Jump to content
Sign in to follow this  
euiua

Euiua 2015 - La mia prima

Recommended Posts

Hellas

Bellissime Stefano, se scrivi ancora che non crescono... vengo li :blum:

• Like 1

Toolshed

sinceramente l'haba brown mi pare abbia una bella cera,

anche a me è capitato di avere piante che, specie nelle prime fasi della crescita, denotassero un verde più palliduccio rispetto alle altre.

continua così!

:good:

• Like 1

euiua

Perfetto, bellissime!

Grazie tante :hi:

Bellissime Stefano, se scrivi ancora che non crescono... vengo li :blum:

:lol2:

Grazie Danio, c'è molto merito tuo.... :thumbsup:

sinceramente l'haba brown mi pare abbia una bella cera,

anche a me è capitato di avere piante che, specie nelle prime fasi della crescita, denotassero un verde più palliduccio rispetto alle altre.

continua così!

:good:

Spero tu abbia ragione Dario, mi spiacerebbe vedere anche solo una piantina che se ne va...finora sono al 100%

Toolshed

Spero tu abbia ragione Dario, mi spiacerebbe vedere anche solo una piantina che se ne va...finora sono al 100%

bah, ti dico, condendo con generose grattate, che una volta cresciutelle, ci vuole davvero un uragano o un fulmine per abbatterle, in 4 anni di coltivazione non mi è mai successo che una pianta di quell'età ci rimanesse stecchita....

• Like 1

euiua

bah, ti dico, condendo con generose grattate, che una volta cresciutelle, ci vuole davvero un uragano o un fulmine per abbatterle, in 4 anni di coltivazione non mi è mai successo che una pianta di quell'età ci rimanesse stecchita....

:lol2::lol2::lol2: sto grattando, sto grattando :lol2::lol2::lol2:

oggi primo pomeriggio intero outside (per le più grandi già ben abituate) :crazy: spero che Luna :puppeh: non faccia scherzi......

Toolshed

:lol2::lol2::lol2: sto grattando, sto grattando :lol2::lol2::lol2:

oggi primo pomeriggio intero outside (per le più grandi già ben abituate) :crazy: spero che Luna :puppeh: non faccia scherzi......

a me piace pensare che la luce lunare giovi alle piante....quando c'è luna piena, godo nello spegnere tutte le luci a casa e godermela come fossi un uomo primitivo :)

• Like 1

euiua

a me piace pensare che la luce lunare giovi alle piante....quando c'è luna piena, godo nello spegnere tutte le luci a casa e godermela come fossi un uomo primitivo :)

...e dovresti vedere cosa significa essere fuori in una notte di luna piena in montagna a 2000/3000 metri senza inquinamento luminoso :hyper::shok::wub: ....ma li le piante...non è il caso di portarle! :D

• Like 1

euiua

Oggi, almeno dalle mie parti, troppo rischioso lasciare fuori le piantine...giornata di vento intenso!
Pur se tutte "tutorizzate" non mi sono fidato. Ci sarà occasione per metterle fuori stabilmente in seguito.
Anche perchè da venerdì è previsto un (se pur piccolo) abbassamento delle temperature.

• Like 1

ricciardy

Stefano hai delle bellissime piante, non farti travolgere dall'ansia capsica, devi avere pazienza. Comunque a te non sembra ma stanno crescendo. Ti dico così perchè anche io l'anno scorso ero così ansioso. Vedrai che l'anno prossimo sarai molto più tranquillo! Ciao e buona coltivazione!! :good:

Riccardo

• Like 1

joefish

Infatti molto belle le piante, un bellissimo colore!

euiua

Stefano hai delle bellissime piante, non farti travolgere dall'ansia capsica, devi avere pazienza. Comunque a te non sembra ma stanno crescendo. Ti dico così perchè anche io l'anno scorso ero così ansioso. Vedrai che l'anno prossimo sarai molto più tranquillo! Ciao e buona coltivazione!! :good:

Riccardo

Grazie Riccardo!

E' una prerogativa della razza umana (almeno nel mio caso) lamentarsi un po', ma in realtà per essere il mio primo anno sono molto soddisfatto!

Infatti molto belle le piante, un bellissimo colore!

Grazie mille!!!

Toolshed

fai bene ad agire con prudenza,

più che il rischio di spezzare le piante, il vento può danneggiare seriamente le foglie non ancora abituate alle condizioni esterne. magari non te le ammazza ma rallenterebbe molto la crescita.

• Like 1

euiua

Dopo un breve periodo di latitanza dal forum eccomi con un piccolo aggiornamento.....

post-3961-0-88379400-1428667102.jpg

post-3961-0-89630300-1428667115.jpg

Inizio di cascola.....

post-3961-0-54758000-1428667124.jpg

Fiori anche su habanero brown....

post-3961-0-47386500-1428667132.jpg

e per finire i 4 Bolivian

post-3961-0-56033500-1428667142.jpg

:hi:

• Like 3

Hellas

Belle piantine piante Stefano.

Dagli più luce a quei Bolivian rainbow... voglio vedere le foglie più scure, son troppo verdi :blum:

• Like 1

euiua

Belle piantine piante Stefano.

Dagli più luce a quei Bolivian rainbow... voglio vedere le foglie più scure, son troppo verdi :blum:

Grazie Danio!

Ho notato anch'io che questi Bolivian hanno foglie troppo verdi....

All'inizio la tendenza era molto più verso foglie scure, ora molto meno.

E si che di luce ne prendono parecchia, mah

Ho notato che al contrario dei Chinense queste piantine reggono il sole diretto molto bene: è solo una mia impressione o è così per tutti gli annuum? B)

Hellas

Ho notato che al contrario dei Chinense queste piantine reggono il sole diretto molto bene: è solo una mia impressione o è così per tutti gli annuum? B)

Non fidarti caro... ricorda che il sole è un nostro grande alleato che però non ha pietà per nessuno, Annuum o Chinense che sia ;)

• Like 1

euiua

Buongiorno!
Oggi per la prima volta ho messo all'esterno le piante già alle 6:30 del mattino, la temperatura era di quasi 12° e mi son detto: perchè no?
Questo mio aggiornamento però è volto ad una richiesta: so che le foto non sono il massimo ma spero di farmi capire.
Qualcuno sa spiegarmi a cosa è dovuto l'arricciamento delle foglie nuove? Ecco un paio di foto.....

post-3961-0-71904300-1429013358.jpg

post-3961-0-28986700-1429013368.jpg

Per il resto la situazione sembra procedere bene, i 4 Bolivian (le cui foglie non diventano particolarmente scure :no::unknw: )sono stati rinvasati

post-3961-0-93504300-1429013378.jpg

post-3961-0-20010400-1429013387.jpg

..e per le altre...tutto ok!
post-3961-0-63418500-1429013396.jpg

post-3961-0-56348300-1429013409.jpg

Il tutto in attesa del rinvaso definitivo per il quale non so quanto riuscirò ancora ad aspettare....
Grazie a tutti quelli che vorranno dirmi la loro per il problemino (spero di no) di cui sopra!
Stefano

Maxx5

Stefano hai delle piante bellissime, ottimo lavoro complimenti! :good:

• Like 1

euiua

Stefano hai delle piante bellissime, ottimo lavoro complimenti! :good:

Grazie Maurizio!

La tua impressione su quelle foglie arricciate? Tutto normale o devo allarmarmi?

strano perchè è un cosa che riguarda solo 3 o 4 piantine e SOLO le foglie più nuove....

Grazie ancora

Stefano

Hellas

Qualcuno sa spiegarmi a cosa è dovuto l'arricciamento delle foglie nuove? Ecco un paio di foto.....

Ipotesi riguardo quelle foglioline "arricciate": innanzitutto nulla di preoccupante, potrebbe essere dovuto alla puntura di qualche insetto tipo cimice.

Dalle mie parti trovo già ora quelle maledette bestiacce girovagare attorno alle mie piantine, non le ho mai beccate sul fatto ma credo siano in qualche maniera collegabili a "danni" del genere.

Attendi altri pareri comunque...

• Like 1

euiua

Ipotesi riguardo quelle foglioline "arricciate": innanzitutto nulla di preoccupante, potrebbe essere dovuto alla puntura di qualche insetto tipo cimice.

Dalle mie parti trovo già ora quelle maledette bestiacce girovagare attorno alle mie piantine, non le ho mai beccate sul fatto ma credo siano in qualche maniera collegabili a "danni" del genere.

Attendi altri pareri comunque...

Mmmmmmm....interessante....

Effettivamente dopo una vita protetta dentro le mura di casa, ora con l'esplodere della primavera arrivano anche gli animaletti, ma sono creature anche loro e nei limiti del possibile ho imparato a rispettarle.

Certo, quando fanno dei danni.......

Ma ti riferisci alle cimici quelle che puzzano? Non sapevo pungessero......

Grazie Danio, sei sempre "sul pezzo" :good:

euiua

Ciao a tutti,
vi sarei grato se qualcuno potesse dirmi la sua riguardo il problema che ho esposto e che vado a (spero) meglio esporre con altre foto....

post-3961-0-70550000-1429186718.jpg

post-3961-0-11900300-1429186730.jpg

post-3961-0-28505100-1429186740.jpg

post-3961-0-24294800-1429186750.jpg

post-3961-0-96497800-1429186756.jpg

Sono un po' preoccupato da questo arricciamento delle foglie più nuove, il problema non si manifesta solo su una varietà
:help::help::help:

chili

Ciao a tutti,

vi sarei grato se qualcuno potesse dirmi la sua riguardo il problema che ho esposto e che vado a (spero) meglio esporre con altre foto....

attachicon.gif1.jpg

attachicon.gif2.jpg

attachicon.gif3.jpg

attachicon.gif4.jpg

attachicon.gif5.jpg

Sono un po' preoccupato da questo arricciamento delle foglie più nuove, il problema non si manifesta solo su una varietà

:help::help::help:

Hai dato del concime?

Sembrerebbe una reazione delle giovani foglie ad una concimazione un pó spinta.....ma potrebbe trattarsi anche di altro (acqua, temperatura ecc.) alcune molto più preoccupanti, ma così ad occhio non sembrerebbe.

Aspetta però anche il parere di qualcuno più esperto di me....

euiua

Hai dato del concime? :no:

Sembrerebbe una reazione delle giovani foglie ad una concimazione un pó spinta.....ma potrebbe trattarsi anche di altro (acqua, temperatura ecc.) alcune molto più preoccupanti, ma così ad occhio non sembrerebbe.

L'unica cosa che è cambiata è che ora rimangono fuori (all'ombra quasi tutto il giorno se non qualche ora al tramonto) rimangono fuori tutto il giorno.

Ma questo dopo un luuungo periodo per abituarle!

Aspetta però anche il parere di qualcuno più esperto di me....

In ogni caso, grazie e...vediamo anche il parere di altri (di uno in particolare....il :db: sommo esperto! :db: )

Lonewolf

il sole è un nostro grande alleato che però non ha pietà per nessuno, Annuum o Chinense che sia ;)

Vero, tuttavia e' certo che i C.annuum sono piu' resistenti alle scottature dei C.chinense

• Like 1