grispa72 1,198 Posted March 31, 2015 Molto, molto belle! Complimenti! Paolo Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted March 31, 2015 grazie Paolo! Spero solo che gli Ata si riprendano in fretta.. Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted March 31, 2015 Con le piante un pochino più larghe si vedono meglio gli sviluppi! Vietato Habanero white bullet Orange blob E non vorrei sbagliarmi, ma questo Chiltepin.... ..... 5 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 31, 2015 il white bullet e l'orange blob, per essere chinense, sono molto precoci e produttivi! aspettati un fottìo di frutti... Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted March 31, 2015 il white bullet e l'orange blob, per essere chinense, sono molto precoci e produttivi! aspettati un fottìo di frutti... Vero?? Sembrava presto anche a me! E' qualche giorno che hanno necessità di un rinvaso, non è che la mancanza di terriccio ha forzatamente accelerato la fioritura? Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 31, 2015 Vero?? Sembrava presto anche a me! E' qualche giorno che hanno necessità di un rinvaso, non è che la mancanza di terriccio ha forzatamente accelerato la fioritura? naaa....sono leggermente precoci rispetto alle altre e basta. altrimenti sarebbero spuntati boccioli su tutte le piante in vasi dalla stessa capacità! Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted March 31, 2015 Ce ne sono altri sui chinense.. non su tutti, certo, ma ci sono.. Vabbé, comunque il rinvaso è imminente, devono solo aspettare qualche giorno. Ho preso ancora l'Ortopack della VigorPlant, lo cambierò solo per il finale. 3 sacchi, e una trentina di litri di perlite, 31,50€. E ho avuto in regalo 100 vasi vivaio tondi da 3 litri (usati, ma di plastica ottima e perfetti!) Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 31, 2015 Grande Costantino, hai recuperato alla grande, continua così Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted March 31, 2015 Grazie Danio! Sono ben lontano dai risultati di molti di voi,ma sono molto contento di come sta procedendo!! Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted April 3, 2015 Complimenti Costantino, belle piante, bei bocciuoli e finalmente un'allegagione. Buona continuazione Stefano 1 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted April 3, 2015 Molto bello il Vietato. Non l'ho mai coltivato e sono curioso. Complimenti! Paolo 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted April 3, 2015 Grazie Danio! Sono ben lontano dai risultati di molti di voi,ma sono molto contento di come sta procedendo!! Con i mezzi che hai a disposizione e considerando che è stata la tua prima esperienza di coltivazione indoor, posso assicurarti che sei molto più avanti di tutti.. il prossimo anno tutto questo ti servirà di esperienza..tempi di semina ..temperature..ecc. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted April 3, 2015 Wow! tutto bellissimo... e quel nodo dell'Haba white bullet è pieno come pochi! Dai che i tempi del "quasi incendio" sono felicemente dimenticati! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted April 3, 2015 Complimenti Costantino.... direi che hai poco da invidiare ad altri.....anzi... molti stanno invidiando te 2 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted April 4, 2015 Complimenti Costantino, belle piante, bei bocciuoli e finalmente un'allegagione. Buona continuazione Stefano Grazie!! Il chiltepin ha allegato più di un fiore, ma finora ovviamente cadono poco dopo.. Molto bello il Vietato. Non l'ho mai coltivato e sono curioso. Complimenti! Paolo Grazie Paolo! Il Vietato è stata una scoperta inaspettata.. Me ne ha mandati un paio di frutti maturi un pepperfriends con il quale ho scambiato semi (scusate, non ricordo esattamente chi..), e mi è piaciuto parecchio. Con i mezzi che hai a disposizione e considerando che è stata la tua prima esperienza di coltivazione indoor, posso assicurarti che sei molto più avanti di tutti.. il prossimo anno tutto questo ti servirà di esperienza..tempi di semina ..temperature..ecc. Si studia sempre, quello è sicuro! Wow! tutto bellissimo... e quel nodo dell'Haba white bullet è pieno come pochi! Dai che i tempi del "quasi incendio" sono felicemente dimenticati! Visto che roba?? Se queste sono le premesse quella piantina mi farà parecchio felice!! Complimenti Costantino.... direi che hai poco da invidiare ad altri.....anzi... molti stanno invidiando te Addirittura!! Grazie Carlo! Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted April 4, 2015 Intanto il tempo stringe, e le piantine iniziano a mostrare evidenti segnali di sofferenza nel box.. Urge rinvaso per tutte, ma le previsioni funeste per i prossimi giorni mi costringono ad aspettare. I Neyde non ne potevano davvero più, quindi oggi sono andati a fare compagnia alle altre rinvasate, nel salotto di mia madre. Quella tutta a sinistra, evidentemente la più in forma, è sempre questa: L'avevo praticamente data per morta, ma l'ho lasciata nel box.. e adesso... Primo fiore aperto per un annuum, sempre il Vietato e per un chinense! Orange Blob 3 Share this post Link to post Share on other sites
cuoco1986 242 Posted April 6, 2015 buona coltivazione! Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted April 7, 2015 Grazie! Nel frattempo qui nevica. Con il sole. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 7, 2015 Grazie! Nel frattempo qui nevica. Con il sole. Della serie: L'Hardening off...ad Aprile...nella Marsica, questo sconosciuto. Vedo che le cose proseguono alla grande Costantì, non mi rimane che rinnovarti i miei complimenti...miticos! Qualche up dei 3 c.chinese che hai messo a svernare? A me ancora non hanno dato ancora segni di voler ripartire, in questi giorni inizio a potarle drasticamente per vedere se qualcuna inizia a germogliare. Per il momento sono ancora al coperto ma appena le minime notturne superano i 5 gradi le rimetto all' esterno. Btw in ci sentiamo in privato e questa settimana passo direttamente a trovarti Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted April 7, 2015 Danie' stessa situazione per le tre che ho io.. Credo di essere stato troppo tirchio di acqua,le vedo parecchio secche. Comunque le avevo messe fuori nei giorni passati, quando sembrava che la primavera fosse definitivamente arrivata. Dopo qualche giorno di annaffio regolare senza potare nulla e nessun segno di ripresa ho anche io potato, non del tutto, ma ho eliminato le parti che mi sembravano più secche lasciando solo qualche rametto e tagliando tutte le foglie e i frutticini secchi. Ad oggi ancora niente,e ieri le ho rimesse in casa, viste le temperature in picchiata. Passa passa, così ti appioppo una ventina di piante!! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 7, 2015 A me alcune hanno il fusto ancora verde, tante altre hanno invece il fusto scuro, quasi nero, ma sembrano ancora vitali. Da giovedi dovrebbero migliorare le temperature quindi taglio anche io le parti secche periferiche e le metto fuori. Tuttavia non hai certo bisogno di quelle 3 piante per complicarti ulteriormente l'estate! Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted April 7, 2015 Beh no.. Anche perche il White bullet l'ho riseminato, invece dell'orange ho il Jaguar, e il red può essere sostituito dal Caribbean! Però mi dispiacerebbe,erano belle piante e comunque vorrebbe dire che il metodo con cui le ho svernate non funziona e va rivisto. Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted April 8, 2015 e comunque vorrebbe dire che il metodo con cui le ho svernate non funziona e va rivisto. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 8, 2015 Quello di Prodigal Son sembra aver funzionato invece e il tutto occupando il minor spazio possibile. Io ero un po scettico non tanto sulla candeggina quanto sul fatto di sfoltire le radici in pieno autunno. Mi devo ricredere, bravo Alex Più in la vediamo di aggiornare il topic Svernamento "Indoor" - Guida "Pratica" con un i risultati. Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted April 8, 2015 Intanto preparo il debutto in società delle piantine. Vi presento un concentrato di tecnologia, un miracolo della tecnica, la massima espressione dell'ingegneria roto-traslatoria applicata alla coltivazione. LA SERRETTA MOBILE! Innovativa struttura in tubolari di alluminio e pratico telo in plastica semitrasparente frutto di anni di ricerca dell'azienda LIDL, installata su un meraviglioso supporto blu elettrico su due ruote non motrici, capace di oltre 150 cavalli se attaccato al suo naturale completamento (il trattore di mio nonno), o di ben 95 kg di forza trainante, se spostato a mano da me! E' in ombra, sotto la tettoia, ma all'occorrenza può essere gradualmente trasferito in pieno sole, o nel magazzino, in caso di improvvisi crolli di temperatura. Qualche altra foto di fiori, finalmente in posizioni meno assurde da immortalare. Vietato Chiltepin 4 Share this post Link to post Share on other sites