Lonewolf 18,622 Posted February 26, 2015 Quante belle piante! Peccato per quei problemi sugli Annuum; ancora una volta, non saprei indicare la causa (prima o poi riusciro' a trovare qualcuno che mi spieghi tutte le varie patologie) Comunque, quando ci sono problemi, e' sempre buona cosa modificare il setup; il consiglio di ridurre l'umidita' e arieggiare mi sembra ottimo. Controlla anche le foglie danneggiate con una lente; non escluderei la presenza di ospiti indesiderati (in particolare acari degli agrumi/eriofidi) I terricci che hai usato sono poco concimati, escluderei problemi per eccesso di concimazione. Le foglie nuove chiare sono spesso un indice di cattivo assorbimento di nutrienti, ma ho notato il fenomeno anche associato ad una crescita molto rapida; dopo pochi giorni diventavano tutte verdi ... tieni d'occhio la situazione e prova eventualmente a controllare meglio il PH. Molto belle le piantine con tanti getti laterali; in generale e' un indice di illuminazione ottimale. 2 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted February 27, 2015 Grazie a entrambi! Mi sono simpatici i ragazzi nel vivaio, e sembrano molto competenti, quindi mi sto fidando parecchio. L'alternativa era il vigorPlant specifico per peperoncini, ma, al di là della bontà, i terricci pronti mi danno sempre un senso di "commerciabilità" più che di reale qualità del prodotto. Il sacco che ho preso è un anonimo bustone giallo con il codice scritto a lato, destinato a vivai e grandi orticolture e venduto a bancali. Mi sembrava più professionale, insomma. Però leggendo le caratteristiche mi sembrava ancora parecchio "light", da cui l'idea del fertilizzante. Pensavo di mettere una dose blanda, circa mezzo grammo per pianta (che fa poco più di un grammo a litro, meno della dose minima consigliata), giusto per arricchire un po'. Gli annuum stanno recuperando bene, anche quelle con qualche affaticamento. Le uniche ferme sono le prime due che ho fotografato, quelle per cui avevo ipotizzato un attacco fungino. Presentano strozzature alla base delle foglie (o dei cotiledoni) che si sono lievemente afflosciate, proprio come il douglah che mi è già morto. Ma a differenza di quest'ultimo, che è precipitato nel giro di uno-due giorni, queste sono così da quasi una settimana, e non crescono ulteriormente. Per ora sono un po' più distanti dalle altre ma ancora in box. Aspetto, non si sa mai! Il controllo di ospiti nel box ha dato questi risultati: I primi ne ho trovati uno o due un paio di volte. Il secondo è un nuovo arrivato. Ho però controllato attentamente le piante e non c'è nulla, né sulle foglie rovinate né altrove. Alcune piante, soprattutto i baccatum, richiedono a gran voce il rinvaso... Ultimi semi messi a germinare. Scotch Bonnet (ci riprovo, dopo lo zero ottenuto finora) e Jay's Peach. Avranno un bel po' di ritardo rispetto alle altre, ma in fondo, perché no?? 2 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 27, 2015 i terricci pronti mi danno sempre un senso di "commerciabilità" più che di reale qualità del prodotto. Mi piace molto questa tua riflessione, condivido moltissimo Foto del nuovo terriccio? Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted February 27, 2015 Mi piace molto questa tua riflessione, condivido moltissimo Foto del nuovo terriccio? Poco da fotografare Danio, è una busta assolutamente identica a quella che c'è qui http://www.pepperfriends.com/forum/topic/13585-vigor-plant/ in prima pagina, che a quanto ho visto vigorPlant usa per una serie di prodotti (tant'è che nell'etichetta sul retro sono indicate le caratteristiche di 18 mix diversi ). Poi sul lato è stampato il nome commerciale. Quello che ho preso è il SER CA-V7 Ortopack. http://www.vigorplant.it/templates/atomic/pdf/schede-tecniche/substrati-coltivazione-serra/scheda-tecnica-ser-ca-v7-ortopack.pdf Non appena apro la confezione per rinvasare (domani o domenica) ti dico qualcosa in più su granulometria e sensazione al tatto. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted February 27, 2015 Ultimi semi messi a germinare. Scotch Bonnet (ci riprovo, dopo lo zero ottenuto finora) e Jay's Peach. Avranno un bel po' di ritardo rispetto alle altre, ma in fondo, perché no?? Anche i miei jay's sono nati da poco, solo dopo 16 giorni!! .. ma in compenso sono nati tutti!! la riprova della legge di Murphy !! 1 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted February 27, 2015 Anche i miei jay's sono nati da poco, solo dopo 16 giorni!! .. ma in compenso sono nati tutti!! la riprova della legge di Murphy !! Guarda, tanto per scrupolo ho aperto il germbox, e un Jay's ha già una minuscola radichetta dopo più o meno 18 ore dalla posa!!!! Che sappiano di essere in ritardo?? 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted February 27, 2015 Ricordi la provenienza dei semi!! Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted February 27, 2015 Ricordi la provenienza dei semi!! Certo! AleSpaggia, presi tramite l'associazione. 1 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted February 28, 2015 Oggi travaso per una trentina di piante. Tutti i baccatum, frutescens e pubescens, e qualche chinense (Habolokia, Habanero Barbados, e un Naga Morich). Il nuovo terriccio è finissimo e morbidissimo! Poteva tranquillamente andare bene anche per la semina.. Spero sia un minimo più "nutrito", visto che qualche piantina sembrava averne bisogno. Ho comunque messo circa mezzo grammo a pianta del Prontocote che avevo preso, è meno della dose minima quindi danni non penso possa farne! Approfitto per una foto di gruppo dei pubescens, che sono belli belli belli. E dei frutescens, che sono alti alti alti! Le più lunghe del gruppo. E i Mata Frade, belli abbronzati!! Saranno sicuramente i prossimi ad essere rinvasati. 3 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted February 28, 2015 Ottimo lavoro !! Piante in gran forma..ti chiedevo la provenienza dei semi di Jay's Peach per farmi un idea delle varie forme dei frutti che si trovano in giro dentro il forum e tra i vari rivenditori...dato che quest'anno è presente in quasi tutte le coltivazioni, sarà interessante seguirne gli sviluppi .. Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted February 28, 2015 Si ho visto che c'è parecchia variabilità.. Quelli di AleSpaggia li ho visti nella sua coltivazione 2014,e sembrano avere la forma più"canonica",allungata e corrugata. Vedremo.. Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted February 28, 2015 Mazza che piante!!.... menomale sei partito con piccolo problemino "nel senso buono" per le minime nel light-box, senno a quest'ora avevi delle piantone enormi !! piante belle e pure le foto !! ...(che ruffiano) Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted February 28, 2015 Ah,tra l'altro la radichetta che ti dicevo ieri credo di averla sognata.. Oggi pomeriggio non c'era più!! boh! Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted February 28, 2015 Grazie Maxx!! Meno male si!! Ho decisamente sottovalutato i tempi (e sopravvalutato lo spazio),le maledette adesso crescono più di quanto vorrei! Il box è già affollatissimo.. A breve dovrò cercare adozioni per qualche pianta tra gli amici! Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted March 1, 2015 Vedo che i problemi li hai risolti, piante bellissime. Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted March 1, 2015 Bellissime le piantine!!! Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted March 1, 2015 Vedo che i problemi li hai risolti, piante bellissime. Bellissime le piantine!!! Grazie ragazzi!! Foto di gruppo domenicale.. Lo spazio residuo è davvero agli sgoccioli. Dovrò allargare il box. O soppalcare. O sfrattarne qualcuna. O trasferirle sul balcone di Ale e Umberto. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted March 1, 2015 O trasferirle sul balcone di Ale e Umberto. Trasferimenti a parte piante magnifiche! 1 Share this post Link to post Share on other sites
lele 60 Posted March 1, 2015 Complimenti, risultati eccellenti! Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted March 3, 2015 Trasferimenti a parte piante magnifiche! Sicuro?? Nemmeno una ventina?? Dai!! XD Grazie! I vasi piccoli le stanno rallentando, ma compattando.. Ho visto le piante dell'ITA Garibaldi, che avete piantato due settimane dopo, e il confronto a parità di specie è impietoso!! Complimenti, risultati eccellenti! Grazie Lele! Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted March 3, 2015 Piante molto belle!!! Complimenti Stefano Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted March 3, 2015 Piante molto belle!!! Complimenti Stefano Grazie Stafano! Ma ho visto le tue, sei messo molto meglio di me!! Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted March 3, 2015 Anche questa coltivazione me l'ero persa-.-- Me la sono guardata un po' tutta... . A parte qualche disavventura (piantine decapitate causa rimozione del seme!), qualche cotiledone incastrato nel seme poi comunque rimosso, qualche dubbio / problema con l'umidità (per altro risolvibilissimo), devo dire che nel complesso la situazione è ok!. Buon proseguimento!. Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted March 4, 2015 Anche questa coltivazione me l'ero persa-.-- Me la sono guardata un po' tutta... . A parte qualche disavventura (piantine decapitate causa rimozione del seme!), qualche cotiledone incastrato nel seme poi comunque rimosso, qualche dubbio / problema con l'umidità (per altro risolvibilissimo), devo dire che nel complesso la situazione è ok!. Buon proseguimento!. Grazie (Alessandro,giusto?) Apprezzo molto che tu abbia sorvolato,nelle disavventure,sul mio tentativo di dar fuoco a casa con una stufetta elettrica! Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted March 4, 2015 Ma proprio con tutti annuum hai quei problemi? Share this post Link to post Share on other sites