divicos 961 Posted February 11, 2015 Non ho mai coltivato nessuna di queste varietà, Dario! Per me è uno stupore continuo.. Il Barbados viene da un utente di un altro forum sui peperoncini. Le foglie dovrebbero essere verdi nella pianta adulta, ma con venature violacee..Quindi la tendenza allo scuro non dovrebbe essere frutto delle lampade, ma una caratteristica. Credo anche io ci sia stato un qualche incrocio, ma aspetto fiori e soprattutto frutti per cercare di (farvi) capire quale. Per ora le quattro piante coltivate sono tutte praticamente identiche, come sfumature. Quindi una qualche stabilità c'è. 1 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted February 13, 2015 Piccolo aggiornamento per mostrarvi come le più grandicelle dei presunti Barbados stiano gradualmente cambiando colore. Le foglie sono decisamente più scure del normale, ma adesso la predominante è verde. Restano viola le venature delle foglie e il fusto, lievemente pubescente Gli annuum sono germinati, tranne il Numex Twilight (semillas) e adesso sono in compagnia delle altre nel box. E poi, piccola sorpresa.. Ricordate lui, il mio fatalii romanticone? I cotiledoni non si sono mai aperti e sono seccati. L'ho lasciato lì, come tutte le "decapitate", e stamattina... Un bel modo per augurarvi un buon San Valentino! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 13, 2015 Grande, meraviglioso il Fatalii risorto Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted February 16, 2015 Grande, meraviglioso il Fatalii risorto Grazie Danio!! Solo lui e un Neyde tengono duro. Le altre "decapitate" sto per dichiararle perse. Devo invece certificare la morte del secondo flexuosum. Me ne resta solo uno che sta faticosamente emettendo le foglie vere. Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted February 16, 2015 Oggi ancora rinvasi!! Circa 40 piante, tutti chinense, tranni pochi frutescens ancora in attesa e un chiltepin, che non ne aveva affatto bisogno, ma controllando le radici l'ho ribaltato.. Quindi nuova casa anche per lui. A questo punto sono rimaste ancora nei bicchierini i Pimenta da Neyde e i Bih Jolokia (solo uno rinvasato), più qualche pianta lenta qua e là che poteva attendere ancora. Questi sono i rinvasi effettuati la settimana scorsa. In basso a sinistra un barbados rinvasato oggi, per dare un'idea della bella crescita che hanno avuto in sette giorni! Qui invece una parte delle nuove. Si nota qua e là qualche ingiallimento. A risentirne di più sono gli habolokia, i più cresciuti tra i chinense, ma che da qualche giorno sono decisamente sbiaditi.. Sto acidificando troppo l'acqua di irrigazione? O il terriccio da semina non va già più bene per loro, e vogliono qualche nutriente in più? 1 Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 16, 2015 Sto acidificando troppo l'acqua di irrigazione? O il terriccio da semina non va già più bene per loro, e vogliono qualche nutriente in più? Due domade. Con cosa acidifichi? ogni quanto usi l'acqua acidificata per annaffiare? Comunque, credo più che sia la seconda ipotesi. Io quando faccio i rinvasi intermedi uso il terriccio dei rinvasi definitivi e aggiungo leonardite e osmocote. Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted February 16, 2015 Due domade. Con cosa acidifichi? ogni quanto usi l'acqua acidificata per annaffiare? Comunque, credo più che sia la seconda ipotesi. Io quando faccio i rinvasi intermedi uso il terriccio dei rinvasi definitivi e aggiungo leonardite e osmocote. Due-tre gocce di limone per litro d'acqua,e da quando ho iniziato ad acidificare lo sto facendo ogni volta che annaffio.. Troppa grazia?Comunque non è un problema generalizzato,per dire,frutescens e pubescens sono verdissimi.. Solo su qualche chinense, habolokia in particolare Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted February 16, 2015 L'acqua con limone non può essere, faccio la stessa cosa pure io le piantine son tutte verdi ma la piantina nella foto e da rinvasare? .... se si prova a rinvasarla terriccio nuovo fa miracoli !!! Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted February 16, 2015 L'acqua con limone non può essere, faccio la stessa cosa pure io le piantine son tutte verdi ma la piantina nella foto e da rinvasare? .... se si prova a rinvasarla terriccio nuovo fa miracoli !!! L'ho rinvasata la settimana scorsa da 80cc a 200cc!! Però già nei bicchierini iniziavano a vedersi macchioline gialle sulle foglie,non gli ho dato troppa importanza.. Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted February 16, 2015 ecco in questo caso il terriccio nuovo non fa miracoli !! .... allora non saprei, troppa acqua!! le foglie nuove cosi gialle!! Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted February 19, 2015 I pubescens credo siano le piante più belle della mia coltivazione. Si meritano una foto di gruppo come premio! Sono tutti Rocoto de Seda, tranne quello in basso a sinistra, un Rocoto cap 217. Noto una certa tendenza tra i chinense a sviluppare nuovi getti sui lati, più che in alto. Un esempio evidente è questo Orange Blob. Sid Il (bradipo) flexuosum, lentamente, cresce. 1 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted February 22, 2015 La situazione mi sta sfuggendo di mano! Ho problemi con TUTTE le varietà di annuum seminate.. Alcuni piante di esempio: Black pearl cayenna x jalapeno goat's weed messicano vietato Per alcune sospetto un attacco fungino, come quello che mi ha stroncato il douglah. Per quelle con i cotiledoni accartocciati, o bruciacchiati in punta... boh! Troppo vicine alle luci? Comunque sono problemi abbastanza generalizzati, su ogni varietà, e che coinvolgono parecchie piante. Così come è generalizzato l'ingiallimento delle foglie post-rinvaso, ma solo sui chinense. Come esempio un trinidad scorpion E una vista di insieme di alcune rinvasate la scorsa settimana A questo punto sospetto che il terriccio da semina che sto usando sia davvero povero di nutrienti, e che questa specie voglia un substrato un po' più "ricco" già da subito. Ma anche qui, c'è qualcosa che sconfessa questa teoria. Gli habolokia, i chinense più grandi e che per primi mi hanno mostrato le foglie ingiallite, hanno ripreso colore e oggi sono così Molto più in forma della settimana scorsa, e molto meno gialle dei chinense rinvasati più tardi.. Nel frattempo sto annaffiando meno, e sto mettendo meno gocce di limone nell'acqua che uso. Consigli? Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 22, 2015 Ma, acidifichi ad ogni annaffiatura? dopo averci messo il limone, lo misuri il ph? la quantità del succo di limone l'hai stabilita con delle prove oppure vai a occhio? Il Vietato, il Messicano e il Goads Weed, sembra che abbiano ricevuto la visita di qualche intruso, bruchi o lumache. Per le altre due, probabilmente, ai già individuato la causa. Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted February 23, 2015 Acidifico sempre. La quantità l'ho trovata la prima volta con misurazioni successive aggiungendo una-due gocce ogni volta,adesso vado a occhio. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted February 23, 2015 Se hai ancora la busta del terriccio;per escludere o confermare che possa dipendere da quello. Hai fertilzzato o aggiunto concimi ? Dato che le piantine più grandi stanno bene ,la prima ipotesi che mi viene in mente, e che l'EC sia troppo alta per le piantine più piccole. Per capire il problema dobbiamo andare per esclusione.. Ciao Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted February 23, 2015 Nessuna fertilizzazione. Il terriccio è il semina e trapianti vigorplant,conducibilità elettrica 0.20 dS/m. Comunque gli habolokia stanno bene ora,ma hanno subito anche loro l'ingiallimento la scorsa settimana. Mi preoccupa di più la situazione degli annuum. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted February 23, 2015 Escludendo il terriccio ..un altra ipotesi rimane il PH ..ma sembra sia stata già esclusa..un umidità eccessiva ? La pianta assorbe i nutrienti in caduta e in evaporazione..se l'umidità e su valori troppo alti per lunghi periodi non assorbe i nutrienti.. 1 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted February 23, 2015 Grande Gianni! Questo potrebbe essere plausibile.. Da quando ho "tappato" il box l'umidità è parecchio alta, dentro.. Mai misurata,ma considera che il telo impermeabile lo trovo sempre fradicio all'interno.. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted February 23, 2015 In queste situazioni le piante che hanno un apparato radicale più sviluppato hanno meno problemi.. Proverei a dare più aria e a fare asciugare le pareti..le piccoline dovrebbero ripartire. 1 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted February 23, 2015 Proverò senz'altro! Ho sempre ritenuto l'umidità un bene per le piante, non pensavo potesse creare tutti questi problemi se troppa. Oggi ho anche finito il primo travaso di tutte le specie, tranne gli annuum e il flexuosum. Ne approfitto per "rinfrescare" le stetistiche di coltivazione: La percentuale di germinazione, praticamente definitiva (anche se sto ancora aspettando qualcosina dall'associazione), dice 131 semi germinati su 159 messi in scottex, 82,37%. Considerato anche lo zero dei Jamaican Scotch Bonnet e dei Numex Twilight, direi che non sono niente male!! Le piantine nate con i cotiledoni incastrati nel seme sono state circa una dozzina. Sono sopravvissuti gli annuum (3, se non ricordo male), un flexuosum, e solo un chinense, un Pimenta da Neyde. Forse uno Scorpion, devo ricontarle. Tutte le altre non ce l'hanno fatta. Altri 2 chinense avevano fermato lo sviluppo, seccando i cotiledoni, e sono ripartiti (un Jaguar e un Fatalii). Finora due morti per attacco fungino (Trinidad Douglah e Goat's Weed), in attesa di capire se qualche altro annuum tra quelli "problematici" sta per andare incontro allo stesso destino. Infine, ho un Rocoto de Seda e un Ata Ljosi fermi alla prima coppia di foglie vere. Tolte le perdite, ne box ho 120 piante in ottima salute, circa il doppio di quante pensavo di portare avanti. Finora sto su litraggi piccoli, potrei fare un ulteriore rinvaso e forse ci entrerebbero ancora. Ma tra qualche settimana avrò seri problemi di spazio. Share this post Link to post Share on other sites
chili 201 Posted February 23, 2015 Bravo! Direi che stai ottenendo dei gran bei risultati! 1 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted February 23, 2015 Bravo! Direi che stai ottenendo dei gran bei risultati! Grazie!I tuoi Lemon drop crescono anche troppo!! Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted February 25, 2015 Gli "strani" Chiltepin iniziano finalmente a svilupparsi anche in altezza ma mantengono la tendenza a preferire i getti laterali Stessa tendenza che ho su gran parte dei chinense. Di nuovo, i più rappresentativi, sono gli orange blob Il flexuosum è sempre lentissimo, ma cresce Infine il più fotografato di quest'anno nelle coltivazioni dei pepperfrieds, il Neyde. I miei sono quasi raddoppiati in appena due giorni dal rinvaso. Finora erano stati "pigri", ma appena ho aumentato il litraggio sono esplose! Ora sono le più rapide tra le ultime rinvasate. 7 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted February 26, 2015 Preso il terriccio per il prossimo rinvaso (400 cc). Sempre su consiglio dei ragazzi in vivaio ho preso questo http://www.vigorplant.it/templates/atomic/pdf/schede-tecniche/substrati-coltivazione-serra/scheda-tecnica-ser-ca-v7-ortopack.pdf Ci aggiungo perlite al 10-15% e mi sono fatto dare anche un po' di fertilizzante, qui è indicato con 6-Prontocote 6vg con sequestrene ferrene e collante (15-9-14,5 + 3,5) http://www.ciarrocchiprimo.it/wp-content/themes/ciarrocchiprimo.it/page-flip/fertilizzanti-florovivaismo/files/fertilizzanti%20florovivaismo%20.pdf Quest'ultimo non so se usarlo già da questo rinvaso o aspettare ancora un po'. Spesa totale: 9€ il sacco da 70 litri, e 1€ per 4-5 litri di perlite e 100g di fertilizzante. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted February 26, 2015 Ancora una volta ti hanno consigliato bene..il terriccio è indicato al Max per un vaso 10 cm,circa 0,40 litri...dovresti portare gli inerti al 20% perché contenendo torba scura è più adatto al periodo estivo e in light box rimane bagnato troppo a lungo. Vai pure con i rinvasi ,ma per ora non aggiungerei concimi. 2 Share this post Link to post Share on other sites