Jump to content
divicos

Ricomincio da uno - divicos 2015

Recommended Posts

tron

A mio parere andrebbe bene. In pratica dovresti sistemare la piantine in uno spazio di un metro in larghezza per 50/60 di profondità.

Ho uno dei miei light box con 4 neon da 30 watt , che uso anche per le semine dei cactus, e ha almeno in larghezza le stesse dimensioni di quello che andresti a costruire. Se non ricordo male vi entrano quasi un centinaio di vasetti 6x6x7cm.

Per un mese e mezzo lo spazio dovrebbe essere sufficiente ,nel frattempo potresti mettere su quello nell'ambiente freddo un paio di serpentine da terrario di 100 watt cad. con un termostato ,coimbentare bene e aggiungere un paio di ventole ,come ti avevo già indicato.

Le ventole si dovrebbero accendere durante il funzionamento delle luci per evitare la condensa ,in particolar modo dopo le annaffiature .

Potresti anche creare un doppio soffitto ..uno dove collocare le plafoniere con le lampade e l'altro( o 2 traverse rigide in legno o altro ) dove far scorrere le 4 catenelle..

Spero di esserti stato utile..se ho tralasciato qualcosa chiedi pure..

Gianni.

• Like 1

divicos

Sempre molto utile e preciso Gianni..

Ti dirò,il light grande sinceramente lo lascerei così. Più che altro perché ci sono già 174w di luci (232w quando monterò il quarto neon). Metterne anche 200 di cavi riscaldanti sarebbe proprio fare un regalone all'enel. In fondo tra qualche mese non avrò più tutti questi problemi di freddo.

• Like 3

tron

Se al momento di trasferire le piantine, le temperature saranno sui 17/18 gradi ,con quelle luci cresceranno in fretta..

Gianni.

divicos

Oggi rimetto in piedi il light box.

La puzza di plastica e formica bruciata è quasi sparita, le piantine hanno saltato un ciclo di illuminzione, ma tutto sommato mi pare non si lamentino troppo.

post-3930-0-93099400-1421592305.jpg

Ho deciso di fare un ultimo esperimento nel magazzino, se va male anche questo costruisco un secondo light box più piccolo da tenere in casa.

per quest'ultima prova il riscaldamento sarà affidato a due dispositivi di altissima tecnologia. :good:

post-3930-0-56735200-1421592331.jpg

Oggi 11 nuovi archetti, per un totale di 57 nate. Di 24 semi interrati ancora non ho notizie.

Il germbox è stato trasferito dalla copertina termica al modem, visto che ormai c'è rimasto dentro ben poco, ma anche perché in precedenti esperimenti ho rilevato che alcune varietà preferiscono una temperatura di germinazione più bassa. Sul modem siamo intorno ai 21 gradi, dai quasi 30 della copertina.

Sarà stato per quello, o forse sarà un caso, o una sorta di compensazione cosmica al danno di ieri. O magari semplicemente gli serviva più tempo e sarebbe comunque spuntata.

Fatto sta che oggi, finalmente.....

post-3930-0-46601200-1421592353.jpg

Date il benvenuto al C.flexuosum!! :yahoo:

• Like 6

luca1973

Oggi rimetto in piedi il light box.

La puzza di plastica e formica bruciata è quasi sparita, le piantine hanno saltato un ciclo di illuminzione, ma tutto sommato mi pare non si lamentino troppo.

vista.jpg

Ho deciso di fare un ultimo esperimento nel magazzino, se va male anche questo costruisco un secondo light box più piccolo da tenere in casa.

per quest'ultima prova il riscaldamento sarà affidato a due dispositivi di altissima tecnologia. :good:

riscaldamento.jpg

Oggi 11 nuovi archetti, per un totale di 57 nate. Di 24 semi interrati ancora non ho notizie.

Il germbox è stato trasferito dalla copertina termica al modem, visto che ormai c'è rimasto dentro ben poco, ma anche perché in precedenti esperimenti ho rilevato che alcune varietà preferiscono una temperatura di germinazione più bassa. Sul modem siamo intorno ai 21 gradi, dai quasi 30 della copertina.

Sarà stato per quello, o forse sarà un caso, o una sorta di compensazione cosmica al danno di ieri. O magari semplicemente gli serviva più tempo e sarebbe comunque spuntata.

flexuosum.jpg

Grandissimo!!!!!

Dopo quanti gg. è germogliato il C. Flexuosum?

divicos

Grandissimo!!!!!

Dopo quanti gg. è germogliato il C. Flexuosum?

13, ora più ora meno.. Alla fine nemmeno troppi!

L'unico mai germogliato resta (inspiegabilmente) lo Scotch Bonnet, che ripianterò sicuramente insieme agli annuum, a questo punto.

Appena vedo i cotiledoni per almeno una pianta per varietà ,chiudo la prima semina e posto le prime statistiche.

Rapace

attachicon.gifflexuosum.jpg

.... Che rabbia che mi fai....... :)

• Like 3

divicos

.... Che rabbia che mi fai....... :)

:pardon:

luca1973

13, ora più ora meno.. Alla fine nemmeno troppi!

L'unico mai germogliato resta (inspiegabilmente) lo Scotch Bonnet, che ripianterò sicuramente insieme agli annuum, a questo punto.

Appena vedo i cotiledoni per almeno una pianta per varietà ,chiudo la prima semina e posto le prime statistiche.

In effetti non sono troppo sei stato in gamba! Ti auguro di vedere presto anche l'archetto!!! Per lo scotch bonnet io riseminerei subito senza attendere la semina degli annuum

divicos

In effetti non sono troppo sei stato in gamba! Ti auguro di vedere presto anche l'archetto!!! Per lo scotch bonnet io riseminerei subito senza attendere la semina degli annuum

Tanto manca poco! Ho in mente di metterli i primi di febbraio. E nel frattempo mi sta venendo un'idea color pesca,che potrebbe aggiungersi alla mia lista.. ;)
  • Like 2

luca1973

Tanto manca poco! Ho in mente di metterli i primi di febbraio. E nel frattempo mi sta venendo un'idea color pesca,che potrebbe aggiungersi alla mia lista.. ;)

Se è lo scorpione di Jay.... mi pare un'ottima idea!

Laelia

Oh no!!! Ti ho perso di vista per qualche giorno e guarda che ritrovo.. Mi dispiace per l'incidente :no: ma sono contenta di vedere che hai preso il toro per le corna e rimesso tutto a posto in breve tempo senza scoraggiarti. Le piantine sono bellissime (hanno abbracciato il mantra sticazziano anche loro? :lol: ) e alla fine si è fatto vivo anche il wild :good: ottimo!

E naturalmente.. Appoggio in toto l'idea pesca! :yes:

divicos

Oh no!!! Ti ho perso di vista per qualche giorno e guarda che ritrovo.. Mi dispiace per l'incidente :no: ma sono contenta di vedere che hai preso il toro per le corna e rimesso tutto a posto in breve tempo senza scoraggiarti. Le piantine sono bellissime (hanno abbracciato il mantra sticazziano anche loro? :lol: ) e alla fine si è fatto vivo anche il wild :good: ottimo!

E naturalmente.. Appoggio in toto l'idea pesca! :yes:

Stavo per fare un bel macello,eh?

Comunque si, quando sono sceso a domare il quasi incendio ho sentito distintamente un Tabasco lamentarsi del fumo e della puzza,e una vocina piccola di Mata Frade rispondergli "E sti cazzi! Smettila,che tanto adesso usciamo.." :D

• Like 3

tron

Stavo per fare un bel macello,eh?

Comunque si, quando sono sceso a domare il quasi incendio ho sentito distintamente un Tabasco lamentarsi del fumo e della puzza,e una vocina piccola di Mata Frade rispondergli "E sti cazzi! Smettila,che tanto adesso usciamo.." :D

:lol:

divicos

Aggiornamento: le due borse dell'acqua calda e i teli a copertura portano la temperatura interna al light box a circa 15-16 gradi (a luci spente). Possono essere qualcosa in meno a metà mattinata, quando si spengono le luci e ancora non metto nuova acqua calda. Sono ancora basse, ma per ora mi accontento. Se vedo una frenata eccessiva tra qualche settimana rivaluto il tutto.

Oggi parecchie nascite dal terriccio e tanti nuovi cotiledoni. Al momento restano 6 (su 82) bicchierini in attesa.

Ancora tre semi incastrati:

Trinidad Scorpion

Bih Jolokia

Pimenta da Neyde

Prima e dopo l'operazione.

post-3930-0-06731000-1421682669.jpgpost-3930-0-65424300-1421682685.jpgpost-3930-0-17563600-1421682700.jpgpost-3930-0-38651000-1421682712.jpgpost-3930-0-72378500-1421682733.jpgpost-3930-0-49955400-1421682765.jpg

Totale finora 4 piantine intrappolate su 76, tutte passate sotto i ferri, nessun decesso. :rofl:

Non ho ancora interrato il flexuosum, la radichetta è ancora molto piccola.

A questo proposito, nella diatriba "interrare subito/interrare tardi", devo dire che mi sono messo a metà strada, più sbilanciato verso il "dopo".. Ovvero, ho interrato tutto a radice ben sviluppata, quando il fusto inizia già ad essere arcuato. In questo modo metto il "quasi archetto" in alto, e sia il seme che la radice sono verso il basso nel terreno. Non so se sia la scelta migliore, ma tempi di uscita dei cotiledoni e solo 4 piantine incastrate mi rendono soddisfatto.

• Like 2

divicos

Riepilogo tempi di nascita della prima semina.

post-3930-0-30144800-1421683750_thumb.png

Percentuali molto alte, tranne pochissimi casi.

Velocissimo il Mata Frade, campione indiscusso di questa prima fase.

Curioso il Douglah, ultimo a germinare (tolto il flexuosum): si è fatto attendere, ma ha messo i cotiledoni dopo solo 3 giorni dalla radichetta!

Altre sono state più "pigre" una volta interrate, tipo Scorpion e Jaguar.

Di tabasco e bih jolokia ho messo nuovi semi il 13 (volevo più piante, da regalare XD)

Purtroppo solo un seme a testa di Rocoto 217 e flexuosum è germinato, e nessuno di Scotch Bonnet. Quest'ultimo lo ripianterò insieme agli annuum (e al Jay's Peach, che ho deciso all'ultimo di aggiungere :crazy: )

Toolshed

Velocissimo il Mata Frade, campione indiscusso di questa prima fase.

pensa che a me fu lentissimo a germinare lo scorso anno, quasi un mese!!!! :D

euiua

Beh dai...nonostante il piccolo incidente....stai andando alla grande!
Stefano

divicos

pensa che a me fu lentissimo a germinare lo scorso anno, quasi un mese!!!! :D

:shok:

Certo che la natura è strana forte.. Quei semi avevano una voglia di nascere che non mi stupirei molto se nel riaprire la scatola per prendere gli annuum trovassi i rimanenti germinati nella bustina!!

Beh dai...nonostante il piccolo incidente....stai andando alla grande!

Stefano

E' presto per dirlo! Fin qui era la parte facile... XD Incrocio le dita!!

Toolshed

:shok:

Certo che la natura è strana forte.. Quei semi avevano una voglia di nascere che non mi stupirei molto se nel riaprire la scatola per prendere gli annuum trovassi i rimanenti germinati nella bustina!!

probabilmente i semi usati da me erano della stagione ancora precedente, se non più vecchi....

i mata frade dell'esasem, sono stati estratti, seccati e imbustati da qualche Associato appena qualche settimana fa! :D

• Like 2

euiua

...e lo dici a me? Sono alla prima stagione e l'ansia capsica mi ha pervaso.......
Tra un pò mia moglie mi manderà a dormire giù di sotto assieme alle piantine: si sta facendo delle gran risate a vedermi.....

• Like 1

AleSpaggia

Ciao, mi spiace per la disavventura;

Complimenti per le 'nascite' e Buona Coltivazione!!

• Like 1

Lonewolf

Caspita, che rischio! :hyper:

Meno male che tutto si e' risolto solo con uno spavento!

Tutto bene il resto, buono il tempo di germinazione del C.flexuosum; li ho seminati anch'io, vediamo che succede ...

• Like 1

nipotastro

caspita!! sei avantissimo nonostante il tentativo di mandare in fiamme casa..

devo capire come farai in fase trapianti... ricordo che a l'aquila le temperature accettabili per l'outdoor arrivano tardino...

se tutto andra' per il meglio a primavera giochiamo a scambio ;)

• Like 1

divicos

@AleSpaggia

Doppiamente grazie a te! Per l'augurio e per aver rimpinguato le scorte di semi dell'associazione! :D

Ho preso i Jay's Peach,spero proprio escano come i tuoi dell'anno passato

@Lonewolf

Non ci speravo in tempi così rapidi,vista anche la difficoltà che il flexuosum crea a coltivatori ben più esperti di me. Grazie Claudio!

@nipotastro

Avezzano,qualche grado in più,ma comunque hai ragione.

Probabilmente,visto che il mio lightbox è ancora freddino,cresceranno un po' più lentamente,tanto da arrivare a metterle fuori prima che me la facciano esplodere loro,la casa! ;)