Jump to content
divicos

Ricomincio da uno - divicos 2015

Recommended Posts

tron

Ottime le % di germinazione,ovviamente avere dei semi freschi aiuta a farle salire. I semi di rocoto se non freschissimi creano qualche problema in più in fase di germinazione e capita non di rado di avere i cotiledoni incastrati,nella prossima semina metterei qualche seme in più ;anche perchè si adattano bene a crescere con temperature più basse degli altri capsicum.

Gianni.

• Like 1

mts80

che spettacolo!!!

Ottime le % di germinazione,ovviamente avere dei semi freschi aiuta a farle salire. I semi di rocoto se non freschissimi creano qualche problema in più in fase di germinazione e capita non di rado di avere i cotiledoni incastrati,nella prossima semina metterei qualche seme in più ;anche perchè si adattano bene a crescere con temperature più basse degli altri capsicum.

Gianni.

concordo in pieno.....

personalmente ho trovato una grande "diversita' " tra i vari semi di rocoto ...chi ha germinato in 2 giorni, chi ancora dopo 20 non si muove....

Euskorpio78

Ciao Divicos, complimenti e auguri per la tua coltivazione, purtroppo mi accorgo soltanto adesso del tuo interessante tread. Mi dispiace ultimamente avere così pochi istanti di ritaglio da dedicarvi... :(

Ogni mattina cerco di sbirciare il forum, e di seguire un tread ma mi ritrovo quasi sempre a far tardi a lavoro... >.<

CMQ, tornando a noi... adesso capisco quali erano le cause di quei misteriosi fenomeni di "autocombustione spontanea umana anziana"!!! Hai risolto un Mistero!

Riguardo le tue piantine con i cotiledoni arricciati, ho riscontrato anche io tempo fa un problema come il tuo, ho capito che questo comportamento è dovuto a due con cause, la prima: i giovanissimi cotiledoni non si distendono orizzontalmente e parallelamente alla sorgente luminosa quando l'incidenza luminosa supera il fabbisogno energetico di quella fase di crescita, tecnicamente le piantine troppo giovani non vogliono troppa luce, e cercano di ridurne l'assorbimento socchiudendo i cotiledoni in modo da raccoglierne meno...

Concausa di questa necessità, così facendo i cotiledoni riducono pure l'evaporazione di umidità fogliare che ne procura arricciamento, infatti se l'atmosfera è fredda e quindi poco umida, e se la luce riscalda troppo le foglie facendole "disidtratare" un po', le piantine si difendono non distendendo al massimo le foglie.

Devi comunque pensare che ogni provvedimento adottato dalle piantine, come sistema di difesa a qualcosa, ne rallenta di fatto la crescita. Se i gambi delle piantine appena nate sono violetti, significa che la luce è più che abbondante per loro.

Cerca di ridurre il volume d'aria dentro il lightbox così che puoi gestirne meglio l'atmosfera, cambialo se necessario e sopratutto crea tutt'intorno una coimbendazione termica usando magari... vecchie coperte di lana o materiali espansi, questo eviterà sia troppa disidratazione che anche dispersione di calore.

Piero.

• Like 1

tron

Riguardo le tue piantine con i cotiledoni arricciati, ho riscontrato anche io tempo fa un problema come il tuo, ho capito che questo comportamento è dovuto a due con cause, la prima: i giovanissimi cotiledoni non si distendono orizzontalmente e parallelamente alla sorgente luminosa quando l'incidenza luminosa supera il fabbisogno energetico di quella fase di crescita, tecnicamente le piantine troppo giovani non vogliono troppa luce, e cercano di ridurne l'assorbimento socchiudendo i cotiledoni in modo da raccoglierne meno...

Concausa di questa necessità, così facendo i cotiledoni riducono pure l'evaporazione di umidità fogliare che ne procura arricciamento, infatti se l'atmosfera è fredda e quindi poco umida, e se la luce riscalda troppo le foglie facendole "disidtratare" un po', le piantine si difendono non distendendo al massimo le foglie.

Devi comunque pensare che ogni provvedimento adottato dalle piantine, come sistema di difesa a qualcosa, ne rallenta di fatto la crescita. Se i gambi delle piantine appena nate sono violetti, significa che la luce è più che abbondante per loro.

Piero.

Ottime osservazxioni ! Condivido..

Gianni.

divicos

@tron, @mts80

Purtroppo di Rocoto 217 ho preso una bustina da semillas, ma alcuni semi li ho scambiati. Mi rimanevano solo quei 3, e un'unica nata. Col De Seda è andata meglio. Ormai credo sia tardi per far ripartire qualche pubescens, vuol dire che per quest'anno custodirò gelosamente le poche che ho. Saranno tra le poche piante in vaso, così da provare a svernarle l'anno prossimo.

@euskorpio78

Grazie Piero, credo che tu abbia centrato il problema!! Il fenomeno è durato un paio di giorni, adesso tutti i cotiledoni sono ben aperti e solo le più piccole hanno ancora qualche arricciamento.

In generale, tutte le piante hanno il fusto ben colorato. Un paio sono più allungate ma comunque col fusto violaceo, quindi mi sembra solo uno sviluppo diverso, più che filatura..

Ovviamente le più scure sono i Mata Frade e i Neyde.

Anche se l'unica che ha anche i cotiledoni viola, ma proprio viola, è un Habanero Barbados, che non mi risulta essere una varietà a foglia scura. Erano semi non isolati, probabilmente ci sarà scappato l'ibrido! :D

• Like 1

Euskorpio78

Non credo che sei in ritardo per un altro pubescens, il mio Rocoto Large Red è nato in bicchierino tra i primissimi semi a 26°C, se non erro il secondo, potresti provare così, magari la tecnica dello scottex non è tanto indicata per i semi neri dei pubescens proprio perchè nello stesso ambiente degli altri assorbono più calore in quanto a tegumento scuro, e di conseguenza ritardano la nascita rispetto agli altri. Adesso è la piantina più grossa di tutte.

divicos

D'accordo ci provo! Ne sono rimasti due di rocoto 217 e uno di rocoto de seda. Ormai sono fermi da più di dieci giorni,rispetto agli stessi semi germinati.

Intanto radichetta sugli ultimi bih jolokia e Trinidad Scorpion (che però continuano a spuntare dal terreno con il seme incastrato.. Non mettono proprio l'archetto,la piantina spunta dritta con tutto il seme sollevando il terriccio.. Mah.) Comunque anche per queste due varietà germinabilità del 100%!

Umberm

Dai... dalla raffazzonata (e simpatica) squadra dello scorso anno adesso hai messo in piedi un super team che lotta per lo scudetto! :good: Alla faccia degli incidenti!

• Like 1

divicos

Dai... dalla raffazzonata (e simpatica) squadra dello scorso anno adesso hai messo in piedi un super team che lotta per lo XXXXXXXX! :good: Alla faccia degli incidenti!

NO!! NO NO NO!!! Quella parola con la S non va MAI pronunciata! :ike::D

Per ora so' pulcini.. Ma cresceranno! :good:

divicos

Primo Trinidad Scorpion eliminato dalla selezione per il portiere. :p

Decapitato durante la rimozione del seme. :no:

post-3930-0-04362100-1421770449.jpg

Qualche foto delle stranezze nel lightbox.

Tricotiledoni su chiltepin (è il secondo su 4 seminati)

post-3930-0-45325600-1421770493.jpg

Habanero Barbados (?) completamente viola.

post-3930-0-78082300-1421770549.jpg

e un romanticissimo Fatalii! :wub:

post-3930-0-12356900-1421770592.jpg

• Like 5

tattico

Fantastico il Fatalii

Il Barbados non lo conosco ma a volte all'inizio si presentano scuri e poi virano al verde

Peccato per il Trinidad ma non lo buttare, non si sa mai...

LoriGira

Buona coltivazione !! continua cosi !!

divicos

Grazie! Sto ancora provando soluzioni per aumentare la temperatura nel light box,ma mi sto quasi convincendo a costruirne un altro "da interno"..

Euskorpio78

D'accordo ci provo! Ne sono rimasti due di rocoto 217 e uno di rocoto de seda. Ormai sono fermi da più di dieci giorni,rispetto agli stessi semi germinati.

Intanto radichetta sugli ultimi bih jolokia e Trinidad Scorpion (che però continuano a spuntare dal terreno con il seme incastrato.. Non mettono proprio l'archetto,la piantina spunta dritta con tutto il seme sollevando il terriccio.. Mah.) Comunque anche per queste due varietà germinabilità del 100%!

Seminando in vasetto, per evitare l'incidente dei cotiledoni incastrati, come ho spiegato nel mio tread, bisogna coprire il terriccio con uno strato sottile di scottex a fibra tenera e aggiungo, interrarlo ad una profondità almeno doppia rispetto al suo diametro, in questo modo nessun germoglio dei miei nati è mai rimasto imprigionato, ad eccezione di uno che rimasto appeso su un solo sei due cotiledoni con un po' di terriccio umido attaccato, che poi è caduto da solo dopo un paio di giorni.

divicos

Seminando in vasetto, per evitare l'incidente dei cotiledoni incastrati, come ho spiegato nel mio tread, bisogna coprire il terriccio con uno strato sottile di scottex a fibra tenera e aggiungo, interrarlo ad una profondità almeno doppia rispetto al suo diametro, in questo modo nessun germoglio dei miei nati è mai rimasto imprigionato, ad eccezione di uno che rimasto appeso su un solo sei due cotiledoni con un po' di terriccio umido attaccato, che poi è caduto da solo dopo un paio di giorni.

Ho usato la vermiculite! Dovrebbe avere la stessa funzione di trattenere l'umidità e creare una superficie di attrito di uno strato di Scottex,o sbaglio?

Comunque la percentuale di piante con cotiledoni incastrati è molto bassa (6 su 83 nate), ma ben 3 (su 4 nate finora) sono Trinidad Scorpion. Immagino quindi abbia a che fare con quella varietà,o con quel set di semi,più che con il modo in cui li ho interrati..

divicos

Situazione nel light box:

Le piantine sono tutte ferme ai cotiledoni,alcuni ancora molto piccoli. Solo sui baccatum si intravede un germoglio di foglioline.

Le piantine "operate" non hanno mai disteso i cotiledoni. Non so se sia ancora un problema di temperature o se ho tolto il seme troppo presto.

Alcune piantine,tra cui il fatalii a cuore della foto precedente, restano ferme con i cotiledoni chiusi. Tuttavia non filano.

Pubescens e frutescens sono quelle che bevono di più.

Per riscaldare continuo a mettere le borse dell'acqua calda un paio di volte al giorno, e ho messo una stufetta elettrica. Volevo collegarla ad un termostato che purtroppo si è rivelato non funzionante,per ora la accendo 4-5 minuti quando vado a controllare le piante,poi spengo e chiudo. A luci accese nessun problema,si arriva intorno ai 21-22 gradi,ma nonostante tutti gli accorgimenti stamattina quando sono sceso, a luci spente da qualche ora, avevo 12,5 gradi. Ancora non ci siamo.

chocolatorang

Non sarà mica il terriccio il problema?

Hellas

Costantino, devi assolutamente risolvere il problema delle basse temperature, altrimenti le piantine rimarranno bloccate a lungo.

Non so, crea una lightbox più piccola da tenere in casa al calduccio, ma 12,5 gradi sono davvero troppo pochi.

• Like 4

LoriGira

per quello che ne posso capire leggendo la scheda tecnica mi sembra un terriccio da semina valido .. porosità buona, molto fine e ph acido ..

ovviamente non ce l'ho tra le mani e qualcuno di piu esperto potrebbe essere piu preciso di me !!

con vigor plant so che molti utenti si trovano bene ,, prezzo nella media e una buona qualità (lo usero anch io per i prossimi rinvasi) !

una curiosità .. le tue piantine da quanto tempo hanno i cotiledoni ???

sai a volte noi le continuiamo a guardare e sembra non crescano mai ma è solo un po di ANSIA AHAH ;) ;)

e poi una cosa importante è anche umidità e tanto calduccio !!

non mi sento di dirti altro .. aspetta i guru :)

LoriGira

Costantino, devi assolutamente risolvere il problema delle basse temperature, altrimenti le piantine rimarranno bloccate a lungo.

Non so, crea una lightbox più piccola da tenere in casa al calduccio, ma 12,5 gradi sono davvero troppo pochi.

senza neanche saperlo mi ha preceduto danio !

comunque non avevo capito che le temperature si aggirano sui 12/13 gradi .. tieni conto che nella mia piccola light box 1 ho 28 gradi ;)

sono d'accordo sul fatto che è un problema che andrebbe risolto !

divicos

Lo so.

12.5 è la minima che ho letto, con 5 minuti di stufetta arrivo a circa 20, mettendo anche le borse riesco a mantenere una temperatura di 17-18 gradi per tutto il pomeriggio, finche non ripartono le luci, e allora si torna a 21-22 gradi.

Il problema vero è la mattina, da quando le luci si spengono (circa le 7) finche riesco ad andare a controllare le piante (tra le 11 e mezzogiorno) e rimettere le borse. E' lì che si toccano le minime preoccupanti.

Comunque è un lavoraccio, e resto con le temperature basse, sia minime che massime. Ma il box enorme e le temperature esterne nel magazzino rendono molto difficile sia il riscaldamento, sia il mantenimento. Dissipa calore troppo in fretta.

Lorenzo, le piante più grandicelle hanno aperto i cotiledoni tra il 12 e il 15 di gennaio, quindi sono così da 7-10 giorni.

Comunque Danio mi sono convinto. Sto attrezzando un'altra lightbox (anche se, ad essere sinceri, la temperatura ambiente a casa mia è intorno ai 15 gradi, quindi anche questa dovro' riscaldarla).

Ho recuperato due plafoniere doppie da 60 cm. Ma a conti fatti non bastano, su una superficie più o meno di 60x50 ci entrano circa 80 bicchierini da caffè, e io sono già ad 85, senza aver ancora seminato gli annuum.

Ne ho altre due da 120 cm, domani cerco un modo per metterle in casa, magari uno scaffale in ferro, rivestito.

In pochi giorni mi sono giocato gli ottimi tempi di germinazione che ho avuto.

Ma tanto vi ripiglio!!

XD.

LoriGira

ma sii !! tanto non è una gara !! l'importante è fare le cose bene .. e soprattutto evitare di fare tutta quella faticaccia con le borse dell'acqua e il resto !! ;)

OT: ma cavolo non hai freddo con 15 gradi in casa ?? ahahah (ovviamente scherzo) :santa::rofl:

chocolatorang

per quello che ne posso capire leggendo la scheda tecnica mi sembra un terriccio da semina valido

Non metto in dubbio che non sia valido, però, potrebbe essere vecchio, mal conservato e povero di nutrienti. Con le temperature che dichiara, le piante, dovrebbero crescere di meno ma, non per niente.

divicos

OT: ma cavolo non hai freddo con 15 gradi in casa ?? ahahah (ovviamente scherzo) :santa::rofl:

E' una casa vecchia,si scalda male anche lei! Ma in cucina camino sempre acceso!

E poi il freddo d'Abruzzo mantiene tosti e giovani! :D

• Like 2