euiua 261 Posted May 8, 2015 Con queste piante non si finisce mai di imparare: da domenica, giorno in cui ho effettuato i primi 13 o 14 rinvasi definitivi, ieri è stata la prima giornata di sole pieno per tutto il giorno.Nella mia inesperienza pensavo che le piante fossero abituate alla luce naturale e invece..... scottate!Vabbè....non credo sia un grosso problema, magari nel weekend scatterò qualche foto.Quello che invece non mi lascia tranquillo è questo anomalo arricciamento che non tende a smettere: anche le foglie nuove escono già arricciate . Non c'è ombra di parassiti, fortunatamente non tutte le piante ne soffrono (parecchi però, siamo sull'ordine del 60%) Cercherò di documentare meglio la situazione nei prossimi giorni.Un ultima cosa: le limacce dopo essere state eliminate dai peppers si sono impossessate di una pianta di goji devastandola .....spero di essermene accorto in tempo! E' tutto, a presto per aggiornamenti fotografici! Share this post Link to post Share on other sites
lele 60 Posted May 8, 2015 Per gli arricciamenti credo che le cause possano essere 3 - virosi (e in questo caso amen... Non ci sono rimedi) - punture di acari (acaricida) - carenze di microelementi (concime fogliare a base degli stessi, tipo boro manganese rame zinco molibdeno rame ma anche calcio. Comunque gran belle piante! 1 Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted May 12, 2015 Aggiornamento: ecco le piante nella loro dimora dopo il rinvaso definitivo. Ne mancano solo 3 (che forse regalerò) più i 4 bolivian seminati più tardi. Qui i 4 bolivian in primo piano più le 3 ancora non rinvasate.... Primo frutto su fatalii red... E grande esplosione di frutti sui jaguar, in questa pianta ne ho contati 7..... Infine il problema degli arricciamenti fogliari sembra lentamente svanire : dopo il rinvaso le nuove foglie sono sane, forti e di un bel verde luminoso. Ecco qualche foto...scusate la presenza di ragnatele, pollini e qualche pelo di Luna..... 3 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 12, 2015 Belle piante, soprattutto la distesa sotto il portico 1 Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted May 12, 2015 Belle piante, soprattutto la distesa sotto il portico Grazie! Trovo che il portico sia un ottima location perchè può proteggere da eventuali forti piogge (come quelle previste tra giovedì e venerdì) e anche da giornate di sole caldissimo come quelle appena trascorse. Diciamo che con il minimo spostamento o utilizzando una tenda avvolgibile che appena si intravede posso esporre o ritrarre a piacimento...e questo è, a parer mio, un gran bel vantaggio! Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted May 12, 2015 Belle le piante ... quel portico è proprio una bella soluzione! 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted May 19, 2015 Complimenti per la piantagione! Davvero notevole! 1 Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted May 20, 2015 Complimenti per la piantagione! Davvero notevole! Grazie Claudio, anche tu non scherzi...ti seguo con interesse! Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted May 21, 2015 Aggiornamento...... Viste le previsioni meteorologiche di questi giorni, e visto quanto accaduto a SCOTTI......ho preferito tenere addossate le piante al muro o comunque all'interno del portico...si sa mai! Tantissimi fiori ma cascola in abbondanza..... Frutti su fatalii red.... ...e per finire....gli adorati BOLIVIAN 5 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 21, 2015 Stanno crescendo proprio bene!! Share this post Link to post Share on other sites
momo 170 Posted May 22, 2015 Caspita, belle belle ..... :good: Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted May 23, 2015 Complimenti Stefano, bellissime piante in forte sviluppo, ottima la collocazione, e con il portico comodo per un pronto riparo. Stefano Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 23, 2015 Complimenti Stefano, bellissime piante in forte sviluppo, ottima la collocazione, e con il portico comodo per un pronto riparo. Stefano quoto tutto! Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted May 25, 2015 Stanno crescendo proprio bene!! Belle! Caspita, belle belle ..... :good: Complimenti Stefano, bellissime piante in forte sviluppo, ottima la collocazione, e con il portico comodo per un pronto riparo. Stefano quoto tutto! ...troppo buoni...mi fate commuovere.... Grazie di cuore a tutti!!! Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted June 10, 2015 Ciao a tutti!Dopo una colpevole lunga latitanza.......eccomi ad aggiornare la mia coltivazione:visione d'insieme orange blob, piante che si stanno rivelando eccezionalmente produttive... Beni highland Fatalii red Bolivian rainbow Haba choco Una piccola curiosità: questo è un fatalii red (semillas) possibile che inizi già ad "arrossire" così piccolo? ...è tutto! Le piante mi sembrano in grande salute, come già avevo avuto modo di dire, l'arricciamento fogliare non ha lasciato grandi segni e sicuramente non ha intaccato la buona crescita delle piante!Unico piccolo appunto....nessuna allegagione ancora sui Naga e i Jolokia, qualcuno sa dirmi se è normale, se sono solo più lenti degli altri?Grazie a tutti 3 Share this post Link to post Share on other sites
lotharmatthaus 4 Posted June 10, 2015 wow complimenti! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 10, 2015 Si certo, si chiamano frutti partenocarpici e puoi iniziarli a degustare già da adesso Bellissima la visione del porticato, complimenti. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Chloi07 6 Posted June 10, 2015 Belle piante, sei avanti con i tempi beato che vedi già i primi frutti di chinense Share this post Link to post Share on other sites
redchilli 81 Posted June 10, 2015 Che belle complimenti davvero fantastiche e davanti al portico stanno benissimo anche esteticamente davvero complimenti 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 10, 2015 Ciascuno di noi ha il suo piccolo angolo di paradiso, ma il tuo portico e' veramente bello! complimenti Stefano!!! Peppe 1 Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted June 10, 2015 Ciascuno di noi ha il suo piccolo angolo di paradiso, ma il tuo portico e' veramente bello! complimenti Stefano!!! Peppe Grazie Peppe! Sapessi quante ore ci passo a contemplare i frutti che iniziano a comparire numerosi...... Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted June 10, 2015 Si certo, si chiamano frutti partenocarpici e puoi iniziarli a degustare già da adesso Bellissima la visione del porticato, complimenti. Belle piante, sei avanti con i tempi beato che vedi già i primi frutti di chinense Che belle complimenti davvero fantastiche e davanti al portico stanno benissimo anche esteticamente davvero complimenti Grazie a tutti!!! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 10, 2015 Grazie Peppe! Sapessi quante ore ci passo a contemplare i frutti che iniziano a comparire numerosi...... vedi anche questo lato positivo, da quello che si vede dalla foto sei abbastanza isolato. Pensa a me che i vicini vedono un pazzoide che sta ore con una lente e una torcia in mano di notte a guardare dentro alle foglie... Fortuna che sono solo pochi appartamenti che possono sbirciare. Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted June 10, 2015 vedi anche questo lato positivo, da quello che si vede dalla foto sei abbastanza isolato. Pensa a me che i vicini vedono un pazzoide che sta ore con una lente e una torcia in mano di notte a guardare dentro alle foglie... Fortuna che sono solo pochi appartamenti che possono sbirciare. Share this post Link to post Share on other sites