestazione dei maledetti Cloni è davvero imponente. Mi serve tipo napalm con sottofondo di cavalcata delle valchirie, o al mio segnale, scatenate l'inferno! Insomma, quella roba lì. Avendo tutti quegli afidi a disposizione metterei su un bell'allevamento di coccinelle ,o al limite una casetta per ospitarle!! Ciao Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted May 12, 2015 Avendo tutti quegli afidi a disposizione metterei su un Video su YouTube: HmQikL8DCn8limite una casetta per ospitarle!! Ciao Gianni. Sulla seconda ci sto già lavorando.. Ho trovato un progetto da copiare veramente semplice e (credo) parecchio funzionale! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 12, 2015 Belle piante , un po' meno gli afidi! C'e' da dire che spesso sono specializzati, non e' detto che passino da piante di tutt'altra famiglia a solanacee (ma ce ne sono anche specie "di bocca buona" che attaccano di tutto!) Per il chiltepin, lo definirei C.annuum var glabriusculum, ma non propriamente chiltepin; il chiltepin ha frutti piu' tondeggianti, peduncolo piu' sottile, portamento piu' caotico La variazione di colore delle foglie e' compatibile con una certa variabilita' individuale. 1 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted May 13, 2015 Grazie Claudio! I miei afidi erano di bocca buona.. Prima del trattamento avevano cominciato ad attaccare le piante,iniziando dai frutescens e poi via via le altre specie (nessuno sui pubescens,però..) Oramai la palla di neve è stata piretrizzata,e i pochi afidi rimasti fanno felici le coccinelle! Il tepin lo tengo d'occhio.. Comunque anche semillas lo commercializzava con un nome diverso (o'odham chiltepin) quindi mi aspettavo qualche differenza con la varietà classica, a giustificarlo. Mi incuriosisce comunque questa variabilità tra le piante che ho,che restano in ogni caso molto belle. Per dire,la pianta scura sembra anche volere molta meno acqua delle altre,e i frutti sono in effetti più tondeggianti in quelle chiare. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 15, 2015 Allora è vero che il Jaguar è il più veloce ad allegare tra i chinense! Bene, se non li hai mai assaggiati, gli orange ti sorprenderenno per la combinazione di odore e sapore, un aroma unico e davvero esotico. Oh ma quando trapianti a terra? Da quanto ho capito, hai iniziato con i pomodori ma è un peccato non sfuttare queste belle giornate per farle adattare al campo! Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted May 15, 2015 Piccolo dettaglio: finora l'unico Jaguar ad allegare (e parecchio,ne conto già 4!) è l'unico rimasto in un vaso piccolo,da poco più di un litro,perché doveva andare regalato! E la pianta è cresciuta poco,ovviamente,rispetto alle altre travasate nei 3 l. Forse ha semplicemente esaurito i nutrienti e quindi accelera la produzione. Per i trapianti a terra vorrei aspettare che le radici invadano per bene il vaso da 3l.. In fondo le ho travasate circa un mese fa,spazio ne hanno ancora.. Dici che sbaglio? Meglio dare subito terra a volontà? Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted May 16, 2015 e' arrivata la pioggia. E quindi stamattina sono uscito a.... caccia!! In tutto saranno un paio di chili, tutte nel mio giardino/orticello... E c'è un amico che sarà particolarmente felice quando gliele consegnerò.. Le sventurate non sanno che fine le attende! 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 17, 2015 Per i trapianti a terra vorrei aspettare che le radici invadano per bene il vaso da 3l.. In fondo le ho travasate circa un mese fa,spazio ne hanno ancora.. Dici che sbaglio? Meglio dare subito terra a volontà? Ma no, sono scelte, tra l'altro ben motivate e poi non è che le mie a terra stiano crescendo molto, anzi. Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted May 19, 2015 MAXI AGGIORNAMENTO FOTOGRAFICO! Una foto per varietà. Il righello usato per il confronto è da 30 cm. C. annuum Black Pearl (Acer) Cayenna x Jalapeno purple (nibbio) Goat's Weed (Acer) Vietato (Alemariacho) Messicano Emanuela Incognitondo C. baccatum Aji Lemon Drop (chili) Bishop's Crown (nibbio) C. chinense Bih Jolokia #1 (Lonewolf) Caribbean Red (esasem) Fatalii (maxx5) Habanero Barbados (nibbio) Habanero Chocolate (Acer) Habanero White Bullet (Acer) Habolokia (Alexrm & Umberm) Jaguar (Lonewolf) Jamaican Scotch Bonnet (AleSpaggia) Jay's Peach Ghost Scorpion (AleSpaggia) Mata Frade (esasem) Morouga Blend (Alexrm & Umberm) Naga Morich (Acer) Orange Blob (esasem) Pimenta da Neyde (Lonewolf) Trinidad Douglah (Rapace) Trinidad Scorpion (esasem) C. frutescens Ata ljosi (Rapace) Tabasco (Acer) C. pubescens Rocoto cap217 (semillas) Rocoto de Seda (semillas) C. annuum var glabrisculum O'Odham Chiltepin (semillas) C. flexuosum (Rapace) 2 Share this post Link to post Share on other sites
Jaster 1 Posted May 19, 2015 ciao divicos!!! complimenti davvero per la tua coltivazione Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted May 19, 2015 Grazie Jaster! Domandina per tutti.. Devo inizare a procurarmi i vasi per il finale.. Annuum, frutescens, baccatum, andranno quasi tutti in terra, insieme a qualche chinense, ce lo faccio entrare. Per gli altri (il grosso dei chinense e pubescens) dite che sia conveniente puntare a un litraggio ampio ma non esagerato, diciamo 18 litri, più o meno, o abbondare con i 25? Pro e contro delle due soluzioni? Share this post Link to post Share on other sites
cuoco1986 242 Posted May 19, 2015 Ciao, io l'anno scorso ho usato tutti vasi da 5 litri, tranne due casi, uno da 3 litri e uno da 13. Posso dirti che i due Naga Morich, uno in vaso da 3 e l'altro in vaso da 5 hanno prodotto la stessa quantità di frutti... Quest'anno userò 2,3, 5, 8 e 10 litri...gli esperimenti mi piacciono Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted May 19, 2015 Ma vasi così piccoli non rischiano di limitare troppo la produzione, in relazione alle possibilità reali della varietà? Voglio dire, sicuramente la acceleri, ma la pianta crescerebbe molto poco.. A casa ho già un esempio del fenomeno: un Jaguar in vaso da 1,2 litri ha già 4 frutti allegati, su altri due nel vaso da 3 un solo frutto, ma le piante sono almeno il doppio in altezza e stracariche di boccioli e fiori. Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted May 19, 2015 A proposito: primi fiori aperti su Caribbean Red e Naga Morich Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 19, 2015 La scelta è del tutto personale, già con i 15 Litri si ottengono ottimi risultati, anche con i chinense. Sono sufficientemente stabili contro il vento forte ed hanno una buona riserva idrica, per qualche giorno in piena estate. Non ti sveni in terriccio e concimi, ma soprattutto non ti spacchi la schiena a mescolare litri e kg di subtrato. Utilizzando concimi a rilascio controllato, i nutrienti nel substrato bastano tranquillamente per 8-9 mesi senza dover integrare in futuro, con i 3-5 L non ne sono cosi certo. Sono più facili da spostare, alzarli per scattare foto e fare raccolti in comodità, su tavolo per esempio piuttosto che stare accovacciato. Sono più facili da riporre e stivare indoor se si vuole provare a svernare... ...Insomma, se non si hanno problemi di spazio o altre esigenze personali, ad esempio mangiare prima i frutti freschi piuttosto che raccoglierne di più ma tardivamente, 12 L per gli annuum e 15 L per chinense sono, per me, lo standard. 2 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted May 19, 2015 ... ...Insomma, se non si hanno problemi di spazio o altre esigenze personali, ad esempio mangiare prima i frutti freschi piuttosto che raccoglierne di più ma tardivamente, 12 L per gli annuum e 15 L per chinense sono, per me, lo standard. ... e allora perché continui a bucare i 25??? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 19, 2015 Ehhhhhhhhhh...quelli li ho comprati quando ero megalomane . Adesso sono molto più morigerato nelle scelte dei vasi , non scherzavo venerdi sera quando ti ho detto che vorrei fare un ordine a FG. Se ti servono anche i concimi possiamo anche ordinare insieme, altrimenti vedi quanto ti costano in zona. Intanto ti mando in privato quanto li ho pagati l'anno scorso. 1 Share this post Link to post Share on other sites
cuoco1986 242 Posted May 19, 2015 ho dovuto optare per questa scelta, per un fattore di spazio... coltivando in balcone, vasi eccessivamente grossi non si stavano fisicamente Naga Morich in vaso da 3 litri, 54 frutti raccolti per 250 g, invece, in vaso da 5 litri, 71 frutti raccolti per 272 g... per le mie esigenze mi accontento... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 19, 2015 Le prime 2 foto dovrebbero essere dei 18,5 L e le ultime dei 25 L, dopo aver fatto vegetare le piente da fine Maggio 2014 ad almeno Gennaio 2015. La variètà coltivata influenza lo sviluppo radicolare cosi come il clima della stagione, ma come vedi di terriccio ne rimane a sufficienza. Le foto le ho scattate pochi giorni fà: 18,5 L dovrebbe essere un White Bullet 25 L credo un Trinidad Scorpion 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 19, 2015 ciao, io quoto tutto quanto detto da Oban, dai 15 litri in su stai senza pensieri per qualsiasi specie/varietà. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Dominic 2 Posted May 19, 2015 Ma non sono un po' esagerati sti vasi? A svernarle in seguito si potrebbe anche fare ma se è solo per una stagione non ne vedo l'utilità anche perché in vasi più piccoli producono qualcosa in meno ma fanno prima. Comunque nel mio caso visto che non ho voglia di spender tanti soldi per un gioco che resterà tale anche nei prossimi anni vanno bene dei vasetti da 25 cm / 5 litri? Perché mi basta che ogni pianta mi porti una decina di frutti. Che dite? 1 Share this post Link to post Share on other sites