Maverick 961 Posted February 5, 2015 Il Douglah ha subito un attacco di Pythium o funghi simili...è tipico nelle giovani piantine anche se in apparenza tutto sembrava a posto. Il fungo è "dentro" alla pianta e quindi...invisibile... . Butta il bicchierino e via...!. Per il resto direi ok!. 2 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted February 6, 2015 Il Douglah ha subito un attacco di Pythium o funghi simili...è tipico nelle giovani piantine anche se in apparenza tutto sembrava a posto. Il fungo è "dentro" alla pianta e quindi...invisibile... . Butta il bicchierino e via...!. Per il resto direi ok!. Grazie mav!!Possibilità che si estenda alle altre piante,ad esempio a quelle che gli erano più vicine?? Ci sono precauzioni da prendere,adesso o per le prossime semine,per evitare che accada di nuovo? Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted February 6, 2015 Quoto Maverik Che sia un attacco fungino o qualsiasi altra patologia io la terrei lontana dalle altre... Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted February 6, 2015 Quoto Maverik Che sia un attacco fungino o qualsiasi altra patologia io la terrei lontana dalle altre... Quello già fatto! Oggi come dicevo l'ho rinvasata e isolata in attesa di sviluppi.. Ma almeno un giorno insieme alle altre già da "malata" lo ha passato. Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted February 6, 2015 Grazie mav!! Possibilità che si estenda alle altre piante,ad esempio a quelle che gli erano più vicine?? Ci sono precauzioni da prendere,adesso o per le prossime semine,per evitare che accada di nuovo? Quello già fatto! Oggi come dicevo l'ho rinvasata e isolata in attesa di sviluppi.. Ma almeno un giorno insieme alle altre già da "malata" lo ha passato. Di solito è facile si estenda soprattutto nei semenzai (ad esempio i contenitori alveolati di polistirolo). È più difficile che ciò si realizzi in un vasetto "isolato"...anche se in mezzo ad altri. Non preoccuparti oltremodo...controlla la situazione, ma non dovrebbero esserci ulteriori problemi!. 1 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted February 6, 2015 Nessun problema oggi nel box. Il Douglah colpito continua a seccare, si intravede una "strozzatura" sull'apice del fusto che non lascia molte speranze sulla ripresa della piantina. Oggi passo in un vivaio a prendere il terriccio per il rinvaso nei 200 (vorrei prendere un universale e mescolarlo 50-50 con quello da semina che ancora ho in abbondanza, è una sciocchezza?) e credo di prendere anche un funghicida, da utilizzare su tutte le piantine al minimo accenno di nuovo attacco. Intanto, secondo flexuosum su due nato con i cotiledoni incastrati nel seme. Aspetto ad operare, ma dovrò tagliuzzare anche lui. Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted February 6, 2015 Il vivaista mi ha consigliato di fare il primo rinvaso con lo stesso terriccio Vigorplant Semina e Trapianti che ho usato finora. Ho preso però il funghicida (e un melo di limoncelle, non ho resistito ) Driscoll polivalente, con difenoconazolo (250g/l) da diluire 0,8 - 1 : 2000 in acqua. Conviene fare comunque il trattamento in fase di rinvaso, o lo tengo sono in caso di ricaduta? Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 6, 2015 Il vivaista mi ha consigliato di fare il primo rinvaso con lo stesso terriccio Vigorplant Semina e Trapianti che ho usato finora. Ho preso però il funghicida (e un melo di limoncelle, non ho resistito ) Driscoll polivalente, con difenoconazolo (250g/l) da diluire 0,8 - 1 : 2000 in acqua. Conviene fare comunque il trattamento in fase di rinvaso, o lo tengo sono in caso di ricaduta? Il vivaista ti ha consigliato bene per quanto riguarda il rinvaso, stesso sistema che ho usato anch'io. Hai fatto benissimo a prendere il melo di limoncelle, ti ha fatto tenerezza immagino Per il fungicida invece, ho letto velocemente le caratteristiche e sinceramente mi spaventa un pò. Sarà perchè sono sempre stato restio all'uso di certi prodotti, ma un fungicida sistemico lo userei solamente in caso di estrema necessità, vita o morte per intenderci. Se non sei contrario all'impiego dei sistemici puoi usarlo, ma ricorda sempre che poi i frutti te li mangi. 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted February 6, 2015 Il vivaista mi ha consigliato di fare il primo rinvaso con lo stesso terriccio Vigorplant Semina e Trapianti che ho usato finora. Ho preso però il funghicida (e un melo di limoncelle, non ho resistito ) Driscoll polivalente, con difenoconazolo (250g/l) da diluire 0,8 - 1 : 2000 in acqua. Conviene fare comunque il trattamento in fase di rinvaso, o lo tengo sono in caso di ricaduta? Credo anch'io che il vivaista ti abbia consigliato bene,la Vigorplant produce anche il dorater che ho usato,con soddisfazione, per i rinvasi definitivi la scorsa stagione. Se trovi sempre per i definitivi qualche prodotto con fribra di cocco è ancora meglio e ti mette al sicuro da possibili marciumi radicali.. I fungicidi di regola sono a titolo preventivo.. Ciao Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted February 6, 2015 Il vivaista ti ha consigliato bene per quanto riguarda il rinvaso, stesso sistema che ho usato anch'io. Hai fatto benissimo a prendere il melo di limoncelle, ti ha fatto tenerezza immagino Per il fungicida invece, ho letto velocemente le caratteristiche e sinceramente mi spaventa un pò. Sarà perchè sono sempre stato restio all'uso di certi prodotti, ma un fungicida sistemico lo userei solamente in caso di estrema necessità, vita o morte per intenderci. Se non sei contrario all'impiego dei sistemici puoi usarlo, ma ricorda sempre che poi i frutti te li mangi. Mi sono fidato, anche perché l'ho visto abbastanza competente, nonostante sia visibilmente più giovane di me.. Per dire, mi ha tranquillamente parlato delle specie coltivate di capsicum, si è assicurato che non mi servisse per gli annuum, che essendo più resistenti al nostro clima avrei potuto "spingere" un po' già da subito, e si è lamentato della scarsa produzione delle soleanacee in generale durante l'ultima, sciagurata, stagione. Non è poco! Un melo mancava tra le piante da frutto che ho. E poi era bellino! Non sono nemmeno io del tutto d'accordo sull'uso degli antiparassitari in generale. Il fughicida l'ho preso per essere pronto, più che altro.. Se da qui a una decina di giorni non muoiono altre piante, potrei tranquillamente metterlo in un cassetto. Ma se capitassero altri casi e rischiassi di perdere l'intera semina, non ci penserei due volte a spruzzarle tutte. Credo anch'io che il vivaista ti abbia consigliato bene,la Vigorplant produce anche il dorater che ho usato,con soddisfazione, per i rinvasi definitivi la scorsa stagione. Se trovi sempre per i definitivi qualche prodotto con fribra di cocco è ancora meglio e ti mette al sicuro da possibili marciumi radicali.. I fungicidi di regola sono a titolo preventivo.. Ciao Gianni. Mi segno il Dorater, chiederò se ce l'ha, ma immagino di si. Ha anche questo http://www.vigorplant.it/index.php/it/terriccio-peperoncini , tra gli altri, che contiene corteccia e fibra di cocco. Ovviamente costa di piu', e anche lui mi ha detto che volendo risparmiare con un buon universale concimato ad arte avrei gli stessi risultati. C'è da dire, però, che il grosso delle mie piante troveranno sistemazione definitiva in terra, quindi più che altro il terriccio mi servirà per il travaso immediatamente prima, tranne alcune "elette". 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted February 6, 2015 Concordo ancora una volta col tuo rifornitore . Quel terriccio specifico è sicuramente buono e magari un paio di sacchi per fare una prova, si possono comprare. Il doroter l'ho preso da un vivaio in sacchi da 70/80 litri a 6,00 euro e compresi gli inerti ,che aggiungevo a parte,,con un sacco riempivo 3 vasi da 25 litri; uno di quei sacchetti da 20 litri, sarebbe sufficiente per un solo rinvaso. Qualche esperimento si potrebbe fare aggiungendo fibra di cocco a dei terricci più economici.. Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted February 7, 2015 Piccolo tour della bottega degli orrori, ovvero le piante "strane" del mio lightbox, rubrica iniziata con il Neyde monofoglia con i cotiledoni secchi. Ho un Bih Jolokia con una foglia sviluppata "a metà", solo da un lato, e che quindi si è piegata così Segue un Jaguar, con un non meglio specificato problema ai cotiledoni (sembrano quasi bruciacchiati in punta), che sta continuando lo sviluppo in questo modo curioso Un Ata Ljiosi, che chiude le foglie appena le emette E infine i sorprendenti Chiltepin, che continuano ad emettere foglie da ovunque, tranne che dalla cima!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Euskorpio78 149 Posted February 8, 2015 Questi comportamenti li ho riscontrati anche io, poi ho capito che le piccole piantine avevano addosso troppa... ma dico davvero troppa... luce, la lampada era così forte e vicina che anche il calore faceva la sua parte... poi ho sollevato la lampada al doppio dell'altezza e tutte queste stranezze sono svanite. Avevo addirittura un Carolina con un fusto talmente abbronzato che sembrava nero... ^^ Sintomi di eccessiva esposizione luminosa sono: filatura assente, emissione di piccole foglioline laterali, crescita a rosetta, fusto nero, foglie che si richiudono, terriccio che indurisce in superficie, stress da sovraesposizione che ne rallenta la crescita generale. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted February 8, 2015 Piccolo tour della bottega degli orrori, ovvero le piante "strane" del mio lightbox, rubrica iniziata con il Neyde monofoglia con i cotiledoni secchi. Ho un Bih Jolokia con una foglia sviluppata "a metà", solo da un lato, e che quindi si è piegata così Segue un Jaguar, con un non meglio specificato problema ai cotiledoni (sembrano quasi bruciacchiati in punta), che sta continuando lo sviluppo in questo modo curioso Probabilmente i cotiledoni si sono sciupati quando è uscito dal seme (magari sono rimasti incastrati e la punta si è sciupata) Un Ata Ljiosi, che chiude le foglie appena le emette Non ne conosco il motivo ma a volte accade...... non ho mai avuto problemi particolari nella crescita. E infine i sorprendenti Chiltepin, che continuano ad emettere foglie da ovunque, tranne che dalla cima!!! Questi Chiltepin sono proprio strani...... di solito i Tepin si sviluppano verso l' alto...... ma sei sicuro che siano proprio dei Chiltepin ? A vederli cosi' mi viene qualche dubbio...... Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted February 8, 2015 @euskorpio Potrebbe essere la troppa esposizione per l'ata ljosi,ma è l'unica pianta a farlo. E le luci sono sensibilmente più alte di come erano per le altre a quello stadio, dato che nel frattempo le ho alzate perché le altre piante sono cresciute(anche altri ata ljosi). Quindi non capisco perché ho avuto solo questo caso isolato. Più probabile sia un comportamento anomalo della singola pianta. @rapace Concordo con le diagnosi. Ma comunque lo sviluppo non è fermo,quindi non mi preoccupo.. Il tepin è di semillas, venduto come O'Odham Chiltepin. Cercando in giro ho trovato parecchi nomi,e non mi è ben chiaro se siano sinonimi della stessa varietà,o se effettivamente la varietà botanica glabrisculum abbia differenti cultivar al suo interno. Vedremo quando saranno più grandi! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted February 8, 2015 @rapace Concordo con le diagnosi. Ma comunque lo sviluppo non è fermo,quindi non mi preoccupo.. Giusto..... non è preoccupante. Il tepin è di semillas, venduto come O'Odham Chiltepin. Cercando in giro ho trovato parecchi nomi,e non mi è ben chiaro se siano sinonimi della stessa varietà,o se effettivamente la varietà botanica glabrisculum abbia differenti cultivar al suo interno. Vedremo quando saranno più grandi! Anche per me è un pò un mistero... nel senso che so che esistono: - Tepin (o Chitelpin, è un sinonimo) - Tepin Sonorah - Tepin O'Odham Ma non mi è chiaro quali siano le differenze. Il Tepin è originario del deserto del Sonorah a quanto ne so e ne esistono sia varietà rosse che arancio...... oltre questo non so altro, se non quello che ho imparato dalla coltivazione (2013, 2014 ed adesso 2015). La varietà che ho io (e quelle che ho visto in giro) sono piuttosto diverse dalla tua varietà.... sono comunque curioso di vedere cosa ne esce. Interessante Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted February 8, 2015 Si tra le piante che ho sono finora le più particolari. Mi hanno sorpreso già da subito,con due piante tricotiledoni su quattro nate! Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted February 9, 2015 Oggi ho iniziato i rinvasi. Quasi tutti i pubescens, frutescens e baccatum, insieme a pochi chinense, sono finiti in bicchieri da 200. Gli altri possono aspettare anche un'altra settimana. Ho preferito comunque rispettare la tabella del "raddoppio" che mi ero prefissato, anche se qualcuno di voi mi aveva consigliato di passare direttamente ai 400, per evitare problemi di gestione di bicchieri tanto differenti nel box. Quindi farò 80-->200-->400. Il mio "enorme" box comincia già ad essere piuttosto affollato!! Purtroppo il secondo flexuosum germinato è nato anche lui con i cotiledoni incastrati nel seme, e l'ho evirato cercando di liberarlo. Difficile che si riprenda. L'altro ancora non mette le prime foglie vere, ma a questo punto rappresenta la mia unica speranza di far crescere questa specie. Gli annuum sono germinati quasi tutti, ma archetti ancora pochi. Mancano all'appello solo i due Numex Twilight. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 9, 2015 Infine, il flexuosum in ottima salute!! flexuosum (4).jpg Ma, questo Flexuosum, non ha ancora le foglie vere? comunque, con questa varietà, non ci vuole fretta. Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted February 9, 2015 Ma, questo Flexuosum, non ha ancora le foglie vere? comunque, con questa varietà, non ci vuole fretta. Esatto, lui!! E' poco più grandicello., ma foglie vere ancora niente. Non mi ero accorto fossero passati già 10 giorni.. Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted February 10, 2015 Aggiornamento fotografico. Vista d'insieme del box. Le grandicelle rinvasate ieri. Nuova rubrica: "Vorrei la pelle nera"!! Si vede già nella foto precedente, quella che segue è più piccolina. Habanero Barbados! Per evidenziare ancora più le variazioni di colore, ne ho fatta una anche con il flash led del telefono.. Spero che chocolatorang mi perdoni una licenza tanto grande per una macro. Continua a crescere a foglia scura.. O meglio: maculata! E sì, quello a punta che si vede a destra è un cotiledone, ed è indiscutibilmente viola! Ho chiesto a chi mi ha dato i semi, e da quello che mi ha detto questo che ho in mano è differente dal Barbados pepper , di cui credevo fosse un semplice sinonimo. Addirittura il frutto, di dimensione e forma simile, vira da verde a viola, prima di maturare rosso. Torniamo nei classici. Mata frade! E infine, finalmente sta recuperando terreno sulle altre, il Pimenta da Neyde. Per rispondere alla curiosità di Claudio degli ultimi post, ecco come si presenta oggi il flexuosum. Non è cresciuto granche', ma a occhio non sembra abbia problemi. Magari è solo pigro! 1 Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 10, 2015 Per evidenziare ancora più le variazioni di colore, ne ho fatta una anche con il flash led del telefono.. Spero che chocolatorang mi perdoni una licenza tanto grande per una macro. Comunque non è un reato usare il flash per le macro. L'importante è miscelare bene luce ambiente e luce flash. Per il resto, vedo che procede tutto bene, hai della belle piante. Il Flexuosum, anche se mi sembra di vedere qualcosa fra i cotiledoni, per me, è un gran dormiglione ma, vedrai che prima o poi parte e, allora, chi lo ferma più. Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted February 10, 2015 Comunque non è un reato usare il flash per le macro. L'importante è miscelare bene luce ambiente e luce flash. Per il resto, vedo che procede tutto bene, hai della belle piante. Il Flexuosum, anche se mi sembra di vedere qualcosa fra i cotiledoni, per me, è un gran dormiglione ma, vedrai che prima o poi parte e, allora, chi lo ferma più. Il flash del cellulare, ma anche delle compatte, ma anche l'integrato delle reflex, in linea di massima sono un reato sempre! XD Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted February 11, 2015 Lo sgorbietto Jaguar cresce!! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted February 11, 2015 strano quel habanero barbados! non conosco nessun habanero a foglie scure, e una ricerca veloce con google non mi ha dato alcun riscontro. la butto là: habanero barbados e barbados pepper sono sinonimi, e quella è un'altra varietà o un'ibrido, peraltro molto bello e interessante. non credo che lo scuro sia dovuto ai neon, visto che mediamente in pieno sole tendono a scurire ancor di più. oppure, si tratta di una forma particolare di "abbronzatura" passeggera. bellissimo il mata frade, se non lo hai mai coltivato, vedrai ti stupirà. 1 Share this post Link to post Share on other sites