divicos 961 Posted March 4, 2015 Si Alex.. Ma magari è solo perché sono le più piccole.. Comunque si sono più o meno risolti,le piante procedono (tranne le due per cui avevo ipotizzato un fungo,che però fungo non è,visto che sono ferme ma non sono morte..) Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted March 9, 2015 Anche questa domenica ho fatto un megaselfie al box! Crescono, crescono! Il piccolo flexuosum sembra aver finalmente cambiato marcia. Qui l'ultimo arrivato, Jay's Peach Ghost Scorpion!! E poi, credo che a breve avrò una sorpresa dai pelosi!!! XD 3 Share this post Link to post Share on other sites
chili 201 Posted March 9, 2015 Che varietà di rocoto hai seminato? Complimenti per la coltivazione! Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted March 9, 2015 I rocoto sono Cap 217 e De Seda, in quest'ordine nelle foto sopra. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted March 9, 2015 Belle piantine stanno crescendo bene!! Anche nella mia coltivazione ,i ritardatari sono i Jay's Peach Ghost Scorpion.. ma avremo modo di apprezzare anche questi frutti!!. Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted March 9, 2015 Belle piantine stanno crescendo bene!! Anche nella mia coltivazione ,i ritardatari sono i Jay's Peach Ghost Scorpion.. ma avremo modo di apprezzare anche questi frutti!!. Spero proprio di si!!Io li ho chiesti all'associazione in ritardo,è stato un ripensamento dell'ultima ora. E in più la busta si è smarrita nelle buie stanze delle poste abruzzesi ed è arrivata a casa dopo 31 giorni!! Anzi,approfitto per ringraziare pubblicamente Stefania,santa subito,che convinta come me che fosse ormai persa me li ha rispediti! Li ho seminati direttamente nei bicchieri da 200cc,saltando i bicchierini.. Spero così di guadagnare un paio di settimane sulla velocità di crescita. Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted March 10, 2015 Altra giornata di rinvasi. I chinense sono ora tutti nei 400cc, tranne i super ritardatari Jay's Peach e Scotch Bonnet. Gli annum ancora nei bicchierini, ma tra una settimana, 10 giorni al massimo, dovrò fare il primo rinvaso anche per loro. E saranno problemi. La situazione è questa: Spazio decisamente al limite.. Le grandi sulla destra sono talmente strette che ormai è complicato persino annaffiare. Nella porzione di box immediatamente avanti all'apertura finora ho messo poco e niente, visto che in alto manca un neon. Non so fino a che punto posso riempirlo, senza che le piante si pieghino troppo per avere più luce. Qualche considerazione, ed enorme dubbio finale, che spero mi aiutiate a dipanare.. Ci vorrà ancora un mese e mezzo, forse di più, per fare a meno del box e mettere tutte le piante fuori. Da ora fino alla fine del mese difficilmente le minime andranno sopra i 3-4 gradi.Nonostante questo piove poco, e c'è abbastanza sole durante il giorno. Ho due serre in plastica, una piccolina (circa 40x50 cm), una più grande (150x100, se non ricordo male), che ovviamente mi saranno utili nei primi giorni all'aperto, ma che al momento non mi aiutano. Una volta rinvasati gli annuum dovrò sicuramente sfrattare qualcosa dal box. Almeno una quarantina di piante andranno regalate a parenti e amici. Detto ciò, cosa mi conviene fare secondo voi?? Mettere fuori le piante più grandi? Mettere fuori tutte quelle che andranno regalate, e darle via subito? (dopo aver fatto un minimo di hard off, per non farle morire subito in mano ad amici poco atttenti) Tirar fuori direttamente gli annuum, più piccole ma più resistenti, e far proseguire la loro crescita alla luce naturale, tenendo dentro tutte le altre? Ogni commento o soluzione alternativa è ben accetta!!! Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted March 10, 2015 Se avessi la possibilità di mettere le più grandi davanti ad una finestra, più grande è meglio è, sarebbe la soluzione migliore. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 10, 2015 Belle piante! Quegli insetti fotografati alcuni giorni fa non sono di certo "amici"; il primo forse uno sciaride, il secondo una piccola farfalla ... ne ho appena "terminata" una simile entrata chissa' come in light-room (di sera, quando apro la porta, occorre massima attenzione perche' i vetri sono pieni di insetti attratti dalla luce) Ci vorrà ancora un mese e mezzo, forse di più, per fare a meno del box e mettere tutte le piante fuori. Da ora fino alla fine del mese difficilmente le minime andranno sopra i 3-4 gradi.Nonostante questo piove poco, e c'è abbastanza sole durante il giorno. Ho due serre in plastica, una piccolina (circa 40x50 cm), una più grande (150x100, se non ricordo male), che ovviamente mi saranno utili nei primi giorni all'aperto, ma che al momento non mi aiutano. Una volta rinvasati gli annuum dovrò sicuramente sfrattare qualcosa dal box. Almeno una quarantina di piante andranno regalate a parenti e amici. Detto ciò, cosa mi conviene fare secondo voi?? Mettere fuori le piante più grandi? Mettere fuori tutte quelle che andranno regalate, e darle via subito? (dopo aver fatto un minimo di hard off, per non farle morire subito in mano ad amici poco atttenti) Tirar fuori direttamente gli annuum, più piccole ma più resistenti, e far proseguire la loro crescita alla luce naturale, tenendo dentro tutte le altre? Ogni commento o soluzione alternativa è ben accetta!!! Difficile dare consigli utili. Le serrette sarebbero la soluzione ideale, se sistemate in posizione riparata/soleggiata e ben coperte di notte ... Non conosco pero' le minime della tua zona in questo periodo, credo possano scendere pericolosamente. Tutto sommato, farei un minimo di adattamento e poi regalerei subito quelle in eccesso 1 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted March 10, 2015 Di quelle farfalle ne trovo 4-5 ogni volta che apro il box. Così come qualche moscerino più piccolo,si,forse sciaridi. Nessun afide e nessun danno evidente alle piante pero.. Ho messo delle trappole cromotropiche,e ne acchiappano,ma qualcosa trovo sempre. Che faccio,mi preoccupo o ignoro? Per il resto,finora due consigli e due pareri diversi.. Immaginavo fosse una scelta non immediata! Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted March 11, 2015 Chiusa definitivamente la semina. DI seguito i dati aggiornati. Il totale è di 184 semi messi a dimora e 140 germinati, 76,09%. Il dato è fortemente penalizzato da pochi brutti risultati, su tutti il Jamaican Scotch Bonnet, vera bestia nera dell'anno. Senza quest'unica varietà la percentuale sarebbe circa 83%. Tutto sommato la soluzione del portaminuterie su coperta termica (e/o modem) mi ha pienamente soddisfatto, ha fallito solo con particolari set di semi ed è stata lenta con l'unica specie "difficile" che avevo, il C. flexuosum. Credo comunque che l'idea di costruire un germbox apposito, con queste quantità, possa essere tranquillamente accantonata Share this post Link to post Share on other sites
chili 201 Posted March 11, 2015 Mi dispiace per il bonnet, ma come ben sai erano semi un pó datati, peccato che non sia nato nulla, ma comunque vedo che vai alla grande! 1 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted March 11, 2015 Mi dispiace per il bonnet, ma come ben sai erano semi un pó datati, peccato che non sia nato nulla, ma comunque vedo che vai alla grande!Capita! Grazie comunque per avermeli mandati! Tra l'altro come vedi ho avuto problemi anche con semi più recenti,magari è proprio un limite del mio set up con quella varietà. In compenso il resto va che è una bellezza!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted March 12, 2015 Ignorando per un momento la lotta fratricida per accaparrarsi un po' di luce in più in atto sullo sfondo, vorrei farvi notare la prima fila, gli O'Odham Chiltepin. Il portamento inzia ad essere più "canonico", con ancora tantissimi getti laterali, ma finalmente si sviluppano anche in altezza. Ma soprattutto... C'è una gara in corso con i pubescens per il primo fiore aperto!!!! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 12, 2015 Molto belle Costantino, ricordo senza nessuna nostalgia i momenti in cui per poco non ti toccava chiamare i vigili del fuoco 2 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted March 12, 2015 Non rivanghiamo dai!! Davvero per come avevo iniziato queste piante sono un mezzo miracolo!! A proposito di rivangare,oggi, non pago, ho anche rimesso mano all'orto. Zappato via a manina le erbacce,ed erano tante,e poi motozappa.. Odio quell'affare,si fa una fatica immane a governarlo,ma meglio che vangare tutto a mano! E in più mi vale come allenamento,credo.. Devo vedere che ne pensa il mio amico istruttore di crossfit. :P Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted March 13, 2015 Messi oggi peperoni e pomodori. Seminati direttamente in terriccio,dentro un alveolare. E dato che il box è strapieno lo ho messo su un termosifone e conto di farli crescere direttamente con luce naturale. Speriamo basti. La lista: -Canestrino di Lucca -Ciliegino Rosa e Nero -Vesuviano -Belmonte Calabro -Marconi Red -Marconi Golden Gentilmente offerti da Laelia (i primi tre) e da Bilos(gli altri). Grazie,mille grazie,a entrambi! Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted March 13, 2015 A Peppina piace la sua nuova, enorme lettiera.. 3 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted March 14, 2015 Volevo rimandare ancora si un po' il primo rinvaso degli annuum, ma dopo aver osservato meglio le piantine mi sono convinto a farlo subito.. Goat's weed e Vietato, in particolare, crescono come matte! Erano alte circa 15cm dal terriccio, nei bicchierini, e i cotiledoni erano a 5-6 centimetri da terra. Su praticamente tutte c'erano queste radici sul fusto. Ovviamente travasando le ho interrate fin sotto i cotiledoni, ma restano comunque molto alte. Invece osservando meglio gli O'Odham Chiltepin ho notato un'ulteriore caratteristica singolare, che finora probabilmente era meno accentuata.. Le foglie sono non propriamente pubescenti, ma completamente ricoperte di questi aculei, peletti, molto differenti da quelli di un pubescens, ma comunque molto ben visibili. Ho ricontrollato anche sul database, non mi risulta sia una caratteristica propria della specie.. Questo ed altre "incongruenze" nello sviluppo, potrebbero indicare che sto coltivando qualcosa di diverso?? Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted March 14, 2015 Credo anch'io... reclamano un rinvaso!! Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted March 14, 2015 Credo anch'io... reclamano un rinvaso!! Giuro che fino a qualche giorno fa non c'era nulla del genere!! Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted March 14, 2015 Io fino a qualche giorno fa avevo il light box pieno ..ora e semi vuoto..crescono ..meglio di così!! Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted March 17, 2015 Sti pimenta da Neyde sono parecchio altezzosi.. Se pepnso che una delle tre era praticamente morta poco più di un mese fa!! Qualche foto degli annuum, che finora ho documentato poco. Black pearl Vietato Goat's Weed. Già dal portamento che ha ora si intuisce che pianta imponente diventerà. Cayenna x Jalapeno Purple. Non so esattamente cosa aspettarmi da questo incrocio.. Al momento il "purple" si è manifestato nei cotiledoni scurissimi. Anche il flexuosum sembra pronto ad un salto evolutivo.. XD 2 Share this post Link to post Share on other sites