Jump to content
divicos

Ricomincio da uno - divicos 2015

Recommended Posts

divicos

Complimenti ! Una stagione alla grandissima !

 

Peccato per l' O'Odham Tepin.... sai quali sono le differenze rispetto al Tepin "classico" ? Hai raccolto comunque un pò di frutti ?

 

Grazie Carlo! Come prima esperienza non mi posso proprio lamentare! :thumbsup:

 

 

Si si, ne ho raccolti! sono molto piccanti (per la specie) e succosi, come quelli del Chiltepin "classico".

Come ho scritto anche nella scheda la "parentela" con quest'ultimo è palese, le differenze sono sostanzialmente nel fiore, che ha antere di colorazione grigio scura, invece che bianche, nella forma dei frutti, piuttosto ovali e non tondi, nel portamento generale della pianta, molto più compatta, e nella colorazione scura della pagina superiore di ALCUNE foglie. Tuttavia con la crescita queste ultime due caratterisctiche sono andate via via scomparendo, come si puo' vedere anche in questo post, ed in quello immediatamente successivo.

Non ho ricontrollato la pianta in interno, di recente (è a casa dei miei), ma l'ultima volta che ho visto non aveva allegagioni.. Vorrei comunque salvare una o due piante dall'inverno, quindi credo che avrò ancora modo di avere qualche seme puro, anche se vista la difficoltà nell'allegagione indoor questa estate inizio a temere che l'autoimpollinazione non sia così facile per questa varietà come il gran numero di frutti porterebbe a credere.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

Grazie Carlo! Come prima esperienza non mi posso proprio lamentare! :thumbsup:

 

 

E te credo ! :) altro che lamentarsi, qui è una "coltivazionona" !

 

Grazie per avermi ricordato della scheda (avevo anche dato un "like" ma non mi ricordavo)....

Una domanda.... mi sbaglio o sulla pianta "potata" da tua madre i frutti sono un pò piu' grandi del normale ?

A vedere il portamento di quella pianta non avrei neanche detto che si trattava di un Tepin....

 

Riguardo alla colorazione scura delle foglie, non mi meraviglia.

L' anno scorso uno dei miei tepin aveva delle foglie molto scure (una specie di "variegatura particolare"), poi crescendo la caratteristica è scomparsa.

Forse si tratta di un fenomeno collegato all'illuminazione ? (...la butto là come mera "sensazione", non ho alcun elemento preciso per sostenerla)

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Complimenti per il gran bel lavoro e per il fatalii...amen!

Mai una volta che va tutto liscio...

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Mah, guarda.. Quando ho scattato quella foto sembrava anche a me fossero più "cicciotti" di quelli delle piante rimaste da me. Oggi ho raccolto solo sulle mie, quindi non posso fare un confronto diretto, magari domani vado a pulire anche quella e ti saprò dire meglio..

Comunque c'è una certa variabilità nelle dimensioni dei frutti, ma i più grandicelli raggiungono il centimetro, quindi tutto sommato siamo lì, credo..

 

Per darti un'idea, una foto al volo (pessima) di quelli raccolti oggi.. Condizioni di luce a dir poco provvisorie, ma spero si capisca comunque qualcosa..

post-3930-0-20869700-1443390301.jpg

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Sul portamento: le mie quattro piante sono cresciute praticamente tutte in quel modo, tranne una (quella a destra nella foto del post che ti ho linkato prima) che da subito appariva più "disordinata". L'aspetto un po' più wild lo hanno preso solo recentemente, con la comparsa di questi enormi getti tardivi che hanno fatto quasi un secondo palco sopra quello compatto, gli stessi getti che mia madre ha potato. Se li tagliassi anche sulle mie, avrebbero anche loro più o meno quell'aspetto.

 

Per le foglie scure, credo anche io a questo punto che sia stata una sorta di "reazione" all'illuminazione più forte che stavano subendo quando ho scritto la scheda. Quasi come se il sole estivo avesse "scottato", senza però bruciarle come accade per altre varietà, le foglie abituate a luce meno intensa, mentre le nuove nate sono rimaste verdi

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Complimenti per il gran bel lavoro e per il fatalii...amen!

Mai una volta che va tutto liscio...

Grazie Leo!

Il Fatalii che rimpiangeremo è quello che aveva messo Claudio in Esasem, che è stato altrettanto sfortunato da quanto ho capito..

Dei miei ho tenuto qualche seme non puro, mi venisse la voglia di ripiantarli comunque..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Oh a che punto sono i tuoi Tabasco?

I miei iniziano ad esser pronti, un'altra settimana reggono e pensavo di iniziare a fare un primo raccolto per la salsa.

Se ti và di provare a fare la salsa insieme, il prossimo fine settimana potremmo raccoglierli e metterli sotto sale!

 

Ah ho qualche delizia da farti provare, Bombay e Monster nella fattispecie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Gran bella coltivazione! :clapping:

 

Per il Fatalii, inutile piangerci su ... ne abbiamo visto uno fantastico durante il Congresso, cercheremo di replicare quello :yes:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Un veloce aggiornamento tra mille impegni autunnali, solo per dirvi che, a dispetto del calendario, la coltivazione è ancora viva e regala qualche ulteriore soddisfazione.

 

Raccolto di circa una settimana fa:

post-3930-0-30690500-1445087449.jpg

Dall'alto e da sinistra:

 

Orange Blob, Pimenta da Neyde, Goat's Weed, Fatalii, White Bullet, Tabasco + ata ljosi;

Habanero Barbados, Habanero Yellow, Jaguar, Habanero chocolate, Trinidad Scorpion, Naga morich, Trinidad Douglah;

Habolokia (!!), Jay's Peach, Vietato, Scotch Bonnet, Caribbean Red, Moruga Blend

 

Dettagli

post-3930-0-98141100-1445087351.jpg

post-3930-0-36850000-1445087356.jpg

post-3930-0-18784900-1445087359.jpg

post-3930-0-92117800-1445087361.jpg

 

E' finito quasi tutto nell'essiccatore, che in questi giorni lavora quasi ininterrottamente.

Unica eccezione i 700 grammi di frutescens, che vorrei provare a trasformare in salsa (Matilde, sto per scriverti in privato.. Mi serve la tua mano sapiente!!)

 

Iniziata anche l'estrazione dei semi puri. La produzione non è stata abbondante come speravo, e tanti frutti sono ancora in maturazione. Ma ce n'è sia per la prossima semina sia per qualche scambio..

post-3930-0-16586300-1445087458.jpg

post-3930-0-00969700-1445087461.jpg

 

Come ben sappiamo ogni coltivazione ha i suoi guardiani.. Lascio decidere a voi quale dei due sia più spaventoso. Ma vi assicuro che le apparenze quasi sempre ingannano.. :D

post-3930-0-11721900-1445087367.jpg

post-3930-0-25775500-1445087438.jpg

 

Ultima creazione piccante è questa marmellata molto particolare..

post-3930-0-96776400-1445087454.jpg

La foto suggerisce gli ingredienti.. Si tratta di Rosa Centofoglie, una varietà molto produttiva da cui mia madre già da tempo ricava liquori e confetture dai boccioli, e Pimenta da Neyde!! La preparazione è stata piuttosto lunga ed è stata divisa in due fasi. Piuttosto inevitabile, dato che la rosa sboccia a maggio-giugno e i miei Neyde erano pronti praticamente a Ottobre.. Ma il risultato vale decisamente l'attesa!!

 

Approfitto anche per lasciare un saluto a Lorenzo, inaspettato friend (ma non ancora Pepperfriend) di San Pelino, che mi è piombato in casa proprio mentre raccoglievo. La cosa curiosa è che mi ha trovato perché, passando per caso per il mio paese, ha riconosciuto la casa di fronte la mia, che ho evidentemente immortalato in qualche foto della mia coltivazione! :D Mi ha portato alcuni Fatalii Gourmet Jigsaw (che a proposito ho assaggiato e sono molto profumati e tostissimi!!).

Se dovesse ripassare di qui a leggere, gli rinnovo l'invito ad iscriversi al forum! Daje Lore', che qua ogni nuovo iscritto è sempre il benvenuto! :drinks:

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Raccolto sostanzioso e bellissimi frutti; quella marmellata poi... vale sicuramente il prezzo del biglietto :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

grazie Danio!!

 

Ah, ho dimenticato di scrivere il peso. Ero di qualche decina di grammi sotto i 4 kg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Che spettacolo quella marmellata ...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Che gola quella marmellata!! E stupendo tutto il raccolto.. :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Che spettacolo quella marmellata ...

Grazie Stefania! Merito di mia madre, santa donna, e decisamente anche merito di....

 

Che gola quella marmellata!! E stupendo tutto il raccolto.. :D

...Matilde!! Che con i suoi preziosi consigli mi fa fare sempre bella figura!! :hi:

Oggi ho messo in preparazione anche Tabasco e Ata ljosi, frullati tutti insieme, con la tua ricetta. Ho abbondato con l'aceto, visto che il composto restava sempre molto denso.. Ma tanto lo dovrò aggiungere anche a fermentazione terminata, quindi non credo sia particolarmente importante quanto se ne usa in questa fase.

Peccato che ho dovuto purtroppo cestinare parte del raccolto dei frutescens che si vede nell'ultimo post, ho aspettato troppo e iniziavano già a rovinarsi.. :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Peccato per i frutti sciupati! Comunque ora che sai come procedere non ti capiterà più, puoi anche fare più mandate via via che hai i frutti e riunirle in seguito :)

Comunque non preoccuparti per l'acidità, il 20% in peso di sale è ben più che sufficiente a garantire la sicurezza.. E ti stupirai di quanto calerà il pH con la fermentazione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Still alive!!

 

2kg e 700 g.

 

post-3930-0-67897000-1445519441.jpg

Dall'alto e da sinistra:

 

Scotch Bonnet, Caribbean Red, Orange Blob, Vietato, Habnero yellow, Bih Jolokia #1;

Trinidad Douglah, Rocoto de Seda, Goat's Weed, Habolokia, Jaguar, Trinidad Scorpion, White Bullet;

Pimenta da Neyde, Naga Morich, Jay's Peach, Haba Chocolate, Moruga Blend.

Finalmente un raccoltino decente di Jay's. Naga e Habolokia, invece, danno sempre enormi soddisfazioni!

post-3930-0-33386100-1445519438.jpg

 

 

 

  • Like 8

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

La stagione è davvero agli sgoccioli, ma alcune piante non sembrano curarsene.. In attesa di fare una cernita di cosa salvare e cosa sopprimere, le sto lasciando al loro destino, e ho qualche gradita sorpresa..

 

Alcune di loro iniziano a risentire delle temperature. I primi a cadere sono stati i pomodori.

post-3930-0-44651400-1446129389.jpg

Ma qui e la' l'autunno inizia a farsi sentire anche sui pepper, con foglie ingiallite o rami secchi

post-3930-0-49308300-1446129405.jpg

post-3930-0-20537200-1446129342.jpg

 

Altre invece, probabilmente più resistenti, continuano imperterrite la produzione, e in alcuni casi anche la fioritura!

post-3930-0-34843700-1446129332.jpg

post-3930-0-51796900-1446129372.jpg

post-3930-0-53603200-1446129381.jpg

post-3930-0-80308400-1446129384.jpg

post-3930-0-92407200-1446129393.jpg

post-3930-0-66773500-1446129400.jpg

 

Quella che mi fa più rabbia è questo bih jolokia. Produzione praticamente nulla per tutto l'anno, e adesso, quasi per dispetto..

post-3930-0-15159400-1446129328.jpg

 

La più grande soddisfazione, invece, viene dal Flexuosum. Dal seme ai primi frutti in 10 mesi, e al primo anno di coltivazione! :yahoo: ​ Se ognuno di questi frutticini contiene uno-due semi, avrò anche una piccola produzione di semi puri. A questo proposito, ho ancora qualche frutto isolato da raccogliere.. La produzione è stata complessivamente più scarsa di quanto mi aspettassi, ma potrei avere comunque qualcosina da inviare all'associazione..

post-3930-0-69395700-1446129354.jpg

 

Chiudo con gli annuum appesi in cantina, anche qui bella produzione e scorte per l'inverno assicurate!

post-3930-0-93651800-1446129323.jpg

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ma quella è una siepe di Lemon Drop, sono in formissima i C.baccatum!

Belli anche i peppers appesi;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Ma quella è una siepe di Lemon Drop, sono in formissima i C.baccatum!

Belli anche i peppers appesi;)

 

si, sono stati lentissimi durante tutto l'anno, specialmente i Crown.. Forse anche "colpa" dell'orto di mia madre, le piante che ho messo lì sono rimaste tutte piuttosto piccole. Ma adesso stanno su senza un segno di sofferenza, nemmeno fosse luglio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Notavo anch'io che il Lemon drop è veramente in forma!

Normale per un Goat's weed che è una pianta tonica come la schweppes :D, ma i baccatum sono fermi come dei pendoli!

Probabilmente la radice a terra soffre meno freddo che in vaso, i miei sono cadenti e pallidi...ormai quasi defunti, speriam che durino ancora un po'.

I tuoi sono bellissimi!! :thumbsup:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Video su YouTube: geVYIHOat5o

:D

Ancora un paio di chili...

post-3930-0-86935300-1447158602.jpg

Dall'alto e da sinistra:

Habanero Chocolate, Scotch Bonnet, White Bullet, Pimenta da Neyde;

Habanero Barbados, Jay's Peach, Jaguar, Trinidad Douglah, Habanero Yellow, Goat's Weed;

Caribbean Red, Trinidad Scorpion, Bih Jolokia, Orange Blob;

Morouga Blend, Naga Morich, Habolokia, Vietato.

I colori sono sempre più sbiaditi, la piccantezza scende, la maturazione è lentissima. Ma siamo al 10 di novembre, e le piante sono ormai abbandonate al loro destino in esterno, senza più cure né innaffiature, e tuttavia continuano a produrre!! Tanta sofferenza nei vasi, quelle a terra invece sembrano ancora in ottima salute. Appena posso metto qualche altra foto dell'orto "invernale"..

Addirittura allegano frutti sul Rocoto cap 217, finora totalmente dormiente, che di sicuro sarà selezionato per superare l'inverno.

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

davvero ottimo,

il tempo di questi giorni è tuttosommato clemente e aiuta ad allungare una stagione già positiva.

 

Alla grande Costantino.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Manco da qualche settimana, causa studio, ma continuo a fare raccoltini, ormai non degni di pesa..

 

Stanotte, però, si prevede neve e crollo delle temperature.. Andremo con le minime sottozero e resteranno lì per un bel po', a quanto pare.. Per cui, all'ultimo giorno utile, ho iniziato a smantellare l'orto!

O meglio, ho selezionato una decina di piante da trasferire in garage per lo svernamento freddo (e buio..), sebbene l'anno scorso non ho avuto molta fortuna con le piante messe lì (a primavera zero su tre riprese..).

 

Comunque, questa la foto di gruppo delle "fortunate"!

post-3930-0-04899400-1448468444.jpg

Per il momento non le ho toccate, ma occupano veramente tanto.. Dite che è il caso di dare una potata??

Ci sono 4 rocoto, 2 bih jolokia,1 morouga,1 habolokia,1 trinidad douglah, 1 jay's peach. Più i mata frade e i bullet (che andranno regalati) e i chiltepin.

Ovviamente il flexuosum, ma lui è rimasto in esterna, davanti all'ingresso di casa. :D

 

Durante lo spostamento i Chiltepin lasciati incustoditi per pochi minuti hanno, da bravi wild, attirato l'attenzione di affamatissimi pennuti..

post-3930-0-58771900-1448468426.jpg

 

Nota di (de)merito per il Rocoto cap 217, che chiude la stagione con una gran crescita ma l'entusiasmante numero di ZERO allegagioni.

post-3930-0-08547900-1448468434.jpg

 

Nota di merito per il Rocoto De Seda. Le piante sono ancora in ottima salute e cariche di frutti. Tra tutte questa fa davvero impressione per le dimensioni raggiunte, nonostante la crescita asimmetrica per raggiungere la luce. Ho potuto apprezzarlo solo ora, dopo almeno una mezz'ora passata a districare quei rami lunghissimi dagli altri rocoto, la vite, la rosa, il recinto e praticamente ogni altra cosa avesse intorno..

post-3930-0-98656600-1448468440.jpg

post-3930-0-50169000-1448468437.jpg

 

Trattamento di favore per il gruppetto qui sotto (più un Vietato) che a differenza delle altre saranno tenute in casa.

post-3930-0-69709200-1448468430.jpg

Il mata frade a destra sarà il mio albero di natale. :crazy:

Il Neyde viene dall'orto, è stato estirpato e travasato per essere regalato a Daniele. Ho rotto un bel pò di radici, per cui non so se ce la farà, ma valeva la pena tentare per una pianta così bella.

E soprattutto il Goat's Weed in centro. Anche lui estirpato dall'orto, strapieno di frutti, che avendo raggiunto l'indecente altezza di 220cm ha guadagnato di diritto un tentativo di salvezza. E poi fa una gran bella figura nell'ingresso di casa..

post-3930-0-80500800-1448468428.jpg

 

A tutte le altre piante, lasciate a morire in giardino, grazie e buon viaggio! :bye:

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Grazie caro, se aggiungi al regalo una gallina metto anche quella a svernare in quiescenza.post-3543-0-79583600-1448475303.gif

 

Procurati anche del piretro o dell'olio di Neem per trattare le piante in casa appena faranno la comparsa afidi ed altri moscerini che ancora non ho identificato.

Non sono certo siano sciaridi ma me li ritrovo puntualmente sui vetri delle finestre antestanti le piante, un trattamento l'ho già fatto 15 giorni fa ma non è bastato.

Quelle al freddo in garage invece non dovrebbero manifestare questo problema e saranno più facili da gestire.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Confermo quello che a già scritto Oban un bel trattamento contro gli afidi e vai alla grande :good:

comunque bellissime piante io non farei nessuna potatura fino a marzo ..... belle le piante di Rocoto, un po storte per il vento ?.... da quanto sono i vasi ? ..... (con vasi da 18 Litri ho piante alte 2 metri) ormai ne ho lasciate 5/6

se arrivano a primavere io cambierei il vaso terriccio nuovo, e poterei solo i rami secchi

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×